Jump to content

Recommended Posts

Posted

Aspetto i commenti quando sulla Prealpina, o su qualunque altro canale di informazione,  leggeremo : " Varese acquista un bidone,  ingaggio sconcertante ".

Dai, siamo seri, si dà per scontata la volontà della Società di allestire un roster competitivo. 

Poi è chiaro che chi di mestiere fa il giornalista sportivo cerca di "pesare" il nuovo arrivato: nel caso di Anticevich non ricordo commenti entusiastici.

Nel nostro piccolo mondo di tifosi-commentarori, mi permetto di dire che questo Nmouka , rispetto ai profili di "4" a cui eravamo abituati, rappresenta una chiara inversione di tendenza , e un giocatore dal CV indubbiamente interessante.

Che poi sia veramente un "colpaccio" ( commisurato alle ambizioni di Varese ) lo vedremo dal campo.

Per il momento possiamo dirlo : sembra veramente un buon acquisto. 

• Like 3
  • Replies 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
49 minuti fa, Ponchiaz dice:

Sottolineo, come fa @Giesse2, che per prenderlo non abbiamo neanche usato un visto extracomunitario.

Operazione che pare solida, in caso di sostituzione.

Fixed

• haha 1
Posted

Oggi @Giesse2 scrive, oltre al fatto che la firma ha sorpreso più di qualche addetto ai lavori, che lo si è convinto a prescindere dalla possibile FIBA Europe Cup anche e soprattutto per il fatto che lo si farà giocare da 4 e non da 5 (come ha fatto in Germania) così da consolidare e rafforzare il suo gioco lontano da canestro.

Posted

A me Nkamhoua sembra un buon/ottimo ingaggio ma non ho letto il suo ingaggio. Rientra nel budget previsto per per il 4 o è stato intaccato quanto previsto per gli altri ruoli? Se siamo nel budget io credo che sulla carta era difficile trovare di meglio 

Posted
17 ore fa, Due di picche dice:

A me Nkamhoua sembra un buon/ottimo ingaggio ma non ho letto il suo ingaggio. Rientra nel budget previsto per per il 4 o è stato intaccato quanto previsto per gli altri ruoli? Se siamo nel budget io credo che sulla carta era difficile trovare di meglio 

Scrivi a Zach

Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Non c’è come comprare un giocatore buono per ammutolire il forum

O forse i forumisti sono in attesa di  sviluppi sul rimanente roster. Forse.😁

Posted (edited)
Il 29/06/2025 at 11:49, Giobbo dice:

Oggi @Giesse2 scrive, oltre al fatto che la firma ha sorpreso più di qualche addetto ai lavori, che lo si è convinto a prescindere dalla possibile FIBA Europe Cup anche e soprattutto per il fatto che lo si farà giocare da 4 e non da 5 (come ha fatto in Germania) così da consolidare e rafforzare il suo gioco lontano da canestro.

Visto qualche filmato: mi pare giocatore molto solido spalle a canestro, con un gioco sapiente dal post: a seconda delle situazioni, legge se finire al ferro, oppure aprire fuori con passaggi precisi.

Gioca p&r e p&p, e’ fisicamente potente, e mostra garra.

Non è forse velocissimo e “verticalmente atleticissimo”, e potrebbe quindi essere complementare a giocatori simil-Kao.

Speriamo (per noi) che in Summer League l’allenatore finnico NBA non gli offra  un contratto diretto o un 2-way con la squadra GLeague collegata… :rolleyes:

Edited by Silver Surfer
Posted
7 ore fa, Silver Surfer dice:

Visto qualche filmato: mi pare giocatore molto solido spalle a canestro, con un gioco sapiente dal post: a seconda delle situazioni, legge se finire al ferro, oppure aprire fuori con passaggi precisi.

Gioca p&r e p&p, e’ fisicamente potente, e mostra garra.

Non è forse velocissimo e “verticalmente atleticissimo”, e potrebbe quindi essere complementare a giocatori simil-Kao.

Speriamo (per noi) che in Summer League l’allenatore finnico NBA non gli offra  un contratto diretto o un 2-way con la squadra GLeague collegata… :rolleyes:

Se va in NBA dopo nemmeno un mese dall'ingaggio ci confermiamo squadra che developpa come nessun'altra :)

• ok 2
Posted

Sulla Prealpa di oggi @Giesse2 fornisce qualche dettaglio sulla firma di Nkamhoua ed il budget di quest'anno:

• Nkamhoua ha un salario di 200k
  • contratto 1+1 con uscite la prossima estate per Eurolega, Eurocup e BCL
  • budget per questa stagione circa 25% più alto che la scorsa
  • gli italiani pesano meno del 50% del monte stipendi totale (Libro-Assui-Alviti-Ladurner-Villa)
  • per il ruolo di guardia si cerca un profilo che possa essere "il pezzo pregiato del mercato"
  • per i quattro stranieri mancanti si cercano play-guardia-pivot titolari più un profilo che possa giocare da guardia ed ala partendo dalla panchina

• Like 2
Posted
3 minuti fa, corvonero dice:

Sulla Prealpa di oggi @Giesse2 fornisce qualche dettaglio sulla firma di Nkamhoua ed il budget di quest'anno:

• gli italiani pesano meno del 50% del monte stipendi totale (Libro-Assui-Alviti-Ladurner-Villa)
  • per il ruolo di guardia si cerca un profilo che possa essere "il pezzo pregiato del mercato"
  • per i quattro stranieri mancanti si cercano play-guardia-pivot titolari più un profilo che possa giocare da guardia ed ala partendo dalla panchina

Personalmente, il pezzo pregiato vorrei che fosse l'asse play pivot.

Quando hai un asse 1-5 di livello anche tutto il resto, se non eccellente, rende al di sopra del livello reale.

Posted
17 minuti fa, uccellodirovo dice:

Personalmente, il pezzo pregiato vorrei che fosse l'asse play pivot.

Quando hai un asse 1-5 di livello anche tutto il resto, se non eccellente, rende al di sopra del livello reale.

Parere personale : un giocatore che fa la differenza la fa a prescindere dal ruolo ( abbiamo avuto giocatori che facevano la differenza in qualsiasi ruolo , dal play puro tipo Maynor , a Slay che giocava 4e5 ,a Diawara praticamente cinque ruoli …). 
Parere “oggettivo”: prendere play e centro che sulla carta dovrebbero fare la differenza hai praticamente esaurito il monte ingaggi. Guardie è invece il ruolo dove c’è più concorrenza quindi i prezzi sono molto più contenuti. 

• Like 1
Posted
1 ora fa, corvonero dice:

Notizie positive.

Il roster ipotizzato però mi sembra un po' sbilanciato sugli esterni: col solo Ladurner come cambio dei lunghi dovremo comunque giocare per almeno 15-20 minuti a partita con Assui Alviti e X (guardia-ala) a coprire le posizioni 3 e 4. Ipotizzando poi per play, guardia e Librizzi 25 minuti di media ciascuno restano solo 5 minuti da 2 per guardia-ala.

• Like 2
Posted

Se prendiamo gente forte la panchina serve il giusto.

Non partiamo dalle verdure grigliate prima di aver scelto la bistecca 

• Like 2
  • haha 1
Posted
1 ora fa, Ronin dice:

Certo che Alviti giocherà prevalentemente da 4 come ha fatto e bene quest’anno. 

Quindi come cambio di Olivier?

• Like 1
  • ok 1
Posted
8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Quindi come cambio di Olivier?

Olivier giocherà minuti anche da centro quindi Alviti da 4 avrebbe bei minuti 

In ogni caso essendo la maggior parte dei giocatori che formeranno il roster in grado di giocare più ruoli nemmeno l’allenatore saprà prima di vederli all’opera come saranno le rotazioni e immagino varieranno molto in base alla forma e anche agli avversari

Posted

Io spero che Alviti faccia il 3.

Quello è il suo ruolo.

È ciò che gli riesce meglio.

Se poi gli tocca qualche minuto da 4 va bene, ma Davide è un 3, fatto e finito.

Posted

Se avessimo dato 200k ad un 4 fatto e finito per non giocare da 4 sarei stupito. 

Considerato che anche Assui è diventato un 4, mi pare che per Alviti in 4 ci sarà poco spazio. Ma giustamente direi 

• Like 2
Posted (edited)
1 ora fa, Ronin dice:

Certo che Alviti giocherà prevalentemente da 4 come ha fatto e bene quest’anno. 

Non credo: qualche minuto ci può stare, come Assui, ma certamente Alviti non è un'ala-pivot: abbiamo preso l'Oliviero per fare il 4 vero. Alviti e Assui in emergenza, 5, 6 minuti a testa, non di più....

Edited by Sir Joe
Posted
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

Se avessimo dato 200k ad un 4 fatto e finito per non giocare da 4 sarei stupito. 

Considerato che anche Assui è diventato un 4, mi pare che per Alviti in 4 ci sarà poco spazio. Ma giustamente direi 

Ma infatti. Al momento la copertura dei ruoli mi sembra, al contrario degli ultimi anni, piuttosto delineata:

1: X (play quintetto) - Librizzi - Y (guardia quintetto *) - Villa
2: Y (guardia quintetto) - Z (straniero dall panca) - Librizzi - Assui - Villa
3: Alviti - Assui - Z (straniero dalla panca)
4: Nkamhoua - Assui - Alviti
5: C (centro quintetto) - Ladurner - Nkamhoua

*  mi immagino uno in grado di dare mano a portar palla

• Like 2
Posted

Ma se  "il pezzo pregiato del mercato" fosse Hands?

• Mah! 1