Jump to content

Recommended Posts

• Replies 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
8 minuti fa, stevie dice:

Abmas doppia scommessa perchè nano e al primo anno in Europa. Io sugli stranieri sarei andato un po' più sul sicuro visto che i nostri non si sono dimostrati fenomeni nello scovare talenti...

Secondo me i soldi per prendere tutte non scommesse non li abbiamo (a meno di andare a prendere sicuri catorci). E farlo sul ruolo che è tipicamente quello che offre più alternative sul mercato anche in corso d'opera non mi sembra una cavolata. Peggio sarebbe andare a prendere un centro come scommessa.

Posted
13 minuti fa, sertar dice:

E con un play nano non saremmo costretti a trovare una guardia erculea che sappia fare tutto?

Io non capisco in quali situazioni ci saremmo messi se, ne sono certo, queste valutazioni sono da tempo sul tavolo dei nostri.

Ma va, queste cose vengono fuori solo su queste pagine. Chi lo fa di mestiere mica ci pensa.

• haha 1
Posted
4 minuti fa, Giobbo dice:

Ma va, queste cose vengono fuori solo su queste pagine. Chi lo fa di mestiere mica ci pensa.

Troppo facile da dire, però pensarci e azzeccare la soluzioni non sono per forza sinonimi.

Posted
25 minuti fa, stevie dice:

Abmas doppia scommessa perchè nano e al primo anno in Europa. Io sugli stranieri sarei andato un po' più sul sicuro visto che i nostri non si sono dimostrati fenomeni nello scovare talenti...

Nelle intenzioni, lette, della società c'è l'arrivo di una guardia in uscita dalla panca ed una rotazione a quattro. 

Io credo si debba giudicare "il pacchetto" completo.

Dopo di che Kastritis dovrebbe essere garanzia, rispetto ai suoi predecessori, di una costruzione più omogenea e meno avventurosa dell'organico.

Posted (edited)
47 minuti fa, sertar dice:

E con un play nano non saremmo costretti a trovare una guardia erculea che sappia fare tutto?

Io non capisco in quali situazioni ci saremmo messi se, ne sono certo, queste valutazioni sono da tempo sul tavolo dei nostri.

Beh.. di solito il più piccolo del quintetto è il play, non ti pare?! Poi arriva la guardia... e anche questo mi pare pacifico.

A questo punto, se vuoi un buon play di 195, se lo trovi, sarà caro proprio perché fuori standard... se trovi, invece, una guardia nana, o è un realizzatore davvero eccelso o.... 

Io non so chi sia il nostro prescelto, sicuramente è naniforme e, se le percentuali che leggo sono vere... non mi entusiasmano.

Bada che non sto dicendo che sicuramente abbiamo sbagliato, sto solo esprimendo dei dubbi.. ma visti i soldi che ci girano in tasca mi domandavo se fosse il caso di prendersi certi rischi... per me la nostra filosofia dovrebbe essere: "al minimo dubbio, nessun dubbio!"

Edited by Sir Joe
Posted

Ricordiamo che non è un play, comunque.

La ridotta stazza fisica in passato ha soprattutto limitato l'efficacia in penetrazione ed, ovviamente, quella difensiva contro le guardie torello o banalmente alte.

• Like 1
Posted
6 minuti fa, sertar dice:

Nelle intenzioni, lette, della società c'è l'arrivo di una guardia in uscita dalla panca ed una rotazione a quattro. 

Io credo si debba giudicare "il pacchetto" completo.

Dopo di che Kastritis dovrebbe essere garanzia, rispetto ai suoi predecessori, di una costruzione più omogenea e meno avventurosa dell'organico.

Sono d'accordo, bisogna vedere chi sono gli altri. Sperando che lui non sia quello che esce dalla panca e deve dare minuti anche da 3!!!

Posted (edited)

Beh un ragazzo che ha realizzato 3.132 punti in 157 gare universitarie direi che è comunque un scommessa mooooolto calcolata.

Fossero tutte così le scommesse...

Edited by tento
Posted
45 minuti fa, florob dice:

Troppo facile da dire, però pensarci e azzeccare la soluzioni non sono per forza sinonimi.

Questo assolutamente.

Posted
1 ora fa, Sir Joe dice:

Non volevo dirlo per non apparire eccessivamente pessimista e critico... ma, accidenti, perché dobbiamo metterci in queste situazioni? Essere obbligati, se questo accettasse, a prendere un play erculeo che, tra l'altro, costerà pure di più di un play dalla taglia normale...

Perché non fare cose normali... se sei bravo trovi talenti nascosti che paghi poco e rendono molto, se sei un asino (o nel nostro caso 2 asini) trovi giocatori da poco pagandoli molto...

Una delle più belle partite della storia è stata vinta grazie alla coppia Pozzecco Carlisle tanto per dire , 150kg in due , contro la Virtus campione d Europa 

Posted
1 ora fa, tatanka dice:

E' sempre un gioco di incastri. Ultimamente prendiamo tutti pezzi rotondi.

ihihhih

Posted
37 minuti fa, Due di picche dice:

Sono d'accordo, bisogna vedere chi sono gli altri. Sperando che lui non sia quello che esce dalla panca e deve dare minuti anche da 3!!!

Io invece spero che lui sia la scommessa che esca dalla panca....anche perchè da 3 bastano Alviti e Assui.

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Dipende dal play che gli metti a fianco (e anche dal quinto straniero). Con un simil Trey Kell (parlo esclusivamente a livello fisico) a fianco il problema della taglia fisica lo limiti.

Ma come sempre è un gioco di incastri. Questo parebbe essere un gran bombardiere dall'arco, mentre non so come sia (non lo conosco) a livello di primo passo. Perchè siamo sempre lì: in difesa reggi se tra gli esterni hai (almeno) un giocatore capace di limitare i primi passi e le penetrazioni in generale. Dall'altra parte, i vantaggi li crei o coi p'n'r (e quindi ti serve qualcuno che li sappia giocare bene) o a tua volta coi primi passi che generano rotazioni.

I vantaggi si creano anche con i blocchi e i doppi blocchi, anche a prescindere da giocate da p'&r....

Per la difesa diventa quindi importante tentare di  "forzare" i blocchi, situazioni che  a volte portano il bloccante a  fare fallo per "piccoli aggiustamenti" di posizione.

Per dire, ok tenere il primo passo in fase difensiva, ma non mi pare proprio la condizione "sine qua non" per avere la giusta efficacia difensiva ( che dipende molto dal lavoro del coach).

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Secondo me i soldi per prendere tutte non scommesse non li abbiamo (a meno di andare a prendere sicuri catorci). E farlo sul ruolo che è tipicamente quello che offre più alternative sul mercato anche in corso d'opera non mi sembra una cavolata. Peggio sarebbe andare a prendere un centro come scommessa.

Si sa finora che al mercato partecipa anzi ha peso primario il coach. Ora o Kastritis si dimette perché gli prendono una guardia tascabile o lo ha scelto senza pensare al peso della difesa. Possibile?Io aspetterei a definirli asini. Di insulti abbiamo dato ampio repertorio l'anno scorso e non ne sento il bisogno

Posted

Sicuramente è meglio un talento di 180cm che un brocco di 195cm. Mi resta comunque il dubbio che due guardie di 180cm (Librizzi io non riesco a considerarlo un play) siano un azzardo anche se si prende un play stazzato.

Per almeno 50 minuti (su 80 teorici delle guardie) a partita c'è un mismatch a favore degli avversari e anche se prendo un play stile Christon vado a compromettere una delle sue armi migliori (che è portarsi il pari ruolo vicino a canestro).

Comunque sono solo commenti in libertà per sopravvivere ad una pausa pranzo oltre i 30 gradi ☀️☀️

Posted

Visto qualche highlight e un centinaio di punti segnati, forse un paio di triple erano sugli scarichi ma il resto è fatturato prodotto palla in mano: se lo considerano una guardia, servirà un play che si limiti a portarla di là e passargliela.

• Like 1
Posted (edited)
2 ore fa, Giobbo dice:

Concordo su tutto. Quello che mi lascio un po' perplesso è la taglia, non vorrei fosse un handicap partire con un undersize come guardia. Se andrà in porto, tutto dipenderà dagli incastri con l'altro esterno USA dalla panca e soprattutto dal play.

Edited by stevie
Posted
24 minuti fa, Reggie Theus dice:

Sicuramente è meglio un talento di 180cm che un brocco di 195cm. Mi resta comunque il dubbio che due guardie di 180cm (Librizzi io non riesco a considerarlo un play) siano un azzardo anche se si prende un play stazzato.

Per almeno 50 minuti (su 80 teorici delle guardie) a partita c'è un mismatch a favore degli avversari e anche se prendo un play stile Christon vado a compromettere una delle sue armi migliori (che è portarsi il pari ruolo vicino a canestro).

Comunque sono solo commenti in libertà per sopravvivere ad una pausa pranzo oltre i 30 gradi ☀️☀️

Qui da me si va a 40° !!

Quando alle 13 sono entrato in auto, nel cruscotto la temperatura era ...... 44,5° ! 🥶🥶

Adesso, dopo circa 50 minuti di sosta all' ombra con tutti gli sportelli aperti, segna 37°.

Tornando al 🏀 io aspetto - come sempre - la fine delle operazioni per le prime valutazioni. 

Forza Varese !!

Posted (edited)

Non so quanto prende ne se ce lo si può permettere, ma io come tutte le estati dico: prendetemi Briante Weber come play. Non so se possa essere un buon fit con Abmas se dovesse arrivare quest'ultimo, ma chissene. Briante si ama a prescindere.

Edited by Giobbo
Posted

Curiosità eventualmente per portarci avanti...

Max Abmas' last name is pronounced "ACE-miss". The "B" in Abmas is pronounced like an "S" sound, similar to the German "scharfes S" or "ß". This pronunciation was confirmed by his father in an interview during Oral Roberts' 2021 NCAA Tournament run. 

Posted
4 ore fa, Dragonheart dice:

Visto qualche highlight e un centinaio di punti segnati, forse un paio di triple erano sugli scarichi ma il resto è fatturato prodotto palla in mano: se lo considerano una guardia, servirà un play che si limiti a portarla di là e passargliela.

Un mini Hands, il Manina

Posted
58 minuti fa, Lelouch VI Britannia dice:

Max Abmas' last name is pronounced "ACE-miss". The "B" in Abmas is pronounced like an "S" sound, similar to the German "scharfes S" or "ß". This pronunciation was confirmed by his father in an interview during Oral Roberts' 2021 NCAA Tournament run. 

ACE-miss non suona così bene per uno che dovrebbe essere un asso a segnare, non a mancare :)

Posted

Se chiedessimo chi rivorrebbe Marcus K. avremmo più si che no.

1 ora fa, Lelouch VI Britannia dice:

Si scrive Abmas ma si pronuncia Ace-mas (o Eismas, se preferite).

• Like 1
Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Un mini Hands, il Manina

Praticamente si; magari scopriremo se, dopo aver accoppiato Hands con il Caviglia, facendo scopa, hanno imparato la lezione.

• haha 1