Ronin Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 1 ora fa, Sir Joe dice: Non credo: qualche minuto ci può stare, come Assui, ma certamente Alviti non è un'ala-pivot: abbiamo preso l'Oliviero per fare il 4 vero. Alviti e Assui in emergenza, 5, 6 minuti a testa, non di più.... Certo che farà il 4 vero, ma era stato detto anche che si sarebbe cercato un quattro in grado di giocare anche da cinque E la presa di Ladurner a inizio mercato mi sembra vada in questa direzione , cioè un centro molto utile anche in allenamento che però non dovrebbe giocare proprio tutti i minuti in cui il centro titolare è fuori. Poi ripeto , molto dipenderà dal livello dei nuovi giocatori, Simmons ad esempio fece un intero campionato senza un cambio a 35’ di media , Ross arrivò quasi come cambio di De Nicolao ( quindi da 20’ circa a partita) e poi fu mvp del campionato… In ogni caso avere giocatori in grado di ricoprire più ruoli è fondamentale per una squadra corta ( l’anno scorso abbiamo giocato e bene le ultime partite in sette , con 4 stranieri )
corvonero Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 15 minuti fa, corny dice: Ma se "il pezzo pregiato del mercato" fosse Hands? @Giesse2 scrive espressamente che sarà "il sostituto di Hands"
Due di picche Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 18 minuti fa, corny dice: Ma se "il pezzo pregiato del mercato" fosse Hands? Penso saremmo tutti contenti!!!
Binzaghino Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 Come guardia a me non spiacerebbe Vital ex Tortona.
Giobbo Posted July 1, 2025 Author Posted July 1, 2025 10 minuti fa, Binzaghino dice: Come guardia a me non spiacerebbe Vital ex Tortona. Nessun ex, è stato confermato a Tortona.
Ponchiaz Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 37 minuti fa, Giobbo dice: Nessun ex, è stato confermato a Tortona. Come Federico Bottelli, ahimè
Metallica Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 In una squadra giovane serve anche qualche figura esperta tipo Markel Brown.
Silver Surfer Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 6 ore fa, Giobbo dice: Ma infatti. Al momento la copertura dei ruoli mi sembra, al contrario degli ultimi anni, piuttosto delineata: 1: X (play quintetto) - Librizzi - Y (guardia quintetto *) - Villa 2: Y (guardia quintetto) - Z (straniero dall panca) - Librizzi - Assui - Villa 3: Alviti - Assui - Z (straniero dalla panca) 4: Nkamhoua - Assui - Alviti 5: C (centro quintetto) - Ladurner - Nkamhoua * mi immagino uno in grado di dare mano a portar palla Concordo al 100%. Nkamhoua si è convinto probabilmente anche grazie al fatto di sapere da Kastritis che sarebbe stato il 4 Titolare, con ovviamente possibili situazioni da back up tattico (e in emergenza) del 5. Lo stesso discorso potrebbe attagliarsi anche ad Alviti: con la presenza del finnico-CMR, anche Davide potrà giocare molti minuti da 3, con scampoli tattici&emergenza da 4. Per il discorso “2 possibile pezzo pregiato del mercato varesino”: probabilmente per le guardie il mercato offre maggiori possibilità di trovare giocatori validi dal compatibile rapporto Q/P…cosa forse nn così facile per i play ed i 5 atletici…
Chris0 Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 42 minuti fa, Silver Surfer dice: Per il discorso “2 possibile pezzo pregiato del mercato varesino”: probabilmente per le guardie il mercato offre maggiori possibilità di trovare giocatori validi dal compatibile rapporto Q/P…cosa forse nn così facile per i play ed i 5 atletici… Banalmente per il 5 atletico il saper giocare a pallacanestro può essere un optional (e si è visto quest’anno), se ne trovi uno che salta come un grillo ed è pure bravino è materiale minimo da coppe, con ingaggio minimo da coppe. Discorso diverso per i play: di nanetti sparatutto è pieno il mondo ma se ne vuoi uno con un bel po’ di fosforo e contemporaneamente punti nelle mani devi aprire il portafogli alla grandissima. Alla guardia invece in un contesto del genere si richiede quasi esclusivamente di tirare e fare canestro, il mercato americano è strapieno di giocatori del genere e di conseguenza il prezzo scende un filo rispetto ad altri ruoli. Io comunque mi aspetto anche un play capace di fare canestro, non credo si ridurrà tutto a una sola bocca da fuoco sugli esterni.
alep77 Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 42 minuti fa, Chris0 dice: Banalmente per il 5 atletico il saper giocare a pallacanestro può essere un optional (e si è visto quest’anno), se ne trovi uno che salta come un grillo ed è pure bravino è materiale minimo da coppe, con ingaggio minimo da coppe. Discorso diverso per i play: di nanetti sparatutto è pieno il mondo ma se ne vuoi uno con un bel po’ di fosforo e contemporaneamente punti nelle mani devi aprire il portafogli alla grandissima. Alla guardia invece in un contesto del genere si richiede quasi esclusivamente di tirare e fare canestro, il mercato americano è strapieno di giocatori del genere e di conseguenza il prezzo scende un filo rispetto ad altri ruoli. Io comunque mi aspetto anche un play capace di fare canestro, non credo si ridurrà tutto a una sola bocca da fuoco sugli esterni. Una sola bocca da fuoco sugli esterni? Perché Alviti non è uno che segna? 1
Ronin Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 39 minuti fa, alep77 dice: Una sola bocca da fuoco sugli esterni? Perché Alviti non è uno che segna? E anche Librizzi non è certo timido
Lelouch VI Britannia Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 1 minuto fa, Ronin dice: E anche Librizzi non è certo timido Tra “segnare” ed essere definito “scorer” ne passa… secondo me intendeva come “bocca da fuoco” uno scorer puro che spacca le retine alla Hanlan, Hands ecc 1
Chris0 Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 56 minuti fa, alep77 dice: Una sola bocca da fuoco sugli esterni? Perché Alviti non è uno che segna? Segnare segna, ma è giocatore più a 360°. Con “scorer” intendevo esattamente quello che dice sopra il buon @Lelouch VI Britannia. 1
Nike59 Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 La squadra di Kastritis me la immagino così: "play d'ordine straniero" + Librizzi + " guardia straniera primo terminale offensivo" + "combo straniera" Alviti +Assui+ Nkomhua "centro straniero con qualche movimento sotto canestro" + Ladurner. Tutti preferibilmente sotto i 30(anni ). Vedremo.
MarkBuford Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 19 minuti fa, Chris0 dice: Segnare segna, ma è giocatore più a 360°. Con “scorer” intendevo esattamente quello che dice sopra il buon @Lelouch VI Britannia. Alviti al massimo a 180, vista la difesa.
alep77 Posted July 1, 2025 Posted July 1, 2025 1 ora fa, Chris0 dice: Segnare segna, ma è giocatore più a 360°. Con “scorer” intendevo esattamente quello che dice sopra il buon @Lelouch VI Britannia. Quindi tu vorresti due bocche da fuoco alla Hands? Mi sembra un po troppo
Lelouch VI Britannia Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 9 ore fa, alep77 dice: Quindi tu vorresti due bocche da fuoco alla Hands? Mi sembra un po troppo No, credo che desideri un okay con punti nelle mani e non strettamente uno tutto assist… che poi alla fine ormai di play puri lragionatori ce ne sono pochissimi e un minimo di realizzazione la hanno tutti tra le proprie qualità
Due di picche Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 3 ore fa, Lelouch VI Britannia dice: No, credo che desideri un okay con punti nelle mani e non strettamente uno tutto assist… che poi alla fine ormai di play puri lragionatori ce ne sono pochissimi e un minimo di realizzazione la hanno tutti tra le proprie qualità Poi ci sono quelli come Mitrou-Long che non sono realizzatori e nemmeno ragionatori. 1
Lelouch VI Britannia Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 2 minuti fa, Due di picche dice: Poi ci sono quelli come Mitrou-Long che non sono realizzatori e nemmeno ragionatori. Quanto meno faceva il suo in difesa, ma per difendere bene e sbagliare i layup 1vs0 mi prendo uno che dietro magari è da coprire, ma davanti sa fare canestro
Giobbo Posted July 2, 2025 Author Posted July 2, 2025 7 minuti fa, Lelouch VI Britannia dice: Quanto meno faceva il suo in difesa, ma per difendere bene e sbagliare i layup 1vs0 mi prendo uno che dietro magari è da coprire, ma davanti sa fare canestro Si, però occhio. Perchè se nessuno dei due esterni contiene il primo passo degli esterni avversari, è un attimo ritrovarsi nella melma come quest'anno. Io sono il primo a volere un play diverso da ML, ma non per questo sottovaluto l'importanza che ha avuto a livello di equilibri di squadra nella metà campo difensiva. 3
Jordan Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 Il 26/05/2025 at 14:47, alep77 dice: Perché no? Chi lo dice? 15 minuti fa, Giobbo dice: Si, però occhio. Perchè se nessuno dei due esterni contiene il primo passo degli esterni avversari, è un attimo ritrovarsi nella melma come quest'anno. Io sono il primo a volere un play diverso da ML, ma non per questo sottovaluto l'importanza che ha avuto a livello di equilibri di squadra nella metà campo difensiva. Concordo con te al 100% , giocatori che vengono regolarmente saltati dal proprio uomo non vorrei vederne più . Quando si dice che parte tutto dalla difesa vuol dire proprio questo , non ci sono scappatoie , devi tenere il tuo uomo . 1
Sir Joe Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 4 minuti fa, Jordan dice: Concordo con te al 100% , giocatori che vengono regolarmente saltati dal proprio uomo non vorrei vederne più . Quando si dice che parte tutto dalla difesa vuol dire proprio questo , non ci sono scappatoie , devi tenere il tuo uomo . Se tutti tenessero l'uomo, gli aiuti non sarebbero stati inventati... ma Maynor lo riprenderei sempre... 1
walk Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 Però dai ML non era così brocco come lo stiamo dipingendo. Prima di tutto ci ha comunque aiutato a salvarci, si è integrato alla perfezione con Librizzi e non in tutte le partite ha cannato un sottomano, anzi con Trieste ha fatto una partitona anche in attacco. Ci fosse di meglio per le nostre casse non esiterei a cambiare ma il rischio di trovarsi un nuovo Shahid mi preoccupa non poco.
Giobbo Posted July 2, 2025 Author Posted July 2, 2025 1 minuto fa, walk dice: Però dai ML non era così brocco come lo stiamo dipingendo. Prima di tutto ci ha comunque aiutato a salvarci, si è integrato alla perfezione con Librizzi e non in tutte le partite ha cannato un sottomano, anzi con Trieste ha fatto una partitona anche in attacco. Ci fosse di meglio per le nostre casse non esiterei a cambiare ma il rischio di trovarsi un nuovo Shahid mi preoccupa non poco. CI avrà aiutato a salvarci, ma quella stronzata con Cremona poteva costarci la salvezza. Un play non in grado di ragionare (e parlo di ragionamenti basici) nei momenti topici a me non piace proprio. Shahid è stato preso con due verze e due patate convinti che potesse essere un backup valido per Moretti. La situazione e la disponibilità economica (spero) per il play da quintetto penso siano decisamente diverse. 1
Due di picche Posted July 2, 2025 Posted July 2, 2025 19 minuti fa, walk dice: Però dai ML non era così brocco come lo stiamo dipingendo. Prima di tutto ci ha comunque aiutato a salvarci, si è integrato alla perfezione con Librizzi e non in tutte le partite ha cannato un sottomano, anzi con Trieste ha fatto una partitona anche in attacco. Ci fosse di meglio per le nostre casse non esiterei a cambiare ma il rischio di trovarsi un nuovo Shahid mi preoccupa non poco. Partitona 2/6 da 2 e 3/7 da 3? Diciamo buona partita al tiro da 3 e stop. Molto buono in difesa ma una tragedia in attacco sia nelle conclusioni personali che nelle palle perse a grappoli. Poi io ricordo moltissime azioni in cui tiene la palla fino a 2" dallo scadere dei 24" e poi la passa a qualcuno9 che deve inventarsi un tiro forzatissimo. 1
Recommended Posts