Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, Sir Joe dice:

Non credo: qualche minuto ci può stare, come Assui, ma certamente Alviti non è un'ala-pivot: abbiamo preso l'Oliviero per fare il 4 vero. Alviti e Assui in emergenza, 5, 6 minuti a testa, non di più....

Certo che farà il 4 vero, ma era stato detto anche che si sarebbe cercato un quattro in grado di giocare anche da cinque

E la presa di Ladurner a inizio mercato mi sembra vada in questa direzione , cioè un centro molto utile anche in allenamento che però non dovrebbe giocare proprio tutti i minuti in cui il centro titolare è fuori. Poi ripeto , molto dipenderà dal livello dei nuovi giocatori, Simmons ad esempio fece un intero campionato senza un cambio a 35’ di media , Ross arrivò quasi come cambio di De Nicolao ( quindi da 20’ circa a partita) e poi fu mvp del campionato…

In ogni caso avere giocatori in grado di ricoprire più ruoli è fondamentale per una squadra corta ( l’anno scorso abbiamo giocato e bene le ultime partite in sette , con 4 stranieri ) 

• Replies 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
10 minuti fa, Binzaghino dice:

Come guardia a me non spiacerebbe Vital ex Tortona.

Nessun ex, è stato confermato a Tortona.

Posted
37 minuti fa, Giobbo dice:

Nessun ex, è stato confermato a Tortona.

Come Federico Bottelli, ahimè 

Posted
6 ore fa, Giobbo dice:

Ma infatti. Al momento la copertura dei ruoli mi sembra, al contrario degli ultimi anni, piuttosto delineata:

1: X (play quintetto) - Librizzi - Y (guardia quintetto *) - Villa
2: Y (guardia quintetto) - Z (straniero dall panca) - Librizzi - Assui - Villa
3: Alviti - Assui - Z (straniero dalla panca)
4: Nkamhoua - Assui - Alviti
5: C (centro quintetto) - Ladurner - Nkamhoua

*  mi immagino uno in grado di dare mano a portar palla

Concordo al 100%.

Nkamhoua si è convinto probabilmente anche grazie al fatto di sapere da Kastritis che sarebbe stato il 4 Titolare, con ovviamente possibili situazioni da back up tattico (e in emergenza) del 5.

Lo stesso discorso potrebbe attagliarsi anche ad Alviti: con la presenza del finnico-CMR, anche Davide potrà giocare molti minuti da 3, con scampoli tattici&emergenza da 4.

Per il discorso “2 possibile pezzo pregiato del mercato varesino”: probabilmente per le guardie il mercato offre maggiori possibilità di trovare giocatori validi dal compatibile rapporto Q/P…cosa forse nn così facile per i play ed i 5 atletici…

Posted
42 minuti fa, Silver Surfer dice:

Per il discorso “2 possibile pezzo pregiato del mercato varesino”: probabilmente per le guardie il mercato offre maggiori possibilità di trovare giocatori validi dal compatibile rapporto Q/P…cosa forse nn così facile per i play ed i 5 atletici…

Banalmente per il 5 atletico il saper giocare a pallacanestro può essere un optional (e si è visto quest’anno), se ne trovi uno che salta come un grillo ed è pure bravino è materiale minimo da coppe, con ingaggio minimo da coppe.

Discorso diverso per i play: di nanetti sparatutto è pieno il mondo ma se ne vuoi uno con un bel po’ di fosforo e contemporaneamente punti nelle mani devi aprire il portafogli alla grandissima.

Alla guardia invece in un contesto del genere si richiede quasi esclusivamente di tirare e fare canestro, il mercato americano è strapieno di giocatori del genere e di conseguenza il prezzo scende un filo rispetto ad altri ruoli.

Io comunque mi aspetto anche un play capace di fare canestro, non credo si ridurrà tutto a una sola bocca da fuoco sugli esterni.

Posted
42 minuti fa, Chris0 dice:

Banalmente per il 5 atletico il saper giocare a pallacanestro può essere un optional (e si è visto quest’anno), se ne trovi uno che salta come un grillo ed è pure bravino è materiale minimo da coppe, con ingaggio minimo da coppe.

Discorso diverso per i play: di nanetti sparatutto è pieno il mondo ma se ne vuoi uno con un bel po’ di fosforo e contemporaneamente punti nelle mani devi aprire il portafogli alla grandissima.

Alla guardia invece in un contesto del genere si richiede quasi esclusivamente di tirare e fare canestro, il mercato americano è strapieno di giocatori del genere e di conseguenza il prezzo scende un filo rispetto ad altri ruoli.

Io comunque mi aspetto anche un play capace di fare canestro, non credo si ridurrà tutto a una sola bocca da fuoco sugli esterni.

Una sola bocca da fuoco sugli esterni? Perché Alviti non è uno che segna?

• Like 1
Posted
39 minuti fa, alep77 dice:

E anche Librizzi non è certo timido 

Posted
1 minuto fa, Ronin dice:

E anche Librizzi non è certo timido 

Tra “segnare” ed essere definito “scorer” ne passa… secondo me intendeva come “bocca da fuoco” uno scorer puro che spacca le retine alla Hanlan, Hands ecc

• Like 1
Posted
56 minuti fa, alep77 dice:

Segnare segna, ma è giocatore più a 360°. Con “scorer” intendevo esattamente quello che dice sopra il buon @Lelouch VI Britannia.

• Like 1
Posted

La squadra di Kastritis me la immagino così:

"play d'ordine straniero" + Librizzi + " guardia straniera primo terminale offensivo" + "combo straniera"

Alviti +Assui+ Nkomhua

"centro straniero con qualche movimento sotto canestro" + Ladurner.

Tutti preferibilmente sotto i 30(anni ).

Vedremo.

Posted
1 ora fa, Chris0 dice:

Segnare segna, ma è giocatore più a 360°. Con “scorer” intendevo esattamente quello che dice sopra il buon @Lelouch VI Britannia.

Quindi tu vorresti due bocche da fuoco alla Hands? Mi sembra un po troppo

Posted
9 ore fa, alep77 dice:

Quindi tu vorresti due bocche da fuoco alla Hands? Mi sembra un po troppo

No, credo che desideri un okay con punti nelle mani e non strettamente uno tutto assist… che poi alla fine ormai di play puri  lragionatori ce ne sono pochissimi e un minimo di realizzazione la hanno tutti tra le proprie qualità 

Posted
3 ore fa, Lelouch VI Britannia dice:

No, credo che desideri un okay con punti nelle mani e non strettamente uno tutto assist… che poi alla fine ormai di play puri  lragionatori ce ne sono pochissimi e un minimo di realizzazione la hanno tutti tra le proprie qualità 

Poi ci sono quelli come Mitrou-Long che non sono realizzatori e nemmeno ragionatori.

• Like 1
Posted
2 minuti fa, Due di picche dice:

Poi ci sono quelli come Mitrou-Long che non sono realizzatori e nemmeno ragionatori.

Quanto meno faceva il suo in difesa, ma per difendere bene e sbagliare i layup 1vs0 mi prendo uno che dietro magari è da coprire, ma davanti sa fare canestro

Posted
7 minuti fa, Lelouch VI Britannia dice:

Quanto meno faceva il suo in difesa, ma per difendere bene e sbagliare i layup 1vs0 mi prendo uno che dietro magari è da coprire, ma davanti sa fare canestro

Si, però occhio. Perchè se nessuno dei due esterni contiene il primo passo degli esterni avversari, è un attimo ritrovarsi nella melma come quest'anno.
Io sono il primo a volere un play diverso da ML, ma non per questo sottovaluto l'importanza che ha avuto a livello di equilibri di squadra nella metà campo difensiva.

• ok 3
Posted
Il 26/05/2025 at 14:47, alep77 dice:

Perché no? Chi lo dice?

15 minuti fa, Giobbo dice:

Si, però occhio. Perchè se nessuno dei due esterni contiene il primo passo degli esterni avversari, è un attimo ritrovarsi nella melma come quest'anno.
Io sono il primo a volere un play diverso da ML, ma non per questo sottovaluto l'importanza che ha avuto a livello di equilibri di squadra nella metà campo difensiva.

Concordo con te al 100% , giocatori che vengono regolarmente saltati dal proprio uomo non vorrei vederne più . Quando si dice che parte tutto dalla difesa vuol dire proprio questo , non ci sono scappatoie , devi tenere il tuo uomo . 

• Like 1
Posted
4 minuti fa, Jordan dice:

Concordo con te al 100% , giocatori che vengono regolarmente saltati dal proprio uomo non vorrei vederne più . Quando si dice che parte tutto dalla difesa vuol dire proprio questo , non ci sono scappatoie , devi tenere il tuo uomo . 

Se tutti tenessero l'uomo, gli aiuti non sarebbero stati inventati... ma Maynor lo riprenderei sempre...

• Like 1
Posted

Però dai ML non era così brocco come lo stiamo dipingendo. Prima di tutto ci ha comunque aiutato a salvarci, si è integrato alla perfezione con Librizzi e non in tutte le partite ha cannato un sottomano, anzi con Trieste ha fatto una partitona anche in attacco. Ci fosse di meglio per le nostre casse non esiterei a cambiare ma il rischio di trovarsi un nuovo Shahid mi preoccupa non poco.

Posted
1 minuto fa, walk dice:

Però dai ML non era così brocco come lo stiamo dipingendo. Prima di tutto ci ha comunque aiutato a salvarci, si è integrato alla perfezione con Librizzi e non in tutte le partite ha cannato un sottomano, anzi con Trieste ha fatto una partitona anche in attacco. Ci fosse di meglio per le nostre casse non esiterei a cambiare ma il rischio di trovarsi un nuovo Shahid mi preoccupa non poco.

CI avrà aiutato a salvarci, ma quella stronzata con Cremona poteva costarci la salvezza. Un play non in grado di ragionare (e parlo di ragionamenti basici) nei momenti topici a me non piace proprio.
Shahid è stato preso con due verze e due patate convinti che potesse essere un backup valido per Moretti. La situazione e la disponibilità economica (spero) per il play da quintetto penso siano decisamente diverse.

• Like 1
Posted
19 minuti fa, walk dice:

Partitona 2/6 da 2 e 3/7 da 3? Diciamo buona partita al tiro da 3 e stop.

Molto buono in difesa ma una tragedia in attacco sia nelle conclusioni personali che nelle palle perse a grappoli. Poi io ricordo moltissime azioni in cui tiene la palla fino a 2" dallo scadere dei 24" e poi la passa a qualcuno9 che deve inventarsi un tiro forzatissimo.

• Like 1