alberto Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Questa è la mia prima preoccupazione. In una pallacanestro sempre più orientata sugli esterni e sul tiro da tre, questo è un campanello d'allarme non da poco. Se poi i nostri esterni, oltre a difendere poco ne mettono 1/13 da tre.... Aspettiamo Capin e Beck, ma entrambi non sono affatto conosciuti come buoni difensori. ...ma come buoni tiratori sì! bastava alzare un pelo le percentuali e non la perdevamo mai, a parità di buchi in difesa. lamentiamoci a ranghi completi...
Ponchiaz Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Certo è che ci divertiremo di più degli anni passati, e non è poco. Ma chi lo ha detto...
corny Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 ...ma come buoni tiratori sì! bastava alzare un pelo le percentuali e non la perdevamo mai, a parità di buchi in difesa. lamentiamoci a ranghi completi... Il mio non è un lamento, probabilmente con qualche uomo in più nelle rotazioni degli esterni, questa partita la si vinceva. Però, attenzione, gli esterni di Roma ci hanno massacrato pur senza Ray Allan e Hawkins..... Una sconfitta a Roma era ampiamente prevista, però con la Roma vista ieri si poteva e si doveva vincere....
sertar Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Facciamo chiarezza: Drejer Stefansson Lorbek Ukic Ray, e sono 5...pertanto o manca Daniels oppure Hawkins, che peraltro Toti nn vorrebbe vedere nemmeno in cartolina.
marisa Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Una sola considerazione: Magnano è sempre stato criticato per non credere nei giovani, bene ieri Pietrus un minuto su 45, Mladian mai entrato, con tutta l'altra pattuglia di giovani italiani a far da spettatori..... La mia non vuole essere una polemica, ma solo una constatazione ..... i giovani se possono dare una mano giocano, altrimenti in partite tirate con possibilità di vittoria, se ne stanno in panchina e questo a prescindere dall'allenatore. Forse il solo Tanjevic se ne è sempre fregato del risultato. l'ho pensato anch'io - quoto in toto
sertar Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 l'ho pensato anch'io - quoto in toto Nn vi sembra che una partita e quindi un riferimento unico contro le più di 90 allenate da Magnano sia un termine di paragone appena appena fuori tempo?
Guest Stewe Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 più che chi non c'era, bisogna guardare chi c'era. giachetti - gabini - lorbek. le fortune di roma sono passate da questi 3 giocatori (gabini per tutti i 40', giacchetti e lorbek nel crunch time). mentre stefansson-drejer-ukic non hanno fatto altro che sbagliare tiri aperti (motivo per il quale varese è andata avanti...) varese ha e avrà tantissimo dal suo pick and pop. fernandez-melvin-galanda garantiscono tanto tiro da 3 punti. così tanto che forse ci si potrebbe costruire una squadra intorno...
marisa Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Nn vi sembra che una partita e quindi un riferimento unico contro le più di 90 allenate da Magnano sia un termine di paragone appena appena fuori tempo? era giusto alla prima partita e io avrei visto volentieri un Mrsic osare di più
Silver Surfer Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 (edited) 50 punti dagli esterni Lottomatica non bastano, come giustificazione? Certo. Ma infatti la citazione Robertiana era una boutade...subito corretta dal "Razionalmente/seriamente"... Sappiamo benissimo che qs.squadra, visto le capacità/caratteristiche dei singoli, dovrà difendere-di-squadra, ed ho allora sottolineato che siamo venuti meno proprio in qs., ovvero nelle rotazioni difensive. Sempre secondo chi ha visto la partita e mi ha messaggiato... Edited October 1, 2007 by Silver Surfer
massimo Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 IERI HO ASSISTITO ALLA PARTITA CHE SI è PERSA ESCUSIVAMENTE PER UNA GESTIONE CONFUSIONARIA NEI MOMENTI FINALE DELLA PARTITA. ROMA A MIO AVVISO HA GROSSI PROBLEMI SOTTO CANESTRO (VEDRETE IN EUROLEGA) CHE NN POTRANNO ESSERE RISOLTI CON I NUOVI ARRIVI. PARADOSSALMENTE NOI SIAMO UNA SQUADRA + COMPLETA.
Maurizio Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 era giusto alla prima partita e io avrei visto volentieri un Mrsic osare di più Anche per le assenze,se non hanno giocato ieri, quando giocano?
ALE77 Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Basket - Roma-Varese 84-79. Incredibile esordio per i biancorossi: in vantaggio di undici punti a quattro minuti dalla fine, De Pol e compagni si fanno raggiungere per poi perdere al supplementare. Strepitosi Fernandez e Melvin, male Boscagin e Pietras Suicidio Cimberio, la Lottomatica ne approfitta -------------------------------------------------------------------------------- Nuovo anno, vecchia Varese. Come nello scorso anno, la Cimberio esce ancora una volta battuta da un finale punto a punto dopo aver illuso a larghi tratti. All’esordio in campionato, i biancorossi perdono 84-79 contro la Lottomatica Roma gettando al vento un vantaggio di undici punti quando alla sirena finale mancavano solo quattro minuti. I capitolini però sono riusciti ad allungare il match al supplementare, dove si sono dimostrati più lucidi e meno pasticcioni dei varesini. Peccato, perché la Cimberio a tratti ha dominato, ma la costante di questa squadra sembra quella di non riuscire a conservare la lucidità nei momenti che contano davvero. LA PARTITA – Inizio scoppiettante quello del PalaLottomatica: in una Cimberio che non schiera Hodge nel quintetto titolare, è Marcus Melvin a infilare la prima tripla stagionale. Gli rispondono Fucka e un ispiratissimo Gabini, bravo a firmare il sorpasso capitolino grazie a due tiri dalla distanza. I biancorossi però sono attivissimi, e spinti da Hafnar e Fernandez si riportano immediatamente in vantaggio (8-10). La buona difesa dei biancorossi consente alla Cimberio di limitare le sortite offensive romane e di fare la voce grossa a rimbalzo, sfruttando anche il contropiede quando possibile. Bene Passera, benissimo Melvin, che firma il + 5 di fine primo quarto: 14-19. Si torna in campo con Melvin ancora sugli scudi, poi triple da una parte (Ukic) e dall’altra (Fernandez). Il lungo biancorosso è grande sotto canestro, bella anche l’intesa fra Passera e Melvin, e il meno otto costringe coach Repesa a chiamare timeout. La percentuale dal campo della Lottomatica è terrificante (4/16 da 2), mentre i biancorossi dimostrano grande fluidità in attacco per il 19-29 ospite. Uniche note stonate, i tre falli di Boscagin a metà secondo periodo e i due in sette secondi di Kamil Pietras. Roma è solo Gabini: terza tripla per l’ala italo-argentina, ma Melvin non la smette di stupire e dalla lunga distanza porta i biancorossi al + 12, massimo vantaggio varesino. A questo punto la Cimberio si addormenta, e i padroni di casa vanno al riposo lungo con un solo punto di vantaggio (37-38) grazie a un parziale di 13-2. Una Cimberio sontuosa per diciotto minuti su venti, ma trafitta soprattutto da uno strepitoso Roberto Gabini, autore di quindici punti personali. Al rientro dagli spogliatoi non c’è da sorprendersi se Melvin firma l’ennesima tripla, né tantomeno se a rispondergli è il solito Gabini, il più inatteso fra i protagonisti. L’appoggio di Stefansson riporta la Lottomatica in vantaggio dopo quasi venti minuti, poi è Drejer da sotto a schiacciare per il + 3 capitolino. Mrsic chiama timeout per fermare l’emorragia, ma adesso in attacco la Cimberio fa davvero fatica, fortuna che si rivede Julius Hodge, i cui sette punti consecutivi riportano Varese in vantaggio (51-52). Nell’ultimo minuto di questo terzo periodo i biancorossi provano ad allungare, ma Drejer sulla sirena trova un canestro piuttosto fortunoso che vale il meno due Lottomatica. A dieci minuti dalla fine la Cimberio si presenta comunque in vantaggio, a conferma di una prestazione più che positiva (53-55). Due giochi da tre punti degli americani di Varese (Hodge e Melvin) consentono l’allungo biancorosso (53-61) per un parziale favorevole di 14-2. Tante le palle perse per Giachetti e compagni, mentre in attacco la Cimberio sembra aver ritrovato una buona verve. Due triple in un amen di Fernandez portano i biancorossi a + 11, gli risponde un fin qui irriconoscibile Erazem Lorbek, ma a quattro minuti dalla fine il vantaggio ospite non cala (58-69). IL FINALE – Il ventesimo punto di Gabini e la tripla di Jon Stefansson regalano nuove speranze al pubblico del PalaLottomatica. In un attimo Roma torna sotto, perché Giachetti si sblocca e Hodge commette fallo in attacco. Il 10-0 per i padroni di casa è completato dalla tripla del redivivo Lorbek, poi Fernandez ferma l’emorragia realizzando però solo un tiro libero.Giachetti impatta, Melvin da tre non ne sbaglia una e zittisce i tifosi romani, ma è ancora Giachetti a trovare il nuovo pareggio (66-66). Nell’ultimo minuto errori da una parte e dall’altra, così si schiudono le porte del supplementare, quando Varese sembrava aver messo le mani sul match. OVERTIME – Apre un Giachetti completamente rinato per la tripla del nuovo vantaggio capitolino. La Cimberio sembra non averne più, Lorbek comincia a giocare come sa e il + 6 è servito (73-67). Decisivi anche gli errori dalla lunetta per Hafnar, Fernandez e Hodge, ma lo sloveno di Roma non sa far meglio e i biancorossi ci credono ancora. La benzina però è finita: un solo canestro dal campo, tanti gli errori dalla distanza e una grande, grandissima delusione per non essere riusciti a portare a casa un successo che sembrava ormai cosa fatta. Finisce 84-79 per la Lottomatica, non basta la doppia doppia di uno strepitoso Gaby Fernandez per tornare a Varese con due punti in classifica, ma resta la buona impressione destata da De Pol e compagni.
HairMike Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Ieri pomeriggio ero al Palalottimatica e ho purtroppo assistito alla ormai tradizionale sconfitta di Varese ch ha buttato via una vittoria che, per quallo che si è visto almeno nei 40 minuti, ci stava tutta. Varese è una buoba squadra con dei limiti dovuti dall'inesprienza fuori e dentro il campo e dalla mancanza di un giocatore perimtrale che possa aprire la difesa avversaria. Le note positiv vengono da Melvin (finalmente un lungo presente su emtrambi i lati del campo) e Fernandez ma anche da Passera bravo ma in alcuni frangenti troppo frentico. Nota a margine per Hodge: ottimo nell'uno contro uno ma ha una meccanica di tiro allucinante. Dobbiamo avere fiducia perchè Varese è una buona squadra che pagherà, spero per poco, anche l'inesprienza del trio Mrsic-Vscovi-Menighin ma ha comunque valori tecnici buoni e la svolta potrebbe darla l'arrivo di Beck, oltre ovviamente al rientro di Capin e Galanda. Forza Varese
marisa Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 ENTUSIASMOOOOO!!!! che sguardi truci... da paura!
Mangusta Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Ieri pomeriggio ero al Palalottimatica e ho purtroppo assistito alla ormai tradizionale sconfitta di Varese ch ha buttato via una vittoria che, per quallo che si è visto almeno nei 40 minuti, ci stava tutta. Varese è una buoba squadra con dei limiti dovuti dall'inesprienza fuori e dentro il campo e dalla mancanza di un giocatore perimtrale che possa aprire la difesa avversaria. Le note positiv vengono da Melvin (finalmente un lungo presente su emtrambi i lati del campo) e Fernandez ma anche da Passera bravo ma in alcuni frangenti troppo frentico. Nota a margine per Hodge: ottimo nell'uno contro uno ma ha una meccanica di tiro allucinante. Dobbiamo avere fiducia perchè Varese è una buona squadra che pagherà, spero per poco, anche l'inesprienza del trio Mrsic-Vscovi-Menighin ma ha comunque valori tecnici buoni e la svolta potrebbe darla l'arrivo di Beck, oltre ovviamente al rientro di Capin e Galanda. Forza Varese Mi trovo abbastanza d'accordo su questa diagnosi, in particolare il valore aggiunto di Hodge si potrebbe vedere quando arriverà tale Beck (penetrazione, scarico e tiro da tre) a quel punto potremmo diventare davvero pericolosi. Ciao
tatanka Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 44 minuti di hafnar (con le percentuali al tiro che ha avuto), con marusic ne e mladjan ne o si spiegano con problemi fisici dei 2 in panchina o, a posteriori, sono stati un errore di Mrsic. Non ho trovato da alcuna parte le interviste a Mrsic e soci. Qualcuno ha letto qualcosa?
ROOSTERS99 Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 (edited) 44 minuti di hafnar (con le percentuali al tiro che ha avuto), con marusic ne e mladjan ne o si spiegano con problemi fisici dei 2 in panchina o, a posteriori, sono stati un errore di Mrsic. Quoto Tat e mi associo a chi ha solo provato la prima gossa incazzatura della stagione ! Era già vinta, cazzo (francesismo !).............. Edited October 1, 2007 by ROOSTERS99
joe Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Cronaca sparsa: quando prendo il posto al PalaEur l'atmosfera è quella di una passeggiata, con la mia sciarpa al collo sbaglio entrata e mi ritrovo praticamente nella curva degli ultrà romani...sprint ma visto per correre nel mio settore!!! seduto, saluto Gregor (c he nn mi si fila di pezza) e Kamil (che invece mi riconosce, avendolo incrociato a Casteggio). Prima dell'inizo della partita faccio un salto sotto la GBR (semplicemente i migliori, moooolto più casinisti dei Warriors) per salutare e dire, anche io ci sono!!! e partecipo alla sciarpata successiva. Poi vado al bagno, erano le 18 circa. Quando esco chi incrocio?? BODIROGA (giuro, non sto scherzando) mi avvicino e gli progo la mano, lui cordiale me la stringe e in italiano mi fà: ciao, come và?; e io rispondo: bene!!!speriamo di vincere!!; e lui: e si!!!speriamo. poi fa per andarsene e da dietro gli faccio: SII DEJAN, SONO DI VARESE!!!! e lui si mette a ridere. (grande...nn mi laverò più le mani!! un l'ha toccata tatanka l'altra Bodiroga)(giuro su me stesso che nn sto scrivendo una cazzata). Cmq si fatta l'ora della partita: si comincia con Passera, Boscagin, Hafnar, Depol, Melvin. Roma risponde con il quintetto alto e leggero di Fucka che sbaglia un paio di attacchi. Melvin apre con un tripla il balletto biancorosso. Buon piano gara con i lunghi cha aprono il campo da tre, e penetrazioni per far caricare di falli i romani. Buone percentuali e una magia di Gregor a 1" dalla fine dei 24 mi fanno sperare anche perchè Boscagin è inguardabile e Hodge non pervento Per roma segna solo Gabini. Appiccicosi in difesa e precisi in attacco ce ne andiamo sul +10 a 2 min dall'intervallo. Qui subentrano i problemi di LUCIDITA' e NON DI STANCHEZZA di Passera (ottimo per tutta la gara, nonostante soffra in difesa Ukic e quando si butta dentro in penetrazione). Foto degli ultimi 2 min è quando sbagliamo il tiro libero Hafnar prende rimbalzo off. la passa a Passera che però stava rientrando in difesa, e preso in contro tempo permette a Drejer di appoggiare da “foca” il pallone del -1. Nella ripresa lampi del discontinuo Drejer portano roma in avanti ma qui entra in scena Hodge che con 3 giochi da 2+1 e un paio di belle giocate mette le ali a Varese. Vivacchiamo così, Roma con problemi di falli trova spunti anche da Bagnoli. Dominando a rimbalzo e con un Fernandez GLADIATORIO restiamo sempre avanti…Melvin con la tripla del +12 AMMUTOLISCE il Palalottomatica e esalta me e la GBR. Da lì in poi si spegne la luce, ultimi 2 attacchi, prima e dopo il loro pareggio, gestiti malissimo. Stefanson non è Edney e si và ai supplementari COMPLETAMENTE SENZA BIRRA. Ho ancora negli occhi Passera, quasi in ginocchio aspettando la rimessa laterale dopo 2 tiri liberi di roma. CI SIAMO FATTI ONORE. AL DIAVOLO LE CRITICHE ALLA PRIMA DI CAMPIONATO.
svetlana Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 44 minuti di hafnar (con le percentuali al tiro che ha avuto), con marusic ne e mladjan ne o si spiegano con problemi fisici dei 2 in panchina o, a posteriori, sono stati un errore di Mrsic. Non ho trovato da alcuna parte le interviste a Mrsic e soci. Qualcuno ha letto qualcosa? LOTTOMATICA-CIMBERIO: SALA STAMPA MRSIC: "Abbiamo sprecato una ghiotta occasione. Come accaduto nel precampionato abbiamo dimostrato di poter giocare un basket piacevole, ma anche concreto. Per gran parte della partita siamo stati bravi ad utilizzare i nostri lunghi come arma tattica sfruttando le loro caratteristiche. Gabriel e Marcus hanno lavorato bene nel perimetro e soprattutto hanno fatto male a Roma con i tiri dall'arco. In questo modo abbiamo costruito un buon vantaggio che però non è servito a far nostra la partita. Purtroppo siamo ancora all'inizio di quel processo di trasformazione che ci deve far passare da una squadra di fascia media ad una con mentalità da grande. Abbiamo concesso troppo nel finale: secondo me ha pesato soprattutto la stanchezza mentale più che quella fisica. Lavoreremo sodo per migliorare, ma sono fiducioso perchè siamo solo all'inizio e c'è bisogno di tempo per crescere partita dopo partita."
marko Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 ENTUSIASMOOOOO!!!! che sguardi truci... hanno già stampato le letterine anche là... SUERTE RAMON!!!
MarkBuford Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Forse bisognava usare di piu la panchina... Forse bisognava fare respirare qualche titolare prima del finale... O forse e' colpa di Magnano che non sa gestire i fnali punto a punto... Questo è quello che è arrivato dalla panchina in 28 minuti (DePol, Boscagin, Pietras): 4 punti, 2/4 da 2 e 0/1 da tre, 8 falli e un rimbalzo. Hai voglia a spremer sangue dalle rape... Non credo che Mladjan (sicuramente non quello visto sabato scorso con montegranaro) avrebbe cambiato la partita.
Leasir Posted October 1, 2007 Posted October 1, 2007 Questo è quello che è arrivato dalla panchina in 28 minuti (DePol, Boscagin, Pietras): 4 punti, 2/4 da 2 e 0/1 da tre, 8 falli e un rimbalzo. Hai voglia a spremer sangue dalle rape... Non credo che Mladjan (sicuramente non quello visto sabato scorso con montegranaro) avrebbe cambiato la partita. quello che mi aspettavo io era una gestione da 'platoon system' da parte di Veljko. come la Virtus dello scorso anno, pensavo di vedere in campo 12 giocatori, fosse anche solo per 1 minuto... da questo punto di vista sono rimasto molto sorpreso.
Recommended Posts