Mangusta Posted March 2, 2008 Posted March 2, 2008 Non commento i fatti solo una nota per il futuro, obbligare "Autostrade x l'Italia" e gli "Autogrill" ad avere dei passaggi di unione sotterranei in maniera da permettere il passaggio di mezzi di soccorso o altro da una parte all'altra ?
Guinness Posted July 14, 2009 Author Posted July 14, 2009 "Non sono bastati cinque testimoni a dire cosa ha fatto Spaccarotella. Evidentemente la divisa paga." (cit.) La tristezza non mi fa aggiungere altro..almeno per ora..
EmaZ Posted July 14, 2009 Posted July 14, 2009 "Siamo contenti per Spaccarotella, perché è stato riconosciuto quanto ha sempre sostenuto: non voleva uccidere nessuno. Ovviamente la pena è troppo gravosa e faremo appello": lo ha detto Federico Bagattini, difensore dell'agente Luigi Spaccarotella (cit.) non commento
Ponchiaz Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Siete tutti troppo agitati per parlarne. Vedremo le motivazioni, non mi pare che sei anni siano uno scherzo.
ROOSTERS99 Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 (edited) Non saprei....pare evidente dagli atti che puntò un' arma (...da un lato all' altro di una autostrada !!!! ), partì un colpo e una vita fu spezzata. La condanna a 6 anni temo significhi nemmeno un giorno di carcere; direi che non ci siamo, ma proprio per nulla.... Edited July 15, 2009 by ROOSTERS99
Guinness Posted July 15, 2009 Author Posted July 15, 2009 Non saprei....pare evidente dagli atti che puntò un arma (da un lato all' altro di una autostrada !!!! ), partì un colpo e una vita fu spezzata.La condanna a 6 anni temo significhi nemmeno un giorno di carcere; direi che non ci siamo, ma proprio per nulla.... "I suoi difensori hanno, infatti, annunciato appello, per cui, in base alle previsioni del codice di procedura penale, l'imputato attenderà in libertà il processo di secondo grado, che si svolgerà probabilmente il prossimo anno." ...
tricky Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Siete tutti troppo agitati per parlarne.Vedremo le motivazioni, non mi pare che sei anni siano uno scherzo. Senza agitarmi. Sandri non era uno stinco di santo. Ma chi ha in mano una pistola perché armato dallo Stato prima di usarla ad altezza uomo attraversando con il suo colpo sei corsie di autostrada dovrebbe pensarci dieci volte. Non era in pericolo di vita. Ha fatto un gesto che, per quanto istintivo, ha tolto la vita ad un'altra persona. Sei anni (calcolando se questa sarà la sentenza rischia di non fare un giorno di carcere) mi sembrano difficili da comprendere
ROOSTERS99 Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Senza agitarmi. Sandri non era uno stinco di santo. Ma chi ha in mano una pistola perché armato dallo Stato prima di usarla ad altezza uomo attraversando con il suo colpo sei corsie di autostrada dovrebbe pensarci dieci volte. Non era in pericolo di vita. Ha fatto un gesto che, per quanto istintivo, ha tolto la vita ad un'altra persona. Sei anni (calcolando se questa sarà la sentenza rischia di non fare un giorno di carcere) mi sembrano difficili da comprendere Cosa fai, mi copi ?
tricky Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Cosa fai, mi copi ? E pensa che se vai in qualche altro tread mi troverai d'accordo con te per la seconda volta Incredibile
tatanka Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Chiedo aiuto agli avvocati per sapere, in parole il meno tecniche posibili, la differenza fra omicidio colposo, intenzionale etc etc. Perchè è ovvio che l'agente non volesse ammazzare Sandri che era in macchina e quindi neanche visibile all'agente, però questo ha fatto un atto da cui era evidente potesse scapparci il morto. Per puro esercizio chiedo: se fosse stato colpito il passeggero di una macchina di passaggio, che tipo di omicidio sarebbe stato?
alberto Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Chiedo aiuto agli avvocati per sapere, in parole il meno tecniche posibili, la differenza fra omicidio colposo, intenzionale etc etc.Perchè è ovvio che l'agente non volesse ammazzare Sandri che era in macchina e quindi neanche visibile all'agente, però questo ha fatto un atto da cui era evidente potesse scapparci il morto. Per puro esercizio chiedo: se fosse stato colpito il passeggero di una macchina di passaggio, che tipo di omicidio sarebbe stato? lui ha colpa per la morte del tipo perché è lui che ha sparato. siccome il proiettile non ha seguito una traiettoria rettilinea, è altrettanto evidente che nn c'era volontarietà. secondo me la sentenza non fa una piega.
tatanka Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 lui ha colpa per la morte del tipo perché è lui che ha sparato. siccome il proiettile non ha seguito una traiettoria rettilinea, è altrettanto evidente che nn c'era volontarietà. secondo me la sentenza non fa una piega. E se avesse mirato a quello di fianco? Mira uno ma ammazza l'altro. E' omicidio volontario? Sto facendo il teorico, fondamentalmente la penso come te, non fu volontario.
Ponchiaz Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Io mi domando invece se sia necessario che, in caso di condanna definitiva, non si faccia neanche un giorno di carcere. In fondo sparando non accidentalmente ha sempre saputo che qualcuno poteva rimanerci. Per i
alberto Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Io mi domando invece se sia necessario che, in caso di condanna definitiva, non si faccia neanche un giorno di carcere. In fondo sparando non accidentalmente ha sempre saputo che qualcuno poteva rimanerci. Per i eh, no. sei anni sono sei anni. con tutti gli sconti e le attenuanti, meno di un paio di anni dentro credo sia difficile... credo...
alberto Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 E se avesse mirato a quello di fianco? e questo come lo dimostri??
Guinness Posted July 15, 2009 Author Posted July 15, 2009 Per puro esercizio chiedo: se fosse stato colpito il passeggero di una macchina di passaggio, che tipo di omicidio sarebbe stato? Bravo Tatanka questa è la domanda da farsi... Tricky: "Sandri non era uno stinco di santo" Come fai a dirlo? Su quali fonti? Magari rileggi tutto il post quando hai tempo/voglia..
sertar Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 E' dal 1930, dall'introduzione del Codice Rocco, che ci si divide tra colpa cosciente e dolo eventuale, personalmente chiedo - ed avrò risposta solo dalla lettura delle motivazioni mai come stavolta fondamentale - perchè non il preterintenzionale...temo che non potranno esser i media a dirimere la questione. Tutto il processo è vissuto sulla valutazione dell'elemento psicologico, volgarmente su cosa passasse per la testa dell'imputato..indubbio che la personalità, fino al momento del fatto irreprensibile, di Spaccatorella abbia avuto il suo peso. Noi dovremmo scandalizzarci però di come oggi in Italia non si possa processar più nessuno senza la pressione di fatto accusatoria dei media...Garlasco non è così lontana da noi.
tuig Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Be sul fatto che sei anni non siano un scherzo ho un po' da ridire! Sono un bluff vero e proprio. Cerco di essere più calmno del solito e resto anch'io in fatidica attesa delle motivazione della sentenza.... in ogni caso proprio in questo caso mi chiedo: 11 ragazzi per i "fatti" di Bologna ormai di un anno e mezzo fa stanno SUBENDO una diffida per 3 anni da qualsiasi evento sportivo professionistico legato al basket, NONOSTANTE TUTTE LE ACCUSE SIANO STATE RITIRATE ADDIRITTURA DAL PM CHE NON HA NEMMENO PERMESSO L'INIZIO DEL PROCESSO. Un OMICIDA (perché questo fin'ora è l'unica certezza di quella sentenza) si è preso 6 anni! A me sembra tutto una barzelletta! Ah poi vi chiedo un'informazione: ma lo avranno almeno congedato con disonore (come si vede nei film sull'esercito americano) oppure tra poco ce lo ritroveremo in qualche altra autostrada a sparare contro i mulini a vento?
alberto Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 E' dal 1930, dall'introduzione del Codice Rocco, che ci si divide tra colpa cosciente e dolo eventuale, personalmente chiedo - ed avrò risposta solo dalla lettura delle motivazioni mai come stavolta fondamentale - perchè non il preterintenzionale...temo che non potranno esser i media a dirimere la questione.Tutto il processo è vissuto sulla valutazione dell'elemento psicologico, volgarmente su cosa passasse per la testa dell'imputato..indubbio che la personalità, fino al momento del fatto irreprensibile, di Spaccatorella abbia avuto il suo peso. Noi dovremmo scandalizzarci però di come oggi in Italia non si possa processar più nessuno senza la pressione di fatto accusatoria dei media...Garlasco non è così lontana da noi. buona domanda quella sul preterintenzionale. in effetti ci potrebbe stare, imho, meglio del colposo.
Guinness Posted July 15, 2009 Author Posted July 15, 2009 11 ragazzi per i "fatti" di Bologna ormai di un anno e mezzo fa stanno SUBENDO una diffida per 3 anni da qualsiasi evento sportivo professionistico legato al basket, NONOSTANTE TUTTE LE ACCUSE SIANO STATE RITIRATE ADDIRITTURA DAL PM CHE NON HA NEMMENO PERMESSO L'INIZIO DEL PROCESSO.Un OMICIDA (perché questo fin'ora è l'unica certezza di quella sentenza) si è preso 6 anni! Dai facciamo "ridere" il WWW Come da documento Questura Bologna su richiesta annullamento diffida: "Si evidenzia l'impossibilità di sostenere l'accusa in quanto per l'impossibilità di attribuire, sulla base delle fonti raccolte (filmato, relazione del personale di P.S.) specifiche responsabilità penali in ordine alle singole condotte tenute dai tifosi. XXXX XXXX risulta sicuramente tra gli occupanti del pullman che in occasione dell'incontro blablabla blabla" RICHIESTA RESPINTA! Avete capito? Non ci sono filmati/testimonianze ma la persona XXX XXX era sul pullman.. quindi colpevole!
davide Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Senza agitarmi. Sandri non era uno stinco di santo. Ma chi ha in mano una pistola perché armato dallo Stato prima di usarla ad altezza uomo attraversando con il suo colpo sei corsie di autostrada dovrebbe pensarci dieci volte. Non era in pericolo di vita. Ha fatto un gesto che, per quanto istintivo, ha tolto la vita ad un'altra persona. Sei anni (calcolando se questa sarà la sentenza rischia di non fare un giorno di carcere) mi sembrano difficili da comprendere Quoto ogni singola parola, tranne la valutazione su Sandri, che non ho idea di che persona potesse essere. Chi porta un'arma ha una responsabilità enorme, e non si dovrebbe tirare fuori la pistola così alla leggera. Soprattutto se hai 6 corsie di autostrada in mezzo. Spaccarotella si è rivelato incoscente ed incapace, come minimo.
tricky Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 Bravo Tatanka questa è la domanda da farsi...Tricky: "Sandri non era uno stinco di santo" Come fai a dirlo? Su quali fonti? Magari rileggi tutto il post quando hai tempo/voglia.. Voglia ne avrei. Tempo un po' meno. Se non sbaglio (vado a memoria) Sandri fu coinvolto in passato in qualche rissa Ultrà. Da qui la mia frase "Non era uno stinco di santo". Ma di certo chi ha sparato questo non poteva saperlo. E comunque non lo giustificava. Ribadisco non era un'accusa contro Sandri. Era solo un intercalare iniziale
Guinness Posted July 15, 2009 Author Posted July 15, 2009 (edited) Voglia ne avrei. Tempo un po' meno. Se non sbaglio (vado a memoria) Sandri fu coinvolto in passato in qualche rissa Ultrà. Da qui la mia frase "Non era uno stinco di santo". Ma di certo chi ha sparato questo non poteva saperlo. E comunque non lo giustificava. Ribadisco non era un'accusa contro Sandri. Era solo un intercalare iniziale http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/in...st&p=160531 (ah l'amico ciccione pelato è stato assolto alla fine.. molto alla fine..) Edited July 15, 2009 by Guinness
tricky Posted July 15, 2009 Posted July 15, 2009 E se avesse mirato a quello di fianco?Mira uno ma ammazza l'altro. E' omicidio volontario? Sto facendo il teorico, fondamentalmente la penso come te, non fu volontario. Tat secondo i miei rimasugli di giurisprudenza (esame di diritto penale nel lontano 1993....) se miro a te e ammazzo quello a fianco l'omicidio è volontario. C'è la volontà di uccidere. Non importa se poi colpisco quello accanto. Ed è volontario anche se colpiva qualcuno che passava in autostrada Capisco che la tua domanda era provocatoria, visto che il poliziotto non ha certo sparato per uccidere (probabilmente non ha neppure preso la mira) Diciamo che i sei anni saranno pochi o tanti dopo aver letto la sentenza. Però la sensazione è che Spaccarotella abbia agito (ricordo che indossava una divisa e questo poteva anche essere giudicata un'aggravante viste le decisioni che in pochi secondi ha preso) con una imprudenza assurda. E imperizia e imprudenza portano all'omicidio colposo. Ho molti amici poliziotti. Non ne ho sentito uno difendere Spaccarotella per come si è comportato. Mamma mia, adesso so che i giuristi del forum mi faranno un culo perché di certo la mia memoria mi avrà tradito
Recommended Posts