ROOSTERS99 Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Spiegatemi come funzionano le gabbie salariali per favore.Perche' a me interessa guadagnare di piu', non che uno a Napoli guadagni di meno. Seriamente, non so come funzionano. Sentirei Alby......
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Perche' a me interessa guadagnare di piu', non che uno a Napoli guadagni di meno. Centrato il problema ....
alberto Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Centrato il problema .... quale problema? lo scopo è esattamente quello di mettere più soldi in tasca ai lavoratori del nord, non di levarli agli altri. ma voi di sinistra fate apposta o siete convinti?
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 quale problema?lo scopo è esattamente quello di mettere più soldi in tasca ai lavoratori del nord, non di levarli agli altri. ma voi di sinistra fate apposta o siete convinti? Io non la trovo una genialata avere nello stesso stato 2 livelli di retribuzione diversi. Vorrei capire i soldi in più al lavoratore del nord chi li caccia, l'imprenditore, lo stato con meno tasse o con qulche altro artifizio? Voi leghisti fate sempre tutto facile ......
alberto Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Io non la trovo una genialata avere nello stesso stato 2 livelli di retribuzione diversi.Vorrei capire i soldi in più al lavoratore del nord chi li caccia, l'imprenditore, lo stato con meno tasse o con qulche altro artifizio? Voi leghisti fate sempre tutto facile ...... idealmente molti più di 2... poi che si viva nello stesso stato è opinabile, opinabilissimo...
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 idealmente molti più di 2...poi che si viva nello stesso stato è opinabile, opinabilissimo... Fino a prova contraria la Sicilia e la Puglia sono ancora in Italia come pure la Lombardia e il Veneto Non hai risposto alla domanda, chi ci mette i soldi? PS: Certo che sentir parlare di ripristinare la cassa del mezzogiorno con la Lega al governo
alberto Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Fino a prova contraria la Sicilia e la Puglia sono ancora in Italia come pure la Lombardia e il Veneto Non hai risposto alla domanda, chi ci mette i soldi? PS: Certo che sentir parlare di ripristinare la cassa del mezzogiorno con la Lega al governo il costo del lavoro è già sufficientmente alto: si tratta di capire a quante tasse rinunciare...
ROOSTERS99 Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 (edited) il costo del lavoro è già sufficientmente alto: si tratta di capire a quante tasse rinunciare... Se si concedessero deduzioni come sopra, non bisognerebbe rinunciare ad una parte del gettito perchè si innescherebbe un circolo virtuoso. E senza "taroccare" i salari di nessuno. Edited August 6, 2009 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Sì ma le gabbie salariali erano essenzialmente un sistema per pagare meno le persone al SUD, non mi è chiaro come questo porti soldi a me nell'anno 2009. Alla meglio posso immaginare un aumento di occupazione non in nero dovuta alla possibilità di pagare meno la gente e forse qualche risparmio nella pubblica amministrazione, da godere tra dieci o quindici anni poichè non si possono ridurre gli stipendi attualmente erogati. Gli sgravi fiscali al nord, auspicabilissimi, non possono essere ribaltati a sud per ovvi motivi quindi bisogna sperare nell'extra gettito prodotto dall'aumento dei consumi. E per altro è largamente la logica del sistema americano che, by the way, vede ora il risparmio individuale aumentare esponenzialmente ovvero: la gente mette i soldi sotto il materasso dopo essere stata brasata dal sistema in cui consumava tutto il reddito in spese. E' necessario mettere mano alla mostruosa macchina mangiasoldi che è il nostro paese, se il fabbisogno economico calerà allora si potrà ridurre il carico fiscale senza rischio di shock.
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Se si concedessero deduzioni come sopra, non bisognerebbe rinunciare ad una parte del gettito perchè si innescherebbe un circolo virtuoso.E senza "taroccare" i salari di nessuno. Ho qualche dubbio ..... Se facciamo un discorso puramente economico con l'IVA al 20% basta uno sconto del 10% per rendere conveniente pagare in nero per la stragrande maggioranza dei lavoratori.
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Sì ma le gabbie salariali erano essenzialmente un sistema per pagare meno le persone al SUD, non mi è chiaro come questo porti soldi a me nell'anno 2009. Alla meglio posso immaginare un aumento di occupazione non in nero dovuta alla possibilità di pagare meno la gente e forse qualche risparmio nella pubblica amministrazione, da godere tra dieci o quindici anni poichè non si possono ridurre gli stipendi attualmente erogati.Gli sgravi fiscali al nord, auspicabilissimi, non possono essere ribaltati a sud per ovvi motivi quindi bisogna sperare nell'extra gettito prodotto dall'aumento dei consumi. E per altro è largamente la logica del sistema americano che, by the way, vede ora il risparmio individuale aumentare esponenzialmente ovvero: la gente mette i soldi sotto il materasso dopo essere stata brasata dal sistema in cui consumava tutto il reddito in spese. E' necessario mettere mano alla mostruosa macchina mangiasoldi che è il nostro paese, se il fabbisogno economico calerà allora si potrà ridurre il carico fiscale senza rischio di shock. Ottima analisi.
alberto Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 è il cane che si morde la coda: quando dici che ci sono troppi "statali, parastatali e affini"(cit.), sei comunque tacciato di antimeridionalismo, quindi, a questo punto... sì, i terroni mi stanno sul culo. ok?
ROOSTERS99 Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Ho qualche dubbio ..... Se facciamo un discorso puramente economico con l'IVA al 20% basta uno sconto del 10% per rendere conveniente pagare in nero per la stragrande maggioranza dei lavoratori. Non se io detraggo tutto, ivaccompresa (cit. )......
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Non se io detraggo tutto, ivaccompresa (cit. )...... Chi la paga l'IVA allora?
ROOSTERS99 Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 (edited) Chi la paga l'IVA allora? L' IVA è solo una parte delle imposte, e mica sparirebbe del tutto....... E comunque, le fatture non emesse dall' idraulico non pagano iva, irpef, ssn, inps........ Edited August 6, 2009 by ROOSTERS99
corny Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 L' IVA è solo una parte delle imposte, e mica sparirebbe del tutto....... Dunque, mettiamo venga l'idraulico a riparare la caldaia, al termine mi chiede 100 euro fatturati che con l'IVA diventano 120. Se pago senza fattura ho il 10% di sconto cioè 90 euro. Riesco io a risparmiare 30 euro portando a detrazione 120 euro? Non sono un commercialista ma credo che per una persona con reddito sui 20.000 euro annui siamo lì sui 30 euro di risparmio, senza contare che in nero i soldi li risparmio subito e non ho complicazioni burocratiche di commercialisti o sindacalisti vari.
ROOSTERS99 Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 (edited) Dunque, mettiamo venga l'idraulico a riparare la caldaia, al termine mi chiede 100 euro fatturati che con l'IVA diventano 120.Se pago senza fattura ho il 10% di sconto cioè 90 euro. Riesco io a risparmiare 30 euro portando a detrazione 120 euro? Non sono un commercialista ma credo che per una persona con reddito sui 20.000 euro annui siamo lì sui 30 euro di risparmio, senza contare che in nero i soldi li risparmio subito e non ho complicazioni burocratiche di commercialisti o sindacalisti vari. La formula dovrebbe prevedere un recupero immediato dell' Iva o una esenzione della stessa; a questo punto ballano solo 10. Ci sarebbe, inoltre, la correttezza, il rispetto delle regole, il senso civico...... Edited August 6, 2009 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 è il cane che si morde la coda: quando dici che ci sono troppi "statali, parastatali e affini"(cit.), sei comunque tacciato di antimeridionalismo, quindi, a questo punto... sì, i terroni mi stanno sul culo. ok? No no capiamoci bene, io ritengo che la cosa doverosa da farsi sia intraprendere una strada di radicale e brutale semplificazione dell'apparato statale, al nord come al sud. E' li' che aspetto Brunetta al varco ed e' li' che si gioca la partita. Purtroppo quello dei dipendenti pubblici e' il meccanismo di generazione di voti preferito da meta' del paese in modalita' bipartisan. In questo la lega ha apportato la variante pesudo democratica degli enti locali (inutili) ma non e' che mi faccia ben sperare. E' di pochi minuti fa la nomina a vicedirettore di rai uno del talentosissimo ed indipendente Gianluigi Paragone, il Mentana delle Prealpi. La tragedia e' che, intimamente, per l'italiano lo stato e' una vacca da mungere senza pieta', una vacca che si tenta di sfamare il meno possibile e con l'erba degli altri.
Ale Div. Posted August 6, 2009 Posted August 6, 2009 Le gabbie lasciamogliele agli animali... anche se a ben vedere i lavoratori dipendenti di oggi non sono tanto diversi dai polli di batteria, ergo ... Il problema è il CCNL, contratto collettivo nazionale del lavoro, che fissa una base comune in tutta Italia ma che deve essere integrato nelle trattative di secondo livello, e che può quindi essere modificato a livello locale in base al costo della vita. Perchè razzismo sì razzismo no, i mille euro di milano/roma (parlando delle aree più costose) parlano una lingua ben diversa dai mille euro di palermo/bari ma anche di quelli di bologna/firenze... Non esiste cassare un'idea solo perchè viene da Calderoli o da qualsiasi altro pirla. (E viceversa: non è che se Franceschini dice una cosa buona e giusta debba essere per forza sbertucciato solo perchè l'ha detta lui....)
Ponchiaz Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 Si Ale, ma allora sii piu' esplicito: al NORD il contratto nazionale del lavoro deve prevedere uno stipendio minimo piu' alto che al SUD, perlomeno la quotaparte che finisce nelle tasche del lavoratore. Questo deve valere tanto per i dipendenti pubblici quanto per quelli privati. Allora io capisco, se si parla di gabbie salariali, che sono una cosa ben precisa, allora stai parlando di pagare meno il SUD..non si capisce per il tornaconto di chi. Naturalmente come questo in generale contribuisca allo sviluppo del Sud e arresti l'emigrazione verso il Nord sara' oggetto di una futura boutade di qualchedun'altro.
ROOSTERS99 Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 (edited) Si Ale, ma allora sii piu' esplicito: al NORD il contratto nazionale del lavoro deve prevedere uno stipendio minimo piu' alto che al SUD, perlomeno la quotaparte che finisce nelle tasche del lavoratore.Questo deve valere tanto per i dipendenti pubblici quanto per quelli privati. Allora io capisco, se si parla di gabbie salariali, che sono una cosa ben precisa, allora stai parlando di pagare meno il SUD..non si capisce per il tornaconto di chi. Naturalmente come questo in generale contribuisca allo sviluppo del Sud e arresti l'emigrazione verso il Nord sara' oggetto di una futura boutade di qualchedun'altro. Il contratto Nazionale, per sua stesa definizione, non può stabilire differenze regional-economiche.... Più in generale, è doveroso dare più spazio/libertà a lavoratori ed imprese per definire gli accordi locali, aziendali direi... Detto ciò, mi ripeto, si deve agire sulla leva fiscale...... Edited August 7, 2009 by ROOSTERS99
ROOSTERS99 Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 (edited) giovedì 06 agosto 2009, 17:35 Trichet a Tremonti: no tasse su oro di Bankitalia Francoforte - L'uomo del banco ha detto. Jean-Claude Trichet, il presidente della Banca centrale europa, lascia invariati i tassi all'1% e boccia la proposta del ministro dell'Economia Giulio Tremonti sull'aumento della tassazione delle riserve auree della Banca d'Italia. "Il provvedimento del governo italiano che stabilisce la tassazione delle plisvalenze sulle riserve auree di Bankitalia "solleva serie preccupazioni". No alla tassa La Bce "è totalmente e senza nessuna ambiguità" contraria alla tassa sull’oro inserita dal governo Berlusconi nel decreto anticrisi. Lo ha detto il presidente ricordando che la Bce ha già espresso per due volte una valutazione negativa al riguardo. La misura, ha aggiunto, "solleva preoccupazioni molto gravi in quanto a una possibile violazione delle leggi comunitarie". Per quanto riguarda un possibile ricorso contro la legge, già entrata in vigore malgrado il parere negativo, comunque non vincolante, della Bce, Trichet ha ricordato che c’è un impegno del governo italiano ad applicare la "golden tax" soltanto con l’approvazione della Bce e i Banca d’Italia e ha concluso: "Non voglio ipotizzare niente per il futuro, vedremo che cosa succederà ora". La ripresa La Bce conferma la sua previsione di un decollo della ripresa di Eurolandia nel corso del 2010. "Dopo una fase di stabilizzazione una fase di ripresa è prevista per la metà del 2010" dice Trichet dopo la riunione del consiglio direttivo dell’istituto che a Francoforte ha deciso di confermare un livello di costo del denaro che rappresenta il minimo nei 10 anni di storia della valuta unica. Trichet ha definito "appropriato" l’attuale livello dei tassi. Il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento resta quindi all’1 per cento; il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali resta all’1,75 per cento, mentre il tasso che la stessa Bce pratica sui depositi di breve termine che detiene per conto delle banche commerciali resta allo 0,25 per cento. "La fase attuale, che registra un’inflazione molto debole e negativa in alcuni paesi, sarà di breve durata" spiega ancora Trichet ______________________________________ Nota di Roo : sarebbe bello, molto bello sentire Trichet che si oppone quando, nei vari paesi dell' unione, si aumentano accise e tasse sul lavoro enon solo quando si toccano le banche !! ....possibile violazione delle leggi comunitarie" ? Benissimo, se così fosse (tutto da dimostrare !), si adeguino le norme !! La tassazione sulle plusvalenze delle riserve auree mi pare una cosa più che adeguata, caro governatore, o dobbiamo sempre finire col tassare il lavoro ?? Edited August 7, 2009 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 (edited) Ogni iniziativa votata alla tassazione di plusvalenza di origine puramente finanziaria e non determinate da valore aggiunto mi trova incondizionatamente favorevole. Edited August 7, 2009 by Ponchiaz
corny Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 Ogni iniziativa votata alla tassazione di plusvalenza di origine puramente finanziaria e non determinate da valore aggiunto mi trova incondizionatamente favorevole. Siamo in due
davide Posted August 7, 2009 Posted August 7, 2009 Per quel poco che ne capisco, 3. E per una volta sono d'accordo anche con Roo sulla detrazione di (quasi) tutte le spese.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now