tricky Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Ma ancora CHI e' diventato omertoso? In senso lato tutti (politici e non) noi che ci siamo adeguati ad accettare questa realtà salvo puntare il dito contro cosa nostra al sud. Tra la mafia con la lupara e quella in giacca cravatta (spesso con la pistola sotto) per me non c'è differenza. Ci esaltiamo (e giustamente) per il numero di arresti portati a termine da Maroni, ma non chiediamo (pretendiamo) che lo stesso identico numero di arresti sia fatto nei confronti dei colletti bianchi. E non è una critica a Maroni, che peraltro vedrò tra qualche giorno perché verrà a Segrate a inaugurare una nuova casa di accoglienza per bambini, confiscata proprio alla criminalità organizzata. Maroni sta lavorando bene. Secondo me, però, si dovrebbe iniziare ad alzare di qualche centimetro l'asticella degli obiettivi. Omertosi perché quando poi si parla di questo diciamo che si sa tutto, che è tutto conosciuto, che non si scopre l'acqua calda e anzi ci indigniamo pure con chi lo ricorda. E magari lo prendiamo anche un po' per il culo
Ponchiaz Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Oh, ma guarda che adesso arriva la DIA a parlare delle infiltrazioni mafiose del nord, ovviamente con titolone del Corriere. Ma va che e' ben strano....ma strano strano, ma strano strano strano eh?
spiff Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Ma ancora CHI e' diventato omertoso? Io lo so ma non lo dico.
ROOSTERS99 Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Oh, ma guarda che adesso arriva la DIA a parlare delle infiltrazioni mafiose del nord, ovviamente con titolone del Corriere.Ma va che e' ben strano....ma strano strano, ma strano strano strano eh? Sì, ma veramente............
alegg Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Comunque tricky dire che :"la Lombardia è la regione d' Europa col più alto tasso di investimento criminale" "Milano è la capitale degli investimenti criminali " "lombarda è la politica in cui si infiltrano" " la forza delle organizzazioni (mafiose) è nei soldi legali che l' imprenditoria lombarda vuole, prende da decenni" E' un bell' azzardo ! Sono cose gravissime che o si suffragano con dati specifici e circostanziati o si finisce davvero , nella migiore delle ipotesi, nella campagna elettorale se non nella diffamazione.... Quoto!. Credo che Saviano, pur apprezzandolo molto, abbia fatto il passo più lungo della sua gamba, se vogliamo considerarlo il paladino dell'antimafia facciamolo pure, ma il suo discorso è stato troppo mirato sul chi accusare e troppo banale e generico sul come accusare. Ovviamente la base del suo discorso è vera, e leggendo i nostri commenti si scopre che non ha scoperto l'america ma tutti ne siamo più o meno consapevoli, però è anche vero che Maroni è il ministro che ha fatto di più per contrastare questo problema. Detto questo se saviano ha prove certe e documentate lo dimostri consegnandole a chi di dovere, se invece era per aumentare l'immagine che l'italiano medio ha di lui... sicuramente ha perso una persona che lo stimava.
Virgus Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Tricki , ripeto , stai facendo tutto tu . Io ti ho detto , pagine fa , che hai ragione sulle infiltrazioni mafiose al nord . E , ho aggiunto , sono la logica conseguenza dello sviluppo economico italiano . Il discorso politico lo hai sìfatto e lo stai facendo solo tu . E Saviano su scala nazionale .
Virgus Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Arrestato Antonio Iovine . Non era di Varese , va bene lo stesso ?
alberto Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Io riflettevo solo sul fatto che ci siamo abituati come se nulla fosse. Non sto dicendo che tocca a noi trovare il la soluzione. Non sono così rincoglionito. Ma sono del parere che il silenzio, l'abituarsi, la rassegnazione siano le cose più pericolose.Saviano è stato accusato di fare campagna elettorale. A torto o a ragione, in questo momento non mi interessa. Io andavo oltre. Per me l'attualità non è chi tra Maroni e Saviano abbasserà lo sguardo, ma il fatto che abbiamo accettato la situazione attuale anche noi finendo per diventare omertosi. Tu dici che la Lega era nata per dire basta? Ripeto non voglio entrare nel discorso politico, ma la Lega in questi anni al nord, dove ha governato, ha cambiato la situazione? Non mi pare. Si è seduta come tutti. TUTTI. Sappiamo che è così, punto e basta.E NON VA BENE. Non va bene, ad esempio che abbiamo voluto l'Expo, esultato come dei matti (io no, per inciso) per cosa? Per darlo in mano alla ndrangheta come si sta purtroppo appurando? Boh... CHI si è abituato? io no. detto questo, la lega ha governato con QUALI poteri negli ultimi venti anni? con QUALE approvazione da parte delle opposizioni? con QUANTO sostegno da parte degli "alleati"? stiamo parlando sempre di un movimento che nei momenti di gloria ha superato il 10% a livello nazionale STANDO ALL'OPPOSIZIONE. non farmi la lista di sindaci e presidenti di provincia, la so da me. fammi la lista delle cose che potevano fare IN AUTONOMIA e non hanno fatto. con questi dati in mano possiamo cominciare a discutere di qualcosa di concreto. p.s.: non penso affatto tu sia rincoglionito. solo non fare l'errore grossolano sindaco = potere, perché così, nel bel?paese, non è.
tatanka Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Arrestato Antonio Iovine .Non era di Varese , va bene lo stesso ? Oh guarda che adesso arrestano Iovine. Ma guarda che è ben strano, ma strano strano .....
ROOSTERS99 Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Arrestato Antonio Iovine .Non era di Varese , va bene lo stesso ? bene così !! Comunque , poche balle, l' azione delle forze dell' ordine contro le mafie è stata DEVASTANTE negli ultimi 2 anni !! E questo è un dato inconfutabile....
alberto Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 questo almeno sa di che cosa sta parlando. anche se non sono d'accordo con il fatto che il pentito si possa pentire a discrezione sua. è giusto che, se vuoi parlare, vuoti il sacco tutto in una volta. mai saputo di memoria che migliora con il passare del tempo...
spiff Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 da Il Fatto Quotidiano, 17 novembre 2010 Pubblichiamo la versione integrale delle liste dei valori di sinistra e di destra, peraltro intercambiabili, lette l’altra sera da Bersani e Fini a "Vieni via con me" e tagliate all’ultimo momento per motivi di tempo. PIER LUIGI BERSANI. La sinistra è l’idea che, se guardi il mondo con gli occhi dei più deboli, puoi fare davvero un mondo migliore per tutti (non vediamo l’ora di imbarcare Luca Cordero di Montezemolo e il banchiere Alessandro Profumo). Abbiamo la più bella Costituzione del mondo (infatti, con la Bicamerale del compagno Massimo, facemmo di tutto per riscriverne più di metà con Berlusconi). Ci sono beni che non si possono affidare al mercato: salute, istruzione e sicurezza (l’acqua invece no: quella si può tranquillamente privatizzare, e magari anche l’aria). Chiamare flessibilità una vita precaria è un insulto (non per nulla la legge Treu l’abbiamo fatta noi). Chi non paga le tasse mette le mani nella tasche di chi è più povero di lui (non a caso abbiamo approvato la riforma del diritto penale tributario, detta anche “carezze agli evasori”, che depenalizza l’evasione tramite la dichiarazione infedele fino a 100 mila euro e tramite la frode fiscale fino a 75 mila euro l’anno). Se 100 euro di un operaio, di un pensionato, di un artigiano pagano di più dei 100 euro di uno speculatore vuol dire che il mondo è capovolto (mica per niente abbiamo sponsorizzato speculatori come Chicco Gnutti e Giovanni Consorte). Indebolire la scuola pubblica vuol dire rubare il futuro ai più deboli (il primo ministro dell’Istruzione che ha regalato soldi pubblici alle scuole private è il nostro Luigi Berlinguer). Dobbiamo lasciare il pianeta meglio di come l’abbiamo trovato (tant’è che vogliamo riempire l’Italia di inceneritori e centrali a carbone). Se devo morire attaccato per mesi a mille tubi, non può deciderlo il Parlamento (del resto la legge sul testamento biologico mica l’abbiamo approvata). Per governare, che è un fatto pubblico, bisogna essere persone perbene, che è un fatto privato (ricordate il nostro ministro della Giustizia? Mastella). Chi si ritiene di sinistra e progressista deve tenere vivo il sogno di un mondo in pace e deve combattere contro la tortura (infatti abbiamo fatto guerra alla Serbia chiamandola missione di pace, poi abbiamo lasciato dov’erano le truppe di occupazione dell’Iraq e abbiamo pure messo il segreto di Stato per coprire le spie del Sismi imputate per aver sequestrato lo sceicco Abu Omar e averlo deportato in Egitto per farlo torturare per sette mesi). GIANFRANCO FINI. Essere di destra vuol dire innanzitutto amare l’Italia (è per amore che le abbiamo regalato per 16 anni uno come Berlusconi). Apprezziamo imprese e famiglie che danno lavoro agl’immigrati onesti, i cui figli domani saranno italiani (vedi legge Bossi-Fini). Destra vuol dire senso dello Stato, etica pubblica, cultura dei doveri (non faccio per vantarmi, ma le leggi sul falso in bilancio, Cirami, Cirielli, Schifani, Alfano ecc. le abbiamo votate tutte). Lo Stato deve spendere bene il denaro pubblico, senza alimentare clientele (salvo quando c’è da salvare il Secolo d’Italia). Lo Stato deve garantire che la legge è davvero uguale per tutti (esclusi, si capisce, i ministri e i parlamentari, che abbiamo sempre salvato dalla galera e dalle intercettazioni). Chi sbaglia paga e chi fa il proprio dovere viene premiato (non a caso abbiamo approvato tre scudi fiscali e una quindicina di condoni tributari, edilizi e ambientali). Senza una democrazia trasparente ed equilibrata nei suoi poteri non c’è libertà, ma anarchia (pure la Gasparri che consacra il monopolio Mediaset e la Frattini che santifica il conflitto d’interessi sono farina del nostro sacco). L’uguaglianza dei cittadini va garantita nel punto di partenza (soprattutto alle suocere per gli appalti Rai e ai cognati per le case a Montecarlo). Dalla vera uguaglianza delle opportunità, la destra vuole costruire una società in cui merito e capacità siano i soli criteri per selezionare una classe dirigente (avete presenti i ministri Ronchi e Urso? No? Ecco, appunto).
Mangusta Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Una riflessione: come fa Saviano a sapere tutte queste cose sulla mafia ?
Mangusta Posted November 17, 2010 Posted November 17, 2010 Checchè se ne dica sui giornali non credo si voti così facilemente, l'obiettivo declarato è quello di far fuori Berlusconi e la cosa non è così semplice perciò le probabilità potrebbero essere: 1. Fini e Casini appoggiano un Berlusconi bis ( e non è una bufala...) in cambio di un programma rifatto con innesti di richieste Fli e Udc + una presidenza di un ente richiesto da Fini per metterci un suo uomo 2. Il governo cade e si và alle elezioni con questi schieramenti: PDL e Lega Nord PD e sinistra spaccati a più non posso 3° polo con Fli + Udc + Rutelli quindi avremmo Fini di destra-Casini centro democristiano-Rutelli figlio dei fiori sinistroide mah... Di Pietro mettetelo dove volete ( PD oppure 3° polo) Grillo e autonomia per la valle d'aosta vanno da soli... Indovinate chi vince ? Insomma votare adesso non giova a nessuno, l'unica possibilità è che poco prima della sfiducia del governo si voti per cambiare la legge paracadute che sta salvando Berlusconi dalle decine di processi in sospeso...in quel caso se il paracadute non c'è più allora arriverà sicuramente un giudice che farà un mandato di arresto a berluscao il quale a quel punto dovrà gioco forza farsi da parte...ma insomma mica semplice. Sfiducia al governo...la situazione oggi è confusa si sta pensando di far votare la sfiducia contemporaneamente a Camera e Senato (indovinate voi perchè in contemporanea...) la situazione prevedibile è che alla Camera il governo venga sfiduciato al senato no, in tal caso il governo resta in carica...difficile che il centro destra perda al Senato più facile che alla camera qualche Finiano voti il governo nonostante l'imprimatur del suo capo fini... Quindi cosa accadrà non è facile dirlo, sicuramente Berlusconi è in difficoltà ma direi relativa sta pensando seriamente di andare al voto perchè si sta convoncendo che vince ancora e alla grande...
ROOSTERS99 Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 (edited) Io credo in una sola cosa :che questo paese abbia assoluta necessità di un governo forte, con maggioranza certa in parlamento e privo di arroganti voltagabbana al suo in terno. Ad oggi quindi, l' unica via che io vedo percorribile è quella delle urne che COMUNQUE grazie alla tanto vituperata legge elettorale in vigore, potranno garantire un vincitore certo. Edited November 18, 2010 by ROOSTERS99
ROOSTERS99 Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 (edited) Maroni ha il merito di avere iniziato un'azione indubbiamente più forte di quanto sia stato fatto in precedenza. E sul fronte antimafia è uno dei migliori ministri degli Interni di sempre. Mi riferisco in primo luogo al Casertano, finora quasi ignorato dall'intervento statale centrale. Dico però che è solo l'inizio, perché nel Casertano c'è ancora molto da fare. I due latitanti più importanti sono ancora liberi, Michele Zagaria e Antonio Iovine. Roberto Saviano, "Panorama", 24 dicembre 2009 "Aspettavo questo giorno da quattordici anni - ha affermato lo scrittore, le cui parole sono riportate dal sito de La Repubblica - L'arresto di Antonio Iovine' O' Ninno', rappresenta un passo fondamentale nel contrasto alla criminalità organizzata. Iovine, reggente insieme al latitante Michele Zagaria del clan dei Casalesi - ha continuato - è un boss imprenditore, in grado di gestire centinaia di milioni di euro. Ora spero che si possa fare pulizia a 360 gradi. Come dimostrato dalla relazione della Dia di oggi, bisogna aggredire il cuore dell'economia criminale, la Lombardia, dove le mafie fanno affari e influenzano la vita economica, sociale e politica". Roberto Saviano, 17 novembre 2010 SIDERNO (REGGIO CALABRIA) - Beni per un valore di oltre 200 milioni di euro sono stati sequestrati dalla polizia alla cosca Commisso di Siderno, tra le piu' attive della 'ndrangheta. I beni consistono in appartamenti, terreni, attivita' commerciali e denaro in contante: in pratica il 'tesoro' della cosca accumulato in decenni di attivita' illecite. Il sequestro rappresenta un seguito dell'operazione Crimine, sulle attivita' della 'ndrangheta in Lombardia, che a luglio porto' all'arresto di 300 persone. 18 Novembre 2010 07:38 (ANSA) La sensazione è che se i Roberti si mettessero a collaborare (magari Saviano evitando di chiamare Maroni Sandokan...quel Sandokan....), in un annetto abbiam spazzato via le cosche dallo stivale !! Edited November 18, 2010 by ROOSTERS99
corny Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 Io credo in una sola cosa :che questo paese abbia assoluta necessità di un governo forte, con maggioranza certa in parlamento e privo di arroganti voltagabbana al suo in terno.Ad oggi quindi, l' unica via che io vedo percorribile è quella delle urne che COMUNQUE grazie alla tanto vituperata legge elettorale in vigore, potranno garantire un vincitore certo. Nelle ultime elezioni il vincitore certo c'è stato.
corny Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 CHI si è abituato? io no.detto questo, la lega ha governato con QUALI poteri negli ultimi venti anni? con QUALE approvazione da parte delle opposizioni? con QUANTO sostegno da parte degli "alleati"? stiamo parlando sempre di un movimento che nei momenti di gloria ha superato il 10% a livello nazionale STANDO ALL'OPPOSIZIONE. non farmi la lista di sindaci e presidenti di provincia, la so da me. fammi la lista delle cose che potevano fare IN AUTONOMIA e non hanno fatto. con questi dati in mano possiamo cominciare a discutere di qualcosa di concreto. p.s.: non penso affatto tu sia rincoglionito. solo non fare l'errore grossolano sindaco = potere, perché così, nel bel?paese, non è. Mi sono perso qualche cosa? Negli ultimi 10 anni, a parte la parentesi biennale del governo Prodi, la lega è stata maggioranza nel governo, in Lombardia, nella provincia e nella stragande maggioranza dei comuni lombardi.
ROOSTERS99 Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 (edited) Nelle ultime elezioni il vincitore certo c'è stato. Parlane con il badoglietto...... e con 'sta cazzo di libertà di mandata che consente a chi viene eletto, una volta arrivato nei palazzi del potere, di fare quel cazz' che gli pare zompando qua e là dove intravede miglior tornaconto personale.... Edited November 18, 2010 by ROOSTERS99
Dragonheart Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 Una riflessione:come fa Saviano a sapere tutte queste cose sulla mafia ? Soprattutto quando, richiesto di parlare del medesimo argomento (Lega e 'ndrangheta) il Procuratore Capo di RC risponde: non posso, ci sono indagini in corso. Segreto istruttorio, tié!!!!!!!!!!!
tricky Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 Parlane con il badoglietto...... e con 'sta cazzo di libertà di mandata che consente a chi viene eletto, una volta arrivato nei palazzi del potere, di fare quel cazz' che gli pare zompando qua e làdove intravede miglior tornaconto personale.... C'è chi ha il badoglietto e chi ha avuto Mastellone che in fatto di intravedere il miglior tornaconto personale non è secondo a nessuno
Virgus Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 C'è chi ha il badoglietto e chi ha avuto Mastellone che in fatto di intravedere il miglior tornaconto personale non è secondo a nessuno Ma'nfatti ... gff è il mastella elevato alla n .
alberto Posted November 18, 2010 Posted November 18, 2010 Mi sono perso qualche cosa?Negli ultimi 10 anni, a parte la parentesi biennale del governo Prodi, la lega è stata maggioranza nel governo, in Lombardia, nella provincia e nella stragande maggioranza dei comuni lombardi. sì: ti sei perso qualche lezione di aritmetica alle elementari. la lega HA FATTO PARTE della maggioranza, non E' STATA maggioranza. tra i due concetti c'è un abisso. se lo vuoi capire, se no, pazienza. non te lo ripeto più.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now