corny Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Magari è perchè si vogliono togliere dall'informazione pubblica le trasmissioni indigeste, o essere padrone di 3 reti televisive nazionali oltre a controllare quelle pubbliche come stiamo vedendo in questi giorni che siamo al novantaquattromilamillesimo posto nella libertà di stampa , dopo Birmania Zaire e Botswana ... CHE TEMPO CHE FA Fazio e Saviano e l'addio alla Rai In una lettera: «Problemi anche per la Littizzetto» CHE TEMPO CHE FA Fazio e Saviano e l'addio alla Rai In una lettera: «Problemi anche per la Littizzetto» MILANO - «Da sei mesi aspetto una risposta alla mia volontà di continuare a fare la mia trasmissione in Rai: se non sarà possibile andrò a farla da un'altra parte». In una lettera inviata a Repubblica, Fabio Fazio descrive la situazione di stallo ed esprime preoccupazione per le «resistenze politiche» che impedirebbero al popolare presentatore di andare in onda la prossima stagione. «Da oltre sei mesi - dice Fazio - aspetto una decisione della Rai. Che cosa ha impedito o impedisce al precedente e all'attuale Direttore generale di rinnovare i contratti in scadenza di alcuni fra i protagonisti della tv pubblica? Nel mio caso, lo dico per sgombrare il campo da eventuali dubbi, l'accordo economico è stato immediatamente trovato, ma quello su cui accordo non può esserci è la rinuncia alle garanzie minime e indispensabili per continuare a svolgere il mio mestiere nello stesso identico modo in cui si è svolto sino ad oggi». L'APPUNTAMENTO CON LITTIZZETTO - «Per questo - aggiunge Fazio - ho scritto l'altra sera d'impeto e di getto una lettera al direttore generale della Rai, Lorenza Lei, dalla quale non ho purtroppo ricevuto risposta. Il senso era quello di capire il perché, quale era e quale è il problema». «Ho chiesto di poter continuare ad andare in onda con "Che tempo che fa" sulla stessa rete, nello stesso orario e per la stessa durata, di poter continuare a gestire gli ospiti con l'autonomia che si deve riconoscere a un qualunque gruppo di professionisti della televisione, di poter continuare ad avvalermi della presenza di Gramellini, dell'appuntamento irrinunciabile con Luciana Littizzetto e naturalmente di Roberto Saviano. Queste garanzie non sono mai arrivate nonostante le mille rassicurazioni ricevute che promettevano il contrario.... "Domani; fra due ore; fra due giorni; a fine settimana; all'inizio della prossima..." e via dicendo. In queste ultime settimane invece mi sono arrivati solo inquietanti frammenti di intenzione che di certo non hanno contribuito a rasserenare il clima. Per non parlare delle notizie su di me, sul programma e su quelli che ne fanno parte, uscite sui giornali e mai smentite. «... Pare che il programma debba cambiare rete o essere ridotto nell'orario; pare che Luciana sia considerata eccessiva; sembra più opportuno rimandare l'ipotesi di una nuova edizione di Vieni via con me e cose del genere...». LE SCELTE - «Nella lettera che ho indirizzato al direttore generale, - spiega il conduttore - riconoscevo senza alcuna difficoltà all'editore il diritto e il dovere di fare liberamente le proprie scelte ma chiedevo e torno a chiedere un atteggiamento leale. In tutti questi anni ho imparato che non si può fare tv contro la volontà del proprio Editore e se mai ce ne fosse stato bisogno l'esperienza di "Vieni via con me" ha provveduto a ricordarmelo. L'indifferenza e l'ostilità da parte dell'azienda è stata evidente sin dal primo momento e solo la professionalità di un collaudato gruppo di lavoro e la tenacia di Rai Tre ci ha consentito di andare in onda e con quel risultato. Per questo - aggiunge - ho deciso di non correre più un simile rischio professionale e per questo ho deciso che non sono più disponibile a ripetere l'esperienza di "Vieni via con me" in questa Rai. Se altrove troverò le condizioni necessarie, l'entusiasmo e la condivisione del progetto, il pubblico potrà ritrovare presto me e Saviano di nuovo insieme». Redazione online «Report» vale il canone perchè è l'unica trasmissione che ha conservato la missione del servizio pubblico MILANO - Fra le trasmissioni di successo, «Report» è l'unica che conserva la missione di servizio pubblico nella sua accezione più alta, di indagine e di senso civico. Se la Rai si lascia sfuggire Milena Gabanelli può chiudere bottega, diventerebbe un'azienda televisiva fra le altre, faticherebbe non poco a giustificare la richiesta di un canone. LE INCHIESTE - Non basta fare le inchieste, bisogna anche chiedersi che esito hanno avuto, come sono andate a finire. In queste puntate di fine stagione, «Report» fa il punto sul suo lavoro, a cominciare dalla «puntata riparatrice» chiesta dall'Agcom (una vera assurdità che mette a nudo il carattere essenzialmente politico delle nostre Autorità di garanzia) a compensazione di un'inchiesta del 24 ottobre sulla manovra economica. In assenza di un intervento diretto del ministro Giulio Tremonti, Stefania Rimini ha intervistato Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis chiedendo loro un giudizio positivo sull'operato del governo: una vera assurdità targata Agcom. EXPO 2015 - Il servizio che più mi ha colpito è stato quello sull'Expo 2015: la questione dei terreni, la speculazione edilizia, il ruolo di Lucio Stanca che spavaldamente rivendicava il doppio stipendio di parlamentare e di a.d. di Expo 2015 (non è che la Moratti ha perso le elezioni anche per queste arroganti storture?), il fallimento dell'affascinante progetto Boeri-Petrini sugli orti planetari che pure aveva affascinato il Bureau International des Expositions: «Questo progetto - conclude la Gabanelli - è troppo rivoluzionario. Si preferisce il supermarket del cibo e i tradizionali padiglioni e quando la fiera finisce si smobilita e si edifica. A meno che il nuovo sindaco, che dovrà correre perché fra 4 anni si inaugura e c'è ancora tutto da fare, non abbia il coraggio del nuovo. Una domanda: ma la Moratti rimane commissario straordinario?». Aldo Grasso
Virgus Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 A proposito di Fazio , leggevo sabato sul Corriere che molto più terra terra di quanto la vogliamo far passare , la trasmissione costa 10 M euro e incassa 6 M euro in pubblicità . Che è anche il vero motivo percui non se ne è ancora volato a La7 . Un po' quello che , immagino , succeda a Santoro ed al suo populista e fastidioso sproloquio . Report è un bellissimo programma e la Gabanelli non ha nulla ma nulla da spartitre con i vari fazio e santoro . Anche Floris , in tutta sincerità , mi piace molto ma non possiamo certo dire sia imparziale. Poi , per qello che peso io , se in RAI c'è uno come Vespa , allora speriamo rimangano anche Santoro e Fazio.
corny Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 A proposito di Fazio , leggevo sabato sul Corriere che molto più terra terra di quanto la vogliamo far passare , la trasmissione costa 10 M euro e incassa 6 M euro in pubblicità .Che è anche il vero motivo percui non se ne è ancora volato a La7 . Un po' quello che , immagino , succeda a Santoro ed al suo populista e fastidioso sproloquio . Report è un bellissimo programma e la Gabanelli non ha nulla ma nulla da spartitre con i vari fazio e santoro . Anche Floris , in tutta sincerità , mi piace molto ma non possiamo certo dire sia imparziale. Poi , per qello che peso io , se in RAI c'è uno come Vespa , allora speriamo rimangano anche Santoro e Fazio. Non esiste che i partiti politici debbano stilare i palinsesti della TV di stato. Santoro sarà anche stato populista, ma ha ragione da vendere quando dice che i partiti devono star fuori dalla RAI.
Virgus Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Vedo che non tutti ieri se ne sono andati al mare Son solo i sinistri che pensano che i destri sian contenti di come si son messe le cose .
Ale Div. Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Seco do me si può fare tutta la dietrologia di questo mondo, indignarsi che spendono soldi per intercettazioni come fa Rooster etc etc..., ma alla fine emerge una sola cosa: il presidente del consiglio è un bugiardo. A voi piace a Corny e a me un po' meno. Poi, sia chiaro, si dorme lo stesso la notte per carità...Però riuscire a difendere ancora quell'omino (non parlo di te), a me francamente sembra una bella impresa Ma tu giudichi una persona per quello che altri due dicono di lui??? Oh mioddddddio!!! Briatore e Santanchè (mica padre Pio e Carol Woytila...) costituiscono un grado di giudizio??? Aiutateci....................
Dragonheart Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Da ex studente di diritto costituzionale, direi: bell'istituto, questo referendum, che per farlo funzionare deve essere trasformato in una sorta di metafora dell'ostracismo di ateniese memoria. A saperlo, si poteva buttar dentro anche l'abrogazione della Merlin. By the way: all'ennesima mazzata, richiamato all'ordine anche dal suo miglior Ministro, finalmente reagirà?
tricky Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Ma tu giudichi una persona per quello che altri due dicono di lui???Oh mioddddddio!!! Briatore e Santanchè (mica padre Pio e Carol Woytila...) costituiscono un grado di giudizio??? Aiutateci.................... Nn sarò io certo ad aiutarti se non hai capito il senso del mio intervento. Fossero solo Briatore e la Santanché (Che comunque sul cavaliere sa molte cose, non a caso qualche annetto fa disse:... "Per lui le donne vanno solo bene se orizzontali"... e ora lo difende) potrei anche essere vagamente d'accordo con te. Ma se tu per convincerti che questo non è un puttaniere, bugiardo, falso, piduista, probabilmente (dico probabilmente perché sono educato) colluso in qualche modo con la mafia (almeno nel passato) e che pensa solo ai cazzi suoi (stiamo parlando del primo ministro se non ricordi) mi sostieni che in fondo è solo una telefonata e che io giudico una persona solo per quello.... beh ti lascio credere che io sono un superficiale cretinetto (al punto da invocare dio disperatamente come se fossi da internare)...
ROOSTERS99 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Da ex studente di diritto costituzionale, direi: bell'istituto, questo referendum, che per farlo funzionare deve essere trasformato in una sorta di metafora dell'ostracismo di ateniese memoria.A saperlo, si poteva buttar dentro anche l'abrogazione della Merlin. By the way: all'ennesima mazzata, richiamato all'ordine anche dal suo miglior Ministro, finalmente reagirà? Quindi per te ha "funzionato " ?? Come quelli sul finanziamento ai partiti, responsabilità giudici etc. etc. o intendevi "raggiungre il quorum".....
corny Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Ma tu giudichi una persona per quello che altri due dicono di lui???Oh mioddddddio!!! Briatore e Santanchè (mica padre Pio e Carol Woytila...) costituiscono un grado di giudizio??? Aiutateci.................... Fossero solo Briatore e la Santanchè ........
corny Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 «Siamo stufi di prendere sberle» Calderoli: «A Pontida diremo quello che Berlusconi dovrà portare in aula il 22 giugno», giorno della fiducia Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione (Ansa) MILANO - «Alle Amministrative due settimane fa abbiamo preso la prima sberla, ora con il referendum è arrivata la seconda sberla e non vorrei che quella di prendere sberle diventasse un'abitudine... Per questo domenica andremo a Pontida per dire quello che Berlusconi dovrà portare in Aula il 22 giugno». Lo ha detto il ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli. Il giorno da lui citato è quello in cui è calendarizzata la verifica di governo in Parlamento. Calderoli ha messo le mani avanti: «Vorremmo evitare che, in quanto a sberle, si concretizzi il proverbio per cui non c'è il due senza il tre...». La lega se non molla al più presto Silvio rischia più di un'altra sberla .....
ROOSTERS99 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 (edited) «Siamo stufi di prendere sberle»Calderoli: «A Pontida diremo quello che Berlusconi dovrà portare in aula il 22 giugno», giorno della fiducia Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione (Ansa) MILANO - «Alle Amministrative due settimane fa abbiamo preso la prima sberla, ora con il referendum è arrivata la seconda sberla e non vorrei che quella di prendere sberle diventasse un'abitudine... Per questo domenica andremo a Pontida per dire quello che Berlusconi dovrà portare in Aula il 22 giugno». Lo ha detto il ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli. Il giorno da lui citato è quello in cui è calendarizzata la verifica di governo in Parlamento. Calderoli ha messo le mani avanti: «Vorremmo evitare che, in quanto a sberle, si concretizzi il proverbio per cui non c'è il due senza il tre...». La lega se non molla al più presto Silvio rischia più di un'altra sberla ..... la Lega prende sberle tutte sue mio caro. Citofonare Varese. Comunque calmati...non avete vinto un cazzo eh !! :angry: Edited June 13, 2011 by ROOSTERS99
corny Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 la Lega prende sberle tutte sue mio caro.Citofonare Varese. Comunque calmati...non avete vinto un cazzo eh !! :angry: Qualcuno però ha preso due sberle
Dragonheart Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Come quelli sul finanziamento ai partiti, responsabilità giudici etc. etc. o intendevi "raggiungre il quorum"..... Lo strumento in sè e per sè, giuridicamente parlando, è una mezza boiata. Funziona però, per quel che può funzionare, solo raggiunto il quorum. Poi, dopo, diventa soltanto una questione di moralità della classe politica. Non certo di referendum.
Franz#12 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Lo strumento in sè e per sè, giuridicamente parlando, è una mezza boiata.Funziona però, per quel che può funzionare, solo raggiunto il quorum. Poi, dopo, diventa soltanto una questione di moralità della classe politica. Non certo di referendum. Ma... domanda da ignorante. Per quale motivo va mantenuto il quorum? E, di riflesso, perché non si alza la soglia delle firme? Non sarebbe tutto più normale? Mi spiego: se io volessi votare contro le centrali, preferirei dirlo sulla scheda, non chiudermi in casa incrociando le dita...
ROOSTERS99 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 i comitati organizzatori festeggiano; l' acqua sarà pubblica, Berlusconi andrà in galera, avremo tanta bella energia pulita.... ...o beccheranno i soldi ?? bah !!
ROOSTERS99 Posted June 13, 2011 Posted June 13, 2011 Ma... domanda da ignorante. Per quale motivo va mantenuto il quorum? E, di riflesso, perché non si alza la soglia delle firme? Non sarebbe tutto più normale?Mi spiego: se io volessi votare contro le centrali, preferirei dirlo sulla scheda, non chiudermi in casa incrociando le dita... Referendum propositivo, vincolante, no quorum ; 5/6 milioni le firme necessarie. Troppo democrazia diretta eh ??
Franz#12 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Referendum propositivo, vincolante, no quorum ; 5/6 milioni le firme necessarie.Troppo democrazia diretta eh ?? :rolleyes: Bé, 5/6 milioni sono tantissimi, un numero che andrebbe contro la democrazia diretta. Però, se adesso (mi pare) sono 500mila le firme, si potrebbe almeno raddoppiare, o arrivare a 1,5 mln.... Detto questo, il 57% è un dato notevole di partecipazione: mi auguro che se ne tenga conto. f.
tricky Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Bé, 5/6 milioni sono tantissimi, un numero che andrebbe contro la democrazia diretta. Però, se adesso (mi pare) sono 500mila le firme, si potrebbe almeno raddoppiare, o arrivare a 1,5 mln....Detto questo, il 57% è un dato notevole di partecipazione: mi auguro che se ne tenga conto. f. Secondo ne terranno conto. Se non non lo faranno regalano veloce veloce l'Italia al centrosinistra. La Lega questo l'ha capito, non a caso qualcuno di loro ai seggi si è presentato
Ponchiaz Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Nel nostro buffo paese quel che succede è che i politici, del tutto incapaci quando si stratta di fare illoro mestiere, gioscono quando la gente consente loro di non farlo. E questo è stupendo: io penso che il massimo esercizio di democrazia sia eleggere i propri rappresentanti (per nome) e farli lavorare. Non dovere fare io il loro lavoro.
Virgus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Secondo ne terranno conto. Se non non lo faranno regalano veloce veloce l'Italia al centrosinistra. La Lega questo l'ha capito, non a caso qualcuno di loro ai seggi si è presentato La Lega ha dato indicazione alla Joe Isaac : " FATE CAZZO CHE VOLETE " . E , contrariamente a quello che la stampa seppur non libera presenta al mondo , il leghista medio è abituato ad usare il proprio cervello . Comunque , in buona sostanza , vengono abrogate 2 porcherie ex-centrosinistra sull'acqua , il progetto-nucleare bis era già stato abortito prima del referendum ma la vera domanda è " ce la faranno a processare il B. ? "
tricky Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 La Lega ha dato indicazione alla Joe Isaac : " FATE CAZZO CHE VOLETE " .E , contrariamente a quello che la stampa seppur non libera presenta al mondo , il leghista medio è abituato ad usare il proprio cervello . Comunque , in buona sostanza , vengono abrogate 2 porcherie ex-centrosinistra sull'acqua , il progetto-nucleare bis era già stato abortito prima del referendum ma la vera domanda è " ce la faranno a processare il B. ? " Dai Virgus.."Fate il cazzo che volete" solo perché era nell'aria il raggiungimento del quorum. Un modo per non sentire la cosa come una sconfitta anche se Calderoli parla di sberla (e per me non perde la Lega da tutto questo ma al massimo B. Il carroccio deve solo stare attento e smarcarsi in tempo prima che ila torre pidiellina si sfasci completamente e ci rimanga sotto anche lui). Secondo me l'indicazione di ragionare con la propria testa questa volta è stata solo una questione di furbizia vista la malparata. Ce la faranno a processare il B.? Secondo me la storia sta iniziando a processarlo. Ma ora direte che sono comunista e che ho un'ossessione verso di lui, quando vi assicuro che non è per nulla così. Ho, al massimo, l'ossessione per le pessime, disoneste e bugiarde persone. Ps Ti dovevo una riflessione sulle tue telefonate con il tuo amico. Chi ti dice che il suo cellulare non fosse sotto controllo e che chi ha sbobinato le vostre chiamate non abbia serenamente intuito che stavate scherzando?
Virgus Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ps Ti dovevo una riflessione sulle tue telefonate con il tuo amico. Chi ti dice che il suo cellulare non fosse sotto controllo e che chi ha sbobinato le vostre chiamate non abbia serenamente intuito che stavate scherzando? Non penso fosse sotto controllo e comunque quando parlavo di mia suocera , IO NON SCHERZAVO !
tricky Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Non penso fosse sotto controllo e comunque quando parlavo di mia suocera , IO NON SCHERZAVO ! In quel caso c'era la totale solidarietà dello spione di turno
Dragonheart Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 (edited) Ma... domanda da ignorante. Per quale motivo va mantenuto il quorum? E, di riflesso, perché non si alza la soglia delle firme? Non sarebbe tutto più normale?Mi spiego: se io volessi votare contro le centrali, preferirei dirlo sulla scheda, non chiudermi in casa incrociando le dita... Sai Franz, quando io vedo Bersani che compie atti di autoerotismo sulla Carta Costituzionale penso che sia un necrofilo. Anche perchè, la propria ignoranza sui temi giuridici l'ha palesata nella, fortunatamente, breve parentesi ministeriale 2006-2008. Quell'istituto nel 1946 era il massimo che i costituenti, scottatissimi da vent'anni di dittatura, poterono pensare in termini di democrazia diretta. Ben sapendo che gli italiani sono propensi a dar retta al populista di turno, e che quindi era meglio evitare forme propositive e rischi di derive plebiscitarie. Penso ad un refendum propositivo sulla riduzione del numero dei parlamentari e a quali effetti avrebbe poi, in termini di vulnus alla nostra singolarissima democrazia, un Parlamento con 200 deputati e 100 senatori... Sappiamo che altrove, basta passare il confine verso nord, funziona diversamente. Il quorum, ovviamente, era calcolato su un corpo elettorale pari a circa la metà di quello attuale, in una fase storica certamente più "partecipativa". La Costituzione è vecchia, il mondo è andato avanti. Solo che la nostra società si regge ancora, se la vai a guardare bene, sul quell'equilibrio di poteri ed interessi che caratterizzava l'immediato dopoguerra. Edited June 14, 2011 by Dragonheart
Recommended Posts