Jump to content

Recommended Posts

Posted
ragazzi che sofferenza seguire da casa la partita...mi son sentita anche un po' scema a piangere da sola davanti alla tv... :lol::yahoo[1]:

abbiamo annullato Veroli con una partita equilibrata, sensata, senza eccessi.

Grazie Pilla, grazie ragazzi!

P.S. che belle le lacrime di Cotani!

e Lorenzo? :P se la dormiva beatamente scommetto! avrà pensato >>>e meno male...da domani il latte sarà meno "agitato"! :yahoo[1]:

• Replies 441
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
E quasi tutti i centri di A1 farebbero subire Hines... Per piacere non iniziamo con il piede sbagliato

Volevo solo dire che quello di ieri era un test importante che Hines ha fallito (senza però uscirne distrutto).

Jack ha giocato forse la migliore partita della stagione e non dimentichiamoci che Hines ha ventun anni, è al primo anno in Europa e, probabilmente, una partita importante in un ambiente rovente come quello di ieri non l'aveva mai giocata in vita sua.

Il suo limite è sicuramente la statura, ma gente alta poco più di lui (Hunter, Watson) in A1 ha fatto la sua porca figura.

Forse per lui la cosa migliore sarebbe restare a Veroli, gli auguro in A1 e magari provare a migliorare il gioco dalla media e il palleggio, spostandosi a fare il 4 e non solo il centro classico (di cui ha tutto tranne i centimetri).

Posted
Il suo limite è sicuramente la statura, ma gente alta poco più di lui (Hunter, Watson) in A1 ha fatto la sua porca figura.

Un conto è essere under-size di 2 metri , un conto è esserlo a 1.95 ( scarsi... ).

5 cm che fanno tutta la differenza di questo mondo .

Posted
Un conto è essere under-size di 2 metri , un conto è esserlo a 1.95 ( scarsi... ).

Lo diceva anche Cicciolina in tempi non sospetti..... B)

Posted

Bella partita e bella serata.

E' iniziata con il cielo grigio e la pioggia di novembre ma all'uscita, nonostante il meteo, sembrava splendesse il sole.

Sarà stata solo la promozione da una lega2 triste, una soddisfazione da poco, una mezza vittoria davanti a cui storcere il naso, non è stata una cavalcata trionfale, non varrà niente di fianco a tutte le coppe e i trofei, ma l'immagine del vandalo Belga che taglia la retina di Masnago me la porterò dentro per tutta la vita.

Parita intensa, con i primi tre minuti con i giocatori quasi paralizzati dai nervi, come nelle migliori finali.

Galanda grandissimo in attacco ma, soprattutto, in difesa e a rimbalzo dove lascia solo briciole a Hines.

Cotani è il solito lottatore, bravo a stringere i denti dopo l'infortunio e sempre presente in difesa.

Dickens bravissimo a farsi trovare sempre pronto, a dare il massimo nei minuti che ha giocato e autore di una schiacciata da cineteca nel primo tempo.

Childress ha capito che Veroli aveva preparato la partita su di lui, lascia spesso portare palla agli altri, ma quando servono fosforo e palle non si tira indietro e se il finale è meno complicato di altre volte il merito è tutto del Prof.

Passera non sente qualche mugugno in occasione degli errori (non tanti, nègli errori nè i mugugni) e gioca una partita di grandissima intensità sia in difesa (dove limita le conclusioni di Nissim costringendolo a esecuzioni difficili che l'Israeliano azzecca più per bravura sua che per demeriti della difesa) che in attacco dove parecchie delle sue penetrazioni vanno a segno o comunque sbilanciano la difesa avversaria per consentire a un compagno di concludere.

Martinoni non si spaventa quando entra in campo da titolare, lotta su ogni pallone e paga un metro arbitrale che su di lui sembra sempre punitivo, portando comunque un contributo importante. Se dovesse tornare a Treviso spero davvero che si accorgano che il ragazzo che gli rispediamo è un altro giocatore rispetto a quello arrivato a inizio stagione. Usarlo per scaldare la panca e dare un minuto di fiato allo straniero di turno sarebbe un peccato.

Lauwers è il solito killer dalla linea dei tre punti (percentuale in stagione clamorosamente alta), il solito cagnaccio in attacco e in difesa, con mani addosso, spinte, gomiti alti e un agonismo senza fine. Alla fine vandalizza pure il canestro, ma a uno così si perdona tutto. Doum è il giocatore che più vorrei rivedere qui l'anno prossimo.

Gergati e Nika hanno poco spazio e pagano la scelta (giusta) di giocare molto con il doppio play, ma si fanno trovare pronti e quando sono in campo la squadra non cala di rendimento e intensità. Gregari nel senso più positivo del termine, portano il loro contributo senza chiedere la luce della ribalta e se questa promozione è risultato di un lavoro ben fatto un po' di merito va sicuramente anche agli "operai", soprattutto a Lollo, cresciuto moltissimo nell'arco del campionato.

Antonelli rivede il campo per pochi minuti nel momento più caldo della stagione e lo regge bene. Una chance in lega2 con minuti e fiducia se la merita sicuramente e, forse, per lui sarebbe meglio di una stagione da undicesimo/dodicesimo in A1.

Genovese fa da spettatore, ma è giusto ricordare pure lui, i pochi minuti in campo, i tiri impossibili, la foga con cui voleva guadagnarsi spazio. Era in campo a festeggiare e se lo è meritato. Buona fortuna Totò.

Ultimo, ma non meno importante, l'allenatore.

Azzecca quasi tutto in campo, facendo marcare Hines da Galanda (non ci avrei scommesso), mandando in campo Passera per compensare la marcatura strettissima su Childress, chiama timeout tempestivi quando Veroli sembra in grado di avvicinarsi e poi, nel momento dei festeggiamenti si piazza prima di tutto sulla strada del tunnel per fare i complimenti agli avversari (forse non l'ha notato nessuno) e lascia ai giocatori il palcoscenico dei festeggiamenti.

Credo che nel carattere di questa squadra ci sia molto del carattere di quest'uomo che ha gestito per un anno situazioni difficili senza mai lasciare che nulla disturbasse il lavoro e l'armonia della squadra. Forse non è un allenatore super-vincente, ma è sicuramente un grande (e grosso) uomo di sport, appassionato del suo lavoro e bravissimo nell'insegnare questo sport stupendo. Ripartiamo da lui per costruire, con i mezzi che ci sono, una squadra che potrà essere vincente o perdente, ma sarà sicuramente squadra davvero.

Posted

Mi hai convinto. Chissenefrega di Hines!

Siamo di nuovo in A1 a discutere del futuro, è troppo bello! B)

Posted

Passera ieri sera ha avuto il merito di concentrare le sue cagate in pochi minuti di fila. Poi niente da dire, ha dato il suo importante contributo alla vittoria.

Avendolo spesso contestato, non posso che dirgli Bravo....

Posted

E cmq vorrei fare un grosso applauso a Cecco e Max. Hanno tirato fuori dal cilindro Lauwers nel momento più delicato della stagione. Ho la sensazione che senza questo acquisto forse non ce l'avremmo fatta... Un valore aggiunto di quelli che pesano davvero.

E poi vederlo sul canestro dicendo "Non vi sento...non vi sento" ha regalato emozioni non indifferenti. ruffiano al punto giusto. Anzi no. Oggi sono positivo. Non è ruffiano, era solo gasato a mille. Dopo l'infortunio aveva una voglia matta di tornare protagonista e c'è riuscito al cento per cent

Posted
Sì, anche se un play che fa meglio di ogni altra cosa l' arresto e tiro m pare un poco fine a sè stesso....

Nissim è un play? B)

Posted

Partita di grandi emozioni, ma da sottolineare il pubblico, a cui questa legadue stava stretta.

E' stata una serata memorabile dal punto di vista emotivo, il palazzetto esaurito, tanto entusiasmo e una coreografia da "scudetto".

Credo che i giocatori , davanti a tanto entusiasmo, abbiano tirato fuori tutto quello che potevano dare.

Bene così, abbiamo dimostrato che il pubblico di Varese ha il basket nel cuore, è realmente il sesto giocatore in campo.

Sarà anche una vittoria minore, ma sarò sempre orgoglioso di dire "io c'ero".

Posted

Varese in A, festa 10 anni dopo

Nel 1999 l'ultimo ieri il ritorno

- La Gazzetta dello Sport -

27/04/2009 11:01 - DAL NOSTRO INVIATO MASSIMO ORIANI

VARESE. Sufficiente chiudere gli occhi per un istante, dopo aver visto scorrere in successione i volti di Gianmarco Pozzecco, Toto Bulgheroni, Cecco Vescovi, Charlie Recalcati, Sandro Galleani e Giacomo Galanda, chi in campo, chi in tribuna da semplice tifoso, ascoltare il pubblico cantare, e ci si trovava catapultati come per magia a 10 anni prima, alla serata della stella. Può sembrare un paragone irriverente, ma non è così. Anzi, è un complimento.

Storia Perché Varese che torna in serie A battendo Veroli, per gente che ha visto la storia della pallacanestro passargli davanti, potrebbe essere una fastidiosa formalità. Invece è gioia pura, perché il legame tra questa città e la sua squadra è profondo. Lo dice anche coach Pillastrini, quasi commosso dopo la vittoria, sofferta, con la Prima capace di risalire 4-5 volte da svantaggi che sembravano condannarla: «Temevo di trovare una piazza con la puzza sotto il naso, alla prima gara ho capito che non era così. Il rapporto con il pubblico a Varese è davvero unico». Finisce con Lauwers seduto dentro un canestro e Galanda che urla come in azzurro all'Olimpiade di Atene, prima di alzare la Coppa che va alla vincitrice della LegaDue. Tornare in A non è un diritto divino, ma, senza nulla togliere alla bravissima Veroli, per Varese è giustizia poetica. «E' stato difficilissimo — prosegue il Pilla — perché quando una grande retrocede, è dura toglierle di dosso la mentalità perdente acquisita l'anno prima. E poi diventa il bersaglio di tutte. Non a caso Pesare o la Virtus ci hanno messo due anni a risalire».

Italiani Non Varese, che, dopo aver mancato il match point una settimana prima a Cremona, stavolta fa centro, non senza che la mano tremi un pochino. Ma una volta sbloccatasi, cavalca il suo nucleo italianissimo sino al trionfo. «Abbiamo tanti campioni che si sono messi al servizio della squadra — aggiunge il tecnico — e tanti giovani che hanno giocato da veterani. La forza di questa squadra è stata saper vincere con protagonisti diversi ogni domenica». Ieri un mattone l'hanno portato in tanti: dal solito Galanda, che non perde l'abitudine di segnare canestri pesanti («La sua tripla del +9 a 4' dalla fine ha chiuso il match» dice Trinchieri, bravissimo a portare a un passo dalla serie A la Prima dopo aver perso una pedina fondamentale come Robinson), a un Passera sfrontato, da Dickens (che ha firmato il 6-0 del distacco definitivo a inizio quarto periodo) a Lauwers (suoi i punti della sicurezza) . Finisce con la doccia di spumante e il Senatùr, Umberto Bossi, che scende negli spogliatoi a congratularsi con i neopromossi. Non sarà uno scudetto, ma la gioia è la stessa. Anche ad occhi aperti.

119-12,39-37; 81M91

Posted
Nissim è buono, e non è un play.

Uno che fa punti quasi solo dal palleggio, sia un play oppure no, secondo non so quali archetipi, ha bisgno di avere sempre la palla in mano.

Cioè, è una guardia che porta palla.

E, infatti, dà via 4 assist a partita.

Insomma, palleggia, segna dal palleggio, dà assist.

Non è un play?

Boh...

Posted (edited)

Nissim in legaA ci può stare eccome. Una guardia che fa l'arresto e tiro perfetto, bravo a passare la palla, penetra bene e difende comunque in maniera decente. L'unico di Veroli che ieri mi è sembrato pronto per la legaA. Ero convinto anche che Hines fosse pronto, ma ieri ha dimostrato di non esserlo. Ieri l'ambiente era quello dei giorni migliori, palazzetto pieno e coinvolto. La squadra in campo ha giocato veramente una bella partita. Finalmente un ottimo Passera, Lauwers idolo sia per come gioca in campo sia per il dopo partita con festeggiamenti, Cotani gladiatore oggi più che mai, Dickens concentrato e dominante, Gerga Nika e Antonelli ottimi a tenere il campo, Galanda strepitoso capitano per foga e grinta, Martinoni dopo un periodo appannato ha trovato l'antico splendore e Childress è semplicemente Randy, il migliore. Bello vedere anche il Poz festeggiare a fine partita dicendo:"come sempre il migliore sono stato io!" e bellissima pure la coreografia GBR. grAz1e ragazzi!!!

p.s Il piccolo di LL e Theus dopo pochi giorni ha già vinto un campionato, mitico!!!

Edited by LUCA TONIo
Posted
Ah dimenticavo....Per chi in questi mesi ha paventato l'ipotesi Hines in A1.... non sono per nulla d'accordo. Bravo, bella mano, braccia lunghe, ma al vero primo test dell'anno (era questo inutile negarlo) non ha inciso quasi nulla

Anche io sarei molto dubbioso (tuttavia ha dimostrato in tutta la stagione che ha molti numeri hines, ricordiamo che è un 1986!!!)...però se non costasse molto.....io preferirei rischiare proprio in quel ruolo...

Posted
Anche io sarei molto dubbioso (tuttavia ha dimostrato in tutta la stagione che ha molti numeri hines, ricordiamo che è un 1986!!!)...però se non costasse molto.....io preferirei rischiare proprio in quel ruolo...

Io sarei per non rischiare affatto....

Posted
Uno che fa punti quasi solo dal palleggio, sia un play oppure no, secondo non so quali archetipi, ha bisgno di avere sempre la palla in mano.

Non è un play?

Boh...

Non saprei, però a me ricorda troppo Capin ....

In A1 non puoi giocare con Nissim come play.

Semmai come seconda guardia al posto di Lauwers, se viene via a poco, ma è pur sempre un comunitario.

Se vogliamo essere franchi, io pescherei poco o niente in questa lega2.

Posted

E' stata una gran bella serata.

Tornato dalla Cina al mattino, non vedevo l'ora di essere al palazzo.

Complimenti a tutti, non c'è nulla di più complesso di giocare con un solo obiettivo IL MASSIMO.

Da Cecco e Max al Pilla a tutti i giocatori, tutti hanno fatto il loro ieri sera poi hanno giocato come si doveva contro Veroli che ci ha messo l'anima (come prevedibile).

Sarebbe stato meglio arrivare già promossi all'ultima, ma gustarsi la "finalina" è stato piacevole soprattuto con l'ottima compagnia dei forumisti che è stato bello abbracciare nel dopo partita.

Che dire, lascio l'Italia con la mia squadra in A1 posso partire tranquillo.

E a chi ci vuole male dico solo questo SALUTATE LA CAPOLISTA

Posted
il Senatùr, Umberto Bossi, che scende negli spogliatoi a congratularsi con i neopromossi.

Che riflessi quando c'è da saltare sul carro del vincitore.

Posted
Mi hai convinto. Chissenefrega di Hines!

Siamo di nuovo in A1 a discutere del futuro, è troppo bello! :hyper:

Hai ragione! Vadaviaaiciap!!! godiamo adesso B):yahoo[1]::whistle:

Posted (edited)
In A1 non puoi giocare con Nissim come play.

Non intendevo farne una questione di serie, ma di tipologia di giocatore.

Anche se, salendo di livello, normalmente si retrocede di un ruolo.

Nissim è mezzo play e mezza guardia, in legaa avrebbe ancor meno chiarezza di ruolo, non avendo neppura un'adeguata taglia fisica.

Per questo rifletterei, tolto Galanda e dipende dal prezzo, sull'intero nostro roster.

Non facciamo l'errore di innamorarci di giocatori undersize, con le solite menate di cuore, amore e fantasia...

Nè di dimenticarci che anche quelli che hanno fatto bene, l'hanno pur sempre fatto in legadue.

Edited by Dragonheart
Posted

Non è un play?

Nissim non è un play proprio perchè la sua prima opzione è il tiro.

Sa palleggiare e passare, ma a farlo giocare play ti porti in casa un altro Capin (che come guardia aveva un rendimento diverso).

Secondo me la differenza sta tutta in questo. Il play "vero" pensa a far girare la squadra e a smazzare gli assist, la guardia pensa prima di tutto alle sue opzioni offensive.

Posted
Anche se, salendo di livello, normalmente si retrocede di un ruolo.

Dove sta scritto???

Comunque ricorda che negli ultimi anni sono usciti fiorfiori di giocatori da questa Lega2....