Jump to content

Il dilemma Collins, ma non solo...


Recommended Posts

Se veramente c’è la volontà di tagliare Collins, la decisione in merito all’elemento che lo sostituirà è, prima di tutto, una questione di quattrini…è una banalità da dire, ma se si trova un accordo con l’attuale centro, senza nuove risorse il nuovo innesto dovrà costare la stessa cifra, ma al netto della buonuscita corrisposta; il fatto è che, da quanto avevo inteso (correggetemi se sbaglio), Collins ha un contratto a valori veramente molto bassi!

Il suo sostituto, insomma, praticamente dovrebbe accontentarsi di vitto (speriamo non troppo abbondante!), alloggio e abbonamento dell’autobus! Se non si trovasse un accordo con Collins, allora le risorse disponibili per un gettonaro sarebbero quelle dell’assicurazione… praticamente dovrebbe essere qualcosa tipo un profugo in attesa di ottenere l’asilo!

Viene da dire che, a queste condizioni, trovare un centro decente sarebbe veramente arduo, perché ce ne sono in giro pochi, e anche quelli scarsi temo siano molto più cari di manone Collins…

Eventuali nuove risorse, necessarie per elevare l’obiettivo, dovrebbero essere trovate in altro modo… come? Beh, qualcosa potrebbe venire dalla campagna abbonamenti, se procedesse meglio delle previsioni; qualcosa d’altro forse dal consorzio, se le adesioni dovessero rivelarsi migliori delle attese. Oppure, si potrebbe piazzare qualche contratto di italiani, liberando spazio per il nuovo innesto… anche perché mi pare di capire che le risorse reperite in più sono già state impiegate per Fajardo.

Chi potrebbe essere indiziato di un trasferimento? Il primo nome sarebbe Antonelli, ma credo che una sua partenza non sposterebbe le risorse disponibili in modo significativo…

Un altro nome potrebbe essere Cotani, della cui forma (sferica) non solo sul forum, ma a quanto pare anche in società ci si sia lamentati…

Anche Righetti potrebbe essere un papabile, anche se penso che non abbia molto mercato…

Chi potrebbe sostituire eventualmente Collins? L’ideale sarebbe un centro, in grado di dare solidità in difesa e a rimbalzo, oltre che magari un po’ di profondità all’attacco. Il problema è che i centri decenti noti al pubblico hanno pretese forse eccessive per Varese, e d'altro canto forse non è più tempo per le scommesse (anche perché c’è una certa tendenza a perderle…). In alternativa, Slay avrebbe il pregio di essere noto all’ambiente e di costare probabilmente poco; i suoi pregi ed i suoi difetti sono noti… diciamo che con lui avremmo una squadra che potenzialmente può segnare moltissimo, ma quanto a difesa… vorrà dire che bisognerà fare un punto più degli avversari!

:rolleyes:

Come potrebbero essere i minutaggi medi della squadra, ipotizzando Slay dentro e Cotani fuori?

Play: Rannikko 25/35 min, Goss 5/15

Guardia: Goss 20/30 min, Thomas 10/20

Ala piccola: Thomas 10/20, Righetti 15/20, Kangur 5/15

Ala grande: Slay 25/35, Kangur 5/15

Centro: Galanda 20, Fajardo 20 (forse anche Slay qualche minuto in contesti particolari)

In tutto: Rannikko 25/35 minuti, Goss, 30/35, Thomas 25/30, Righetti 15/20, Kangur 20/25, Slay 25/35, Galanda 20, Fajardo 20…

In altre parole, vedo una squadra con 8 giocatori, con Rannikko, Goss, Thomas e Slay a giocare intorno ai 30 minuti a partita (Goss forse un po’ di più, Thomas forse un po’ meno), Kangur qualcosa meno, Galanda e Fajardo a dividersi i minuti da centro, e Righetti a ritagliarsi un po’ di minuti come ottavo… e briciole e scampoli per gli altri (sempre che Mian non cresca, rubando minuti a Righetti e Thomas).

Ok, potrei scrivere ancora ma adesso mi fermo... mi manca il basket giocato!

:lol:

Qualche altra idea?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Troppa fretta nell'ingaggiare Fajardo .... visto che è agli antipodi delle caratteristiche di Collins ....

Con i soldi risparmiati si poteva ingaggiare qualche valido elemento (Slay), adesso dovremo andare fuori budget già prima di iniziare a giocare.... e con un grosso

punto interrogativo sul play, incrociando le dite sull'integrità fisica di Ranniko.

Con Slay, Galanda, Kangur, Antonelli + il Cotani attuale (così conciato non può giocare da 3) il reparto lunghi era più che sufficiente.

Spiace dirlo ma l'operazione Collins è stata gestita male, sia al momento dell'ingaggio che dopo, quando si è capito che difficilmente sarebbe stato pronto

per l'inizio del campionato.

Link to comment
Share on other sites

Una via (non so quanto praticabile) per limitare i danni potrebbe essere questa:

1. si estende di un anno il contratto di Collins a cifre più basse (in pratica si spalma il contratto su due anni) mettendo una clausola di rescissione alla fine della prima stagione;

2. lo si piazza in prestito in lega 2 in modo da liberare il monte stipendi;

3. si cede Antonelli;

4. con i soldi racimolati da queste operazioni si mette sotto contratto Slay (per rapporto qualità/prezzo in questo momento non vedo molto altro in giro);

5. alla fine della stagione si valutano i risultati in lega 2 di Collins e si decide cosa fare con il suo contratto.

Edited by Actarus
Link to comment
Share on other sites

Una via (non so quanto praticabile) per limitare i danni potrebbe essere questa:

1. si estende di un anno il contratto di Collins a cifre più basse (in pratica si spalma il contratto su due anni) mettendo una clausola di rescissione alla fine della prima stagione;

2. lo si piazza in prestito in lega 2 in modo da liberare il monte stipendi;

3. si cede Antonelli;

4. con i soldi racimolati da queste operazioni si mette sotto contratto Slay (per rapporto qualità/prezzo in questo momento non vedo molto altro in giro);

5. alla fine della stagione si valutano i risultati in lega 2 di Collins e si decide cosa fare con il suo contratto.

Non credo sia così facile, per caratteristiche Collins non è giocatore di lega2 e per Antonelli non credo si risparmi granchè.

Link to comment
Share on other sites

Una via (non so quanto praticabile) per limitare i danni potrebbe essere questa:

1. si estende di un anno il contratto di Collins a cifre più basse (in pratica si spalma il contratto su due anni) mettendo una clausola di rescissione alla fine della prima stagione;

2. lo si piazza in prestito in lega 2 in modo da liberare il monte stipendi;

3. si cede Antonelli;

4. con i soldi racimolati da queste operazioni si mette sotto contratto Slay (per rapporto qualità/prezzo in questo momento non vedo molto altro in giro);

5. alla fine della stagione si valutano i risultati in lega 2 di Collins e si decide cosa fare con il suo contratto.

Sono d'accordo ma in mezzo ci metterei anche la cessione di Soldatopalladilardo Cotani..più risorse per il nuovo centro...

Ps. per quanto riguarda i minutaggi credo che Kangur ne farà anche più di 20-25 :D

Link to comment
Share on other sites

Ps. per quanto riguarda i minutaggi credo che Kangur ne farà anche più di 20-25 :D

Falli permettendo .... in Italia non ha ancora finito una partita senza raggiunto limite di falli....

Link to comment
Share on other sites

2. lo si piazza in prestito in lega 2 in modo da liberare il monte stipendi;

In effetti in lega2 c'è la ressa per ingaggiare centri americani rotti e scarsotti.

L'infortunio di Collins è stata una sfiga.

Aver ingaggiato Fajardo un errore gravissimo che pagheremo salato o dal punto di vista economico (ingaggiando di fatto due giocatori più del previsto) o tecnico (con un reparto lunghi strabordante e pieno di doppioni). Così come siamo messi la lega2 è quasi una certezza.

Link to comment
Share on other sites

In effetti in lega2 c'è la ressa per ingaggiare centri americani rotti e scarsotti.

L'infortunio di Collins è stata una sfiga.

Aver ingaggiato Fajardo un errore gravissimo che pagheremo salato o dal punto di vista economico (ingaggiando di fatto due giocatori più del previsto) o tecnico (con un reparto lunghi strabordante e pieno di doppioni). Così come siamo messi la lega2 è quasi una certezza.

Mark sempre pieno di ottimismo :D

Apparte gli scherzi, credo di averti visto lamentarti di ogni cosa e del contrario della stessa.

Link to comment
Share on other sites

Per assurdo la nascita del Consorzio, in questa fase, rallenta le operazioni straordinarie.

Elevare il budget sarebbe la soluzione più immediata che permetterebbe Varese di fare la scelta giusta con la moneta sonante e congrua all'investimento.

In passato Castiglioni o Cimberio (vedi McGrath) hanno allargato i cordoni per il bene sportivo societario, ora la faccenda diventa più complicata.

Dal punto di vista "politico", inoltre, non sarebbe un bel biglietto da visita nei confronti dei nuovi consociati chiedere a distanza di 20 gg..una quota maggiore rispetto a quella prevista e pattuita.

Pertanto questo diventa già il primo serio test del Consorzio che allo stato attuale sembra purtroppo leggerino ed ancora molto di facciata. I consociati non sembrano avere potenzialità strutturali da far pensare positivamente.

La soluzione più praticabile rimane pertanto quella della cessione di Collins in A2 con prolungamento del contratto.

Poi si pressenterebbe il secondo problema chi prendere al posto di Collins? Slay nn costa così poco.

Con l'investitura di Cecco a Presidente..manca il tempo per evitare le trappole degli agenti, e noi in assenza di conoscenza vera del mercato ci caschiamo spesso e volentieri.

Questo rimane il grosso problema di Varese, guardando ai cugini , Cantù si muove con la stessa logica prende sconosciuti e galleggia più che bene. (per ora)

Varese ormai dal 2000 ad oggi ha quasi sempre preso topiche ..questo significa che manca il fiuto e il contorno che gravita intorno alla Pall Va (agenti e agenzie...) non è sano e fino ad oggi ha rifilato delle belle "chiaviche."

Speriamo sempre nella nostra "stella" che con Nika e Dickens ci ha permesso di salire (acquisti dell'ultima ora), con Morandais di salvarci. Diciamo che nel riciclato stra-usato almeno siamo stati bravi !.

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo che lo staff medico deve andare via.

Non ne beccano una da non so quanto tempo.

E' ora di tagliare qualche testa.

Credo che a farli vedere all'univeristà per la valutazione delle condizioni fisiche guadagneremmo solo in professionalità (cazzo almeno se sbagliano si tratta di studenti) e in soldi con un paio di stipendi in meno!

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo che lo staff medico deve andare via.

Non ne beccano una da non so quanto tempo.

E' ora di tagliare qualche testa.

Da quello che mi risulta lo staff medico è in parte nuovo dall'anno recente di A2.

Per cui qualche testa è già saltata.

La verità è un altra ..Collins è scarso . Si stanno trovando scuse per tagliarlo e purtroppo il responso medico non ha evidenziato nulla di grave.

Dico purtroppo...2 / 3 settimane e Collins è senza infiammazione.

Ma ora mettetivi nei panni dell'agente se accetta transazione prende 2 dico 2 soldi ed ha un giocatore che tutti sanno rotto o cmq non abile.

Se prende 80% lui ed il suo assistito hanno tutto il tempo per trovarsi una squadra.

Pertanto avanti con Collins e speriamo si rompa al suo rientro.

Perchè l'unica verità è che Collins è molto scarso e compagni e allenatore se ne sono resi conto in palestra.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi risulta lo staff medico è in parte nuovo dall'anno recente di A2.

Per cui qualche testa è già saltata.

La verità è un altra ..Collins è scarso . Si stanno trovando scuse per tagliarlo e purtroppo il responso medico non ha evidenziato nulla di grave.

Dico purtroppo...2 / 3 settimane e Collins è senza infiammazione.

Ma ora mettetivi nei panni dell'agente se accetta transazione prende 2 dico 2 soldi ed ha un giocatore che tutti sanno rotto o cmq non abile.

Se prende 80% lui ed il suo assistito hanno tutto il tempo per trovarsi una squadra.

Pertanto avanti con Collins e speriamo si rompa al suo rientro.

Perchè l'unica verità è che Collins è molto scarso e compagni e allenatore se ne sono resi conto in palestra.

se così fosse (io non lo so, ma se ne parla molto ultimamente...) ciò sarebbe ancor più grave del mancato accertamento

di precarie condizioni fisiche.

Portarsi in casa broccacci è MOLTO MA MOLTO PEGGIO che non accorgersi della fascite plantare di un buon giocatore...

...eccheccazz !!!!

:rolleyes::angry:

Link to comment
Share on other sites

dalla provincia ...

A tenere tutti sulle spine è la questione del centro. Collins è da considerare un ex, e c'è attesa per conoscere il nome di chi prenderà il suo posto. Prima, però, occorrerà capire come andrà a finire la querelle tra Varese e l'agente di Collins, con la società bian-corossa che vuole far valere la sua buona fede e uscire dal contratto senza svenarsi economicamente. Una volta trovato l'accordo, si potrà parlare del nuovo acquisto: i nomi sul tavolo sono quelli di Slay, Santiago, Van den Spiegel e del lettone Kambala.

se arriva il centro aggiungerei che avere Fajardo e Kangur che può giocare da ala piccola la presenza di Cotani diventa ingombrante .. possibile una sua discesa in

lega 2???? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma scommettere su di un centro che non abbia più di trent'anni no?

Non voglio sembrare troppo catastrofico, anche perchè credo in questa squadra, ma a questo punto sarebbe interessante rischiare con un giovane centro, cavolo una scommessa, fatta con la testa sulle spalle, visto che ormai di certezze ce ne sono in giro poche nel mercato.

Credo che, anche alla luce dell'esperienza della squadra, portare un giovane con buone capacità potrebbe essere un buon investimento.

Link to comment
Share on other sites

MA ?????!!!!

Santiago : finito

VdS : quasi

occhio a non essere precipitosi.

è evidente che l'infiammazzione al ginocchio copre il fatto che il giocatore (o la persona) Collins hanno qualche tara !!!

basta con questi agenti farlocchi.... occorre vederli gli stanieri , direttamente, prendere qualche low-cost Linate NY ed andare in giro una settimana con uno del posto (Bob Morse ???) cazz.....

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

diamo un okkio a ANTHONY SLACK (piccolo ma rimbalzista cattivo !!)

anche una carriera Universitaria di tutto rispetto................. di certo non supportato da qualche agente importante .

è ora in AUSTRIA a fare "disastri"

PS : E' SOLO UN ESEMPIO !!

Link to comment
Share on other sites

Comunque incrdibile, non so perchè ma mi torna in mente il caso Hodge, sembrava che la firma di Collins fosse un colpo di fortuna da leccarsi le orecchie, e poi invece sarebbe un pippone?

Iniziamo male, brutte sensazioni...

E una domanda: ma che fretta c'è? Non capisco questa smania geriatrica che ci affligge da qualche stagione...è chiaro che un giovane va formato e deve crescere. (Mi riferisco a Collins ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...