[font=verdana, geneva, sans-serif][size=3]L'azzeccato slogan “We imagine” evidenzia dunque come i tifosi varesini sognino una Cimberio nuovamente in grado di essere protagonista e auspicabilmente capace di tener botta a livello internazionale come dimostra il successo del pacchetto “Italia più Europa” sottoscritto dall'84 per cento degli abbonati. In termini reali, il totale dei fedelissimi del 2013/2014 rappresenta il miglior dato assoluto dal post-scudetto in poi (nel 2007/2008 si arrivò a quota 3.447 ma gli omaggi erano quasi mille e ora sono poco più di cento...). Ma è indicativo anche il salto di qualità dalla nascita del consorzio a oggi: dai 2.159 dell'anno uno di “Varese nel Cuore” le tessere sono cresciuti di oltre mille unità, portando dal 44 al 66 per cento il numero di posti al PalaWhirlpool venduti in abbonamento rispetto ai 4.784 a disposizione dei tifosi di casa. [/size][/font]
[font=verdana, geneva, sans-serif][size=3]Dunque, gli introiti garantiti dal pubblico - nella scorsa annata circa 1 milione e 100mila euro di incasso netto - si confermano una voce fondamentale per il bilancio della Pallacanestro Varese, soprattutto nel momento in cui la divisa continua ad essere spoglia di nuovi sponsor. Concetto espresso in maniera chiarissima dal g.m. Cecco Vescovi: «Grande soddisfazione per il dato complessivo e ancora una volta grazie ai tifosi per l'entusiasmo e la partecipazione nel sostenere i nostri sforzi. Però, senza il pubblico né un appassionato come Renzo Cimberio che ci sta vicino da sette anni faremmo fatica ad andare avanti. Il pubblico risponde ma il resto della città latita: quest'anno ci sono venute a mancare risorse importanti sul fronte sponsor e l'introito degli abbonamenti è di grande aiuto ma non basta per coprire il budget. Come sempre dovremo sudare per arrivare al pareggio di bilancio...».[/size][/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif][size=3]La febbre biancorossa che si respira attorno alla squadra di Frates è motivo di soddisfazione per la dirigenza ma la grande aspettativa che si respira attorno ad Ere e soci è un pungolo impegnativo per la stagione alle porte. Finora l'entusiasmo per i risultati sportivi ha creato un circolo virtuoso sempre più efficace per mascherare con gli incassi le risorse venute meno dagli sponsor, ma se la Cimberio non dovesse ripetere le imprese dell'ultima annata la tendenza potrebbe invertirsi in fretta.[/size][/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif][size=3]«Senza marchi sulle maglie si fatica sempre di più: l'ultimo risultato sportivo ci ha dato una grossa mano ma non possiamo sempre sperare che tutto vada oltre le aspettative per risolvere i problemi. E se le cose non dovessero andare più che bene sarebbe difficile anche mantenere la stessa voglia di fare sforzi. Qui ci sono tradizione e passione, il progetto che stiamo portando avanti è serio e ha dato prove di solidità, l'entusiasmo ha riavvicinato il grande pubblico: tutte condizioni che dovrebbero indurre il territorio a sostenere i nostri sforzi. Eppure risposte non ne arrivano...».[/size][/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif][size=3]Giuseppe Sciascia[/size][/font]
- Read more...
- 0 comments
- 1,158 views
