Ad oggi dunque Varese non può permettersi ulteriori operazioni in entrata, dovendo coprire ancora una piccola fetta del budget stagionale (all'appello manca ancora il 10-15 per cento) già rivisto al ribasso del 10 per cento rispetto alla stagione passata. Però il mese di settembre promette bene tra nuovi consorziati alle porte e la possibilità di concretizzare alcuni discorsi ben avviati sul fronte di sponsorizzazioni "fresche".
E poi c'è il fattore-abbonamenti, con la società che auspica di ripetere quelle 2.900 tessere staccate per i playoff della stagione passata. Di sicuro il club si muoverà solo nel momento in cui ci saranno coperture economiche garantite e potrebbe comunque tenere di riserva il tesoretto per eventuali aggiunte straniere. Partendo con due soli extracomunitari e cinque "Bosman" si potrebbe aggiungere infatti un americano per ricorrere poi al turnover degli europei in campionato e avere uno "straniero di coppa", visto che nelle competizioni internazionali non ci sono vincoli sui passaporti. Però, l'operazione Basile avrebbe un certo fascino e pare che qualcuno ci stia riflettendo: certo, a 38 anni non si tratta più di un fuciliere micidiale come ai tempi della Fortitudo (nell'ultima annata 3,5 punti in 12,8 minuti di media a Milano). Ma in termini di esperienza internazionale, qualità balistiche e leadership il mercato non propone soluzioni migliori rispetto al giocatore del 1975 con il quale Varese avrebbe comunque tre buone carte da mettere sul tavolo. La prima è la possibilità di giocare ancora una coppa europea dopo le ultime apparizioni a Cantù e Milano; la seconda è la vicinanza alla Brianza dove risiede la famiglia e dove le figlie frequentano le elementari; la terza è il rapporto diretto conFabrizio Frates, per anni vice in azzurro di Carlo Recalcati quando il "Baso" era l'anima della Nazionale. Al momento Basile è senza squadra, al di là di un sondaggio non concretizzatosi con Brindisi: se da qui a qualche settimana la situazione non mutasse e Varese trovasse le risorse necessarie, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.
Giuseppe Sciascia
- Read more...
- 0 comments
- 1,438 views
