Jump to content

Recommended Posts

Posted
Silver vittoria stra-importante

Ma gioire per i due punti non ci deve far mettere le fette di salame sugli occhi. Per trenta minuti abbondanti abbiamo fatto pena. E se non la portavi a casa era davvero da calci in culo perchè Biella ha fatto veramente cagare

Alzare l'asticella, secondo me, è anche questo: vincere bene dove si può e non ai supplementari quanto già accaduto. Perché la dea bendata non è detto che guardi sempre dalla tua parte (per intenderci, ricordi quanti supplementari persi l'anno della retrocessione?). Le vittorie si possono anche acciuffare all'ultimo secondo, ma se escludi il sacco di Roma, in trasferta i primi venti minuti sono stati quasi sempre una fotocopia: inguardabili

E allora ribadisco: se si riuscisse ad avere un approccio diverso alla partita che classifica avremmo? Alzi l'asticella anche in questo: non sentirti forte e nel partire subito facendo la voce grossa. non sperando che gli altri finiscano la benzina come accaduto nelle ultime tre vittorie lontano da Masnago

Nei playoff (perchè credo proprio ci arriveremo), inizi del genere sono sinonimo di gara uno a Cantù lo scorso anno. E tutti ce la ricordiamo quella dolorosa tristezza di partita. Io li voglio i playoff, ma per farli in maniera dignitosa e poi uscire anche. Non per dire: ci siamo arrivati, abbiamo alzato l'asticella

Caro tricky, questa tua considerazione deriva dal fatto che non prendi rete55.

Se tu prendessi rete55 ti renderesti conto che anche 3/4 (ad essere buono) delle precedenti trasferte hanno seguito lo stesso preciso copione. Con la differenza che quando l'avversario si è prodigato per darci comunque un'occasione per rientrare in partita, noi non ci siamo (quasi) mai riusciti.

Ieri Goss è servito esattamente a questo. Partita riaperta a colpi di triple e chiusa con iniziative individuali.

Il massimo per una squadra che non ha giochi d'attacco.

• Replies 274
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Hai detto tante cose giuste e vere.

Però ieri Soragna curava il Kanguro e vuoi per colpa dei suoi compagni vuoi per colpa sua,non ha giocato nemmeno una palla spalle a canestro.

Kangur,purtroppo per noi e' un attaccante SOLO frontale e non capisco il perchè anche ieri non abbiamo cercato Kuba sotto le plance contro Dragicevic.

Una cosa che non hai detto e' che la vittoria di ieri è anche figlia della panchina corta corta corta che ha Biella tuttora.

P.S. Sean May a me non dispiace affatto,e lo dissi tempo fa,spendendo parole di elogio anche per Ricky Mainard,che incarnava perfettamente la guardia più fisicata che lo staff voleva ad inizio stagione.

Certo che se poi vai a Biella e vedi in 8 minuti stap-back,reverse,bomba,reverse,arresto e tiro in 5 cm,non puoi che tornare ad amare Phil Goss e sperare nella sua conferma for the next year!!!

Secondo me anche Kuba è attaccante solo frontale. Ci prova anche spalle a canestro, ma a meno di non trovare un avversario davvero pollo o davvero leggero, difficilmente fa male da quella posizione.

A Venezia è bastato Alvin Young per fermarlo. Gira sempre allo stesso modo e chiude con un appoggio loffio. Se c'è un difensore decentemente rapido nel raddoppiare la festa è finita.

Sfrutterei invece il fatto che sia Kuba che Kangur, pur essendo giocatori prettamente frontali, hanno una buonissima mano dalla distanza, sono decisamente atletici e non si perdono se devono fare un palleggio (do you remember Morandais? Bel giocatore, gran tiro, garretti esplosivi... ma se metteva giù il pallone calava il terrore su Masnago!).

Inoltre il francese, nonostante i paragoni con Holland sprecati a inizio stagione, sa vedere se un compagno è piazzato meglio di lui e non disdegna il passaggio.

Su May sono d'accordo, anche se mi sembra incredibile che sia "precipitato" a Montegranaro... vorrei capire con che ingaggio...

Su Minard mai e poi mai, considerando che il Pilla lo voleva il legadue (tre anni fa) come ala di esperienza.

Guest Paul The Rock
Posted (edited)

Giusto per fare il solito "avvocato del diavolo" ^_^ , e premesso che ieri sera Fajardo ha fatto veramente pietà: l'antisportivo che gli hanno fischiato è stato il classico smanacciamento delle braccia che fanno tutti i centri sotto canestro che sfortunatamente si è inchostrato con il naso di Jurak. A me non è affatto sembrato volontario, ma più fortuito (e sfortunato) che altro. Infatti secondo me ci stava il fallo ma non l'antisportivo.

Edited by Paul The Rock
Posted

Avete tutti ragione, abbiamo fatto cagarissimo MA abbiamo vinto.

Una bella differenza rispetto alla trasferta media.

Posted
Partita davvero ridicola per 35 minuti poi è successo di tutto... e menomale!

Contentissimo per la vittoria di Varese e per Goss.

Un paio di mie considerazioni:

Recalcati non lo capisco proprio; la squadra che gioca per 35 minuti come al csi: nessuno schema degno di questo nome, difesa senza intensità, il primo che ha la palla da tre tira.

Stip è in fase calante da troppo tempo, poca lucidità nei palloni decisivi (l'ultima palla dei tempi regolamentari è stata follia pura), pompa a dismisura, nei finali di partita se non tira almeno una volta da 10 metri non è contento.... mah....

Phil Goss l'uomo che ci mancava.

Forza Varese!!

Non sono d'accordo sulle tue considerazioni sul Stipcevic: lui tira da lontano solo quando mancano ormai solo 2 secondi alla fine dei 24, quando nessuno lo ha voluto fare prima: chiaro che in quelle condizioni le percentuali vanno giù. Eppoi, lui pompa in pallone quando nessuno si smarca per riceverlo: quante volte lui va a destra, poi a sinistra, pompando e cercando qualcuno che si smarchi... sembrano, spesso, i tempi di Hurtt che si "nascondeva" pur di non ricevere la palla perchè non sapeva che avrebbe dovuto farsene, non voleva assumersi responsabilità, perchè aveva paura...

Posted
Avete tutti ragione, abbiamo fatto cagarissimo MA abbiamo vinto.

Una bella differenza rispetto alla trasferta media.

Già. E - nonostante per 35' il fegato in carpione l'abbia avuto anche io - abbiamo vinto in modo cinico, sorpassando Biella quando serviva. Avessimo perso una partita simile, saremmo qua a incensare gli avversari che hanno colto l'attimo...

Così invece siamo solo degli stronzi.

Com'era quella storia delle mestruazioni?

Posted
Caro tricky, questa tua considerazione deriva dal fatto che non prendi rete55.

Se tu prendessi rete55 ti renderesti conto che anche 3/4 (ad essere buono) delle precedenti trasferte hanno seguito lo stesso preciso copione. Con la differenza che quando l'avversario si è prodigato per darci comunque un'occasione per rientrare in partita, noi non ci siamo (quasi) mai riusciti.

Ieri Goss è servito esattamente a questo. Partita riaperta a colpi di triple e chiusa con iniziative individuali.

Il massimo per una squadra che non ha giochi d'attacco.

Di trasferte ne ho viste. Ho detto 20 minuti per essere buono. Ma sono d'accordo con te... anche 30 abbondanti.

Posted
Già. E - nonostante per 35' il fegato in carpione l'abbia avuto anche io - abbiamo vinto in modo cinico, sorpassando Biella quando serviva. Avessimo perso una partita simile, saremmo qua a incensare gli avversari che hanno colto l'attimo...

Io nn avrei mai detto che loro hanno colto l'attimo perché per coglierlo dovevano vincere di venti visto che hanno avuto più di un'occasione per ammazzarci. Biella si è suicidiata esattamente come abbiamo fatto noi in casa contro Roma.

Bravi noi a non mollare, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno

Senza essere mestruato, avrei tanta voglia di sbagliarmi, ma se pensiamo di regalare sempre un tempo agli avversari non mi pare cosa astuta. Specie in chiave playoff che io credo riusciremo a raggiungere

Pronto a firmare con il sangue se ne vinciamo altre dieci in trasferta così (vorrebbe dire come minimo finire in finale :D ), ma credo che sfidare troppo la sorte sia un po' azzardato. Ripeto: venti minuti fuori casa a guardare gli altri sono davvero troppi a mio avviso. Al netto che ad ogni canestro di Goss esultavo, sia chiaro

Posted

Porca miseria meno male che Varese ha vinto altrimenti sai che pippe...

Una squadra che gioca male e vince vuol dire che ha gli attributi...chi era presente a Biella (ma i canturini dov'erano ??? :D:P ) dà ragione ad AleDiv bellissimo gioire con i ragazzi sotto di noi in un palazzetto (brutto ma davvero brutto a dispetto della sua giovine età) pieno di bile...!!!

Posted

NO no ed ancora no.

Saremmo stati solo pirla oltre che stronzi.

E sono a metà del ciclo.

Posted
NO no ed ancora no.

Saremmo stati solo pirla oltre che stronzi.

E sono a metà del ciclo.

Tu è da mo' che sei in menopausa !!!

Posted
Porca miseria meno male che Varese ha vinto altrimenti sai che pippe...

Una squadra che gioca male e vince vuol dire che ha gli attributi...chi era presente a Biella (ma i canturini dov'erano ??? :D:P ) dà ragione ad AleDiv bellissimo gioire con i ragazzi sotto di noi in un palazzetto (brutto ma davvero brutto a dispetto della sua giovine età) pieno di bile...!!!

Mangu, io sono contento e ieri ho mangiato molto rilassato.

E' che sono già con la testa a sabato e certe cose vanno sistemate altrimenti sono cavoli amari

Posted
Biella si è suicidiata esattamente come abbiamo fatto noi in casa contro Roma.

Non metto in dubbio l'esultanza di ognuno di noi ai canestri di Goss. Però, prendiamo questa tua frase (ma è solo un esempio, si leggono quasi insulti da altre parti). Biella si è per forza suicidata, o magari Varese ha trovato la difesa giusta nel momento giusto? Capita, anche a livelli infimi come quelli in cui gioco io, che a un certo punto la partita possa girare con qualche accorgimento. Partite che per esempio durano 40'... e non a caso a Biella è tre anni che vinciamo in rimonta, facendo sfogare i 6 giocatori che hanno e superandoli quando hanno la lingua di fuori. Il mio è solo uno spunto, non è verità assoluta. Però, come dice anche Mangusta, a leggere il 90% dei commenti sembra che le abbiamo prese sonoramente. E sinceramente, almeno quando si vince, sarebbe bello vedere qualche sorriso in più.

franz

Posted
Secondo me anche Kuba è attaccante solo frontale. Ci prova anche spalle a canestro, ma a meno di non trovare un avversario davvero pollo o davvero leggero, difficilmente fa male da quella posizione.

A Venezia è bastato Alvin Young per fermarlo. Gira sempre allo stesso modo e chiude con un appoggio loffio. Se c'è un difensore decentemente rapido nel raddoppiare la festa è finita.

Sfrutterei invece il fatto che sia Kuba che Kangur, pur essendo giocatori prettamente frontali, hanno una buonissima mano dalla distanza, sono decisamente atletici e non si perdono se devono fare un palleggio (do you remember Morandais? Bel giocatore, gran tiro, garretti esplosivi... ma se metteva giù il pallone calava il terrore su Masnago!).

Inoltre il francese, nonostante i paragoni con Holland sprecati a inizio stagione, sa vedere se un compagno è piazzato meglio di lui e non disdegna il passaggio.

Su May sono d'accordo, anche se mi sembra incredibile che sia "precipitato" a Montegranaro... vorrei capire con che ingaggio...

Su Minard mai e poi mai, considerando che il Pilla lo voleva il legadue (tre anni fa) come ala di esperienza.

Schematico:

- 1° grassetto-->x me no, sebbene giri sempre dalla stessa posizione;

- 2°-->direi che in quella partita si è auto-limitato;

- 3°-->se un lungo raddoppia su di lui, Diawara può passare ad un nostro smarcato...che però deve tagliare a canestro;

- 4°-->ecco, esatto.

:D

Posted
Non metto in dubbio l'esultanza di ognuno di noi ai canestri di Goss. Però, prendiamo questa tua frase (ma è solo un esempio, si leggono quasi insulti da altre parti). Biella si è per forza suicidata, o magari Varese ha trovato la difesa giusta nel momento giusto? Capita, anche a livelli infimi come quelli in cui gioco io, che a un certo punto la partita possa girare con qualche accorgimento. Partite che per esempio durano 40'... e non a caso a Biella è tre anni che vinciamo in rimonta, facendo sfogare i 6 giocatori che hanno e superandoli quando hanno la lingua di fuori. Il mio è solo uno spunto, non è verità assoluta. Però, come dice anche Mangusta, a leggere il 90% dei commenti sembra che le abbiamo prese sonoramente. E sinceramente, almeno quando si vince, sarebbe bello vedere qualche sorriso in più.

franz

Premessa: ieri dopo il supplementare ero in ginocchio esultante davanti alla tv

Premessa bis: ieri si è vinto ed è questo che alla fine conta

ma ieri Biella si è indubbiamente suicidata quando varese si è messa a zona (non particolarmente aggressiva/insidiosa) cominciando a rifiutare tiri puliti per cercare di gestire il tempo. Poi, una volta panchinato fajardo che ieri ha fatto più danni della grandine, varese è stata brava ad approfittare della situazione... in altre trasferte questo non è avvenuto quindi bene.

Posted

franz

Chiave di lettura rispettabile e interessante. Ma secondo me Biella si è suicidiata al di là de nostro accorgimento tattico. Noi siamo rientrati definitivamente con il panchinaggio dello spagnolo e il quintetto anomalo. E qui bravo Charlie

Tuttavia è rischioso giocare con il fuoco. Un tiro che gira sul ferro e la rimonta finiva senza gloria. Se si può giocare dieci + cinque con una certa intensità, io auspico che si possa fare altrettanto almeno una decima di minuti nel primo tempo. Scegliete voi quale, ma fare scappare sempre gli avversari per poi riprenderli, sarà orgasmatico, ma non è detto funzioni sempre... Tutto qui

vado a cambiare l'assorbente :D

Posted

Della vittoria di ieri metto in evidenza il fatto che un nostro giocatore, sia riuscito da solo a farci vincere.Questo ci è mancato in altre partite, quando al suo posto giostravano dei figuranti.

Avanti, ora le vinciamo tutte!!!!!!

Posted
Schematico:

- 1° grassetto-->x me no, sebbene giri sempre dalla stessa posizione;

- 2°-->direi che in quella partita si è auto-limitato;

- 3°-->se un lungo raddoppia su di lui, Diawara può passare ad un nostro smarcato...che però deve tagliare a canestro;

- 4°-->ecco, esatto.

:P

Fa sempre lo stesso movimento, se non riesce a sfruttare lo strapotere fisico o non il centro non chiude (ma abbiamo noi il miglior centro nel chiudere dal lato sbagliato :D di squadre messe così male non ce ne sono troppe!) può fare canestro, altrimenti parte la loffietta. Fortunatamente spesso capisce che non c'è trippa per gatti e scarica... ma il tempo passa.

Per fare un paragone con il recente passato, dare una palla a Ron Slay da quelle parti, nelle serate in cui aveva acceso il cervello, era tutt'altro andare.

Con questo non voglio dire che Kuba sia scarso, dico che mandarlo a giocare in post così contro un difensore minimamente fisicato ha poco senso.

In qualche partita ha portato a casa un po' di punti, ma non può certo essere la nostra unica alternativa al tiro da tre.

Non vedo quasi mai movimenti alto-basso ad eccezione del blocco sul play... eppure Kuba e Kangur non mi sembrano piantati sulle gambe.

L'unico che li fa è Talts (che infatti è anche quello che porta a casa più schiacciate). Se blocco deve essere, perchè non di Kangur (che in caso di raddoppio sul play ha comunque una bella mano da tre, a differenza dei pivot tricefali)?

E, comunque, sono sempre e solo due giocatori a muoversi, con gli altri a guardare immobili...

Posted
Fa sempre lo stesso movimento, se non riesce a sfruttare lo strapotere fisico o non il centro non chiude (ma abbiamo noi il miglior centro nel chiudere dal lato sbagliato :D di squadre messe così male non ce ne sono troppe!) può fare canestro, altrimenti parte la loffietta. Fortunatamente spesso capisce che non c'è trippa per gatti e scarica... ma il tempo passa.

Per fare un paragone con il recente passato, dare una palla a Ron Slay da quelle parti, nelle serate in cui aveva acceso il cervello, era tutt'altro andare.

Con questo non voglio dire che Kuba sia scarso, dico che mandarlo a giocare in post così contro un difensore minimamente fisicato ha poco senso.

In qualche partita ha portato a casa un po' di punti, ma non può certo essere la nostra unica alternativa al tiro da tre.

Non vedo quasi mai movimenti alto-basso ad eccezione del blocco sul play... eppure Kuba e Kangur non mi sembrano piantati sulle gambe.

L'unico che li fa è Talts (che infatti è anche quello che porta a casa più schiacciate). Se blocco deve essere, perchè non di Kangur (che in caso di raddoppio sul play ha comunque una bella mano da tre, a differenza dei pivot tricefali)?

E, comunque, sono sempre e solo due giocatori a muoversi, con gli altri a guardare immobili...

Questo e' verissimo,infatti mia moglie,nota giocatrice di basket,ieri sera ha sottolineato la pochezza dei movimenti di Varese e la quasi totale mancanza di schemi organizzati.

Oramai con Recalcati mi sono abituato a questo gioco,ovvero al ciapa e tira da 3 oppure al p&r alto,per il resto stop o molto poco.

Ora non ho ancora capito,se tutto ciò avviene per la scarsa qualità del nostro roster,oppure perchè il buon Charlie gioca così.o meglio la vede così la pallacanestro.

Resta comunque il fatto che giocare con il Faggiardo di ieri,col Talts di ieri e col Garri di sempre e' davvero davvero dura,perchè se i tuoi centri sbagliano da 3 centimetri,non prendono manco per sbaglio un rimbalzo e fanno un sacco di falli,poi ti trovi costretto a giocare col quintetto da corsa,che e' un'ottima arma tattica,ma che e' difficilmente riproponibile per lunghi periodi,perche' in attacco sei monodimensionale,a meno di non fare un movimento pazzesco dei 5 giocatori 5,cosa che invece noi interpretiamo al contrario.

Posted

A pare affascinante questo voler analizzare la partita nell'ottica di quelle future, essendo oramai chiaro dopo l'arrivo di Goss che tutti i paletti sono saltati e che quindi punteremo a strappare i due punti in qualsiasi modo e senza alcun criterio tattico.

Siamo alla gestione giornaliera oramai e per la verita' siamo pure due a zero da quando ci siamo entrati.

Posted
...solito splendido inizio.....

niente di nuovo sotto il sole......

CLASSIFICHE SINGOLI QUARTI (da sito Legabasket)

SQUADRA Q1TOT

Sidigas Avellino 36

Montepaschi Siena 33

Banco di Sardegna Sassari 31

Novipiù Casale Monferrato 30

Scavolini Siviglia Pesaro 30

Canadian Solar Bologna 28

EA7 Emporio Armani Milano 27

Fabi Shoes Montegranaro 26

Bennet Cantù 26

Otto Caserta 25

Acea Roma 25

Angelico Biella 25

Umana Venezia 22

Banca Tercas Teramo 21

Vanoli Braga Cremona 21

Benetton Treviso 20

Cimberio Varese 18 :D:P

Posted

Sono Roberto da Perugia - non ho seguito la partita contro Biella minuto per minuto ma, vedendo ogni tanto il risultato, credevo che anche stavolta i ns. avrebbero perso. E invece sono molto contento che sia finita con una importante vittoria !

Dovremo continuare a stare ancora col fiato sospeso anche nelle prossime partite ? Speriamo di no.

Saluti a tutti dall' Umbria e ...... SEMPRE FORZA VARESE !!!

:D:P

Posted

Leggo spesso il giudizio che afferma di un presunto suicidio di Biella...niente di più sbagliato, semplicemente Biella è una squadra mediocre che non ha panchina lunga e non regge un ritmo aggressivo per tutta la partita, Varese ha sfruttato questo fatto ed ha fatto sua la partita...

Posted
Sono Roberto da Perugia - non ho seguito la partita contro Biella minuto per minuto ma, vedendo ogni tanto il risultato, credevo che anche stavolta i ns. avrebbero perso. E invece sono molto contento che sia finita con una importante vittoria !

Dovremo continuare a stare ancora col fiato sospeso anche nelle prossime partite ? Speriamo di no.

Saluti a tutti dall' Umbria e ...... SEMPRE FORZA VARESE !!!

:D:P

Ciao Roberto e benvenuto !!! :lol:

Posted
Leggo spesso il giudizio che afferma di un presunto suicidio di Biella...niente di più sbagliato, semplicemente Biella è una squadra mediocre che non ha panchina lunga e non regge un ritmo aggressivo per tutta la partita, Varese ha sfruttato questo fatto ed ha fatto sua la partita...

E soprattutto Biella ha sofferto la zona,un pò come Superman soffre la criptonite.

Vedere una squadra di serie A non riuscire a attaccare la zona mette sempre un pò di tristezza pensando a come è conciato il basket nostrano.

Noi soffrivamo a rimbalzo,eravamo gravati di falli,l'unica cosa che ci restava da fare era la zona;loro se stavano li fino amezzanotte non ci capivano niente lo stesso.