Jump to content

Recommended Posts

• Replies 3.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ho capito che funziona.

Come si attiva?

Devi fare domanda ad Avellino, se accettano ti abilitano l'ignora utente... Va da se che devi pagare un buyout?

Posted

Miglioramenti nel gioco Varese li ha avuti, Vitucci ha fatto esprimere il miglio basket possibile a questi giocatori

Anche nella finale ci sono stati aggiustamenti, gara 1 fine ultimo quarto ci han massacrato con giochi a 2, zero protezione area, e loro che hanno schiacciato + volte, non è più accaduto ...

ma non abbiamo vinto, non passerà alla storia di Varese ...

bravo lo è, ma non da dire che è il numero 1, poi ho sempre pensato è troppo un signore per essere un vincente .... Signore non lo è più ( vedi fuga verso Avellino ) ... rimane un po' molle per essere un vincente! la cattiveria e arroganza che vedo in un Banchi, Messina, Pianigiani è diversa ... poi in futuro sarò smentito e vincerà ... ma per ora trofei zero

Posted

Discorso strettamente vitucci.

Ieri, parlando con un amico belga del settore ^_^, si diceva:

Reggio Emilia, migliorata, canptu, migliorata, siena, migliorata, Roma, migliorata (pensare a Lawal, please..), Pesaro e Avellino, grazie anche al mercato, migliorate.

Varese? No. Come mmilano.

Così giocava in precampionato, così ha giocato nei play off. (Pensare a Eric Rush, please..)

Attacco: due blocchi poi 1vs1 di Green/Banks, in alternativa a scarico su Dunston, Ere e Sakota.

Attacco alla zona: precipitoso, due passaggi e 1vs1 o scarico come sopra.

Difesa: intensa e devastante per qualche minuto, poi crollava la concentrazione e subivamo il contro-parziale. A settembre come a giugno.

Difesa a zona nostra: mai vista.. Anche quando non c'è stato Dunston e sarebbe servita come l'acqua nel deserto.

Varese ha vissuto sul l'asse spettacolare Green/Dunston, la mano dell'allenatore c'è stata solo nel caricare il gruppo.

Tecnicamente, invece, ben poco.

Con le ambizioni di settembre, vitucci (o Calvani) allenatore perfetto per la nostra realtà. Se investi 250 mila euro e mancia pensando di andare a vincere il titolo, hai sbagliato bersaglio. Ma di brutto!

Approfitto di questo per rispondere anche agli altri che mi hanno citato.

Tralascerei il discorso di Avellino e Pesaro perchè la squadra che ha iniziato il campionato è totalmente diversa da quella che l'ha finito che non mi sembra si possano fare paragoni.

Il resto posso tranquillamente condividere. Abbiamo avuto questo gioco fin dall'inizio e quello abbiamo mantenuto.

Abbiamo saputo attaccare la zona solo quando ci siamo abituati a giocare contro quella difesa, non perchè abbiamo usato chissà quali movimenti e/o accorgimenti tattici. Sulla difesa posso capire che la monotematicità sia il risultato di una scelta e non di ignoranza tattica ma penso che se Bobby Jones ha capito come difendere di sistema contro Siena non vedo perchè non avrebbero potuto farlo i nostri giocatori. La nostra difesa è stata sempre premiata da aumenti di intensità e da indiscutibili qualità dei singoli.

Infine, non ho mai detto Vitucci Papa et similia come non penso che dirò Calvani Papa o chi per lui, non disprezzo il lavoro fatto da Frank ma mi sembra che abbiamo visto tutti abbastanza partite per poterne definire pregi e difetti.

"Vitucci è bravo fino a aprile" è una affermazione esagerata ( detta da Cancellieri, poi ) ma alla luce del cambio di livello tra RS e PO non mi sembra totalmente senza fondamenta.

Poi con Dunston lo scudetto lo avremmo vinto noi meritatamente, ancor di più dopo aver vinto a Siena, però devi preparare la squadra ( non solo psicologicamente ) a sopravvivere all'assenza del tuo giocatore migliore e questo mi pare che non sia stato fatto.

Detto ciò Vitucci lo avrei confermato ad occhi chiusi dato che il nostro obiettivo non è e non sarà vincere sempre e ad ogni costo ma mi sembra lontano dall'essere il migliore allenatore in circolazione.

Posted

Tu pensa che a novembre scrivevo, su queste colonne, che secondo me Varese non aveva margini di miglioramento e sono stato deprecato più e più volte ^_^

1 - si dice deplorato.

2 - perchè lo aveva detto anche mazzarinooooooooosucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

Posted

Miglioramenti nel gioco Varese li ha avuti, Vitucci ha fatto esprimere il miglio basket possibile a questi giocatori

Anche nella finale ci sono stati aggiustamenti, gara 1 fine ultimo quarto ci han massacrato con giochi a 2, zero protezione area, e loro che hanno schiacciato + volte, non è più accaduto ...

ma non abbiamo vinto, non passerà alla storia di Varese ...

bravo lo è, ma non da dire che è il numero 1, poi ho sempre pensato è troppo un signore per essere un vincente .... Signore non lo è più ( vedi fuga verso Avellino ) ... rimane un po' molle per essere un vincente! la cattiveria e arroganza che vedo in un Banchi, Messina, Pianigiani è diversa ... poi in futuro sarò smentito e vincerà ... ma per ora trofei zero

banchi ha il merito di avere una gran faccia di m......., bravo lui

Posted (edited)

Che vi sia poco di Vitucci nel gioco di Varese non è vero, gente come DeNicolao o Talts dei PO o lo stesso Ere han fatto una stagione notevolissima, merito non credo solo del gruppo, ma anche della filosofia di gioco di Vitucci che ne ha esaltato le caratteristiche.

diciamo che, come ha sottolineato Roberto, il gioco 1vs1 esalta le caratteristiche dei singoli, non della squadra. che poi questa squadra sia stata costruita benissimo, con incastri che si completavano a vicenda, facendo rendere di più i singoli nel contesto della squadra, è cosa che appartiene al gioco di vitucci, ma anche a chi ha messo insieme il puzzle. più di questo, però, uno come vitucci (e a ruota Calvani o Rusconi in passato) non ti possono dare.

per la cronaca: non ricordo un minuto a zona di Rusconi, se non in precampionato, quando usava solo quel tipo di difesa per cementare la squadra. poi in campionato, difesa a uomo a oltranza.....

poi, pensando ai singoli, rush è rimasto un grillo che salta ma anche un pollo che non sa leggere le situazioni (in difesa soprattutto), Lawal era un grillo saltante ed è diventato un bel giocatore..

Edited by Ale Div.
Posted

ho letto che a talts verrà fatta una proposta che sarà inferiore a quella di quest'anno, si era già abbassato lo stipendio del 10%, se accetta un'altra riduzione giu' il cappello una volta di più, se invece decide di andarsene nulla da dire nn ha tutti i diritti

Posted

diciamo che, come ha sottolineato Roberto, il gioco 1vs1 esalta le caratteristiche dei singoli, non della squadra. che poi questa squadra sia stata costruita benissimo, con incastri che si completavano a vicenda, facendo rendere di più i singoli nel contesto della squadra, è cosa che appartiene al gioco di vitucci, ma anche a chi ha messo insieme il puzzle. più di questo, però, uno come vitucci (e a ruota Calvani o Rusconi in passato) non ti possono dare.

per la cronaca: non ricordo un minuto a zona di Rusconi, se non in precampionato, quando usava solo quel tipo di difesa per cementare la squadra. poi in campionato, difesa a uomo a oltranza.....

poi, pensando ai singoli, rush è rimasto un grillo che salta ma anche un pollo che non sa leggere le situazioni (in difesa soprattutto), Lawal era un grillo saltante ed è diventato un bel giocatore..

Guarda che se parliamo della fase offensiva non concordo per nulla, non è che nel basket odierno si vada oltre il P&R e 1vs1, Hacket e Brown che attaccano in 1vs1 sono il solo gioco di Banchi.

Attacco alla zona di Vitucci nella mia testa è stato molto condizionato dalle caratteristiche di MG che difficilmente fa girare la palla e contro la zona se non muovi la palla difficilmente trovi soluzioni facili; poi che si potesse fare di meglio specie con l'uso di giocatori come Sakota credo sia assodato.

Se parliamo di fase difensiva concordo pienamente, uomo ad oltranza senza mai imbastire un minuto di zona che sappiamo benissimo quanto ci abbia penalizzato nella serie contro siena.

Posted

ma alla fine sto Vitucci va ad Avellino oppure no?? Sto Ciriaco ogni giorno pensa di fare lo sgupp ma ne ha azzeccate poche fin'ora...

Posted

Guarda che se parliamo della fase offensiva non concordo per nulla, non è che nel basket odierno si vada oltre il P&R e 1vs1, Hacket e Brown che attaccano in 1vs1 sono il solo gioco di Banchi.

Attacco alla zona di Vitucci nella mia testa è stato molto condizionato dalle caratteristiche di MG che difficilmente fa girare la palla e contro la zona se non muovi la palla difficilmente trovi soluzioni facili; poi che si potesse fare di meglio specie con l'uso di giocatori come Sakota credo sia assodato.

Se parliamo di fase difensiva concordo pienamente, uomo ad oltranza senza mai imbastire un minuto di zona che sappiamo benissimo quanto ci abbia penalizzato nella serie contro siena.

oh yes!

zona sempre attaccata con il deretano da parte nostra. Mai sfruttato uno fra le due linee (sakota/dunston) e tantomeno visto la palla fare lato debole lato forte in modo veloce.

a differenza di vitucci pro calvani possiamo dire che dopo aver perso malamente gara 1 causa difesa ad uomo al limite del presentabile, le altre le ha bene o male giocate diversamente alternando zona, zona press e uomo.

e a differenza di gara1 le avrebbe vinte se gli omini in arancione avessero fischiato in modo sensato.

Posted

State bboni, ragazzi, state bboni...

Ere io l'adoro, ma considerato come è arrivato a fine stagione, le tre partite a settimana con un anno in più e quel contratto, forse ma forse un grazie e un arrivederci ci starebbe eccome.

Su De Nicolao invece non dobbiamo mollare. E, secondo me, non molleremo.

QCQ

Posted (edited)

Molto bene!

SIMONE GIOFRE’ RINNOVA PER 3 ANNI

La Pallacanestro Varese è felice di annunciare il prolungamento dell’accordo con Simone Giofrè che continuerà a rivestire il ruolo di direttore sportivo anche per le prossime tre stagioni. Simone Giofrè, arrivato inizialmente come direttore dello scounting internazionale, dal campionato appena concluso ricopre il ruolo di direttore sportivo occupandosi della ricerca dei giocatori per la prima squadra d’intesa con lo staff tecnico e con i dirigenti del club. Per la società di piazza Monte Grappa la conferma di Giofrè, profondo conoscitore di pallacanestro e autorevole voce in ambito di mercato, è un passo importante per proseguire la programmazione e lo sviluppo del progetto varato 3 anni orsono con la nascita del consorzio Varese nel Cuore.

Simone Giofrè, direttore sportivo Pallacanestro Varese: “Sono orgoglioso che la Pallacanestro Varese abbia voluto iniziare insieme a me questo nuovo ciclo di sviluppo triennale. L'obiettivo di questo periodo di lavoro sarà come sempre quello della crescita del Club sotto ogni suo punto di vista. Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, cercheremo di costruire la miglior squadra possibile in relazione alle nostre risorse economiche: ci metteremo come al solito massima professionalità, grande passione e tanto cuore.”

Edited by simon89
Posted

Discorso strettamente vitucci.

Ieri, parlando con un amico belga del settore ^_^, si diceva:

Reggio Emilia, migliorata, canptu, migliorata, siena, migliorata, Roma, migliorata (pensare a Lawal, please..), Pesaro e Avellino, grazie anche al mercato, migliorate.

Varese? No. Come mmilano.

Così giocava in precampionato, così ha giocato nei play off. (Pensare a Eric Rush, please..)

Attacco: due blocchi poi 1vs1 di Green/Banks, in alternativa a scarico su Dunston, Ere e Sakota.

Attacco alla zona: precipitoso, due passaggi e 1vs1 o scarico come sopra.

Difesa: intensa e devastante per qualche minuto, poi crollava la concentrazione e subivamo il contro-parziale. A settembre come a giugno.

Difesa a zona nostra: mai vista.. Anche quando non c'è stato Dunston e sarebbe servita come l'acqua nel deserto.

Varese ha vissuto sul l'asse spettacolare Green/Dunston, la mano dell'allenatore c'è stata solo nel caricare il gruppo.

Tecnicamente, invece, ben poco.

Quoto, non a caso avevo già espresso questo ragionamento mesi fa sulla pochezza delle nostre opzioni tattiche. Sulla motivazione, sì, bene, forse..perchè siamo stati obliterati sia in finale di Coppa Italia che parzialmente in Gara 1 di SF che a Venezia in Gara 4 di QF che in gara 3 con Siena in SF. Quindi non è che siamo stati esattamente dei Ninja sempre e comunque. Niente, ma proprio niente da dire invece sulle nostre partite da gara 4 di SF in poi.

Eh ma anche un pochino stocazzo se permetti. E' ovvio che alla fine nel basket se palleggi è tutto un blocco o un passaggio. Epperò vatti a vedere le spaziature di Siena, con conseguente minimizzazione di palle rubate dagli avversari, ed anche la loro circolazione di palla quantitativa e qualitativa.

Come tutti partono per creare un'implosione o un mis match, detto questo però tengono aperte n opzioni per tutti i 24 secondi e trovano tantissimo uomini liberi sul perimetro o taglianti. In questo siamo stati molto bravi noi secondo me a rovinare un po' la loro festa e penso che Roma stia pagando dazio per la propria incapactià di salire a quel livello di costanza ed intensità mentale.

Posted

Molto bene!

La Pallacanestro Varese è felice di annunciare il prolungamento dell’accordo con Simone Giofrè che continuerà a rivestire il ruolo di direttore sportivo anche per le prossime tre stagioni. Simone Giofrè, arrivato inizialmente come direttore dello scounting internazionale, dal campionato appena concluso ricopre il ruolo di direttore sportivo occupandosi della ricerca dei giocatori per la prima squadra d’intesa con lo staff tecnico e con i dirigenti del club. Per la società di piazza Monte Grappa la conferma di Giofrè, profondo conoscitore di pallacanestro e autorevole voce in ambito di mercato, è un passo importante per proseguire la programmazione e lo sviluppo del progetto varato 3 anni orsono con la nascita del consorzio Varese nel Cuore.

Simone Giofrè, direttore sportivo Pallacanestro Varese: “Sono orgoglioso che la Pallacanestro Varese abbia voluto iniziare insieme a me questo nuovo ciclo di sviluppo triennale. L'obiettivo di questo periodo di lavoro sarà come sempre quello della crescita del Club sotto ogni suo punto di vista. Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, cercheremo di costruire la miglior squadra possibile in relazione alle nostre risorse economiche: ci metteremo come al solito massima professionalità, grande passione e tanto cuore.”

molto MOLTO bene!

Posted

Molto bene!

...Ecco queste sono le notizie che meritano dei commenti, quelle ufficiali, non le tante baggianate che stanno arrivando da Avellino!! Vai Simone,ora portaci Calvani o Griccioli o qulache altra sorpresa ma non Frates e poi buona summer League...

Posted

Epperò il tiro al Vitucci dal 15 giugno in poi mi può anche andare bene, ma per quello che ha fatto prima no, dai...

E' merito solo sua la stagione trascorsa? Assolutamente no.

Ha lavorato molto ma molto bene? Assolutamente sì.

Al netto di qualche errore che però è ampiamente compensato da quanto di buono fatto.

Posted

però bisognerebbe ancora capire chi è la mela marcia di cui ha parlato non molto tempo fa...può essere anche questa la causa della sua decisione oltre a quella dei tanti eurini??

Posted

Molto bene!

Enorme notizia.

Bene, su di lui ho scritto tante cazzate e me le ha ricacciate tutte in gola e io felice come Linda Lovelace.

Andiamo!

Posted

uno non può andare una scappata a Parigi che si perde il filo del discorso : cazzo 10 pagine , ma non ce l'avete un lavoro , voi ?

Mi fate un sunto ?

Vitucci ad avellino ufficiale ?

per quanti soldini ?

Denik resta ?