Jump to content

Recommended Posts

Posted

Visto che sembra un mondo solo di cattivi, era meglio un " no, grazie".

Stile Roma.

Mi hai rubato le parole di bocca, se questo deve essere il modo con cui ci si affaccia all'evento, allora un no grazie sarebbe stata la cosa più sensata e si risparmiavano anche i 50k

• Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Roma era solo un esempio, non l' esempio.

Se si e' deciso di affrontare questa sfida, lo si deve fare a testa alta.

Se continuiamo a ragionare con i budget, non dovremmo neanche iniziare a giocare.

Vogliamo o no, che della passata stagione, rimanga almeno il ricordo che i budget sono importanti ma non sono tutto?

Posted

L'Europa porta sponsor? Così si dice o meglio si spera, ma l'esperienza di Cantù (che lo scorso anno era Mapooro, ossia marchio di proprietà della proprietà, gioco a somma zero) non è incoraggiante.

L'Uleb ha visibilità zero? Epic fail, a parità di offerta economica fare le coppe ti garantisce una competitività ben superiore sul mercato degli stranieri in cerca di vetrina internazionale.

Le occasioni bisogna affrontarle? Giusta istanza, ma in maniera ragionevole e non sconsiderata, e solo se c'è una copertura minima (al netto che comunque così come concetto qualsiasi lavoro al palazzetto deve passare da un iter burocratico visto che la Pall.Varese non ne è proprietaria e i tempi stringono). Altrimenti in un budget dove sei obbligato a fare economie di scala si tratta di inutili orpelli (cit.): nella misura in cui il core businness è il campionato, che è poi quello che ti permette di riqualificarti per una coppa il prossimo anno, svenarti per un QR (tra l'altro ospitando chi parte da 4 volte il tuo budget...) non mi sembra una mossa geniale.

Il che non vuol dire no a prescindere, ma non dimenticando che anche i più appassionati tra sponsor e consorziati vivono nel 2013 italiano, neppure dare per scontato che chiedendo a loro di mettere mano al portafoglio la cosa sia fattibile.

E se bisogna chiedergli di mettere mano al portafoglio, non è meglio farlo per prendere tre americani migliori che per organizzare il QR (visto che magari con tre americani migliori si può vincerlo egualmente)?

Posted

Roma era solo un esempio, non l' esempio.

Se si e' deciso di affrontare questa sfida, lo si deve fare a testa alta.

Se continuiamo a ragionare con i budget, non dovremmo neanche iniziare a giocare.

Vogliamo o no, che della passata stagione, rimanga almeno il ricordo che i budget sono importanti ma non sono tutto?

Il concetto di fondo del "non importa quanto spendi ma come spendi" è ovviamente sempre valido a tutti i livelli, a partire dall'Eurolega (vedi il miracolo Olympiacos versus Cska, per dirne uno).

E un esempio calzante di "come spendi" te l'ho fatto nel post sopra...

Posted

mmm perché?

Perché il PalaTiziano ha capienza insufficiente e andare al PalaEur costa 20mila euro a partita...

Posted

Ma la gente si sono chiesta qual è il motivo vero e reale per il quale perché oh perché Roma ha detto no?

ma perché forse lamarogrupp, che potrebbe comprare tranquillamente i celtici di boston, è un filino esposto a livello bancario per qualche centinaio di milioni.. Quindi anche quei 2/3 milioni di euro che sono pari a un cent nostro di esborso, sono comunque troppa roba per chi deve rientrare dai debiti in momento in cui il core business del gruppo è ben fermo..
Posted

E un esempio calzante di "come spendi" te l'ho fatto nel post sopra...

Il ragionamento non grinza, pero' di esempi non proprio andati bene dove " spendi un po' di piu' per i giocatori americani e cerchi di vincerla ugualmente" (cit.), ne e' pieno il mondo.

Possono essere sempre soldi buttati nel cesso.

Posted

Il ragionamento non grinza, pero' di esempi non proprio andati bene dove " spendi un po' di piu' per i giocatori americani e cerchi di vincerla ugualmente" (cit.), ne e' pieno il mondo.

Possono essere sempre soldi buttati nel cesso.

Tra soldi potenzialmente buttati per giocatori che forse ti faranno vincere e soldi sicuramente buttati per probabilmente non vincere...... tu cosa sceglieresti?

Posted

Grazie, graziella e garziealcalzolaio.

Imho nella nostra situazione attuale meglio mettere sti 150k erotti € nel budget stipendi che magari ci possono tornare utili attraverso un bel giocatore anche in eurocup!!

Il QR a Varese è affascinante ma forse fine a se stesso

Posted

.

L'Uleb ha visibilità zero? Epic fail, a parità di offerta economica fare le coppe ti garantisce una competitività ben superiore sul mercato degli stranieri in cerca di vetrina internazionale.

Motivo valido....forse l'unico

Posted

A me sembra si sia fatta la scelta migliore.

Si prova ad entrare in EL mettendo i soldi che ci sono nei giocatori.

Se va male comunque è Eurocup cui volevamo già partrecipare.

Organizziamo noi solo se l'organizzazione diventa un vantaggio economico e pare proprio non esserlo.

Posted

Se ospitassimo il QR avremmo buone possibilità di passare (russi permettendo), però come si diceva sopra... Meglio buttare i soldi sul quintetto che nell'organizzazione di eventi (a meno che l'EL per lo sforzo non ti garantisca una sorta di wild card per l'eurocup dell'anno successivo..)

Posted

In Michele (Lonero) we trust !!

Trova 'sto cazzzzz.di sponsor e organizziamo 'sto QR !!

Posted

Giesse tu sei un bravissimo giornalista,che lavorando ad un giornale varesino "forse non può" dire quello che pensa,però sei al tempo stesso uno "sminuzzatore delle aspettative dei tifosi".

Per la precisazione,Cantù lo scorso anno dovette andare a Desio con affitti compresi per fare un QR,partendo da un'eliminazione nei quarti di finale e con la firma di uno sponsor farlocco.

Io son dell'idea,visto anche la figura di Vacirca,che deve servire a creare questi eventi,e non il 3 vs 3 o poco altro,in cui portare in dote sponsor(vedi Carlsberg o Poretti che sia) che possono ricavare visibilità o presunta tale,da una vetrina europea.

Poi c'è il Kimkhi,va bene,lo si affronta e se lo si fa a Masnago sarà dura batterci,e lo scorso anno mezza Vanoli,con in campo Cazzaniga,Conti e Castelli,ha battuto il CSKA a Desio nel Lombardia.

P.S: Riassumo il pensiero,sono seriamente preoccupato perchè il progetto consorzio non mi sembra sia in crescita,bensì mi sembra sia in fase di stallo se non di calo,e ciò andrebbe rimarcato sui giornali,perchè c'è bisogno di una scossa e questa possibile EL era una possibilità ghiottissima di crescita,invece la si dipenge come una sfiga!

Posted

C'è differenza tra dipingere come "peso" la partecipazione all'Eurolega (cosa mai fatta, anzi si è accettato con entusiasmo di partecipare al QR) dall'organizzazione di un evento che ti porta solo costi.

Posted

Vacirca potrebbe sbattersi a convincere una città affamata di basket vicina a noi a organizzarlo, per esempio Torino. NON É UN IDEA GENIALE!?! :lol:

Posted (edited)

Giesse tu sei un bravissimo giornalista,che lavorando ad un giornale varesino "forse non può" dire quello che pensa,però sei al tempo stesso uno "sminuzzatore delle aspettative dei tifosi".

Il lavoro del giornalista dovrebbe essere appunto quello di riportare le notizie, non di pompar le aspettative dei tifosi (contiene frecciatina)

Edited by Leasir
Posted

meno male che abbiamo un Giesse illuminante e un Tat pragmatico!

per parte mia ammiro GS che quel che pensa lo dice e che quello che dice lo scrive (vedi venerdì dal becero per chi c'era!)

poi vorrei ricordare che "tra il dire e il fare c'è dimezzo..."

1-le decisioni che attengono all'EL e similia vanno prese praticamente just in time

2-Varese nel cuore è un consorzio che ha già stabilito fin dove può arrivare quest'anno

3-in conseguenza del punto 2 non c'è la persona che può dire "dai buttiamoci..se poi va male -ghe pensi mi-"

4-Vacirca (che per inciso al momento credo sia a Formentera) o chi per essi non credo che con questi chiari di luna riescano a trovare uno o più sponsor nel tempo di una telefonata (vedi punto 1)

5-l'esperienza più vicina a noi non è stata delle più felici per le casse - forse solo per la qualificazione ...ma il lotto dell'anno scorso mi sembrava un filino più scarso

and last but not least...adesso abbiamo una Società che ci permette di avere una squadra...per quanto mi riguarda vorrei che il tutto continuasse senza scossoni di sorta!!!!!!