Tiratore di striscia Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Le mie impressioni. Hassell a me è piaciuto. Qualche errore di posizione in difesa, soprattutto all'inizio, ma anche qualche buona lettura. Presente a rimbalzo, discretamente produttivo quando la palla gli viene offerta in posizione profonda. Secondo me è una ottima presa. Scekic non si reggeva in piedi. Quell'errore in attacco proprio all'inizio dell'emorragia che ha chiuso la partita (a seguito del quale, probabilmente per la frustrazione, spende poi il fallo e si cucca il tecnico) è stato emblematico. Speriamo non sia questione cronica. Male KeeKee. Mai in controllo né dei ritmi né dei compagni, se non qualche fiammata di secondo quarto. Mi preoccupa. Polonara devastante venti minuti e fantasma negli altri venti. Però se siamo stati in partita il merito è suo. Magari spalmare la prestazione nell'arco dei 40' sarebbe meglio. Coleman: nell'uno contro cinque devastante. Per certi aspetti, mi venivano i lacrimoni a pensare lui al posto di Banks l'anno scorso. Però occorre che anche lui capisca che deve giocare con gli altri. De Nik direi ingiudicabile. Però deve assolutamente aggiungere un po' di regia al suo gioco. Peccato che Sakota non sia potuto andare a Siena. Perché quello di ieri non era Dusan. Scelte tecniche di Frates davvero poco interpretabili: pezzi di partita molto disomogenei, e quasi niente di quanto visto con l'Oldemburg. Mi chiedo quale sia la Varese che vorrebbe. Comunque di perdere contro Hackett le finali mi sono rotto i santissimi.
Bluto Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 non è scritto dal regolamento che la palla al pivot la debba dare solo il play attraverso il pick'n'roll, anche perché hassell non mi pare adatto per siffatta situazione di gioco...Ma va benissimo anche il penetra e scarica, ieri lo ha fatto Coleman ma solo 2 volte mentre nelle altre ha preferito andare al tiro. Va bene dai, vediamo se questa squadra può crescere, io rimango dell'idea che si può aspettare fino alla 4a di campionato per sentenziare.
Bluto Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Le mie impressioni.i Hassell a me è piaciuto. Qualche errore di posizione in difesa, soprattutto all'inizio, ma anche qualche buona lettura. Presente a rimbalzo, discretamente produttivo quando la palla gli viene offerta in posizione profonda. Secondo me è una ottima presa. Scekic non si reggeva in piedi. Quell'errore in attacco proprio all'inizio dell'emorragia che ha chiuso la partita (a seguito del quale, probabilmente per la frustrazione, spende poi il fallo e si cucca il tecnico) è stato emblematico. Speriamo non sia questione cronica. Male KeeKee. Mai in controllo né dei ritmi né dei compagni, se non qualche fiammata di secondo quarto. Mi preoccupa. Polonara devastante venti minuti e fantasma negli altri venti. Però se siamo stati in partita il merito è suo. Magari spalmare la prestazione nell'arco dei 40' sarebbe meglio. Coleman: nell'uno contro cinque devastante. Per certi aspetti, mi venivano i lacrimoni a pensare lui al posto di Banks l'anno scorso. Però occorre che anche lui capisca che deve giocare con gli altri. De Nik direi ingiudicabile. Però deve assolutamente aggiungere un po' di regia al suo gioco. Peccato che Sakota non sia potuto andare a Siena. Perché quello di ieri non era Dusan. Scelte tecniche di Frates davvero poco interpretabili: pezzi di partita molto disomogenei, e quasi niente di quanto visto con l'Oldemburg. Mi chiedo quale sia la Varese che vorrebbe. Comunque di perdere contro Hackett le finali mi sono rotto i santissimi. Frates si incazzava: chi c'era cosa ha visto/sentito? Piva, Roberto, Quindici....
Bluto Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 ma io non ricordo in realtà nessun pivot capace di inventare da solo se non Sua Maestà Avidas Sabonis, ma parliamo di una divinità. L'ho già detto a inizio stagione. Squadra costruita per: - penetrazioni di Coleman - tiro da tre furibondo (ma deve girare di più la palla..) - invenzioni di Ere/Polonara. - se proprio proprio diamola ad Hassel... Hassel deve tirare giù i rimbalzi e chiudere sulle penetrazioni. Stop. Il punto è che in difesa non capisce un cazzo... I nostri problemi iniziano lì, poi proseguono in attacco dove il gioco è più strutturato dell'anno scorso e deve essere ancora metabolizzato per bene.. Ma molto bene...... Il fatto è che combiniamo delle cazzate sesquipedali che rovinano il poco di buono che facciamo, tipo Scekic o gli appoggini a canestro sbagliati. [bestemmia roboante] Io non penso all'anno scorso, guardo a quello che c'è quest'anno. Hassel è un problem ed Ere deve iniziare a giocare. E magari fare qualche allenamento al completo senza tendiniti o gente che I sfracassa per terra.. [altra perdita di punti paradiso] Mi associo 100%. E se non si muovono tutti in attacco finisce subito la festa.
homersimpson Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 ma io non ricordo in realtà nessun pivot capace di inventare da solo se non Sua Maestà Avidas Sabonis, ma parliamo di una divinità. L'ho già detto a inizio stagione. Squadra costruita per: - penetrazioni di Coleman - tiro da tre furibondo (ma deve girare di più la palla..) - invenzioni di Ere/Polonara. - se proprio proprio diamola ad Hassel... Hassel deve tirare giù i rimbalzi e chiudere sulle penetrazioni. Stop. Il punto è che in difesa non capisce un cazzo... I nostri problemi iniziano lì, poi proseguono in attacco dove il gioco è più strutturato dell'anno scorso e deve essere ancora metabolizzato per bene.. Ma molto bene...... Il fatto è che combiniamo delle cazzate sesquipedali che rovinano il poco di buono che facciamo, tipo Scekic o gli appoggini a canestro sbagliati. [bestemmia roboante] Io non penso all'anno scorso, guardo a quello che c'è quest'anno. Hassel è un problem ed Ere deve iniziare a giocare. E magari fare qualche allenamento al completo senza tendiniti o gente che I sfracassa per terra.. [altra perdita di punti paradiso] Il grassetto non mi convince fino in fondo. Ieri in 3 occassioni abbiamo subito contropiedi (con canestro o fallo) causati solo e unicamente da nostri attacchi avulsi e giocatori fuori posizione. Io direi che ieri la difesa ha girato meglio dell'attacco.
hammer70 Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Le mie impressioni. Hassell a me è piaciuto. Qualche errore di posizione in difesa, soprattutto all'inizio, ma anche qualche buona lettura. Presente a rimbalzo, discretamente produttivo quando la palla gli viene offerta in posizione profonda. Secondo me è una ottima presa. Scekic non si reggeva in piedi. Quell'errore in attacco proprio all'inizio dell'emorragia che ha chiuso la partita (a seguito del quale, probabilmente per la frustrazione, spende poi il fallo e si cucca il tecnico) è stato emblematico. Speriamo non sia questione cronica. Male KeeKee. Mai in controllo né dei ritmi né dei compagni, se non qualche fiammata di secondo quarto. Mi preoccupa. Polonara devastante venti minuti e fantasma negli altri venti. Però se siamo stati in partita il merito è suo. Magari spalmare la prestazione nell'arco dei 40' sarebbe meglio. Coleman: nell'uno contro cinque devastante. Per certi aspetti, mi venivano i lacrimoni a pensare lui al posto di Banks l'anno scorso. Però occorre che anche lui capisca che deve giocare con gli altri. De Nik direi ingiudicabile. Però deve assolutamente aggiungere un po' di regia al suo gioco. Peccato che Sakota non sia potuto andare a Siena. Perché quello di ieri non era Dusan. Scelte tecniche di Frates davvero poco interpretabili: pezzi di partita molto disomogenei, e quasi niente di quanto visto con l'Oldemburg. Mi chiedo quale sia la Varese che vorrebbe. Comunque di perdere contro Hackett le finali mi sono rotto i santissimi. Non ti preoccupare,per un po di finali non ne faremo......
massimo Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Concordo su clark è preoccupante. Non fa girare la squadra e spesso sembra non saper dettare i ritmi della partita. Un altro caso serio e Ere dalla serie dell'anno scorso con Siena sembra un giocatore "perduto", non trova il canestro ed è psicologicamente demoralizzato.
maio Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Premetto che aspettavo questa partita da subito dopo gara 7, infatti nella finale delle merde contro Roma tifavo per i primi proprio per avere l'opportunità di giocare questa gara, mi ero ripromesso di giudicare la squadra dopo averla vista giocare, quindi ci provo.. palese che abbiamo problemi nel ruolo di play e ieri si è visto quanto ci manca Mike Green, poche palle, leadership, carisma, capacità di mettere in gioco i compagni (non solo il centro), caricare gli avversari di falli (nel terzo/4 loro in bonus dopo 2 minuti, praticamente non sfruttato).. palese anche che siamo cortissimi..il primo cambio Rush dice tutto....però siamo questi e questi dobbiamo sostenere..abbiamo bisogno di una vittoria che carichi un pò tutto l'ambiente... Tutti a Casale...
Massimo_Firenze Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 A parte i limiti tecnici non secondari la cosa che piu' mi preoccupa e' che litigano tra' di loro e Frates secondo me conta come il 2 di picche quando briscola e' cuori....
seth Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 (edited) Ieri sera, dopo la partita, volevo scrivere "Che schifo" ed andare a letto. Troppa la delusione per Minucci che ridacchia, per Hackett che fa vedere i muscoli dopo aver simulato falli per tutta la partita, Ress che ci impallina di bombe come fa da 20 anni e Crespi (no, dico, CRESPI) che vince un trofeo! Eppure, ci dormo su, e provo a ripartire con quello che di positivo mi ha lasciato una Varese, nonostante tutto in partita per 30 minuti con 3 uomini scesi in campo. La prima, amara considerazione, è che bisognava vincere l'anno scorso: annate come quelle capitano una volta ogni 20 anni (lo scudetto della stella docet). Anche a me sarebbe piaciuto sapere cosa sarebbe stato con Dunston sano e magari con Coleman al posto del pur ottimo AB. Proprio Coleman è la nota positiva, per carità, sarà pure un solista, ma semina panico in difesa, ha soluzioni estemporanee, batte l'uomo e pur con qualche peccato (palla persa sanguinosa a fine tempo e qualche infrazione di passi) si applica nelle due metà campo. Chiedere anche che dia via la palla, nel deserto di ieri, è un po' troppo. Achille benissimo un tempo, spento nel secondo, in cui però non è più stato cercato o lui stesso non è più entrato in ritmo. Conto comunque in una sua stagione in miglioramento rispetto all'anno scorso. Hassel tutto sommato meno peggio di quanto avevo letto. Certo non è un fulmine, non ha ottime letture sul p&r, però ci mette il fisico, ingombra l'area e in attacco ha buoni movimenti. Mi sembra inoltre che abbia la faccia giusta di chi vuole imparare. Secondo me migliorerà ed è meglio della gran parte dei pivot avuti in questi ultimi anni, Dunston escluso (ma parliamoci chiaro: quello è stato un colpo di c... pazzesco che si ripeterà tra chissà quanti anni). Ere impresentabile: lento, svogliato, fuori dai giochi, impreciso. Non può essere questo. Facciamo finta che non abbia giocato ed aspettiamolo diverso domenica: quel giocatore di ieri non vale 30.000 Euro. Figuriamoci 300.000! Sakota non pervenuto. Vedi Ere: non è questo. Inutile che Peterson la meni su come Ress abbia già i piedi a posto qundo riceve e Duki no. Balle: Dusan non era in grado di giocare e stop: non era lui. Da rivedere tra un mese quando tornerà a giocare, sperando che sia guarito e sia diverso. Clark. Quasi lo avevo rivalutato dopo il primo tempo, poi è letteralmente sparito. Continuo a pensare che non sia affatto il play giusto e continua a non piacermi in assoluto come giocatore. Solo tiro ed iniziative private, nessun coinvolgimento della squadra, difesa e leadership anonima. Diamogli tempo, ma non piaceva prima e non mi piace nemmeno ora. Scekic. Dannoso. Si sono viste bene le cose che sa e può fare (posizione a rimbalzo, finte), ma è mancato completamente di gambe. Se poi un veterano perde anche la testa, siamo a posto. Deve dare di più e sono ottimista che lo farà. Rush. Inutile. Due o tre balzi senza senza a dimostrazione di mezzi atletici paurosi. Ma i mezzi tecnici? La convinzione? La voglia? Come cambio degli sterni dà troppo poco, anche se in difesa non sfigura. De Nicolao. Ma che gli è successo? Sbaglia da mezzo metro, si arrabbia, fa e disfa e non incide in difesa. Non ci siamo: speriamo sia solo il frutto di una condizione approssimativa. Frates. Spiegatemi la zona sotto di due contro una squadra che ha fatto tutta la partita a vivere di penetrazioni e scarichi per i tiratori. Ah, voleva togliere le penetrazioni, certo. Ma i tiri con i piedi per terra? Nessuna idea offensiva (si gioca alla viva il parroco) e scarsa interpretazione della partita. In compenso, fino alla genialata della zona, la difesa non mi è sembrata così malaccio o comunque meno peggio di quello che pensavo, dopo i commenti sulle altre partite fin qui disputate. Continuo a pensare che la testa della squadra (Frates e Clark), quelli che dovrebbero ideare e tessere il gioco non siano le pedine giuste per questa squadra. Dal resto dei giocatori attendo conferme (Coleman e Achille, magari per tutta la gara), progressi (Hassel, Rush) e una sana svegliata (Ere, De Nicolao, Scekic). Avevo detto che volevo essere ottimista... non so se lo sono stato. L'idea è che abbiamo perso contro i campioni d'Italia, giocando alla fine in 3. Se avessimo giocato tutti, magari l'avremmo battagliata fino alla fine. Certo che se guardo il roster di Sassari, mi viene da pensare che non guarderemo gli altri dall'alto quest'anno... Comunque domenica c'è la Reggio di White da far volare basso, per cui, in palestra a sudare e migliorare: domenica si inizia Edited October 9, 2013 by seth
Tiratore di striscia Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Siamo cortissimi anche perché De Nicolao, Sakota e Scekic ieri non erano in condizioni di tenere il campo (il primo non ha sprigionato quell'aggressività che lo rende un giocatore di A1; gli altri due davvero inabili, ancorché arruolati). L'anno scorso mi pare che Cerella (che sarebbe il giocatore "mancante" della panchina) non ha visto il parquet fino a primavera inoltrata. Ieri sera ci hanno massacrato con il pick&pop e il pick&roll a tre quando cercavamo di collassare l'area: hanno generato una messe di tiri da tre piazzati che, entrando con quella regolarità, spaccano la partita 101 volte su 100. Difensivamente è stato un problema irrisolvibile. Ma, paradossalmente, ho maggiori ansie per l'attacco che per la difesa: (tolti un paio di contropiedi) non ho quasi mai visto un tiro costruito a dovere, ma tante iniziative individuali. Sotto i 70 segnati non puoi vincere.
homersimpson Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Mi sono sempre chiesto perchè De Nicolao non abbia ricevuto un'offerta interessante da altre squadre dopo la buona stagione dell'anno scorso.
maio Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Su Hassell aspetto ancora per dare un giudizio definitivo, ieri non mi è dispiaciuto affatto, anzi è stato insieme a Coleman (a proposito 19 tiri presi non sono un buon segno) e al Polonara del primo tempo uno dei più positivi, presenza in attacco e a rimbalzo,in difesa vero deve migliorare parecchio..Ripeto i problemi grossi li ho visti in regia, non mi ricordo un nostro P&R, e non mi ricordo tiri presi in maniera pulita... Però dai, ho letto certi post anche pesanti sui giocatori che non ho condiviso per nulla...
uccellodirovo Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Tranquilli è solo precampionato, e abbiamo 90 punti ad allacciata di scarpe :brr:
Theus Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 io credo che ere non fosse da firmare , a quelle cifre. Lo dissi ad inizio stagione e mi venne risposto che si voleva dare un segnale forte, con la sua riconferma . Spero di sbagliarmi , vivamente , però stasera sono emersi nuovamente i suoi limiti quando la partita conta davvero. Detto questo , mi auguro di dover fare presto mea culpa , un po' come chi lo scorso anno aveva battezzato sakota pallavolista Quoto e aggiungo: Ere anche a Caserta al secondo giro di valzer, non si espresse come nel primo. Se i 300k sono stati spesi per la sua leadership, beh al momento non sta dando frutti. Aspettiamo e speriamo
maio Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Però quando abbiamo ri- firmato Ere quasi tutti ( mi ricordo forse Alberto e Virgus avere qualche perplessità) eravamo tutti stra felici ed osannavamo il capitano!! Credo che un pò di equilibrio nei giudizi sia necessario!!
homersimpson Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Però quando abbiamo ri- firmato Ere quasi tutti ( mi ricordo forse Alberto e Virgus avere qualche perplessità) eravamo tutti stra felici ed osannavamo il capitano!! Credo che un pò di equilibrio nei giudizi sia necessario!! Ere era solo in giornata NO secondo me. E' un uomo importante dentro e fuori il campo però non è e non sarà mai il salvatore della patria, se il sistema implode lui va a ruota, se il sistema si risolleva è un ottimo punto di riferimento.
Roberto Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 (edited) Frates si incazzava: chi c'era cosa ha visto/sentito? Piva, Roberto, Quindici.... Che dire....molti litigi fra giocatori, Polonara e Sakota che quando venivano sostituiti, producevano facce stranite. Frates sempre in controllo, si e' girato solo una volta verso il vice chiedendo " Mo', cosa facciamo?". Non so cosa pensare, ho visto una Siena che e' un cantiere aperto ( li' erano anni che non vedevano cosi' tanti tiri non toccare neanche il ferro), tanto da pensare a fine primo tempo che, facendo " il compitino" , la si poteva portare a casa. Cosi' non e' stato, non possiamo regalare Ere, Sakota e Scekic agli avversari ( al netto che non abbiamo ancora un identita', ma si sono viste cose migliori rispetto a Vilnius). Il rischio che si resti al palo c'e', inutile nascondersi. Ma c'e' anche la consapevolezza che un inizio titubante non possa finire con qualcosa di inaspettato... Edited October 9, 2013 by Roberto
homersimpson Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Che dire....molti litigi fra giocatori, Polonara e Sakota che quando venivano sostituiti, producevano facce stranite. Frates sempre in controllo, si e' girato solo una volta verso il vice chiedendo " Mo', cosa facciamo?". Non so cosa pensare, ho visto una Siena che e' un cantiere aperto ( li' erano anni che non vedevano cosi' tanti tiri non toccare neanche il ferro), tanto da pensare a fine primo tempo che, facendo " il compitino" , la si poteva portare a casa. Cosi' non e' stato, non possiamo regalare Ere, Sakota e Scekic agli avversari ( al netto che non abbiamo ancora un identita', ma si sono viste cose migliori rispetto a Vilnius). Il rischio che si resti al palo c'e', inutile nascondersi. Ma c'e' anche la consapevolezza che un inizio titubante non possa finire con qualcosa di inaspettato... Spero tanto che emerga un leader che al momento non c'è come ammesso anche dallo stesso Frates.
maio Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Ere era solo in giornata NO secondo me. E' un uomo importante dentro e fuori il campo però non è e non sarà mai il salvatore della patria, se il sistema implode lui va a ruota, se il sistema si risolleva è un ottimo punto di riferimento. Ma infatti, nessuno dice che vince le partite da solo, ma da qui a sentenziare a campionato non ancora iniziato che è stato sbagliato riconfermarlo a quelle cifre è ben diverso!!
sertar Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Però quando abbiamo ri- firmato Ere quasi tutti ( mi ricordo forse Alberto e Virgus avere qualche perplessità) eravamo tutti stra felici ed osannavamo il capitano!! Credo che un pò di equilibrio nei giudizi sia necessario!! Si ricordava però come avesse fatto bene con Sacripanti e Vitucci, e sempre male in un basket più ragionato controllato... Capisco l'antipatia per Vitucci, ma la sua pallacanestro come quella di Sacchetti e Sacripanti accresce il valore dei singoli. Non sono preoccupato solo per Ere, temo che la pallacanestro di Frates ci restituisca il pallavolista.
Virgus Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Però quando abbiamo ri- firmato Ere quasi tutti ( mi ricordo forse Alberto e Virgus avere qualche perplessità) eravamo tutti stra felici ed osannavamo il capitano!! Credo che un pò di equilibrio nei giudizi sia necessario!! Parliamo chiaro : io sono stato stra-contento della riconferma del capitano, meno delle cifre ( su cui avevo e ho più di " qualche perplessità").
Roberto Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Ma infatti, nessuno dice che vince le partite da solo, ma da qui a sentenziare a campionato non ancora iniziato che è stato sbagliato riconfermarlo a quelle cifre è ben diverso!! Beh, e' anche lecito pero' aspettarsi qualcosa di diverso da un capitano in partite di un certo peso, rispetto alla " virgola". Oltre ad essere stato imbarazzante in attacco ma soprattutto in difesa, non ha mai cercato di dare la " carica " alla squadra.
ROOSTERS99 Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 (edited) Che dire....molti litigi fra giocatori, Polonara e Sakota che quando venivano sostituiti, producevano facce stranite. Frates sempre in controllo, si e' girato solo una volta verso il vice chiedendo " Mo', cosa facciamo?". Non so cosa pensare, ho visto una Siena che e' un cantiere aperto ( li' erano anni che non vedevano cosi' tanti tiri non toccare neanche il ferro), tanto da pensare a fine primo tempo che, facendo " il compitino" , la si poteva portare a casa. Cosi' non e' stato, non possiamo regalare Ere, Sakota e Scekic agli avversari ( al netto che non abbiamo ancora un identita', ma si sono viste cose migliori rispetto a Vilnius). Il rischio che si resti al palo c'e', inutile nascondersi. Ma c'e' anche la consapevolezza che un inizio titubante non possa finire con qualcosa di inaspettato... Bravo Rob !! Mi sento solo di aggiungere che sarebbe meglio per tutti noi ridiscendere un pochino sulla Terra e guardare in faccia alla realtà che non è affatto più brutta di quella alla quale eravamo ormai ampiamente abituati.... FORZA VARESE ! Edited October 9, 2013 by ROOSTERS99
Virgus Posted October 9, 2013 Posted October 9, 2013 Ma infatti, nessuno dice che vince le partite da solo, ma da qui a sentenziare a campionato non ancora iniziato che è stato sbagliato riconfermarlo a quelle cifre è ben diverso!! Epperò se sei il giocatore più pagato della squadra ( a occhio un quinto del budget stipendi ) , il capitano , il leader designato , l'unico rimasto tra quelli che "contavano" lo scorso anno capirai bene che le aspettative sono altine . E ieri ha deluso più di tutti , inutile negarlo. Detto questo , forza Ere : domenica fai il culo a White.
Recommended Posts