Jump to content

Recommended Posts

• Replies 13.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

michael jordan? i soldi li ha già, il talento non si discute, il fisico può ancora reggere qui in italia..............

:cat::drool::drool::drool::devil:B)

Naaaa...non si abbina con il nostro play.

Sarebbe come mettere un'alborella nel tiramisu!

Posted

SApevo che su Digbeu non avrei avuto grande seguito.

Ho premesso che non capisco una cippa.

Giocatore che ha tenuto in piedi la baracca sicuramente. Ottimo tiratore sicuramente.

Però, secondo me, non si è distinto per scelte e capacità di far giocare gli altri.

Ha segnato l'ultimo tiro con Reggio Emilia, però alla partita in casa precedente, con Milano, fece una scelta assurda su un passaggio che ci costò la partita. L'avessimo vinta il tiro con Reggio Emilia avrei potuto prenderlo io, che tanto saremmo stati salvi matematicamente.

Posted

Premesso che non capisco una cippa a me non pare che Diawara sia proprio uno che sa giocare a Basket. Mi pare uno limitato tecnicamente.

Per fare un paragone con altri che riscuotevano un gran consenso ma che a me non piacevano mi ricorda Digbeu.

Lasciamo stare il paragone, ma essere limitato tecnicamente (vero per Kuba, non sa mettere palla a terra e vive piú sulla prepotenza fisica che sulla tecnica) è diverso dall'essere condizionante, secondo me.

Il ciclopone greco di Milano era perfetto tecnicamente, un ballerino in post basso, bella mano etc... ma era tremendamente condizionante perchè con lui in campo ti crocifiggevano di pick and roll.

Ti obbligava ad avere gente che difendeva al posto suo e a far girare la difesa in modo da lasciarlo fermo dentro l'area (cosa che non facevano poi cosí bene, visto che spesso le buscavano o lui stava 25' in panca).

Clark aveva un tiro quasi perfetto, sapeva palleggiare e quando aveva voglia aveva pure i tempi per le penetrazioni... tecnica buona... ma azzoppava la squadra per la mancanza di visione di gioco nel ruolo in cui questa è indispensabile.

Vitali, che fatica a palleggiare, è condizionante a causa di quel limite tecnico, perchè ti obbliga ad avere un altro play che porti la palla oltre la metà campo.

Se Kuba fosse solo un tiratore ti metterebbe in crisi sotto, fosse ventotto chili vestito e bagnato con le scarpe di ghisa obbligherebbe gli altri lunghi agli straordinari per prendere un rimbalzo... ma cosí i suoi limiti tecnici hanno condizionato solo la sua carriera.

Da questo punto di vista Kuba, anche per il ruolo,non è, secondo me, condizionante nel senso che non ti obbliga a incastrare gli altri giocatori in funzione di quello che lui non sa fare. Anzi, puó giocare anche da ala grande alla bisogna e, in coppia con Kangur che puó fare il contrario, puó rendere piú imprevedibile la squadra.

Poi puó piacere o puó far schifo (tanto che un 36.5% da tre diventa un 30%), ma non credo che aver scelto lui al posto di un'altra ala (perlomeno un'ala nella media del campionato italiano) condizioni le nostre scelte sul resto della squadra.

Posted (edited)

SApevo che su Digbeu non avrei avuto grande seguito.

Ho premesso che non capisco una cippa.

Giocatore che ha tenuto in piedi la baracca sicuramente. Ottimo tiratore sicuramente.

Però, secondo me, non si è distinto per scelte e capacità di far giocare gli altri.

Ha segnato l'ultimo tiro con Reggio Emilia, però alla partita in casa precedente, con Milano, fece una scelta assurda su un passaggio che ci costò la partita. L'avessimo vinta il tiro con Reggio Emilia avrei potuto prenderlo io, che tanto saremmo stati salvi matematicamente.

Innegabile quello che dici, però si parla di un giocatore che (a meno che non faccia Jordan di cognome e Micheal di nome) non rappresenta tutta la squadra, dipende dal contesto in cui viene inserito.

Quindi se Air France Digbeu (o chi per lui) viene inserito nella squadra giusta diventa un fenomeno, in caso contrario è un brocco. In realtà è un buonissimo giocatore che dev'essere messo in condizione di esprimersi.

Sei abbastanza vetusto da rimembrare cos'erano diventati James Worthy e Scottie Pippen rispettivamente senza Magic e Jordan: Tombolatomorfi (non me ne voglia il buon Renzo)

;)

Bye,

Mau

Edited by ZkZk
Posted (edited)

premesso che Kuba non mi fa schifo, ritengo che sia potenzialmente condizionante a meno che:

1) Non giochi da terza opzione offensiva dopo play e guardia

2) Sia CONSCIO di essere la terza opzione offensiva e DISPONIBILE a giocare da terza opzione offensiva

3) Smetta di prendersi heat checks ( http://www.urbandictionary.com/define.php?term=heat+check ), e la smolli fuori se al secondo palleggio di un gioco in post non ha ancora ottenuto un vantaggio sul difensore

Insomma, che giochi da veterano.

Edited by Leasir
Posted

Innegabile quello che dici, però si parla di un giocatore che (a meno che non faccia Jordan di cognome e Micheal di nome) non rappresenta tutta la squadra, dipende dal contesto in cui viene inserito.

Quindi se Air France Digbeu (o chi per lui) viene inserito nella squadra giusta diventa un fenomeno, in caso contrario è un brocco. In realtà è un buonissimo giocatore che dev'essere messo in condizione di esprimersi.

Sei abbastanza vetusto da rimembrare cos'erano diventati James Worthy e Scottie Pippen rispettivamente senza Magic e Jordan: Tombolatomorfi (non me ne voglia il buon Renzo)

;)

Bye,

Mau

Non sono abbastanza vetusto da ricordare Worthy, ma lo sono abbastanza da ricordare che Pippen nel '94 e anche successivamente a Portland dopo il secondo ritiro di Jordan, era uno stracazzo di giocatore.

Posted

premesso che Kuba non mi fa schifo, ritengo che sia potenzialmente condizionante a meno che:

2) Sia CONSCIO di essere la terza opzione offensiva e DISPONIBILE a giocare da terza opzione offensiva

3) Smetta di prendersi heat checks ( http://www.urbandictionary.com/define.php?term=heat+check ), e la smolli fuori se al secondo palleggio di un gioco in post non ha ancora ottenuto un vantaggio sul difensore

quoto...

Posted

Claudio, chiedo scusa, ma sperare che un giocatore cambi testa e modo di giocare a 32 anni è come sperare che Keydren Clark si metta a fare il play d'ordine a 30 anni dopo aver fatto lo scoring point per tutta la carriera. Piuttosto vale la considerazione che un giocatore istintivo da sempre rende al meglio in un sistema con pochi paletti quale indubitabilmente sarà quello del Poz, che ha tendenze filosofiche molto più Sacchettiane che Trinchieriane (per dare un'idea).
Posted

Claudio, chiedo scusa, ma sperare che un giocatore cambi testa e modo di giocare a 32 anni è come sperare che Keydren Clark si metta a fare il play d'ordine a 30 anni dopo aver fatto lo scoring point per tutta la carriera. Piuttosto vale la considerazione che un giocatore istintivo da sempre rende al meglio in un sistema con pochi paletti quale indubitabilmente sarà quello del Poz, che ha tendenze filosofiche molto più Sacchettiane che Trinchieriane (per dare un'idea).

Credo che il Poz voglia sacrificio in difesa e #fatequelcazzochevipareinattacco.....

Posted

Credo che il Poz voglia sacrificio in difesa e #fatequelcazzochevipareinattacco.....

"E se in attacco mi adeguerò alle caratteristiche di quelli che prenderemo per completare il roster, perché un giocatore deve potersi divertire nell’esaltare le proprie qualità, in difesa le linee guida le do io. Per l’attacco sono vicino a Carlo Recalcati per la disponibilità a lasciare l’iniziativa nelle mani dei giocatori, mentre per la difesa mi ispiro a Dodo Rusconi per la pretesa di dare sempre il massimo" (cit. Poz su La Prealpina del 27 luglio).
Posted

Quindi stai dicendo che andrà ancora a chiudersi in post basso anche quando non ha possibilità di uscita?

Posted

Il Poz allenatore che predilige la difesa è una esaltazione della coerenza.

Anche da giocatore chiedeva agli altri di difendere.

Posted

Non so quanto sia vero, ma su sportando dicunt USA, bianco, con gran tiro dalla lunga e che "esalta il Poz".

se lo dice sportando,allora arriverà un nero con gran tiro da 3 cm.... :spiteful[1]:

Posted

io non ce la faccio a passare un anno nel vedere kuba che tira ogni pallone che gli passa fra le mani
Posted

Cambiare modo di giocare certo no, ma il Diawara della Varese di Recalcati era ben piú concreto e utile di quello visto a Brindisi o Venezia. Proprio perchè non è uno con un QI cestistico sopraffino, il francesone rende in funzione dei compagni e del contesto.

Posted

"E se in attacco mi adeguerò alle caratteristiche di quelli che prenderemo per completare il roster, perché un giocatore deve potersi divertire nell’esaltare le proprie qualità, in difesa le linee guida le do io. Per l’attacco sono vicino a Carlo Recalcati per la disponibilità a lasciare l’iniziativa nelle mani dei giocatori, mentre per la difesa mi ispiro a Dodo Rusconi per la pretesa di dare sempre il massimo" (cit. Poz su La Prealpina del 27 luglio).

Ricordo ricordo....il Dodo nonostante le varie incazzature, mi pare di capire che gli sia rimasto ben in mette, come filosofia intendo.

Posted

Senza voler insegnare ai gatti ad arrampicarsi, chiunque abbia giocato a basketball, anche al campetto o a un livello infimo, si sarà trovato una volta nella vita insieme ad un compagno di indiscutibile talento ma con istinti da "gunner". Non è poi così difficile fargliela arrivare meno ma meglio, ossia nelle condizioni migliori per sfruttare il suo talento e limitarne gli eccessi; in fondo è quello che accadeva con i Roosters della Stella, dove con 4 giocatori in grado di creare dal palleggio il Poz riduceva il numero ma migliorava la qualità delle iniziative individuali. Epperò, chi è di buona memoria lo ricorderà in almeno metà delle azioni con le mani protese cercando di ricevere la palla verso il Menego, o Mrsic, o De Pol che iniziavano il pick&roll al posto suo...

Posted

Non so quanto sia vero, ma su sportando dicunt USA, bianco, con gran tiro dalla lunga e che "esalta il Poz".

Matt Janning è libero o ha già firmato da qualche parte?