Jump to content

Recommended Posts

Posted

L'alternativa è vivere nelle favole e pensare che esistano, oggi, 40/50 aziende disponibili a dare soldi a Pallacanestro Varese per consentire al Ponti di turno non solo di vantarsi dei risultati ma anche di attribuire quelle stesse cariche, e gli incarichi cestistici, a chi preferisce (pur avendo i beneficiari retribuzioni pagate con la liquidità del Consorzio).

Poi, se la sapete diversa, mi corrigerete (cit.).

Di fatto, con il " Coppa di turno" lo hanno fatto.

Peccato lui non giri per Varese bullandosi.

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Di fatto, con il " Coppa di turno" lo hanno fatto.

Peccato lui non giri per Varese bullandosi.

Mi pare ti sfugga la differenza, a dir poco sostanziale, tra metterci i soldi e, per questo, nominare il CdA e metterci i soldi senza scegliere neanche l'autista del minibus delle giovanili.

Posted

Mi pare ti sfugga la differenza, a dir poco sostanziale, tra metterci i soldi e, per questo, nominare il CdA e metterci i soldi senza scegliere neanche l'autista del minibus delle giovanili.

Ah, gia'.

Dimenticavo che mancando appunto una figura alla " Ponti ", tutti devono poter dire la loro.

Infatti siam qui con Cavalllaway mica per altro...

Posted

attenzione che il minibus è fermo... :devil:

Posted

Ah, gia'.

Dimenticavo che mancando appunto una figura alla " Ponti ", tutti devono poter dire la loro.

Infatti siam qui con Cavalllaway mica per altro...

Eh, no, caro mio, non manca una figura alla Ponti: manca uno che ci metta i soldi e poi si disinteressi, nominando dei professionisti per fare il resto.

Che tutti debbano poter dire la loro è intrinseco al modello Consorzio.

Posted

Per fare il DS, a Varese, vedrei bene Cappellari che conosce il basket, ha agganci e sa trovare giocatori...

cappellari?? dai... Ci sono nomi un po' più freschi, tipo Andrea Conti..
Posted

Eh, no, caro mio, non manca una figura alla Ponti: manca uno che ci metta i soldi e poi si disinteressi, nominando dei professionisti per fare il resto.

Che tutti debbano poter dire la loro è intrinseco al modello Consorzio.

"Manca uno che ci metta i soldi e poi si disinteressi etc. etc." sarebbe cosa buona è giusta, però allargando il cerchio, il problema è elsewhere lo stesso: su 16 club di serie A, ce ne sono due- Trento, che funziona perchè è tutto in mano a Trainotti; Reggio Emilia, dove per anni però Dalla Salda è stato contestatissimo quando faceva il mercato - dove il proprietario (che poi a Trento è un consorzio tam quam Varese) mette soldi e poi si disinteressa.

Posted

Oh ma alla fine non è che serve solo una qualche persona che ne capisca di basket e un po' di sano culo?

No perchè gli indimenticabili io me li ricordo bene.

Posted

Stone, passo verso l'OJM. Varese lo aspetta ancora

La guardia ha chiesto di lasciare il Royal Hali

Varese e Julyan Stone, ora o mai più. Ore decisive per capire se il nuovo assalto dell'Openjobmetis sull'oggetto del desiderio di società e staff tecnico andrà effettivamente a buon fine. Il secondo tentativo effettuato nel weekend dal club di piazza Monte Grappa avrebbe incontrato il gradimento della 27enne guardia ex Venezia e del suo rappresentante diretto negli Stati Uniti; tra prospettive tecniche da protagonista e un contratto soddisfacente sotto il piano economico, Stone avrebbe dato il suo assenso verbale alla proposta del sodalizio biancorosso.

Replay di quanto accaduto la settimana scorsa, quando a fronte del sì a parole non era arrivata la firma sul contratto? Stavolta però ci sarebbe un passo in più che fa ben sperare Varese: il giocatore statunitense avrebbe chiesto ieri un colloquio con il coach Stefanos Delas per esprimere la volontà di lasciare il club turco, alla luce delle migliori prospettive di minutaggio offerte dall'Openjobmetis. L'ultimo ostacolo da superare, se non ci saranno ulteriori capovolgimenti di fronte, è dunque quello della volontà del Gaziantep: se il Royal Hali lascerà libero Stone senza porre vincoli sulla sua partenza, Varese potrà coronare il suo lungo inseguimento al giocatore ex Venezia, unico profilo in grado di convincere tutti sul mercato degli esterni americani. Ma se il Royal Hali dovesse mettersi di traverso, sebbene il giocatore sia stato proposto come libero o comunque liberabile senza vincoli né buyout, allora toccherà voltare definitivamente pagina rinunciando all'operazione.

Decisiva a questo punto la considerazione del club turco nei confronti del giocatore: se da un lato Stone non è soddisfatto del ruolo di cambio degli esterni nelle gerarchie del nuovo coach, la sua partenza consentirebbe al Gaziantep di cercare un' alternativa di maggior gradimento per l'allenatore greco. Ma le coperture economiche dell'operazione? Le uscite di Galloway e Molinaro (potenzialmente già lunedì prossimo in uscita per Ravenna) coprirebbero quasi per intero i costi di Stone, o dell'eventuale alternativa in caso di definitiva fumata nera. Le disponibilità di Varese per l'ultimo tesseramento sono comunque discrete, e proprio per questo si vuole ingaggiare un giocatore dal rendimento garantito, a costo di aspettare che il mercato proponga il profilo giusto se da Stone non arriveranno buone notizie.

Ieri si è liberato D.J. Newbill da Villeurbanne, ma un rookie di 23 anni con caratteristiche da guardia pura e un tiro da fuori incerto non fa al caso dell'Openjobmetis, che ha bisogno di esperienza, leadership e capacità di costruire gioco con la palla in mano dal suo ultimo rinforzo. A questo punto a Caserta l'Openjobmetis andrà in campo senza Cavaliero, Campani e il nuovo straniero, lasciando a coach Moretti la scelta se reintegrare Galloway per l'occasione o giocare con lo stesso roster di mercoledì scorso a Larnaca. Per il derby del 24 gennaio contro Milano però Varese conta di avere il nuovo americano e reinserire Campani nelle rotazioni dei lunghi.

Giuseppe Sciascia

Posted

Sembra che due granate le abbia fatte detonare il sciur quindass per agevolare la cosa.

Ora spetta solo d accertarsi che non abbia usato quella cintura in pelle omaggiata a Natale dal Pellicciaio...

Posted (edited)

Ti ha già risposto Ponchiaz (anche se in realtà voleva "buttarsi su di me con tutto il suo peso", cit.).

Io ho criticato la struttura del Consorzio quando è nato, vai a leggerti i post dell'estate 2010, figurati se adesso lo difendo.

Però conosco bene Varese e capisco che il Consorzio esiste perchè a chi ne fa parte è stata offerta/viene offerta un'utilità, che può andare dal business (una specie di "CdO del basket") alla soddisfazione molto umana di metter soldi nella propria passione sportiva e sentirsene un po' proprietario.

Ergo, la maggior parte dei consorziati smetterebbe di metterci soldi nel momento stesso in cui il Consorzio diventasse una sorta di sponsor collettivo e perdesse ogni potere decisionale, compresa la possibilità di attribuire cariche di una certa visibilità, almeno a livello locale (una anche remunerativa, I suppose).

La cordata Ponti aveva un'unica chance: rilevare le quote del Consorzio e investire in "spesa corrente" quello che mettono annualmente i Consorziati.

L'alternativa è vivere nelle favole e pensare che esistano, oggi, 40/50 aziende disponibili a dare soldi a Pallacanestro Varese per consentire al Ponti di turno non solo di vantarsi dei risultati ma anche di attribuire quelle stesse cariche, e gli incarichi cestistici, a chi preferisce (pur avendo i beneficiari retribuzioni pagate con la liquidità del Consorzio).

Poi, se la sapete diversa, mi corrigerete (cit.).

Beh un po' tocca corregerti dal momento che all'inizio il consorzio era rigorosamente uno pool di sponsor.

Non ho capito chi abbia detto che non serva un CDA. Il CDA serve per forza, a meno che non venga il sultano del Brunei.

Se chi si unisce al consorzio lo fa pensando di poter dire la propria, direi che mi sembra che i fatti cosano che non sia proprio così. Visto che l'attuale presidente del CDA ha nascosto cose al CDA...ivi compresi i rappresentanti del consorzio stesso.

Meglio quindi un CDA a guida di un chiaro proprietario di riferimento con un paio di membri con funzioni di controllo nominati da Consorzio 2.0 e Main sponsor, se il contributo che versano lo giustifica.

La gestione quotidiana affidata a professionisti mi pare la più sana delle prassi imprenditoriali, Rob. Se hai soldi da investire in un ristorante, questo non fa di te un cuoco.

Edited by Ponchiaz
Posted

La gestione quotidiana affidata a professionisti mi pare la più sana delle prassi imprenditoriali, Rob. Se hai soldi da investire in un ristorante, questo non fa di te un cuoco.

Ma su questo non ho nulla da dire.

Pero' una figura di riferimento ce l hai comunque bisogno.

E ben venga chi ha idee innovative a livello di struttara societaria e che nello stesso tempo deleghi il basket a uomini di basket.

Posted

Ma su questo non ho nulla da dire.

Pero' una figura di riferimento ce l hai comunque bisogno.

E ben venga chi ha idee innovative a livello di struttara societaria e che nello stesso tempo deleghi il basket a uomini di basket.

Chiaro!

Infatti penso che un CDA debba comunque servire, quello di oggi non serve ad una mazza. Anche per colpa del presidente accentratore.

Posted

Meglio quindi un CDA a guida di un chiaro proprietario di riferimento con un paio di membri con funzioni di controllo nominati da Consorzio 2.0 e Main sponsor, se il contributo che versano lo giustifica.

E se il main sponsor non versa una cifra congrua gli regaliamo almeno una maglietta?

Posted

E se il main sponsor non versa una cifra congrua gli regaliamo almeno una maglietta?

Sai, dopo che ho visto svendere gli sponsor di maglia per tre partite...aspetterei a regalare sedie in CDA.

Posted

Meglio un Apollo seduto da Pirola che una granatina in Turchia, per esempio.

Il Varesino imbruttito, con tutti i suoi difetti, è pur sempre meglio del Turco imbruttito.