Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ma cosa non è chiaro di "non è per quello che è vietata"?

"È fatto divieto ad una Società di assumere nella propria denominazione sociale i segni distintivi o qualsiasi caratteristica che possa creare confusione con altra Società già affiliate alla Federazione."

scusa, ma qualcosa mi sfugge, e può essere dopo aver spulciato un anno di contabilità per cercare un pagamento contestato.....

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

eh appunto, non per difendere questa nuova realtà a tutti i costi ma, posto che Ignis Varese è quell'Ignis Varese, come dici tu, alla fine, è anche una parola latina.... per cui non vedo come si possa vietare l'utilizzo di una parola che, certo, richiama al passato storico, ma è pur sempre una parola comune... mi ricorda un po' la storia di Poretti/Carlsberg che voleva diffidare un birrificio romano dall'utilizzo della parola "luppolo" perchè poteva confondersi la loro linea "2,3,4,5,6,972 luppoli"..... rimango "perplessato", per quello che poi me ne può fregare (cioè zero..)

Ed infatti a me pare proprio che Ponti e gli altri si fossero proprio ispirati al sacro fuoco latino ed al suo potere come elemento di chiara suggestione.

Ed in effetti...sì: Ignis è proprio "pur sempre una parola comune". Chi non gradisce in queste serate d'inverno mettersi di fronte all'Ignis a riscaldarsi. O si dice anche "Mettere troppa carne all'Ignis", sono modi di dire molto popolari.

Poi, accidentalmente, il binomio Ignis e Pallacanestro Varese è associato da pochi nostalgici alla più grande squadra di basket mai esistita a Varese, in Italia, forse in Europa.

Ma parliamo di coincidenze e, come tali, superabili.

Maledetti burocrati.

Posted

Non è vietato l'uso della parola Ignis in quanto marchio commerciale, ma Ignis Varese è senza tema di smentita "caratteristica che può creare confusione ecc ecc"

Che poi basterebbe chiamarla "Scuola di Basket Ignis Varese" e il problema è risolto.

Posted (edited)

"È fatto divieto ad una Società di assumere nella propria denominazione sociale i segni distintivi o qualsiasi caratteristica che possa creare confusione con altra Società già affiliate alla Federazione."

scusa, ma qualcosa mi sfugge, e può essere dopo aver spulciato un anno di contabilità per cercare un pagamento contestato.....

Ribadisco, il provvedimento FIP non ha senso, Ignis Varese era affiliata 40 anni fa ... oggi di cosa stiamo parlando?!? ... salvo che si voglia interpretare quel "già affiliate" come un "che siano, anche in passato, state affiliate", ma comunque non avrebbe alcun senso perché la "Ignis Varese" è ancora oggi affiliata ma si chiama Pallacanestro Varese Openjobmetis ... quindi, again, ma di cosa stiamo parlando?!

Ponchiaz, chiama l'ufficio legale e fà inviare una diffida a non utilizzare il marchio e abbiamo risolto il tema ... avanti col prossimo.

Edited by edmundo
Posted

eh appunto, non per difendere questa nuova realtà a tutti i costi ma, posto che Ignis Varese è quell'Ignis Varese, come dici tu, alla fine, è anche una parola latina.... per cui non vedo come si possa vietare l'utilizzo di una parola che, certo, richiama al passato storico, ma è pur sempre una parola comune... mi ricorda un po' la storia di Poretti/Carlsberg che voleva diffidare un birrificio romano dall'utilizzo della parola "luppolo" perchè poteva confondersi la loro linea "2,3,4,5,6,972 luppoli"..... rimango "perplessato", per quello che poi me ne può fregare (cioè zero..)

possiamo dire che dove non e` arrivato il legislatore (anche perche` non e`che sia semplicissimo formulare una regola chiara che riesca a bloccare ogni genere di paraculismo) e` arrivato, per una volta (e non e` scontato nella pallacanestro odierna) l'umano buon senso?

Posted

possiamo dire che dove non e` arrivato il legislatore (anche perche` non e`che sia semplicissimo formulare una regola chiara che riesca a bloccare ogni genere di paraculismo) e` arrivato, per una volta (e non e` scontato nella pallacanestro odierna) l'umano buon senso?

ma sì, siamo d'accordo, però la mia rimane una perplessità linguistica.... cioè, se domani apro un franchising del Becero Pub con locali in tutta Europa e decidessi di farmi la squadretta e la chiamassi, chessò, Virtus Arona o Team Busto, potrebbero censurarmi il nome perchè crea confusione con Virtus Roma o perchè nell'altro caso la fonetica richiama un noto operatore telefonico?? Poi a me, che la vietino o meno, interessa meno di niente...
Posted

Supponi invece che tu chiuda il Binario Zero ed apra Il Becero.

Tempo un po' di anni, arriva uno che chiama il bar Binario zero...come la prenderesti?

Posted (edited)

Supponi invece che tu chiuda il Binario Zero ed apra Il Becero.

Tempo un po' di anni, arriva uno che chiama il bar Binario zero...come la prenderesti?

veramente è la cosa che ho fatto io, devi chiedere a loro :P:D comunque mi interesserebbe più o meno zero.... ma penso sia anche un altro discorso... intendo dire... se io e te mettiamo insieme una band e la chiamiamo Fink Ployd, magari a Waters e Gilmour potrebbero giustamente girare le balle, perchè è un richiamo bello e buono.... a me era arrivata una diffida dall'utilizzo del nome Rebel Hot perchè, pur essendo una storpiatura dal dialetto, aveva cmq un'elaborazione tale da essere considerato un nome originale.... se un gruppo domani decidesse di chiamarsi Marabel, come si chiamava un mio gruppo a cavallo tra gli anni 90 e 2000, mi lascerebbe indifferente, primo perchè il gruppo non esiste più, secondo perchè così come ho avuto l'idea io di chiamare il gruppo così da una canzone di Massimo Bubola, potrebbe averla qualcun altro... altro discorso sarebbe se il gruppo esistesse ancora, ovvio....

(negli anni '90 esisteva un Binario Zero a mmilano, zona Garibaldi, dove ho visto parecchi concerti indie rock...)

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/12/13/scambi-di-notte-al-binario-zero-musica.html

Edited by Ale Div.
Posted

La differenza sta nel fatto che fino a qualche anno fa molti lavoravano per la Pallacanestro Varese per passione. Oggi TUTTI lo fanno per guadagno. E' sbagliato? Forse no. Ma è sicuramente un costo in più....Poi se qualcuno vuole viverci alle spalle...le cose si complicano

Posted

volevo risponderti ieri, ma non ce l'ho fatta.

Il Consorzio di Trento è effettivamente una "copia" di quello nostrano.

Nato nel 2013, quando eravamo all'apice, ha un'impostazione molto simile a Varese nel Cuore.

Da loro si versa un "gettone" d'entrata di 500 euro con obbligo di sottoscrizione di un contratto di sponsorizzazione triennale da min. € 5000.

In pratica importi dimezzati rispetto a Varese. Fino alla scorsa estate erano una cinquantina di aziende.

Quindi possiamo ipotizzare introiti a stagione da un min, di 250k a salire.

Ci hanno poi aggiunto il "trust" nato "ispirandosi all'azionariato popolare di Barcellona e Bayern ecc.".

Nella realtà, se guardi i servizi offerti e l'impostazione, non è nient'altro che il Sostenitore +.

Paghi una quota annua tra i € 25 e € 50. Lo scorso anno avevano circa 500 iscritti. Quindi, nella migliore delle ipotesi parliamo di 25k annuali.

La differenza fondamentale è che loro volevano girare il 40% delle quote sociali a questo Trust. Non so se poi l'operazione è andata a buon fine e se così fosse, mi piacerebbe sapere che implicazioni prevede una simile operazione (il "tifoso socio" quali diritti e doveri ha?). Qui però chiedo l'intervento di chi ha più competenze (legali) in materia.

Quello che balza subito all'occhio è che con 250k+25k non ci campi, per cui tutto molto bello sulla carta, ma alla fine la fresca ce la mette sicuramente qualche socio "forte" senza il quale il CAST (così si chiama il loro consorzio) e il TRUST (così si chiamano i tifosi riuniti) non starebbero in piedi.

A livello decisionale c'è un presidente che nella vita reale fa il giornalista. Venne chiamato nel 2013 dalla famiglia Zobele (loro sicuramente hanno la fresca e tanta...) in questo ruolo di rappresentanza. Pare che sia comunque un operativo. Ci sono poi altri 3 consiglieri di cui uno delegato alla parte "business" e gli altri "generici".

il consorzio ha un suo CDA con un presidente e 6/7 consiglieri, tra questi l'ex presidente Zobele.

Ci sarebbe poi anche il consorzio UNIVERSO TREVISO, questo volutamente identico al nostro. Venne creato ispirandosi a noi e partecipai personalmente, con Michele Lo Nero, al suo lancio nel 2012.

Questa una ricostruzione asettica dei consorzi altrui.

Ci sarebbero poi da fare diverse riflessioni su differenze, peculiarità, pregi, difetti ecc. ma richiederebbero un post lunghissimo.

Se stasera vieni alla partita ci facciamo quattro chiacchiere ;-)

Grazie Marco, sei stato veramente esauriente e preciso! :thumbsup::clap[1]:

Avrei ulteriormente approfondito volentieri, ma purtroppo anche oggi il lavoro mi ha bloccato fino alle 2030 circa, impedenfomi la presenza a Masnago se non con ritardi biblici (sarei arrivato a terzo quarto già ampiamente iniziato...).

Sarà per la prox volta, spero. :yes:

Interessante comunque annotare che la raccolta fondi da parte del Consorzio varesino sia comunque più corposa e virtuosa rispetto sia a quella trentina sia a quella (ma qui arguisco solo senza certezza assoluta) trevigiana.

Forse il punto, il parametro che ci differenzia dal Consorzio trentino non risiede nella parte economica, ma in quella decisionale? Forse nella agilità?

Posted

http://www.aquilabasket.it/sponsors/

Main sponsor azienda di proprietà pubblica al 60%, top sponsor azienda del turismo regionale e le due realtà imprenditoriali più grosse del Trentino. Tam quam Sassari, rappresenta una regione intera, per di più a statuto speciale, che concentra tutte le sue risorse economiche su un'unica realtà.

L'ultima volta che ho guardato la classifica, in Lombardia di squadre di serie A ce n'erano 4. E l'ultima volta che ho guardato la Costituzione, non parlava di Lombardia a statuto speciale.

Cambia un pochino, n'èst-ce pas?

Poi comunque il monte stipendi per la squadra a giugno 2015 era di 690mila euro netti, diciamo che avranno messo qualcosina (ina ina) in più e aggiugiamo i 14mila al mese per il residuo di Berggren preso in corsa causa infortunio di Baldi Rossi....e arriviamo al massimo, ma proprio al massimo, a 800mila.

Grazie.

Se ho ben compreso, hanno un budget complessivo simile/maggiore del nostro grazie a sponsorizzazioni regionali e nazionali, ma una percentuale più bassa dello stesso rivolto al Monte-giocatori.

Se non sbaglio noi siamo almeno sui 200k in più netti per i giocatori.

Posted

certo, anche se la somma di 1+2+3, per come conoscevo io le cifre, non dà 2,2 milioni. A me ha colpito quel dato proprio perchè mi aspettavo sicuramente un calo, ma non in quei termini.

Comunque la mia era una "constatazione amichevole" per individuare i punti in cui possiamo crescere, pur sapendo, come hai giustamente scritto tu nelle scorse settimane, che il movimento cestistico nazionale non se la passa di certo bene e il trend generale dei ricavi è in calo ovunque. Il fatto poi che il nostro consorzio sia in crescita e abbia immesso in società oltre 1 milione di euro è un dato apprezzabile da cui ripartire.

Il rischio più grande che vedo, e lo ripeto allo sfinimento, è la disaffezione generale del pubblico che potrebbe essere una bella zappata sui piedi alla voce "ricavi da botteghino" del 2016/2017...

Ecco... :ermm:

Posted

Intanto la Fip boccia il nome Basket Ignis Varese perché "è fatto divieto di assumere nella propria denominazione sociale i segni distintivi o qualsiasi caratteristica che possa creare confusione con altra società già affiliata"

Sempre non si tratti di una bufala giornalistica

Forse tanta polemica per nulla

Posted

Sempre non si tratti di una bufala giornalistica

Forse tanta polemica per nulla

No, non è una bufala.

E neanche il nome lo era del resto.

Adesso proveranno con "La Vera Pallacanestro Varese, sperando che l'altra fallisca".

Posted

La differenza sta nel fatto che fino a qualche anno fa molti lavoravano per la Pallacanestro Varese per passione. Oggi TUTTI lo fanno per guadagno. E' sbagliato? Forse no. Ma è sicuramente un costo in più....Poi se qualcuno vuole viverci alle spalle...le cose si complicano

se una persona fa un lavoro deve essere pagato, altrimenti lo potrebbero fare solo i ricchi che non han bisogno di ulteriori entrate.

e magari si escluderebbero persone competenti e meritevoli

Posted

Grazie.

Se ho ben compreso, hanno un budget complessivo simile/maggiore del nostro grazie a sponsorizzazioni regionali e nazionali, ma una percentuale più bassa dello stesso rivolto al Monte-giocatori.

No

Posted

No, non è una bufala.

E neanche il nome lo era del resto.

Adesso proveranno con "La Vera Pallacanestro Varese, sperando che l'altra fallisca".

Te la sei legata al dito :P;)

Io proverei con iGNIS BASKET , togliendo Varese.

Posted (edited)

Grazie.

Io non ho ben capito se è con IVA o senza :P:D ma attendo fiducioso l'intervento di Roberto ( o di ciò che ne rimane , in effetti )

( :flowers: per Jake )

Edited by Virgus
Posted

Nessuno compra il nostro titolo,questo è fuor di ogni dubbio.

Così come noi il prossimo anno saremo ancora al nostro posto,sperando di aver fatto tabula rasa e magari con Coldebella a capo della baracca.

Se ci salviamo sono della tua opinione.

Ho detto SE...