Jump to content

Recommended Posts

Posted

Con un coach che non mi sembra stia lì a guardare certe cose, preoccuparsi di chi parta in quintetto è davvero fuori luogo.

Il mio discorso tra panchina e quintetto non era propriamente riferito a chi parte o meno in campo, quanto piuttosto alla questione ingaggio (che io spero sempre, forse ingenuamente, che sia proporzionato all'importanza del giocatore all'interno della squadra).

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

A proposito di Pagani

Due giornate in biancorosso per il talento Giordano Pagani[/size]

La Pallacanestro Varese fa la conoscenza di Giordano Pagani. Il 17enne centro della Coelsanus, riserva a casa della Nazionle Under 18 in vista del torneo internazionale di Mannheim in programma durante le vacanze pasquali, si è allenato ieri - e tornerà a lavorare anche oggi - con l'Openjobmetis. È un risvolto concreto della collaborazione tra le due maggiori società varesine: coach Moretti conosce e apprezza il prospetto varesino dai raduni delle Nazionali giovanili durante i quali era a fianco del figlio maggiore Davide (coetaneo del centro di Albizzate, ora in A2 a Treviso). Si tratta di un primo assaggio per valutare il prospetto del 1998 nell'ottica di un suo futuro inserimento nel gruppo di lavoro della serie A 2016/'17, dandogli comunque spazio da protagonista in un campionato senior (verosimilmente la C Silver griffata Teva che quest'anno gioca con i ragazzi delle annate dal 1996 al 1998). [/size]

Mi sembra che un 1998 che ancora non fa la differenza in C Silver non possa proprio pensare di giocare in serie A in una certa maniera.

A mio parere può avere una carriera simile ad Antonelli,perché Moretti junior già è protagonista in L2.

Posted

Mi sembra che un 1998 che ancora non fa la differenza in C Silver non possa proprio pensare di giocare in serie A in una certa maniera.

A mio parere può avere una carriera simile ad Antonelli,perché Moretti junior già è protagonista in L2.

Per la verità sta giocando alla Robur in B

Posted

Veramente gioca in B...

E un '98 vuol dire che ha 18 anni. E il discorso di crescita tra piccolo e lungo cambia sensibilmente.

Sicuro non sarà un fenomeno, ma mi sembra prestino per bocciarlo a questo piano.

Posted

Questo penso sia scontato.

Antonutti e soprattutto Cournooh non sarebbero proponibili in quintetto. Anche se per quanto riguarda Antonutti, avendo magari dietro un Kangur, avrebbe forse un po' di senso. Al contrario di drizzy, per me la miglior soluzione possibile sarebbe Baldi Rossi, soprattutto per una questione di età.

Con lui avrebbe anche senso tenere Kangur.

Viggiano potrebbe anche egli partire in quintetto (anche perché a parte quest'anno l'ha sempre fatto), e permetterebbe, visto che nel ruolo avrebbe dietro Ferrero, di prendere uno straniero in più tra i piccoli o tra i lunghi.

Per esempio, una guardia che possa anche giocare un po' da ala piccola. Ma deve per forza avere un gran tiro da 3.

Posted

Per esempio, una guardia che possa anche giocare un po' da ala piccola. Ma deve per forza avere un gran tiro da 3.

Magari un discreto playmaking, e una certa propensione al rimbalzo. ;)
Posted (edited)

Se vai a prendere Viggiano, io piuttosto che un piccolo, visto che avresti già Ferrero Cavaliero (sigh) e il giovine (più i due stranieri del quintetto), andrei su un lungo così da averne quattro veri con Campani e tre stranieri.

E comunque al limite un play. Una guardia che possa giocare da 3 cosa servirebbe con i già citati giocatori?

Edited by Giobbo
Posted

Se vai a prendere Viggiano, io piuttosto che un piccolo, visto che avresti già Ferrero Cavaliero (sigh) e il giovine (più i due stranieri del quintetto), andrei su un lungo così da averne quattro veri con Campani e tre stranieri.

E comunque al limite un play. Una guardia che possa giocare da 3 cosa servirebbe con i già citati giocatori?

Non avendo gran qualità in posizione 3, con Viaggiano, Ferrero e qualche minuto dalla guardia, almeno avremmo la quantità...

Posted

Non avendo gran qualità in posizione 3, con Viaggiano, Ferrero e qualche minuto dalla guardia, almeno avremmo la quantità...

con kangur puoi fare giá ora qualche minuto in posizione tre, "ispessendo" il quintetto...

Posted

Tre giocatori per una posizione mi pare un buon inizio per spendere male le poche risorse che abbiamo.

Oltre a ciò, questi anni ci (o perlomeno mi) hanno insegnato che incastri di giocatori che possono giocare in più ruoli sono una gran cazzata per chi ha già poche risorse da spendere.

Partire prendendo giocatori con ruoli definiti dovrebbe a parer mio essere un principio primo da seguire l'anno prossimo.

E, comunque, se proprio deve essere così, piuttosto prendi lo straniero che dovrebbe essere la guardia da quintetto un attimo fisicata in modo da farla giostrare qualche minuto da 3 se ce ne fosse bisogno (o come ha detto alberto Kangur o un quattro per lui che ti possa coprire all'occorrenza qualche minuto in quel ruolo). Ma prendere un giocatore apposta occupando uno slot straniero...

Posted (edited)

:bye::bye::bye: alla "speranza" di "denaro" fumante di basso livello...

Qui siamo al top...siamo a livelli alti...quasi filosofici...

Comunque meglio che due dita in un occhio...

PALLACANESTRO VARESE SVILUPPA NUOVE PARTNERSHIP

La Pallacanestro Openjobmetis Varese è lieta di annunciare un progetto innovativo nato con la collaborazione Bridgestone Italia, divisione italiana del primo produttore di pneumatici al mondo.

La collaborazione tra le due società, nata grazie alla condivisione del modello di coaching umanistico della Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching, si fonda su valori e metodi condivisi all’interno di un progetto specifico che è Crescere Varese di cui Bridgestone condivide il focus sulla valorizzazione del talento umano e sportivo.
Il progetto si concretizza in una serie di iniziative con lo scopo di mettere in condivisione competenze ed esperienze per il conseguimento degli obiettivi propri dell’una e dell’altra realtà.
Il primo grande successo si è realizzato a fine gennaio e ha coinvolto i 12 manager ed alcuni dei ragazzi dell’Under 18 della Pallacanestro Openjobmetis Varese. Un Teambuilding-Shadow Coaching che è stato momento di confronto e apprendimento in un contesto dagli alti valori sportivi.
Secondo momento di scambio tra le due realtà, è stata la partecipazione di coach Moretti alla Convention First Stop, Family Network Bridgestone dei rivenditori specializzati di pneumatici e servizi per l’auto, tenutasi a Roma lo scorso febbraio, in cui il coach è intervenuto parlando dell’importanza del lavoro in team e del percorso che porta un gruppo a diventare una squadra.
Tra i progetti in cantiere, un giocatore biancorosso della squadra Under 16 farà un’esperienza formativa senza precedenti in Bridgestone Italia sotto forma di stage estivo. Il ragazzo verrà inserito in azienda per due settimane sulla base di un profilo che verrà delineato da un coach della Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching in cui verranno esplorati vari campi simbolici per identificare passione e attitudine.
Un progetto innovativo ed una partnership nuova tra una azienda multinazionale e un club di pallacanestro.

Edited by Fabsche73
Posted

Tre giocatori per una posizione mi pare un buon inizio per spendere male le poche risorse che abbiamo.

Oltre a ciò, questi anni ci (o perlomeno mi) hanno insegnato che incastri di giocatori che possono giocare in più ruoli sono una gran cazzata per chi ha già poche risorse da spendere.

Partire prendendo giocatori con ruoli definiti dovrebbe a parer mio essere un principio primo da seguire l'anno prossimo.

E, comunque, se proprio deve essere così, piuttosto prendi lo straniero che dovrebbe essere la guardia da quintetto un attimo fisicata in modo da farla giostrare qualche minuto da 3 se ce ne fosse bisogno (o come ha detto alberto Kangur o un quattro per lui che ti possa coprire all'occorrenza qualche minuto in quel ruolo). Ma prendere un giocatore apposta occupando uno slot straniero...

E' infatti quello che intendevo io. Pensando però anche al fatto che KK, con i suoi acciacchi, avrà un anno di più: oltre ad essere il cambio naturale del 4, dovendo fare qualche minuto da 3 e, come succede oggi, magari qualche minuto anche da 5... forse pretenderemo troppo...

Per questo mettevo 3 giocatori per i ruoli di ala piccola e 2... considerando la guardia fisicata ma lasciando perdere Kangur, anche se per pochi minuti, da 3.

Posted

:bye::bye::bye: alla "speranza" di "denaro" fumante di basso livello...

Qui siamo al top...siamo a livelli alti...quasi filosofici...

Comunque meglio che due dita in un occhio...

PALLACANESTRO VARESE SVILUPPA NUOVE PARTNERSHIP

La Pallacanestro Openjobmetis Varese è lieta di annunciare un progetto innovativo nato con la collaborazione Bridgestone Italia, divisione italiana del primo produttore di pneumatici al mondo.

La collaborazione tra le due società, nata grazie alla condivisione del modello di coaching umanistico della Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching, si fonda su valori e metodi condivisi all’interno di un progetto specifico che è Crescere Varese di cui Bridgestone condivide il focus sulla valorizzazione del talento umano e sportivo.

Il progetto si concretizza in una serie di iniziative con lo scopo di mettere in condivisione competenze ed esperienze per il conseguimento degli obiettivi propri dell’una e dell’altra realtà.

Il primo grande successo si è realizzato a fine gennaio e ha coinvolto i 12 manager ed alcuni dei ragazzi dell’Under 18 della Pallacanestro Openjobmetis Varese. Un Teambuilding-Shadow Coaching che è stato momento di confronto e apprendimento in un contesto dagli alti valori sportivi.

Secondo momento di scambio tra le due realtà, è stata la partecipazione di coach Moretti alla Convention First Stop, Family Network Bridgestone dei rivenditori specializzati di pneumatici e servizi per l’auto, tenutasi a Roma lo scorso febbraio, in cui il coach è intervenuto parlando dell’importanza del lavoro in team e del percorso che porta un gruppo a diventare una squadra.

Tra i progetti in cantiere, un giocatore biancorosso della squadra Under 16 farà un’esperienza formativa senza precedenti in Bridgestone Italia sotto forma di stage estivo. Il ragazzo verrà inserito in azienda per due settimane sulla base di un profilo che verrà delineato da un coach della Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching in cui verranno esplorati vari campi simbolici per identificare passione e attitudine.

Un progetto innovativo ed una partnership nuova tra una azienda multinazionale e un club di pallacanestro.

Tutto bello, forse, ma i soldi...? Ce li danno o no?

Posted

un viggiano - ferrero in ala potrebbero starci per il nostro livello.

invece un antonutti-kangur... mah... mi sembra rischiosetto...

viggiano me lo ricordo come un giocatore che fa del suo tratto caratteristico l'esplosivita`. ora che va per i 32, non c'e` il rischio che questa caratteristica vada persa?

Posted

viggiano me lo ricordo come un giocatore che fa del suo tratto caratteristico l'esplosivita`. ora che va per i 32, non c'e` il rischio che questa caratteristica vada persa?

Tira anche bene se nn erro, contro di noi sempre.

Posted

http://www.varesenews.it/2016/03/bridgestone-e-pallacanestro-varese-alleanza-nel-nome-dei-giovani/498406/

Ho cercato di spiegare qui l'accordo PallVa-Bridgestone in termini non da comunicato-stampa.

Secondo me, iniziativa molto bella. Su eventuali soldi hanno glissato tutti, ma questa - lo dissero a novembre - è una strada differente per avvicinare e coinvolgere aziende. Insomma, una semina intelligente; vedremo se ci sarà raccolto tra un po'.

Posted

Ne farà un tratto ancora più distintivo. Scoppiando.

Posted

Quindi l'house organ certifica che anche quest'anno si costruisce partendo dalla panchina. Si preannuncia un'altra stagione esaltante.

Aspetto solo di leggere che alopecia incipiente Giacchetti "dalla panchina ci sta".

Io prenderei Curnooh come titolare. É migliorato stagione dopo stagione, o la va o la spacca.

Posted

http://www.varesenews.it/2016/03/bridgestone-e-pallacanestro-varese-alleanza-nel-nome-dei-giovani/498406/

Ho cercato di spiegare qui l'accordo PallVa-Bridgestone in termini non da comunicato-stampa.

Secondo me, iniziativa molto bella. Su eventuali soldi hanno glissato tutti, ma questa - lo dissero a novembre - è una strada differente per avvicinare e coinvolgere aziende. Insomma, una semina intelligente; vedremo se ci sarà raccolto tra un po'.

Aprire ai giovani del vivaio strade alternative al basket giocato.

Non bastava prendere il Dodo e fargli dire "Ciccio, hai dei piedi di cemento e delle mani di merda, é meglio che fai il gommista".

Però sono sicuro che la strada delle partnership gratis con le grandi multinazionali ci porterà lontano.

Posted

Senza essere cinici come Mark, sicuramente una iniziativa da mettere nella colonna "Cose carine che non impattano il risultato sportivo".

E, comunque per esperienza, la PallVa doveva farsi pagare E TANTO per lo stage offerto ai manager.

Posted

Senza essere cinici come Mark, sicuramente una iniziativa da mettere nella colonna "Cose carine che non impattano il risultato sportivo".

E, comunque per esperienza, la PallVa doveva farsi pagare E TANTO per lo stage offerto ai manager.

E direi...

Posted

Io penso proprio che da questo punto di vista PallVa sia stata pagata, ma é chiaro che non sono quelli i soldi che fanno la differenza. Poi oh, se Mark vuole ironizzare e buttare qualsiasi cosa in vacca, contento lui.

Posted

Cournooh è in crescita sarebbe una bella presa.

Brindisi lo ha definitivamente promosso in quintetto ed è in trattativa x il rinnovo ...

Posted

Ragazzi, però...sbaglio, oppure i nomi citati da GS sono semplicementi quelli degli italiani interessanti che non hanno ancora rinnovato?

Non mi pare che siano stati avvicinati a Varese in alcun modo.

Morale: siamo alle solite, come l'anno scorso.

Si tenterà di firmare qualcuno degli italiani buoni "liberi", ma certezze...zero.

Ed il 5+5 potrebbe quindi anche per l'annata 2016-17 rivelarsi NON facile da realizzarsi, IMHO.

Per lo meno difficile prendere nuovi italiani validi da quintetto-base, con l'idea in mente di avere Chris Wright e Kangur come parte importante dei 5 vistati.