Jump to content

Recommended Posts

Posted

Finestra sul futuro, caccia alle risorse

L'Openjobmetis prova a coltivare sul campo il sogno playoff, ma la società lavora per provare a dare continuità al magic-moment garantito dalla cura Caja. Già in pieno svolgimento la battaglia del grano per definire il budget da utilizzare per costruire la Varese versione 2017-18. L'entusiasmo rigenerato dalle sei vittorie consecutive con tanto di salvezza assicurata non deve far dimenticare i travagli economici dei mesi scorsi e la necessità di far quadrare i conti al termine del 2016-17 (extrabudget di 200mila euro rispetto ai 4,4 milioni iniziali, più 100mila di mancati incassi; si auspica di recuperarne la maggior parte entro il 30 giugno). D'altra parte però il clima di fiducia ristabilito grazie ai risultati del campo fa gioco a chi si sta occupando di reperire i fondi per provare a trattenere lo zoccolo duro della squadra attuale. Per questo la società di piazza Monte Grappa sta provando a stringere con gli sponsor da rinnovare per sapere entro la fine del campionato in corso (la regular season termina il 7 maggio) se c'è disponibilità, e a quali condizioni, per proseguire il rapporto.

Il nodo principale riguarda l'abbinamento con Openjobmetis, sicuramente sensibile - prima in negativo, ora auspicabilmente in positivo - ai risultati del campo da legar- si agli interventi già effettuati e in divenire per dare una veste più aziendale alla Pallacanestro Varese e migliorarne la visibilità del brand. L'azienda di Gallarate, reduce da operazioni che ne hanno aumentato notevolmente la percentuale "flottante" in borsa, potrebbe avere però tempistiche non coincidenti con quelle del club biancorosso, sebbene l'auspicio in piazza Monte Grappa sia quello che la partnership possa proseguire per il quarto anno consecutivo.

E la ricerca del famoso "socio forte" da parte di "Varese nel Cuore"? Al momento le uniche certezze sono quelle di due nuovi consorziati da an- nunciare a breve e altri 4-5 da mettere nero su bianco entro il 30 giugno. Poi non ci sono dubbi sul fatto che uno scambio di vedute tra i vertici del consorzio e Gianfranco Ponti sia plausibile e auspicabile con le medesime tempistiche delle risposte richieste agli sponsor, verificando se esistono punti di contatto sufficienti per l'ingresso di un socio di maggioranza relativa a fianco degli attuali 58 multiproprietari. Ma il concetto è chiaro: prima di pensare a rinnovare i contratti dei giocatori, serve rinnovare quelli degli sponsor e avere certezze relative all'apporto della proprietà. Però se si vuole evitare di disperdere i protagonisti della "resurrezione" delle ultime 5 settimane, partendo da quell'Eric Maynor sul quale Attilio Caja costruirebbe volentieri la Varese futura, servirà la certezza in tempi rapidi di poter contare quantomeno sulle stesse risorse disponibili per la stagione in corso.

Giuseppe Sciascia

• Replies 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

La perditudo ci prova con la qualunque. Comunque vediamo di rinnovare Ferrero alla svelta...

La Fortitudo fa la corte a Ferrero e Cavaliero. Anche Trieste tenta ìl capitano per i playoff di A2

Gli italiani dell'Openjobmetis fanno gola alle big della serie A2. Le regole bizzarre del primo campionato dilettantistico, che permettono di prelevare un giocatore dalla serie A fino al 29 aprile (24 ore prima dell'inizio dei playoff) hanno smosso le acque attorno a Daniele Cavaliero e Giancarlo Ferrero: li starebbe valutando - soprattutto l'ala mancina, in scadenza al 30 giugno anche se tutto fa pensare che ci sarà una proposta di rinnovo da parte di Varese - la Fortitudo Bologna, stoppata dalla Corte Federale nella corsa al casertano Daniele Cinciarini col quale aveva già un accordo di massima "congelato" dall'organo FIP che ha vietato alla Juve di sostituire il contratto della guardia del 1983 con un giovane del vivaio. Mentre il capitano di Varese, legato fino al 2019 con il club biancorosso, sarebbe il sogno proibito di Trieste, la squadra della sua città natale che desidera un rinforzo di qualità per giocarsi le sue carte per il ritorno in serie A. Al momento si parla di nulla: prima di tutto perché i due giocatori non hanno interesse a lasciare Varese nel bel mezzo di una esaltante striscia di 6 vittorie consecutive che ha riacceso la fiammella della speranza per i playoff. E proprio per questo la società di piazza Monte Grappa non è stata neppure interpellata - al momento ci sono state soltanto richieste esplorative con le rispettive agenzie - per verificare la sua disponibilità a liberare i suoi italiani più rappresentativi. Con ogni probabilità però non accadrà nulla neppure se nell'ultima settimana del mercato di A2 - ossia a due giornate dalla conclusione della serie A, dopo la trasferta del 23 aprile a Venezia - l'Openjobmetis non avesse più velleità di classifica. D'altra parte rinunciare oggi a qualsiasi italiano significherebbe in qualche modo legarsi le mani nelle strategie di costruzione del roster, partendo dal presupposto che il 5+5 sarebbe scelta obbligata in caso di "cura dimagrante" del budget. 

Posted
36 minutes ago, MarkBuford said:

Chi mi fa da secondo autista nel viaggio verso Trieste?

Ci metto gasolio e telepass.

Posted

Anosike N1 su Twitter dove dice, fra l'altro in un italiano davvero corretto, "abbiamo giocato di squadra facendo pochi palleggi e tanti passaggi... anche Eyenga ha fatto questo è io sono molto contento" ???

Posted
1 ora fa, walk dice:

Anosike N1 su Twitter dove dice, fra l'altro in un italiano davvero corretto, "abbiamo giocato di squadra facendo pochi palleggi e tanti passaggi... anche Eyenga ha fatto questo è io sono molto contento" ???

Ahah

Posted
1 hour ago, walk said:

#Passala

Posted

Chissà se hanno già cominciato a pensare all'anno prossimo? Con Pelle mi piacerebbe Crosariol, mi sembra finalmente maturato... e se davvero si passasse al 5+5, sarebbe sicuramente da prendere. Coi pivot saremmo a posto, ferma restando la presenza di Maynor.

• 2 weeks later...
Posted
Il 9/4/2017 at 22:58, Sir Joe dice:

Chissà se hanno già cominciato a pensare all'anno prossimo? Con Pelle mi piacerebbe Crosariol, mi sembra finalmente maturato... e se davvero si passasse al 5+5, sarebbe sicuramente da prendere. Coi pivot saremmo a posto, ferma restando la presenza di Maynor.

Crisariol molto migliorato...Io comunque punto tutto sulla riconferma di Maynor...

Posted
1 hour ago, peter pan said:

Crisariol molto migliorato...Io comunque punto tutto sulla riconferma di Maynor...

Anche a me piacerebbe riconfermarlo (soldi permettendo) ma, se facessimo una coppa europea, dovremo aspettare di essere sbattuti fuori per vederlo giocare bene? A Caja la decisione...

Posted
39 minuti fa, Sir Joe dice:

Anche a me piacerebbe riconfermarlo (soldi permettendo) ma, se facessimo una coppa europea, dovremo aspettare di essere sbattuti fuori per vederlo giocare bene? A Caja la decisione...

Perché mai dovremmo fare una coppa il prossimo anno?

Posted
7 minutes ago, Giobbo said:

Perché mai dovremmo fare una coppa il prossimo anno?

Perché portano soldi e tante tante soddisfazioni, non è ovvio?

Posted (edited)
7 minutes ago, Ponchiaz said:

Prealpina dà Maynor per confermato la prossima stagione, via Sportando.

Quindi niente coppe e quarti nella R.S.

E' già tutto scritto.

Edited by Sir Joe
Posted

Confermato non penso...c'è interesse da quello che scrive la prealpina, ma soprattutto Caja vorrebbe ripartire da lui... 

Posted
26 minuti fa, Lucaweb dice:

Confermato non penso...c'è interesse da quello che scrive la prealpina, ma soprattutto Caja vorrebbe ripartire da lui... 

Esatto. In ogni caso un tentativo di rinnovo va fatto, così come per Dom J

Posted
3 minuti fa, fillmore dice:

Chi invece non chiude la porta ad eventuali playoff di A2 è Cavaliero...

Gli tengo aperta la porta, la finestra, il lucernario e anche la canna fumaria se vuole fare alla Mary Poppins

Posted
35 minutes ago, fillmore said:

Chi invece non chiude la porta ad eventuali playoff di A2 è Cavaliero...

Faccio gasolio, dove è che lo si porta?