Bluto Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 Al di là di ciò che si può pensare sugli argomenti referendari bocciati dalla corte costituzionale: 1- segnale autoritario al Paese di cui non si sentiva assolutamente il bisogno in un momento del genere; 2- le dichiarazioni incredibili del centrodestra sul business della cannabis, letteralmente all'opposto della realtà.
Spaten Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 Trovo bizzarro il fatto che una pianta possa essere considerata illegale. Così come è simpatico il fatto che i profeti del liberismo dicano che deve esserci meno stato e tutto quanto... però poi giù di war on drugs e se ti fai una canna ti incoolo. Che poi... fa più morti la canapa o il prosecco? 1
Ponchiaz Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 Se posso: sarebbe ora che il fottuto parlamento si occupasse di scrivere leggi e scriverle bene, invece di far fare il lavoro ai referendum con quesiti scritti pure male. Il segnale penso sia arrivato chiaro, ora vediamo quale forza politica deciderà di occuparsene.
Spaten Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 32 minutes ago, Ponchiaz said: Se posso: sarebbe ora che il fottuto parlamento si occupasse di scrivere leggi e scriverle bene, invece di far fare il lavoro ai referendum con quesiti scritti pure male. Il segnale penso sia arrivato chiaro, ora vediamo quale forza politica deciderà di occuparsene. Spoiler: non quella che comporrà la prossima maggioranza.
walk Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 2 ore fa, Ponchiaz dice: Se posso: sarebbe ora che il fottuto parlamento si occupasse di scrivere leggi e scriverle bene, invece di far fare il lavoro ai referendum con quesiti scritti pure male. Il segnale penso sia arrivato chiaro, ora vediamo quale forza politica deciderà di occuparsene. non vorrei addentrarmi in un campo assai impervio ma ricordo di aver letto un articolo tempo fa (qualche anno fa) che spiegava perchè le leggi di una volta erano fatte bene mentre quelle da qualche lustro a questa parte no. Sostanzialmente i politici attuali hanno delegato a degli pseudo tecnici burocrati la scrittura delle leggi per loro conto. Vuoi perchè la classe politica di oggi vale un ventesimo di quella che scrisse la costituzione ed il resto delle leggi e vuoi perchè così facendo si sono tolti di dosso qualsiasi possibilità di critica e responsabilità.
Ponchiaz Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 12 minutes ago, walk said: non vorrei addentrarmi in un campo assai impervio ma ricordo di aver letto un articolo tempo fa (qualche anno fa) che spiegava perchè le leggi di una volta erano fatte bene mentre quelle da qualche lustro a questa parte no. Sostanzialmente i politici attuali hanno delegato a degli pseudo tecnici burocrati la scrittura delle leggi per loro conto. Vuoi perchè la classe politica di oggi vale un ventesimo di quella che scrisse la costituzione ed il resto delle leggi e vuoi perchè così facendo si sono tolti di dosso qualsiasi possibilità di critica e responsabilità. Aggiungerei anche che adesso in parlamento ci sono persone che saprebbero capire le istruzione di un bollitore, alle quali qualcuno però affidato anche la stesura di leggi come queste.
Dragonheart Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 (edited) 5 ore fa, Ponchiaz dice: Se posso: sarebbe ora che il fottuto parlamento si occupasse di scrivere leggi e scriverle bene, invece di far fare il lavoro ai referendum con quesiti scritti pure male. Il problema non è il quesito scritto male, ma il fatto che, essendo il referendum nostrano solo abrogativo e non anche propositivo, a fronte dell'inerzia del Parlamento di ignavi e bigotti che ci ritroviamo, si è tentato di arrivare al risultato della legalizzazione dell'eutanasia manipolando con qualche tratto di penna l'articolo del codice penale che punisce l'omicidio del consenziente. La soluzione era molto intelligente, per come concepita, e probabilmente l'unica possibile, leggendo la norma, tutt'altro che scritta male, insomma. Dire scritta male fa comodo all'uomo di 84 anni che presiede la corte costituzionale e che è il più evidente esempio di come il nostro sia un paese gerontocratico e dalla scarsissima memoria storica: perché alcuni socialisti sono stati condannati alla damnatio memoriae nei secoli dei secoli e altri, che senza il loro leader morto in esilio politicamente sarebbero stati nessuno, ancora comandano e, letteralmente, dettano legge. Ma finché a Roma comanderà il biancovestito con i suoi accoliti, e finché non esisterà un solo partito davvero laico fra quelli che contano davvero, finché i leader dei partiti andranno a caccia di voti tra madonnine e padri pii e san gennari e "sono Giorgia sono cristiana", l'eutanasia non diventerà mai legale. Edited February 17, 2022 by Dragonheart
Ponchiaz Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 Epperò poi l'omicidio del consenziente che fine faceva...
Dragonheart Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 (edited) 19 minuti fa, Ponchiaz dice: Epperò poi l'omicidio del consenziente che fine faceva... Sarebbe stato punito solo in una serie di casi specifici, che sono quelli già individuati come aggravanti: ma, ripeto, non esisteva un'altra soluzione e Amato lo sa meglio di tutti. Ma resta pur sempre un professore e non ha saputo trattenersi dal dare anche una lezione a chi aveva pensato il quesito. Come se dietro al concetto astratto dell'eutanasia legale non esistesse un drammatico mondo reale di malati gravi, persone in stato vegetativo, ecc... e tutte le loro famiglie. Edited February 17, 2022 by Dragonheart
Ponchiaz Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 (edited) 19 minutes ago, Dragonheart said: Sarebbe stato punito solo in una serie di casi specifici, che sono quelli già individuati come aggravanti: ma, ripeto, non esisteva un'altra soluzione e Amato lo sa meglio di tutti. Ma resta pur sempre un professore e non ha saputo trattenersi dal dare anche una lezione a chi aveva pensato il quesito. Come se dietro al concetto astratto dell'eutanasia legale non esistesse un drammatico mondo reale di malati gravi, persone in stato vegetativo, ecc... e tutte le loro famiglie. Drago, non è tema di referendum secondo me. Il tema è importante ed urgente Servono leggi scritte bene, il paese ha dato un segnale, purtroppo temo che nessuno andrà contro all'argentino Edited February 17, 2022 by Ponchiaz
Dragonheart Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 24 minuti fa, Ponchiaz dice: Drago, non è tema di referendum secondo me. Il tema è importante ed urgente Servono leggi scritte bene, il paese ha dato un segnale, purtroppo temo che nessuno andrà contro all'argentino Ma certo che il referendum era solo un grimaldello per provare a scavalcare l'inerzia del Parlamento: però, se mai ci si prova...
Ponchiaz Posted February 17, 2022 Posted February 17, 2022 (edited) 9 minutes ago, Dragonheart said: Ma certo che il referendum era solo un grimaldello per provare a scavalcare l'inerzia del Parlamento: però, se mai ci si prova... Oh io ho firmato eh! Ho firmato anche per il fine vita di alcune persone specifiche! Mi sa che quella parte non è passata Edited February 17, 2022 by Ponchiaz
Bluto Posted February 18, 2022 Posted February 18, 2022 14 ore fa, Dragonheart dice: Ma certo che il referendum era solo un grimaldello per provare a scavalcare l'inerzia del Parlamento: però, se mai ci si prova... 14 ore fa, Ponchiaz dice: Oh io ho firmato eh! Ho firmato anche per il fine vita di alcune persone specifiche! Mi sa che quella parte non è passata Poi ci si chiede perché gli italiani non hanno fiducia nelle istituzioni. Anche il fenomeno no-vax prende largamente spunto da questo modo di fare politica, la sfiducia nello Stato e nelle istituzioni che ci dovrebbero governare, in teoria per il nostro bene, finiscono nella nebbia del dubbio che dietro ad ogni azione ci sia un interesse ben diverso.
Dragonheart Posted February 18, 2022 Posted February 18, 2022 Comunque, non so se ci avete fatto caso, ma quelli che già di base, su Facebook, sono climatologi e virologi ed economisti, adesso sono diventati anche giuristi.
Ponchiaz Posted February 18, 2022 Posted February 18, 2022 Comunque con le petizioni che accettano lo SPID ci si potrà riprovare molto più facilmente
Bluto Posted March 3, 2022 Posted March 3, 2022 Pare che ID-pay sarà basata sulla piattaforma di Agenzia delle Entrate già esistente e finora utilizzata per il Green-Pass. Commenti?
Ponchiaz Posted March 3, 2022 Posted March 3, 2022 56 minutes ago, Bluto said: Pare che ID-pay sarà basata sulla piattaforma di Agenzia delle Entrate già esistente e finora utilizzata per il Green-Pass. Commenti? Cos'è ID pay?
Bluto Posted March 4, 2022 Posted March 4, 2022 Il 3/3/2022 at 09:31, Ponchiaz dice: Cos'è ID pay? Cerca la dichiarazione di Colao su ID pay.
Ponchiaz Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 16 hours ago, Bluto said: Cerca la dichiarazione di Colao su ID pay. Va bene, non vorrei che ti venisse un’ernia.
Bluto Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 20 minuti fa, Ponchiaz dice: Va bene, non vorrei che ti venisse un’ernia. No, seriamente, ho preferito questa risposta per non avventurarmi in spiegazioni che avrebbero prestato il fianco a fraintendimenti. Idem per alcuni link, mentre altri non sarebbero esaustivi, meglio se ti fai un'idea tua. Sono molto curioso
Ponchiaz Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 Ho trovato solo due link di siti complottisti che sembrano indicare come lo stesso sistema che eroga i sussidi sarà connesso a quello dei Green pass. Il rischio potrebbe essere, se ho capito, che chi non ha il green pass non prenderà il RDC? Non ho capito
Bluto Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 38 minuti fa, Ponchiaz dice: Ho trovato solo due link di siti complottisti che sembrano indicare come lo stesso sistema che eroga i sussidi sarà connesso a quello dei Green pass. Il rischio potrebbe essere, se ho capito, che chi non ha il green pass non prenderà il RDC? Non ho capito Glissando sulle fonti (o ci si limita a prendere atto di ciò che viene decretato dal governo, oppure qualche conclusione uno, volendo, la può anche trarre), si può intravedere qualche attinenza fra ciò che viene paventato dal mondo no-vax e il mondo reale: se non sei in regola con obblighi vaccinali (o in futuro quant'altro), non hai possibilità di usufruire di un bonus fiscale, di un ristoro emergenziale, di una qualsiasi forma assistenziale, sia essa il RDC o la NASPI. Direi che è uno spunto di riflessione piuttosto inquietante, che con i vaccini ha poco da spartire, e questo lo rende ancora più inquietante.
Ponchiaz Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 Scusa ma…se i database dello stato fossero connessi sarebbe già così. Forse un evasore fiscale ha diritto al reddito dì cittadinanza?
Bluto Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 2 minuti fa, Ponchiaz dice: Scusa ma…se i database dello stato fossero connessi sarebbe già così. Forse un evasore fiscale ha diritto al reddito dì cittadinanza? Certo che no, e non avviene grazie ai controlli incrociati immediati già esistenti; ma perché utilizzare la medesima piattaforma dei cerificati vaccinali per erogare prestazioni fiscali? Si vuole per caso avere uno strumento di pressione ancora più perfezionato per punire chi non si vuole adeguare a qualche futura iniziativa sanitaria? In Canada il blocco dei conti correnti di poche ore ha fatto deflagrare una mezza rivoluzione, noi invece siamo disposti ad accettare un'iniziativa del genere? 1
robokop Posted March 5, 2022 Posted March 5, 2022 (edited) Una tantum,ma proprio una tantum nel Forum(apposta maiuscolo), fanno capolino pensieri e ragionamenti lucidi. Ora torno nel bunker al godermi le valutazioni economico geopolitiche di voi tutti. Edited March 5, 2022 by robokop
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now