Jump to content

Recommended Posts

Posted
14 hours ago, Spaten said:

Provvedimenti del governo:
- Lotta senza quartiere ai ravers (da non paragonare a Predappio, "che già si svolgeva da tanti anni")
- Contante a 10k
- Reintegro dei no vax
- Sgarbi e morgan

Sgarbi e Morgan sono forse la cosa peggiore nella lista. 

PS: il rave di Modena è stato sgombrato bene utilizzando le leggi esistenti. Questo ha giustamente detto Letta. Perchè i precedenti non siano stati sgomberati altrettanto velocemente però non mi è chiaro.

  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

telegrafico :

sul rave di modena : ottimo lavoro ; anzi ottimissimo. Sul decreto , ampiamente non necessario.

sui contanti: ottimissimissimo

Sul reintegro : cazzata , ma se non sbaglio c'è una sentenza di un qualche TAR che potrebbe aver reso la scelta obbligata .

sui pagliacci : evito di pronunciarmi , anche se entrambi conoscono certamente la materia su cui sono chiamati a lavorare ( LAVORARE ??? ?)

Edited by Virgus
Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Beh ovviamente il decreto “Rave party” non sarà mica stato scritto per i rave party dai. 

Immagino

Posted (edited)
4 ore fa, tatanka dice:

Questo ha giustamente detto Letta. 

Ma questo finto pretino parla ancora ?

Un'altro di quelli che le dimissioni le danno sicuro, non oggi ma domani ???

Edited by Virgus
  • 4 weeks later...
Posted

@Dragonheart ti sottopongo un caso che secondo me sarà di moda a breve.

Bar per aperitivo, entro consumo e spendo 20€. Vado per pagare con la carta e me la rifiutano menzionando il nuovo decreto legge.

Supponiamo che il locale esponga i simboli delle carte di credito sulla porta e NON specifichi visibilmente restrizioni al loro uso.

Quali sono i miei diritti?

Grazie

 

Posted (edited)
3 ore fa, Ponchiaz dice:

@Dragonheart ti sottopongo un caso che secondo me sarà di moda a breve.

Bar per aperitivo, entro consumo e spendo 20€. Vado per pagare con la carta e me la rifiutano menzionando il nuovo decreto legge.

Supponiamo che il locale esponga i simboli delle carte di credito sulla porta e NON specifichi visibilmente restrizioni al loro uso.

Quali sono i miei diritti?

Grazie

 

Mi dirai che ti rispondo da avvocato ma: 

Credo che bisognerà aspettare di leggere la norma, prima di poter almeno immaginare cosa succederà, poi, nella pratica.

Io credo che, in un Paese civile, quindi non il nostro, la legge dovrebbe imporre, a chi non intendesse accettare pagamenti sotto il minimo obbligatorio, l'esposizione di adeguata cartellonistica.

Poi, quel che vedo io nella pratica sono persone ormai disabituate a girare con il contante, che anche per un caffè tirano fuori il cellulare o l'orologio, nemmeno la carta, quindi immagino che nelle aree più evolute il mercato escluderà chi vorrà fare il furbo, cartellonistica o no.

Ovviamente, nel dubbio, basterà chiedere prima di sedersi e, nel caso, girare i tacchi.

Premesso questο, suppongo che la norma verrà invece scritta male e applicata, dove lo sarà, anche peggio.

Edited by Dragonheart
Posted (edited)

Da capire anche cosa succede se al cassiere dico che i 20 Euri non li ho, cosa che spesso succede.

Poi al solito ci sarà la guerra tra l'esercente ed il cliente quando il problema probabilmente sono le commissioni del circuito di pagamento.

Edited by tatanka
Posted

Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta ….

diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) .

quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa 

Posted
26 minuti fa, Virgus dice:

Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta ….

diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) .

quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa 

Ecco, questo però è reato.

Posted (edited)
8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ecco, questo però è reato.

Mah....

se l'esercente non vuole accettare il pagamento elettronico nonostante sia attrezzato cosa può fare ? accompagnarmi fisicamente al bancomat ? tenere in ostaggio mia moglie ( gliela lascio volentieri ... ) ? di certo non può denunciarmi per mancato pagamento , visto che è lui a non volere i miei soldi.

A mio parere , ripeto , è un falso problema : sono 15 euro , eccoti la mia american express platinum , non ce li hai i contanti ? , no , quindi ? , quindi se vuoi pago con la carta altrimenti grazie tanto ed arrivederci , ecco il pos .

Questo  succederà nella stragrande maggioranza dei casi a meno di non trovare un esercente in stile Roberto ? e allora son cazzi !

Edited by Virgus
Posted
3 minuti fa, Virgus dice:

Mah....

se l'esercente non vuole accettare il pagamento elettronico nonostante sia attrezzato cosa può fare ? accompagnarmi fisicamente al bancomat ? tenere in ostaggio mia moglie ( gliela lascio volentieri ... ) ? di certo non può denunciarmi per mancato pagamento , visto che è lui a non volere i miei soldi.

A mio parere , ripeto , è un falso problema : sono 15 euro , eccoti la mia american express platinum , non ce li hai i contanti ? , no , quindi ? , quindi se vuoi pago con la carta altrimenti grazie tanto ed arrivederci , ecco il pos .

Questo  succederà nella stragrande maggioranza dei casi a meno di non trovare un esercente in stile Roberto ? e allora son cazzi !

Penso che la discussione avverrà eventualmente nel negozio alla presenza delle FFOO.

Lui non può trattenerti, come ovvio, ma se te ne vai dopo aver consumato può fare denuncia contro ignoti.

In ogni caso AVEVO CHIESTO AL DRAGONE ma GIUSTAMENTE ci deve pensare.

Posted
Adesso, Ponchiaz dice:

 

Lui non può trattenerti, come ovvio, ma se te ne vai dopo aver consumato può fare denuncia contro ignoti.

 

Mi domando a che pro, avendo il pos, rischiare di perdere un incasso, perdere un cliente e soprattutto perdere una infinità di tempo per fare una denuncia che nella migliore delle ipotesi servirà ad un beneamato cazzo.

però la testa di alcuni commercianti è talmente strana che non mi stupirei accadesse quanto da te prospettato

Posted
16 minuti fa, Virgus dice:

Mi domando a che pro, avendo il pos, rischiare di perdere un incasso, perdere un cliente e soprattutto perdere una infinità di tempo per fare una denuncia che nella migliore delle ipotesi servirà ad un beneamato cazzo.

però la testa di alcuni commercianti è talmente strana che non mi stupirei accadesse quanto da te prospettato

Si tratta di un caso volutamente paradossale, in effetti.

Posted
10 minuti fa, Virgus dice:

Non ci resta che aspettare  il parere dell'avvocato per dirimere la questione 

Che vorrà essere pagato in contanti

Posted
1 ora fa, Virgus dice:

Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta ….

diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) .

quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa 

A pensarci bene, 2 dita in gola e puoi restituire la merce anche al bar.

Posted
1 ora fa, tatanka dice:

Che vorrà essere pagato in contanti

giustamente.

Ma tanto ci pensa Ponchiaz

Posted

Se proprio si deve fare una guerra, la facciano alle commissioni...

Poi credo che per cifre basse (e.g. caffè e cornetto) siano 0.

Molto bene anche Satispay 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...