tatanka Posted November 2, 2022 Author Posted November 2, 2022 14 hours ago, Spaten said: Provvedimenti del governo: - Lotta senza quartiere ai ravers (da non paragonare a Predappio, "che già si svolgeva da tanti anni") - Contante a 10k - Reintegro dei no vax - Sgarbi e morgan Sgarbi e Morgan sono forse la cosa peggiore nella lista. PS: il rave di Modena è stato sgombrato bene utilizzando le leggi esistenti. Questo ha giustamente detto Letta. Perchè i precedenti non siano stati sgomberati altrettanto velocemente però non mi è chiaro.
Virgus Posted November 2, 2022 Posted November 2, 2022 (edited) telegrafico : sul rave di modena : ottimo lavoro ; anzi ottimissimo. Sul decreto , ampiamente non necessario. sui contanti: ottimissimissimo Sul reintegro : cazzata , ma se non sbaglio c'è una sentenza di un qualche TAR che potrebbe aver reso la scelta obbligata . sui pagliacci : evito di pronunciarmi , anche se entrambi conoscono certamente la materia su cui sono chiamati a lavorare ( LAVORARE ??? ) Edited November 2, 2022 by Virgus
Ponchiaz Posted November 2, 2022 Posted November 2, 2022 Beh ovviamente il decreto “Rave party” non sarà mica stato scritto per i rave party dai.
Virgus Posted November 2, 2022 Posted November 2, 2022 1 ora fa, Ponchiaz dice: Beh ovviamente il decreto “Rave party” non sarà mica stato scritto per i rave party dai. Immagino
Virgus Posted November 2, 2022 Posted November 2, 2022 (edited) 4 ore fa, tatanka dice: Questo ha giustamente detto Letta. Ma questo finto pretino parla ancora ? Un'altro di quelli che le dimissioni le danno sicuro, non oggi ma domani ??? Edited November 2, 2022 by Virgus
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 @Dragonheart ti sottopongo un caso che secondo me sarà di moda a breve. Bar per aperitivo, entro consumo e spendo 20€. Vado per pagare con la carta e me la rifiutano menzionando il nuovo decreto legge. Supponiamo che il locale esponga i simboli delle carte di credito sulla porta e NON specifichi visibilmente restrizioni al loro uso. Quali sono i miei diritti? Grazie
Dragonheart Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 (edited) 3 ore fa, Ponchiaz dice: @Dragonheart ti sottopongo un caso che secondo me sarà di moda a breve. Bar per aperitivo, entro consumo e spendo 20€. Vado per pagare con la carta e me la rifiutano menzionando il nuovo decreto legge. Supponiamo che il locale esponga i simboli delle carte di credito sulla porta e NON specifichi visibilmente restrizioni al loro uso. Quali sono i miei diritti? Grazie Mi dirai che ti rispondo da avvocato ma: Credo che bisognerà aspettare di leggere la norma, prima di poter almeno immaginare cosa succederà, poi, nella pratica. Io credo che, in un Paese civile, quindi non il nostro, la legge dovrebbe imporre, a chi non intendesse accettare pagamenti sotto il minimo obbligatorio, l'esposizione di adeguata cartellonistica. Poi, quel che vedo io nella pratica sono persone ormai disabituate a girare con il contante, che anche per un caffè tirano fuori il cellulare o l'orologio, nemmeno la carta, quindi immagino che nelle aree più evolute il mercato escluderà chi vorrà fare il furbo, cartellonistica o no. Ovviamente, nel dubbio, basterà chiedere prima di sedersi e, nel caso, girare i tacchi. Premesso questο, suppongo che la norma verrà invece scritta male e applicata, dove lo sarà, anche peggio. Edited November 28, 2022 by Dragonheart
tatanka Posted November 28, 2022 Author Posted November 28, 2022 (edited) Da capire anche cosa succede se al cassiere dico che i 20 Euri non li ho, cosa che spesso succede. Poi al solito ci sarà la guerra tra l'esercente ed il cliente quando il problema probabilmente sono le commissioni del circuito di pagamento. Edited November 28, 2022 by tatanka
Virgus Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta …. diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) . quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 26 minuti fa, Virgus dice: Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta …. diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) . quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa Ecco, questo però è reato.
Virgus Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 (edited) 8 minuti fa, Ponchiaz dice: Ecco, questo però è reato. Mah.... se l'esercente non vuole accettare il pagamento elettronico nonostante sia attrezzato cosa può fare ? accompagnarmi fisicamente al bancomat ? tenere in ostaggio mia moglie ( gliela lascio volentieri ... ) ? di certo non può denunciarmi per mancato pagamento , visto che è lui a non volere i miei soldi. A mio parere , ripeto , è un falso problema : sono 15 euro , eccoti la mia american express platinum , non ce li hai i contanti ? , no , quindi ? , quindi se vuoi pago con la carta altrimenti grazie tanto ed arrivederci , ecco il pos . Questo succederà nella stragrande maggioranza dei casi a meno di non trovare un esercente in stile Roberto e allora son cazzi ! Edited November 28, 2022 by Virgus
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 3 minuti fa, Virgus dice: Mah.... se l'esercente non vuole accettare il pagamento elettronico nonostante sia attrezzato cosa può fare ? accompagnarmi fisicamente al bancomat ? tenere in ostaggio mia moglie ( gliela lascio volentieri ... ) ? di certo non può denunciarmi per mancato pagamento , visto che è lui a non volere i miei soldi. A mio parere , ripeto , è un falso problema : sono 15 euro , eccoti la mia american express platinum , non ce li hai i contanti ? , no , quindi ? , quindi se vuoi pago con la carta altrimenti grazie tanto ed arrivederci , ecco il pos . Questo succederà nella stragrande maggioranza dei casi a meno di non trovare un esercente in stile Roberto e allora son cazzi ! Penso che la discussione avverrà eventualmente nel negozio alla presenza delle FFOO. Lui non può trattenerti, come ovvio, ma se te ne vai dopo aver consumato può fare denuncia contro ignoti. In ogni caso AVEVO CHIESTO AL DRAGONE ma GIUSTAMENTE ci deve pensare.
Virgus Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 Adesso, Ponchiaz dice: Lui non può trattenerti, come ovvio, ma se te ne vai dopo aver consumato può fare denuncia contro ignoti. Mi domando a che pro, avendo il pos, rischiare di perdere un incasso, perdere un cliente e soprattutto perdere una infinità di tempo per fare una denuncia che nella migliore delle ipotesi servirà ad un beneamato cazzo. però la testa di alcuni commercianti è talmente strana che non mi stupirei accadesse quanto da te prospettato
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 16 minuti fa, Virgus dice: Mi domando a che pro, avendo il pos, rischiare di perdere un incasso, perdere un cliente e soprattutto perdere una infinità di tempo per fare una denuncia che nella migliore delle ipotesi servirà ad un beneamato cazzo. però la testa di alcuni commercianti è talmente strana che non mi stupirei accadesse quanto da te prospettato Si tratta di un caso volutamente paradossale, in effetti.
Virgus Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 Non ci resta che aspettare il parere dell'avvocato per dirimere la questione
tatanka Posted November 28, 2022 Author Posted November 28, 2022 10 minuti fa, Virgus dice: Non ci resta che aspettare il parere dell'avvocato per dirimere la questione Che vorrà essere pagato in contanti
tatanka Posted November 28, 2022 Author Posted November 28, 2022 1 ora fa, Virgus dice: Se un bar/ristorante è dotato di pos e si rifiuta di usarlo , a mio parere , son fatti suoi. Se non ho contanti , esco . Alla fine è lui che si rifiuta …. diverso è per un negozio dove nel caso lascio in cassa la merce e saluto ( e non mi vedono più ) . quello del contante , ripeto , è un’arma di distrazione di massa A pensarci bene, 2 dita in gola e puoi restituire la merce anche al bar.
Virgus Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 1 ora fa, tatanka dice: Che vorrà essere pagato in contanti giustamente. Ma tanto ci pensa Ponchiaz
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 33 minuti fa, Virgus dice: giustamente. Ma tanto ci pensa Ponchiaz Io ho abolito anche le carte.
Ponchiaz Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 10 minuti fa, Dragonheart dice: Comunque, avevo risposto subito. È vero
Dragonheart Posted November 28, 2022 Posted November 28, 2022 5 ore fa, tatanka dice: Che vorrà essere pagato in contanti Per voi è gratis.
Spaten Posted November 29, 2022 Posted November 29, 2022 Se proprio si deve fare una guerra, la facciano alle commissioni... Poi credo che per cifre basse (e.g. caffè e cornetto) siano 0. Molto bene anche Satispay
tatanka Posted November 29, 2022 Author Posted November 29, 2022 Ma quanto sono queste commissioni? Ho letto 1% qualcosa meno per bancomat.
Virgus Posted November 29, 2022 Posted November 29, 2022 Io farei 2 prezzi distinti : contanti e carte . che sia il mercato a decidere
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now