Jump to content

Recommended Posts

Posted
57 minuti fa, Virgus dice:

Io farei 2 prezzi distinti : contanti e carte .

che sia il mercato a decidere

E con scontrino o senza, che sia il mercato a decidere.

E io posso pagare con soldi veri o finti. Decido io.

  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
3 ore fa, tatanka dice:

Ma quanto sono queste commissioni?   Ho letto 1%  qualcosa meno per bancomat.

È il grande segreto di Fatima, ma più di tutto penso sia la commissione chiamata TASSA a preoccupare gli esercenti.

Posted
42 minuti fa, tatanka dice:

E con scontrino o senza, che sia il mercato a decidere.

E io posso pagare con soldi veri o finti. Decido io.

Tu la butti sul ridere ma io ero serio : se ci sono commissioni sul pagamento è giusto ( ed è anche normale ) che l'utente finale debba conoscerle.

Se fai un pagamento tramite bonifico ( di qualunque cifra sia ) l'euro di commissioni ( o 0.50 se su piazza ) LO PAGHI a prescindere. 

Posted (edited)
47 minuti fa, Virgus dice:

Tu la butti sul ridere ma io ero serio : se ci sono commissioni sul pagamento è giusto ( ed è anche normale ) che l'utente finale debba conoscerle.

Se fai un pagamento tramite bonifico ( di qualunque cifra sia ) l'euro di commissioni ( o 0.50 se su piazza ) LO PAGHI a prescindere. 

Ok, ma se tu esponi il cartello in cui dici che accetti Visa, non è che poi non l'accetti sotto i 60 Euro perchè avrai una commissione del 1%.  Se la commissione è fissa ed è di 2 euro  è un conto, ma se la commissione non c'è o è di 10centesimi non è che puoi stare troppo a fare il difficile.

Quindi per prima cosa capiamo quanto è la commissione, e si lavori su quello. Zero commissioni fino a 10Euro, 1% (e magari meno) sopra i 10Euri.

PS: io bonifico online non lo pago.

Ma solo io penso che non avere tanto contante in cassa sia una forma di sicurezza per gli esercenti?

Edited by tatanka
Posted
59 minuti fa, tatanka dice:

Ok, ma se tu esponi il cartello in cui dici che accetti Visa, non è che poi non l'accetti sotto i 60 Euro perchè avrai una commissione del 1%.  Se la commissione è fissa ed è di 2 euro  è un conto, ma se la commissione non c'è o è di 10centesimi non è che puoi stare troppo a fare il difficile.

Quindi per prima cosa capiamo quanto è la commissione, e si lavori su quello. Zero commissioni fino a 10Euro, 1% (e magari meno) sopra i 10Euri.

PS: io bonifico online non lo pago.

Ma solo io penso che non avere tanto contante in cassa sia una forma di sicurezza per gli esercenti?

Non hai capito.

prezzo contanti 10 euro

prezzo carte di credito 10.10 

che il cliente sappia e decida.

 

 

Posted
1 ora fa, tatanka dice:

 

Ma solo io penso che non avere tanto contante in cassa sia una forma di sicurezza per gli esercenti?

Io personalmente preferisco nmila volte il contante ad un assegno , una cambiale , una ricevuta bancaria , persino una lettera di credito.

Preferisco il contante persino ad un assegno circolare.

Il giorno che proverai sulla tua pelle ( non te lo auguro, sia chiaro ) l'amaro gusto di un insoluto ALLORA capirai.

Posted
41 minuti fa, Virgus dice:

Non hai capito.

prezzo contanti 10 euro

prezzo carte di credito 10.10 

che il cliente sappia e decida.

 

 

All'atto pratico, nei locali in cui già oggi faccio colazione pagando con il cellulare, mi troverei di fronte ad un aumento di prezzo a fronte di nessun cambio.

Un rischio, forse calcolato, che si paga solo con l'evasione.

Posted
1 ora fa, Virgus dice:

Io personalmente preferisco nmila volte il contante ad un assegno , una cambiale , una ricevuta bancaria , persino una lettera di credito.

Preferisco il contante persino ad un assegno circolare.

Il giorno che proverai sulla tua pelle ( non te lo auguro, sia chiaro ) l'amaro gusto di un insoluto ALLORA capirai.

Stiamo parlando di pagamenti digitali, non di pagherò scritti sulla carta del formaggio. Su tutte le cose che hai citato tu non serve che lo provi sulla mia pelle, ti do ragione usando la tua ? 

Posted
4 ore fa, Ponchiaz dice:

È il grande segreto di Fatima, ma più di tutto penso sia la commissione chiamata TASSA a preoccupare gli esercenti.

oggi il proprietario di un bar di firenze diceva che su 1,10 di caffè paga 0,06€ di commissioni
6 centesimi
Di che cazzo stiamo parlando?
e che il 70% di clienti è straniero e paga solo con carta o cellulare

Posted
7 ore fa, Spaten dice:

Se proprio si deve fare una guerra, la facciano alle commissioni...

Poi credo che per cifre basse (e.g. caffè e cornetto) siano 0.

Molto bene anche Satispay 

attivazione gratis
Nessuna commisione sotto i 20€, 20 cent fissi sopra i 20€

Posted
3 ore fa, hammer70 dice:

oggi il proprietario di un bar di firenze diceva che su 1,10 di caffè paga 0,06€ di commissioni
6 centesimi
Di che cazzo stiamo parlando?
e che il 70% di clienti è straniero e paga solo con carta o cellulare

Di che cazzo stiamo parlando ? Del 5.5 % del valore della merce acquistata . Ti pare poco ????

ps. Io trovo incredibile che uno come te che si alza tutti i giorni alle 5 , che lavora il sabato e spesso la domenica per uno stipendio non certo commisurato alla fatica ed all’impegno trovi irrilevante il fatto che ci sia gente che guadagni sul tuo lavoro SENZA FARE UN BENEAMATO CAZZO ! Perché di questo stiamo parlando !

6 cent a caffè per 200 caffè al giorno per 365  fanno circa 4400 euro l’anno . A questo aggiungi il costo del servizio , facciamo 50 euro mese , e arrivi a 5000 euro / anno.

quamto hai

preso tu di prenio

produzione lo scorso anno ?

Ora Chiedo a te , Di cosa stiamo parlando ? 

Posted
5 ore fa, tatanka dice:

Stiamo parlando di pagamenti digitali, non di pagherò scritti sulla carta del formaggio. Su tutte le cose che hai citato tu non serve che lo provi sulla mia pelle, ti do ragione usando la tua ? 

Non sono paghero scritti su carta di formaggio , sono tutti metodi di pagamento che non prevedono scambio fisico di contanti .

Posted
14 ore fa, hammer70 dice:

oggi il proprietario di un bar di firenze diceva che su 1,10 di caffè paga 0,06€ di commissioni
6 centesimi
Di che cazzo stiamo parlando?
e che il 70% di clienti è straniero e paga solo con carta o cellulare

Secondo me c’è un errore, 6 cent su 1.10 sono tantissimo 

Posted
1 ora fa, Dragonheart dice:

A me, Sumup - che non ha costi fissi - prende 1,95% a transazione.

Son quasi 10K all'anno!

Posted
3 minuti fa, Ponchiaz dice:

Son quasi 10K all'anno!

In realtà, l'utilizzo è praticamente nullo: pagano tutti con bonifico, raramente con assegno.

Posted
2 ore fa, Dragonheart dice:

A me, Sumup - che non ha costi fissi - prende 1,95% a transazione.

Secondo me un furto in alcuni casi.

Al salire delle cifre ci deve essere un tetto al prezzo della transazione. Che ne so, Max 2 Euro.

6 cent su 1,10  Secondo me è tanto. Troppo. 

Posted (edited)

io non riesco a comprendere perchè bisogna legare il prezzo della transazione alla cifra pagata. Davvero non capisco .

dubito che una transazione da 10 euro comporti più impegno da parte della nexi del caso rispetto ad una transazione da 1000 euro, quindi il costo deve essere ad operazione , indipendentemente dal valore dell'operazione stessa .

Un po' come avviene per bonifici o assegni , la cui negoziazione ha un costo fisso non certo legato all'importo.

Ed il costo della transazione deve essere BEN EVIDENZIATO sullo scontrino. E fatto pagare al cliente. ( che col sistema attuale spesso lo paga lo stesso ma senza rendersene conto)

Edited by Virgus
Posted
2 ore fa, Virgus dice:

io non riesco a comprendere perchè bisogna legare il prezzo della transazione alla cifra pagata. Davvero non capisco .

dubito che una transazione da 10 euro comporti più impegno da parte della nexi del caso rispetto ad una transazione da 1000 euro, quindi il costo deve essere ad operazione , indipendentemente dal valore dell'operazione stessa .

Un po' come avviene per bonifici o assegni , la cui negoziazione ha un costo fisso non certo legato all'importo.

Ed il costo della transazione deve essere BEN EVIDENZIATO sullo scontrino. E fatto pagare al cliente. ( che col sistema attuale spesso lo paga lo stesso ma senza rendersene conto)

Beh, mi pare che su alcune transazioni vi sia una copertura assicurativa fornita dal circuito. Quindi può esserci un legame con il valore della transazione. 

Posted

Chi non ha esperienza di piccole attività commerciali fatica a capire quanto possono incidere questi microcosti,  spesso i clienti mi fanno vedere quanto pagano in 1 anno per i contratti PO e le commissioni, e spesso si parla di cifre a 3 zeri.

Senza considerare la pratica piuttosto rara (ma non abbastanza, e in crescita) della truffa del disconoscimento della transazione, è sufficiente non controllare con la dovuta attenzione la firma riportata sulla carta per trovarsi con amare sorprese.

Il contante è legato al nero? Sì.  Ma non lo sono anche le merdose criptovalute, grande e vero elefante nella stanza degli anni 20? Perché le banche centrali si limitano a depredare Bitcoin e soci e non li spediscono a calci nel culo tra le transazioni illegali?

Posted

Capisco, ma non darei per scontato che senza quei costi il fatturato rimarrebbe costante.

Io per esempio non andrei in un negozio che non acetasse carte. 
 

Ho sempre pensato che tali costi fossero in qualche modo ribaltati sui clienti, con l’eccezione dei beni dai prezzi semi calmierati tipo il caffè 

  • 2 weeks later...
Posted
Il 3/12/2022 at 11:57, Ponchiaz dice:

Capisco, ma non darei per scontato che senza quei costi il fatturato rimarrebbe costante.

Io per esempio non andrei in un negozio che non acetasse carte. 
 

Ho sempre pensato che tali costi fossero in qualche modo ribaltati sui clienti, con l’eccezione dei beni dai prezzi semi calmierati tipo il caffè 

Io non ho sbatte di girare con gli spicci e non ho sbatte di girare con troppi soldi. Sotto i 10 euro poi non ci sono commissioni.

Nei paesi vagamente seri ci sono anche i negozi cashless, solo da noi c'è sta smania di contante da parte di ben determinate categorie (guarda un po' sempre quelli...). E fa il paio con quelli che vogliono pagare le robe con un bella mazzetta da 5k (che le persone normali non hanno mai fisicamente visto...).

Vuoi fare una battaglia per la gente? Anziché guardare il pos, vai a cagare il cazzo alle banche e alle loro commissioni. Quando erano all'opposizione era facile prendersela con la grande finanza e le banche, ora evidentemente un po' meno.

  • Like 1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...