Jump to content

Recommended Posts

Posted
10 minuti fa, corny dice:

Che poi questa lettura dei fatti la possiamo ribaltare e considerarla come una genialata di Scola, visto che ha firmato Galbiati come vice quando non se lo cagava nessuno

Eh no, che dici? Quando ha firmato per noi era il pistola che aveva fatto retrocedere Cremona.

Le basi.

• Like 2
  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
3 ore fa, Giobbo dice:

Però io questo discorso lo capisco fino ad un certo punto. Anzi, in alcuni casi non lo condivido proprio.

Se la questione si ripete con costanza allora son d’accordo che è l’allenatore che non riesce a dare (per n motivi diversi sotto n aspetti diversi) quello che servirebbe alla squadra.
Ma se si tratta di episodi, di singole partite, la questione è totalmente un’altra. Perché in ogni caso sono i giocatori che vanno in campo. Che non sono marionette comandate direttamente dall’allenatore. Hanno una testa e dei pensieri propri che incidono inevitabilmente, nel bene e nel male.

Sarà che sono stato prima giocatore e ora allenatore (di altro sport, non quello minore coi piedi), ma non è che ad un allenatore basta dire “fate x e poi y, in testa dovete avere questo e quello ed essere convinti” e i giocatori automaticamente lo fanno. Anche con tutta la preparazione fisica, tecnica e psicologica di questo mondo. 
Anche perché altrimenti chiunque potrebbe fare l’allenatore. 

È giusto giudicare e responsabilizzare un allenatore; ma questo non deve portare a deresponsabilizzare i giocatori. Che appunto come giocatori e prima ancora come persone possono sbagliare una partita, sia come singoli che come gruppo (che può essere “contaminato” anche solo a partire da 1-2 singoli).

In effetti è la prima volta che Milano perde in questo modo una partita secca con un avversaria sulla carta molto più debole. Lo dimostrano le millemila coppe Italia della gestione Messina.

Posted
3 minuti fa, MarkBuford dice:

In effetti è la prima volta che Milano perde in questo modo una partita secca con un avversaria sulla carta molto più debole. Lo dimostrano le millemila coppe Italia della gestione Messina.

Prima volta no. E neanche dico che non sia colpa solo o anche di Messina. Sostenevo solamente che trovo riduttivo dare tutta la croce all'allenatore.

Messina non starà mai simpatico visti i modi che ha (e ha sempre avuto). Però guardando ad ampio respiro ciò che ha fatto da quando è a Milano, il vero flop è la paurosa discontinuità in Eurolega. Perchè in campionato su 4 possibilità ne ha vinti 3 (e la Virtus è sempre stato avversario vero). In Coppa Italia ha toppato due volte su 4, ma diciamo che il formato con le gare secche può dar vita a sorprese (cara grazia). Le gare secche hanno n fattori da tenere in considerazione. E magari tra questi la non tranquillità che pare trasmettere Messina ha un peso determinante, come no.

Posted
44 minuti fa, Giobbo dice:

Eh no, che dici? Quando ha firmato per noi era il pistola che aveva fatto retrocedere Cremona.

Le basi.

Ribadisco: stagione 1 di Scola, autentico genio in (purtroppo quasi) tutto.

Chi non aveva apprezzato lo sforzo di avere un capo allenatore a fare la balia a Clark Kent? 

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Le basi.

Io tra l'altro - non mi nascondo - criticai ampiamente su VN la scelta di avere Galbiati accanto a Brase.
Di solito ci prendo nelle previsioni, in questo caso commisi un errore gigantesco (ne parlai anche con lui, successivamente) 

• Like 1
Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Prima volta no. E neanche dico che non sia colpa solo o anche di Messina. Sostenevo solamente che trovo riduttivo dare tutta la croce all'allenatore.

Messina non starà mai simpatico visti i modi che ha (e ha sempre avuto). Però guardando ad ampio respiro ciò che ha fatto da quando è a Milano, il vero flop è la paurosa discontinuità in Eurolega. Perchè in campionato su 4 possibilità ne ha vinti 3 (e la Virtus è sempre stato avversario vero). In Coppa Italia ha toppato due volte su 4, ma diciamo che il formato con le gare secche può dar vita a sorprese (cara grazia). Le gare secche hanno n fattori da tenere in considerazione. E magari tra questi la non tranquillità che pare trasmettere Messina ha un peso determinante, come no.

Non è a Milano dal 2019? Ne ha vinte due su sei.

Vero che Milano coppe e scudetti contro avversari decisamente meno attrezzati li perdeva pure prima... Ma lui non mi pare aver fatto una grande differenza.

A ogni fine stagione trova un paio di capri espiatori (di solito congedati nonostante generoso pluriennali), dopo due mesi pretende un rinforzo che costa quanto tutto il nostro organico e poi passa il resto della stagione a giustificare le sconfitta con infortuni (con un roster da diciotto giocatori), giocatori che non fanno quello che dice e pure qualche polemica con gli arbitri...

Le gare secche riservano sorprese, ma lui è bravo a farle capitare :)

• Like 2
Posted
14 minuti fa, MarkBuford dice:

Non è a Milano dal 2019? Ne ha vinte due su sei.

Sbagliato io, ho usato lo stesso numero dei campionati ma è uno in più (sono 5 non 6, c'è stato il blocco nel 2020 per la pandemia).

• Like 1
Posted (edited)

Rilevo purtroppo una situazione costante, perlomeno dal 2012 in poi, che si è manifestata indipendentemente dalle persone che erano in Società.

Il non saper scegliere i giocatori/non saper allestire buone squadre.

Non so come funzionassero le cose prima della brevissima epoca di Coach Vitucci, ma quell' anno resta un mistero per me come si fece a costruire quella magnifica squadra ! 

Di chi fu il merito ? Mah ...

Se fu di persone che furono presenti anche negli anni seguenti - come Giofre' - perché non ci si riuscì più ?

Non sono bene informato come molti di voi, però ho notato come sia successo quasi sempre. Ma poi non contano solo i soldi a disposizione, perché bisogna saperli spendere bene !

Ci sono molti esempi positivi e negativi. Li conoscete tutti.

A me - semplice tifoso che vive lontano da Varese - ha sempre suscitato molta rabbia vedere che società piccole o medie son riuscite a costruire squadre migliori della nostra, ben prima della venuta di Luis Scola !

Capo d' Orlando - Pistoia...... e mi fermo qui. 

Brescia da quando è tornata nel massimo campionato ha fatto sempre bene, in crescendo. Mi sembra che non ha mai lottato per la salvezza, nemmeno i primi 2 anni. Mi sbaglio ?

Idem Trento. Ora, Brescia è la seconda città di una regione ai massimi livelli come la Lombardia, quindi può disporre di risorse molto maggiori di una piccola città di provincia come VA. 

Però nel tempo ha dimostrato di saper spendere bene i soldi a disposizione.

Trento ha risorse minori. Paragonabili a Varese ? Ebbene anche qui i fatti han dimostrato che le sa gestire bene.

Quindi sono le persone che sono in Società che sono in gamba.

Che poi io non chiedo di tornare ai fasti di un tempo. La attuale Eurolega non ci può vedere protagonisti. Forse comparse. Ma in questo caso preferisco che non vi partecipi !

Chiedo solo di non lottare più per la salvezza, basta squadre & campionati ME-DIO-CRI ..... !!

La normalità è essere quasi sempre nei Play Off, non uscire sempre al 1° turno ma arrivare in semifinale, quasi sempre alle F8 di Coppa Italia ( e riuscire ogni tanto a vincerla, sia per meriti tecnici sia per favorevoli combinazioni astrali - è un modo elegante x non usare quella beve parola che inizia con la C e termina con la O ), e deve far notizia il non rientrarci !! L' esatto contrario dei ns ultimi anni !!!

E lo vorrei non tanto per me, per avere l' occasione di vivere direttamente nei Palazzetti questi belle situazioni e poter esultare per 1 Trofeo vinto (ormai è sempre più difficile per me poterci essere), MA LO VORREI PER VOI TIFOSI RESIDENTI NELLA CITTÀ, NELLA PROVINCIA, NEI DINTORNI, PERCHÉ POSSIATE ESSERE NUMEROSI E PERCHÉ POSSIATE TAPPEZZARE, COLORARE DI BIANCOROSSO QUEGLI IMPIANTI.......

E anche per i giovani Biancorossi, che possano dare il cambio a noi della Vecchia Guardia 🤍❤️

E naturalmente anche per persone come FabioRE.

Anche lui è uno che se lo STRA-ME-RI-TE-REB-BE !!!!

Edited by RobertoPG
  • Like 2
Posted
53 minuti fa, Ponchiaz dice:

Anch’io spesso invidio Capo D’Orlando, grazie per averlo detto

Hai colto il senso del mio messaggio ?

Lo so che è retrocessa e che e meglio restare in A sia pur soffrendo tutti gli anni x mantenerla, che scendere al piano di sotto.

Posted
20 minuti fa, RobertoPG dice:

Hai colto il senso del mio messaggio ?

Lo so che è retrocessa e che e meglio restare in A sia pur soffrendo tutti gli anni x mantenerla, che scendere al piano di sotto.

La coppa Italia però è stata vinta anche da Torino, retrocessa e poi fallita, Cremona retrocessa e poi risalita, e da Napoli oggi penultima.

Pistoia l'altr'anno ha fatto i playoff, quest'anno è ultima.

Trattasi pertanto di exploit, come il nostro con Dunston & co., e non di modelli virtuosi.

• Like 4
Posted

Ogni anno la botta di culo premia qualcuno .... Il problema per le società senza denari è tenersi i giocatori validi. Rinnovare ogni anno, praticamente tutto il quintetto, non giova sicuramente alla costanza di rendimento.

Il tentativo fatto con il moreyball è proprio figlio del tentativo di ovviare con algoritmi vari alla mancanza di money da investire nei giocatori 

• Like 1
Posted

Sappiamo benissimo che trattenere i giocatori migliori per più stagioni è  molto difficile per una realtà come la nostra.

Viceversa, sarebbe ora di trovare un tecnico che possa rimanere con noi per più anni , per  dare continuità all' impianto di gioco  e  facilitare lo scouting dei nuovi da inserire.

Con l'ultimo arrivato, siamo al settimo coach nelle ultime cinque stagioni.

Speriamo di aver trovato quello giusto.

I primi segnali mi sembrano incoraggianti  

• ok 2
Posted

Il problema più grosso del basket è che i giocatori sono solo un costo... tutti gli stranieri firma al massimo per un anno senza clausole e quindi di fatto tu non hai nessun ricavo dal mercato che sia uno... solo raramente ricavi qualcosa in corso d'anno (tipo Hanlan), ma il più delle volte tu paghi ingaggio, procuratori, bonus e da qual giocatore non ti tornerà nulla... impossibile quindi poter ragionare su giocatori che restino più anni o cose similari, è già difficile che ci riescano le squadre coi soldi, figuriamoci tutte le altre come noi che campano su abbonamenti, sponsor (anche qui annuali o quasi...) e poco altro...

• Like 1
Posted

E quando firmano un biennale, almeno con squadre come noi, ci sono tante di quelle clausole di uscita da rendere improbabile la permanenza

Posted
2 ore fa, Paul The Rock dice:

Il problema più grosso del basket è che i giocatori sono solo un costo... tutti gli stranieri firma al massimo per un anno senza clausole e quindi di fatto tu non hai nessun ricavo dal mercato che sia uno... solo raramente ricavi qualcosa in corso d'anno (tipo Hanlan), ma il più delle volte tu paghi ingaggio, procuratori, bonus e da qual giocatore non ti tornerà nulla... impossibile quindi poter ragionare su giocatori che restino più anni o cose similari, è già difficile che ci riescano le squadre coi soldi, figuriamoci tutte le altre come noi che campano su abbonamenti, sponsor (anche qui annuali o quasi...) e poco altro...

In quest'ottica e solo in questa Scola ha portato per due volte soldi nelle casse con Hanlan e con Mannion

• Like 1
Posted
2 ore fa, venti dice:

In quest'ottica e solo in questa Scola ha portato per due volte soldi nelle casse con Hanlan e con Mannion

Beh se è x quello anche con McDermott. Solo che poi li ha spesi male quasi tutti. E questa stagione non ci saranno buyout da prendere, quindi avremo meno soldi...

Posted
5 ore fa, venti dice:

Quelli di Mannion,  fra l'altro,  spesi anche molto bene.

Posted
10 minuti fa, baloncesto dice:

image.thumb.png.8b6462ff62c3bd71079f7ed6b03aff7e.png

eh ho fatto quasi fatica a riconoscerlo, 

cambio di team = cambio di look

😁

Pensavo fosse Sakota