Jump to content

Recommended Posts

Posted
7 hours ago, Silver Surfer said:

Moore (ma non solo) mi pare in crisi da inizio 2019. Esattamente dalla partita contro Pistoia.

Però si vince e si perde di squadra.

Tutti insieme.

Giocatori ed allenatore.

Forse il nefasto 2* tempo è dovuto anche alle fatiche di Coppa? Possibile, visto che giustamente giochiamo fondamentalmente in 7.

Mah... A me pare si giochi almeno in otto, con minutaggi significativi di Ferrero, Tambone e Salumu dalla panca (o Archie al posto di Ferrero). 

Loro avevano assenze pesantissime e hanno gestito le energie nel primo tempo. Non si aspettavano di essere sotto di venti, credo, ma probabilmente avevano messo in conto un possibile svantaggio. Nel secondo tempo hanno iniziato a difendere e i diciotto punti fatti, i passaggi sbagliati e le rimesse regalate dimostrano quale sia la differenza reale tra le due squadre. 

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Io ancora non ci credo.... Ma come hanno fatto? I più grossi errori secondo me dell'artiglio e mi dispiace dirlo

Edited by peter pan
Posted

La mia impressione è che, appena le difese avversarie alzano i giri  mettendo pressione sulle linee di passaggio, o ci assistono le percentuali da fuori, oppure i nostri ingranaggi si bloccano irrimediabilmente e non abbiamo la capacità di uscire dagli schemi, un po' per carenza di talento individuale, un po' per forma mentis "cajana" (fai una cazzata non prevista e finisci in panca).

Stessi pregi ma anche stessi limiti della squadra vista ai PO dell'anno scorso...

Posted

Guardando il valore delle squadre la sconfitta ci può anche stare, quello che non va giù è il modo con cui è arrivata......

Posted (edited)

Senza alcun uso del cervello, infatti...inutile parlare di basket quando non si usa il cervello.

Possiamo disquisire di tutto, ma se manca il cervello, meglio cambiare lavoro.

Anzi, no...ci sono tanti altri sport, magari qualcuno dei  nostri preferisce la pallavolo. Che male ci sarebbe?

Edited by BAT
Posted
6 minutes ago, BAT said:

Non hai mai la sensazione di esagerare?

P.S.

Qui il vecchio Ponchiaz avrebbe voluto fare altro, però senza ironia ho pensato a quel che dice  @zucca di me ed ho posto il quesito. 

Posted
43 minuti fa, BAT dice:

Senza alcun uso del cervello, infatti...inutile parlare di basket quando non si usa il cervello.

Anzi, no...ci sono tanti altri sport, magari qualcuno dei  nostri preferisce la pallavolo. Che male ci sarebbe?

Ripeto: guarda classifica, scarto nelle sconfitte e budget. 

Forza Vares e forza Ronnie

Posted (edited)
2 hours ago, meteora said:

La mia impressione è che, appena le difese avversarie alzano i giri  mettendo pressione sulle linee di passaggio, o ci assistono le percentuali da fuori, oppure i nostri ingranaggi si bloccano irrimediabilmente e non abbiamo la capacità di uscire dagli schemi, un po' per carenza di talento individuale, un po' per forma mentis "cajana" (fai una cazzata non prevista e finisci in panca).

Stessi pregi ma anche stessi limiti della squadra vista ai PO dell'anno scorso...

Fino ad ora la nostra forza è stata quella di non subire mai paziali pesanti e di riuscire a riorganizzarci ripartendo dalla difesa.

Ieri abbiamo preso un 46-18 in due quarti con diversi parziali da 6-8 punti, complice anche un metro arbitrale molto severo con noi (palla a Green e fallo subito era diventato uno schema fisso che ha consentito ad Avellino di segnare parecchi punti). E questo ci ha mandato in una confusione tale da sbagliare cose banalissime quando la partita si poteva ancora vincere. É la prima volta che cediamo dal punto di vista mentale, speriamo sia l'unica.

Altre volte è capitato di dilapidare un buon vantaggio, ma mai in termini cosí clamorosi. La stanchezza secondo me è un alibi relativo quando gli avversari hanno ruotato 7 uomini (con due comparsate di Campani e Sabatino) e hanno avuto zero cambi per gli esterni.

C'è da pensarci sopra, magari rivedere qualche granitica convinzione del coach e, anche se non mi piace l'idea di un taglio, capire se Moore rischia di essere questo fino alla fine della stagione.

Edited by MarkBuford
Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Non hai mai la sensazione di esagerare?

P.S.

Qui il vecchio Ponchiaz avrebbe voluto fare altro, però senza ironia ho pensato a quel che dice  @zucca di me ed ho posto il quesito. 

Dico che sei un Maestro ?

Posted
2 ore fa, alfa dice:

Guardando il valore delle squadre la sconfitta ci può anche stare, quello che non va giù è il modo con cui è arrivata......

Guardando i giocatori a referto delle squadre di ieri pomeriggio non direi proprio che la sconfitta ci stava...

Posted
5 minuti fa, MarkBuford dice:

Fino ad ora la nostra forza è stata quella di non subire mai paziali pesanti e di riuscire a riorganizzarci ripartendo dalla difesa.

Ieri abbiamo preso un 46-18 in due quarti con diversi parziali da 6-8 punti, complice anche un metro arbitrale molto severo con noi (palla a Green e fallo subito era diventato uno schema fisso che ha consentito ad Avellino di segnare parecchi punti). E questo ci ha mandato in una confusione tale da sbagliare cose banalissime quando la partita si poteva ancora vincere. É la prima volta che cediamo dal punto di vista mentale, speriamo sia l'unica.

metro molto severo.... insomma....  ma tu vedi come difende Ferrero? nel primo tempo mi sono stupito di come lo lasciassero menare così tanto impunemente.....

Posted

La stanchezza era dovuta all'aver giocato in Kosovo e alla trasferta lunga. La sconfitta è stata pesante per il modo, anche se hanno rimontato in modo progressivo e se fossimo stati lucidi, alla fine la avermmo portata a casa lo stesso. Sono stati decisivi l'1/4 ai tiri liberi nel finale (loro li hanno fatti tutti), gli errori in entrata di Avra e le cazzate di Moore.

Per i playoff è era chiaro che sarebbe stata dura da quando abbiamo perso a Pistoia e in casa con la Virtus (che ha azzeccato poche partite finora). La quota playoff sicuri è 32 punti quindi ne vanno vinte altre 4; sperando di vincere in casa con PT e Pesaro (altrimenti è bene fare festa) è necessario fare 2 imprese nelle rimanenti e non sarà facile, perché sono tutte partite sulla carta quasi proibitive.

Posted

Raga, ma solo io ho avuto l'impressione che il +23 fosse frutto di un colpo di culo inenarrabile (almeno 9 punti gratis e loro a 0 su mille).

Terzo quarto, pronti via e 10-1 per loro.    +14  a  15 minuti dalla fine, la partita era già ampiamente riaperta.

E ricordiamoci che a TS abbiamo vinto per i 28 di Ferrero.

Arriveremo dietro i "non falliti" che faranno i PO

Siamo salvi e questa è cosa buona e giusta.   Proviamo a vincere la coppetta.

• Like 1
Posted
Just now, tatanka said:

Raga, ma solo io ho avuto l'impressione che il +23 fosse frutto di un colpo di culo inenarrabile (almeno 9 punti gratis e loro a 0 su mille).

Terzo quarto, pronti via e 10-1 per loro.    +14  a  15 minuti dalla fine, la partita era già ampiamente riaperta.

E ricordiamoci che a TS abbiamo vinto per i 28 di Ferrero.

Arriveremo dietro i "non falliti" che faranno i PO

Siamo salvi e questa è cosa buona e giusta.   Proviamo a vincere la coppetta.

Si, bisogna anche tener conto che nei primi due quarti noi abbiamo tirato da fuori con tipo il 60% e loro con il 10% (vado "a occhio").

Abbiamo costruito buoni tiri, ma quelle non erano e non saranno mai percentuali normali...

Posted
4 ore fa, Ponchiaz dice:

È un caso Brescia ai playoff.

Non ne abbiamo per 40', non so perché ma mi pare chiaro.

Capisco l'astio verso Moore, ma non essendoci la melina non capisco come potesse gestire il vantaggio a fronte di un Avramovic che si è trasformato da Klay Thompson a suo cugino durante la pausa.

hai tutte le ragioni del mondo, quando il tuo miglior giocatore passa dal 4/8 del primo tempo all'1/7 della ripresa  diventa dura per chiunque

Posted

Ma il tutto è figlio del fatto che 4/5 del nostro quintetto, credo x dettami tattici, non va mai in penetrazione. Quindi gli avversari fanno pochi falli e noi punti in lunetta nei momenti in cui non gira l’attacco non ne facciamo. Poi quelle poche volte sbagliamo i liberi. Io proverei a giocare più attaccando il ferro e lasciando un po’ state quelle azioni in cui tutti corrono come pazzi fuori dalla linea da 3 x non risolvere una ceppa.

Posted

Io non penso che sia un problema di "dettami tattici", ma semplicemente non abbiamo giocatori in grado di battere l'uomo e andare in penetrazione a parte Avra e Salumu e anche loro hanno evidenti limiti in questo. Per non parlare del fatto che proprio ci manca uno che sia in grado di inventare azioni personali dal palleggio, sia andando in penetrazione che tirando da fuori. Per questo Caja ha scelto in attacco di correre molto e di giocare tanto senza palla, per coprire i limiti tecnici dei giocatori; a volte ci riusciamo meglio a volte peggio.

Io penso che il problema principale sia  di avere il terzultimo budget della Lega A, per stipendi dei giocatori. Speriamo di continuare a stupire come nell'ultimo anno e di non crollare proprio ora.

Posted
14 hours ago, Silver Surfer said:

Moore (ma non solo) mi pare in crisi da inizio 2019. Esattamente dalla partita contro Pistoia.

Però si vince e si perde di squadra.

Tutti insieme.

Giocatori ed allenatore.

Forse il nefasto 2* tempo è dovuto anche alle fatiche di Coppa? Possibile, visto che giustamente giochiamo fondamentalmente in 7.

E' solo una questione mentale, non penso fisica.

Ieri pomeriggio in quel di Bergamo è andata in scena una partita fotocopia. Bergamo  avanti di 26 all'intervallo (55-29) a 5 minuti dalla fine si è vista sorpassare da Trapani sul 70-71. segnando la miseria di 7 punti nel 3 quarto. Bergamo ha vinto solo perchè giocava in casa, e trascinata dal pubblico ha ripreso a giocare negli ultimi minuti.

Nel basket questo succede, non spesso, ma succede. E se tocca a te, ti girano a manetta i cocones, mentre ti esalta quando sei tu l'autore della rimonta come quest'anno a Sassari in coppa se non ricordo male.

Senza concentrazione si perde contro tutti. Dilapidare più di 20 punti è colpa di tutti, giocatori in primis

• Like 2
Posted
16 minuti fa, corny dice:

Senza concentrazione si perde contro tutti. Dilapidare più di 20 punti è colpa di tutti, giocatori in primis

Esatto, di tutti i giocatori. Non ha senso mettere Moore sul tavolo degli imputati, cosa che fa Pigionatti da agosto e ora anche gs e Damiano. Questi siamo, ci stiamo divertendo con 4 soldi e con un senso del lavoro non indifferente.

Io guardo la classifica, ricordando veri impresentabili e compro i biglietti per mercoledì 

Posted (edited)
5 minuti fa, Ale Div. dice:

e ora anche gs e Damiano e Ale Div.

Strano. 

Di solito così British

Edited by Maurizio
Posted
1 ora fa, nic dice:

Questi siamo, ci stiamo divertendo con 4 soldi e con un senso del lavoro non indifferente.

Io guardo la classifica, ricordando veri impresentabili e compro i biglietti per mercoledì 

Sono d'accordo. 

Mercoledì sera facciamo un po' di rumore. Se lo meritano!

• Like 1
Posted

Per carità, massima stima e rispetto per questi ragazzi, ma ieri è stato proprio uno shock.. Da più 23 a meno 5 non saprei quantificare quante volte l'ho visto, forse mai. Se poi penso a quanti "appoggini" (cit.) abbiamo sbagliato da sotto o all'1-4 ai liberi di Avramovic/Iannuzzi, veramente mi prende ancora male. E se guardo la classifica, penso che abbiamo buttato mezzo play off, complicandoci la vita mostruosamente e mi prende ancora peggio..