Jump to content

Recommended Posts

Posted

Beh, comunque mi pare di ricordare che 5 anni fa, quando già lo cercammo, c'era gente abbastanza felice, anche se poi andò a Roma, mi pare, al posto di Jordan Taylor. Ma chiedo l'aiuto del pubblico, che la mia memoria fa cagare come la barba di Pozzecco..

• Replies 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

L’eurofiguraccia di cui la Pallacanestro Varese evita di parlare
Biancorossi prima ammessi alla Champions League, poi tolti dal tabellone, senza che dalla società arrivasse alcuna nota al riguardo. Un "balletto" che si poteva evitare per tempo

Venerdì scorso fu una specie di fulmine a ciel sereno: “Openjobmetis ammessa ai preliminari della Basketball Champions League”. Il comunicato, a firma di Fiba Europe – l’organizzatrice della manifestazione ma anche l’emanazione continentale del governo della palla a spicchi mondiale – era accompagnato dalla consueta infografica che recava tutti i loghi delle squadre partecipanti alla coppa, compreso appunto quello biancorosso della Pallacanestro Varese.

Che dal quartier generale di piazza Montegrappa si è guardata bene di dire qualcosa a riguardo: risposte bofonchiate e imbarazzate al telefono, nessuna presa di posizione ufficiale, nessun lancio sui social che invece ci hanno raccontato le partite della squadra di 3 contro 3 e mostrato le migliori azioni di Nicola Natali nell’ultima stagione.

Sulla coppa, silenzio totale, perché Varese la coppa alla fine non la farà, vista la mancanza di uno sponsor dedicato. Lo si sapeva da tempo nonostante la società avesse avanzato una preiscrizione che a questo punto è stata ritirata alla chetichella, senza uno straccio di comunicazione ufficiale. È dunque toccata ancora a Fiba Europe l’emissione di un nuovo comunicato per avvisare che saranno i portoghesi del Benfica a rimpiazzare la Openjobmetis (unica rinunciataria del lotto), con “promozione” al primo preliminare per i Montenegrini del Mornar Bar.

Da Varese, di nuovo, non si è battuto un colpo, forse per provare a far passare sotto silenzio quella che di fatto è stata una figuraccia totale in seno alla Fiba che, come noto, ha sempre avuto un occhio di riguardo verso una società che porta in dote ben cinque Coppe dei Campioni e che quindi sarebbe ben gradita in una competizione internazionale. Ma che a questo punto, forse, in futuro ci penserà due volte a proporre un invito a una propria competizione. Insomma, la si poteva gestire molto meglio, cosa ne dite?

di Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 25 giugno 2019

Posted
1 ora fa, Ale Div. dice:

Beh, comunque mi pare di ricordare che 5 anni fa, quando già lo cercammo, c'era gente abbastanza felice, anche se poi andò a Roma, mi pare, al posto di Jordan Taylor. Ma chiedo l'aiuto del pubblico, che la mia memoria fa cagare come la barba di Pozzecco..

Sono passati 5 anni 

Comunque uno se sa giocare....fino a ...anta ci può stare 

Posted
23 ore fa, tento dice:

...ed il lituano Mockevicius non dava garanzie in termini di presenza difensiva...

Ma parliamo dello stesso Mockevicius che a Masnago ci ha fatto vedere il tabellone con il binocolo costringendoci ad orrendi ed improvvisati tiri dalla media distanza?

Però va anche detto che:

1 - Il lituano Mockevicius ha detto no ad offerta 150+160 di Fuenlabrada perchè vuole fare le coppe.

2 - Il lituano Mockevicius, reduce da un infortunio grave nel 2017/18, a Pesaro ha firmato a 70 lo scorso anno per rimettersi in vetrina, ma oggi torna a chiedere il range dei 170 che prendeva due anni fa al Lietuvos Rytas.

3 - Il lituano Mockevicius è un giocatore totalmente d'area, che ha stazza e fisicità ma non dinamicità. E soprattutto sui cambi del pick&roll è una tassa sul macinato. Ora, siccome nello small ball italico avere il pivot che regge un cambio di emergenza contro una guardia è valore aggiunto - era la calling card di Cain, ad esempio - si è scelto giocatore con ogni probabilità meno forte del lituano Mockevicius (tenendo però ben presenti i due concetti su esposti) pensando che un corridore bloccatore saltatore rollatore stoppatore potesse essere più funzionale alla squadra (e anche meno costoso, lasciando risorse per gli altri da prendere).

Ovviamente non è detto che la scelta sia giusta. Però va anche valutato il processo cognitivo che ha portato a compierla.

• Like 1
Posted
20 minuti fa, simon89 dice:

L’eurofiguraccia di cui la Pallacanestro Varese evita di parlare
Biancorossi prima ammessi alla Champions League, poi tolti dal tabellone, senza che dalla società arrivasse alcuna nota al riguardo. Un "balletto" che si poteva evitare per tempo

Venerdì scorso fu una specie di fulmine a ciel sereno: “Openjobmetis ammessa ai preliminari della Basketball Champions League”. Il comunicato, a firma di Fiba Europe – l’organizzatrice della manifestazione ma anche l’emanazione continentale del governo della palla a spicchi mondiale – era accompagnato dalla consueta infografica che recava tutti i loghi delle squadre partecipanti alla coppa, compreso appunto quello biancorosso della Pallacanestro Varese.

Che dal quartier generale di piazza Montegrappa si è guardata bene di dire qualcosa a riguardo: risposte bofonchiate e imbarazzate al telefono, nessuna presa di posizione ufficiale, nessun lancio sui social che invece ci hanno raccontato le partite della squadra di 3 contro 3 e mostrato le migliori azioni di Nicola Natali nell’ultima stagione.

Sulla coppa, silenzio totale, perché Varese la coppa alla fine non la farà, vista la mancanza di uno sponsor dedicato. Lo si sapeva da tempo nonostante la società avesse avanzato una preiscrizione che a questo punto è stata ritirata alla chetichella, senza uno straccio di comunicazione ufficiale. È dunque toccata ancora a Fiba Europe l’emissione di un nuovo comunicato per avvisare che saranno i portoghesi del Benfica a rimpiazzare la Openjobmetis (unica rinunciataria del lotto), con “promozione” al primo preliminare per i Montenegrini del Mornar Bar.

Da Varese, di nuovo, non si è battuto un colpo, forse per provare a far passare sotto silenzio quella che di fatto è stata una figuraccia totale in seno alla Fiba che, come noto, ha sempre avuto un occhio di riguardo verso una società che porta in dote ben cinque Coppe dei Campioni e che quindi sarebbe ben gradita in una competizione internazionale. Ma che a questo punto, forse, in futuro ci penserà due volte a proporre un invito a una propria competizione. Insomma, la si poteva gestire molto meglio, cosa ne dite?

di Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 25 giugno 2019

rispondo alla domanda: che cacchio ne sappiamo noi di come vengono gestite le cose se non abbiamo tutti gli elementi? Piuttosto da un giornalista mi aspetto io un'informazione completa: c'è stata preiscrizione non vincolante no? quelli ci hanno inserito in tabellone prima della scandenza per ritirare la partecipazione? se si, non e' una figuraccia. 

• Like 1
Posted
8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Non potevamo partecipare e farci buttar fuori?

Ecco , in questo caso non posso che dar ragione a Silver e al Dotor quando parlano di intelligenza !

Posted
9 minutes ago, Virgus said:

Ecco , in questo caso non posso che dar ragione a Silver e al Dotor quando parlano di intelligenza !

Mi sembra chiaro ed evidente che oramai vi capiate solo tra voi del cerchio magico.

Però se la coppa era l'esca per attrarre talenti incredibili che così non verranno mai, forse partecipare ai preliminari e vedere come va poteva non essere una cattiva idea.

Se mi risponderai in italiano te ne sarò grato.

Posted
13 minuti fa, Ponchiaz dice:

Mi sembra chiaro ed evidente che oramai vi capiate solo tra voi del cerchio magico.

Però se la coppa era l'esca per attrarre talenti incredibili che così non verranno mai, forse partecipare ai preliminari e vedere come va poteva non essere una cattiva idea.

Sarebbe stata una mossa troppo intelligente.

Siam mica Seneti noi......

Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Non potevamo partecipare e farci buttar fuori?

40 minuti fa, Ponchiaz dice:

era venuto in mente anche a me che potesse essere una buona idea,  anche solo per procrastinare la decisione, metti per pura fortuna che nel frattempo il famigerato sponsor di coppa fosse saltato fuori......

però poi lo sappiamo noi se comunque la partecipazione ai preliminari comporti spese fisse di organizzazione, tesseramento o quant'altro che sarebbero soldi letteralmente buttati nel cesso, se non ci fosse la reale volontà di proseguire nella competizione???

ma poi, soprattutto: se ti capita la sfiga atomica di essere accoppiato nel turno preliminare ad una società che ha fatto il tuo stesso ragionamento, come va a finire?????  :tongue::doh[1]:

Posted (edited)
51 minuti fa, Ponchiaz dice:

Per me il discorso coppa/ingaggi non è così semplice: non è che se hai 1M di budget fai una squadra forte se hai la coppa mentre se non fai la coppa la fai scarsa. La differenza è che aggiungendo qualcosina ( ...quel qualcosina che non si è trovato) allora ci sarebbe un notevole passo in avanti come squadra.

Vene magari a 150k con la coppa viene, senza no. Ma i 150k sono già tanti per noi, e il limite minimo per lui. Secondo me ballava un buon italiano , esempio Cervi. Se si fosse trovato uno sponsor che coprisse il suo ingaggio avevi magari 70-80k ( diciamo il lungo italiano che devi prendere ) da poter spalmare su due giocatori più forti di quelli che prenderai. E così la squadra cambiava davvero faccia. 

È un po' come quelle offerte che più spendi più sconto hai...se uno potesse spendere vale sicuramente la pena. Ma poi devi fare anche i conti col portafoglio. Ecco per me è così la coppa, spendi il 20% in più ma hai il 50% in più come valore squadra.

A parità di budget secondo me non conviene perché a livello economico  puoi anche andare in pari (le spese forse superano le entrate ma qualcosa risparmi sugli ingaggi secondo me ) ma tecnicamente affrontare una Champions con una squadra scarsa può diventare una via crucis (capo d'Orlando docet)

Edited by Ronin
Posted (edited)
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Ti rispondo che hai perfettamente ragione! 

E' che è uno di quei casi emblematici in cui traspare come a volte oltre al vil pecunio ci manchi anche un po' di furbizia ( se proprio non la si vuol chiamare intelligenza ! )

Edited by Virgus
Posted

Io invece noto una cosa piuttosto strana.

Da sempre mi sento dire che il vero spirito imprenditoriale comprende anche gettare il cuore oltre l'ostacolo, fare qualcosa per provocare una reazione positiva nel mondo, per attivare un volano.

Assemblando invece un grande pool di imprenditori nel vari consorzi, sembra invece che noi si sia prodotto l'effetto opposto, Cioè non pensiamo nemmeno che passare un turno di coppa possa essere l'elemento che possa far capitolare uno sponsor che sta sulle sue. Esattamente come quando si va i playoff e si tirano fuori extra Pippi per comprare un rinforzo. Tralasciamo che poi li si diede alla Salama da Sugo, era per dire.

Posted

Me lo vedo, il Vene di turno, che magari ha rinunciato a un 20.000 perchè c'era la Coppa e, poi, "ordine di scuderia: si esce secchi al preliminare contro i dopolavoristi bulgari perché non s'è trovato lo sponsor per incicciare il roster e pagare i voli " e lui "sissignore, corro a farmi eliminare!".

Posted
12 minutes ago, Dragonheart said:

Me lo vedo, il Vene di turno, che magari ha rinunciato a un 20.000 perchè c'era la Coppa e, poi, "ordine di scuderia: si esce secchi al preliminare contro i dopolavoristi bulgari perché non s'è trovato lo sponsor per incicciare il roster e pagare i voli " e lui "sissignore, corro a farmi eliminare!".

E immagina l'ardimento nell'affrontare il campionato con obiettivo dichiarato il nono posto...

Posted
3 minuti fa, alberto dice:

E immagina l'ardimento nell'affrontare il campionato con obiettivo dichiarato il nono posto...

L'ardimento sarebbe a cambiare squadra e/o campionato entro la fine dell'autunno.

Posted

quando penso che Pristhina si può permettere i preliminari di BCL e noi no, mi viene da piangere......

Posted

A

46 minuti fa, Ponchiaz dice:

Io invece noto una cosa piuttosto strana.

Da sempre mi sento dire che il vero spirito imprenditoriale comprende anche gettare il cuore oltre l'ostacolo, fare qualcosa per provocare una reazione positiva nel mondo, per attivare un volano.

Assemblando invece un grande pool di imprenditori nel vari consorzi, sembra invece che noi si sia prodotto l'effetto opposto, Cioè non pensiamo nemmeno che passare un turno di coppa possa essere l'elemento che possa far capitolare uno sponsor che sta sulle sue. Esattamente come quando si va i playoff e si tirano fuori extra Pippi per comprare un rinforzo. Tralasciamo che poi li si diede alla Salama da Sugo, era per dire.

Mah guarda... Tocca di fare un discorso serioso.. In effetti, il famoso imprenditore che investe oggi per guadagnare domani, gettando il cuore oltre l'ostacolo, mi chiedo dove sia finito.

Come molti sanno, dopo aver chiuso il Becero Pub, son tornato a fare, all'incirca, il mio vecchio lavoro, che non è solo vendere contratti a 5 pippi in meno rispetto alla concorrenza, ma è anche (e per me soprattutto) vendere tecnologia, servizi evoluti, ecc ecc, per modernizzare le aziende. E trovare l'imprenditore che capisce che investire 50 pippi in più al mese, consente di fare un salto nel futuro (che poi nel resto d'Europa è il presente da qualche anno..) è facile come trovare un Dunston sul mercato.

Non credo, quindi, che il Consorzio sia tanto diverso dallo spaccato che vedo quotidianamente..

In più, se devo dirla proprio tutta, come ho già anticipato al Franzetti in pausa pranzo, mi sembra che non si abbia la volontà di guardare oltre al proprio orticello, come se ci fossero degli interessi particolari da difendere, cosa che ci rende piccoli e senza prospettive.

La FIBA è da anni che sbava per averci in Champions, la Uleb ci apparecchiò un round Robin per accedere all'Eurolega da teste di serie senza che ne avessimo diritto (poi retrocessi in Eurocup), in poche e semplici parole: il brand Pallacanestro Varese, in Europa, ha ancora una buona valutazione, possibile che non esista uno sponsor di respiro europeo interessato a Varese?? Quando intorno a noi (Bologna, Torino, Trieste, la stessa Venezia, a quanto pare Treviso, per non parlare di Brescia che ha perfino convinto il Comune a fargli un palazzetto nuovo di pacca in tempo zero! ) trovano proprietari/sponsor munifici che investono nel basket come da tempo non succedeva?!

Certo, poi guardo le foto della squadra del 3Vs3 con la patacca della Bayer, che probabilmente ci mette solo le pomate, eh, ma è lì, bella in vista e un po' di nazismo mi assale..

• Like 2
Posted
1 minuto fa, fabioRE dice:

quando penso che Pristhina si può permettere i preliminari di BCL e noi no, mi viene da piangere......

Già

Come sem cunscia'

Festa coi fichi secchi 

Posted

Prishtina però è la squadra della nazione, c'è dietro la compagnia telefonica del Kosovo...

Per dire, qui a Varese e provincia, quante aziende grosse sono rimaste in mano a varesini?

Posted
12 minutes ago, Giesse2 said:

Prishtina però è la squadra della nazione, c'è dietro la compagnia telefonica del Kosovo...

Per dire, qui a Varese e provincia, quante aziende grosse sono rimaste in mano a varesini?

Oltre Tigros e Paul & Shark?

Per dire.

Posted
9 minuti fa, Giesse2 dice:

Il problema è proprio questo.. Se Varese avesse una licenza pluriennale di Eurolega, si chiamerebbe Whirlpool, probabilmente. E dico la prima minchiata che mi viene in mente. Certo che se l'ambizione è aspettare Godot e puntare a una comoda salvezza, viene difficile trovare quello che apre il portafoglio.. Sintetizzo un ragionamento più articolato, ovviamente. Non c'è più nemmeno la scusa della visibilità, visto che oggi trasmettono tutte le partite, bene e pure on demand..

Posted
1 minuto fa, Ponchiaz dice:

Per dire.

Quanto ci mettono quelli della Unendo Yamamay? Anche solo quelli che hanno appeso il poster di CR7 in via Carlo Noè a Gallarate..

Posted
Adesso, Ponchiaz dice:

Per dire.

Per dire: Tigros già dà, ma non solo al basket.

Paul&Shark non dà a nessuno.

Son scelte.