Jump to content

Recommended Posts

Posted

Così per dire... Openjobmetis fattura più di Tigros e Paul & Shark... e poi... il sistema economico varesino, con le sue 61mila imprese attive, ha un valore aggiunto vicino ai 26 miliardi di euro... più di qualche piccola nazione europea... nel 2018 abbiamo stabilito il record di sempre quanto a export: oltre 10 miliardi e mezzo... certo, poi, c'è il lato del mercato del lavoro.. e qui le cose vanno decisamente meno bene...

https://www.varesenews.it/2019/04/oltre-miliardo-euro-gli-utili-delle-imprese-varesine/815327/

Però... basta rimpiangere il passato! Il sistema economico varesino è ben vitale, forse più che nel passato!!!

Resta il perché un'impresa dovrebbe, senza ritorno, gettare al vento soldi in un modello basket che (non solo in Italia, ma in tutta Europa!) fa acqua... solo per farci divertire?

• Replies 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
13 minuti fa, Giesse2 dice:

Per dire: Tigros già dà, ma non solo al basket.

Paul&Shark non dà a nessuno.

Son scelte.

Ma infatti.

Gli altri son pieni di quelli che danno, noi siamo pieni e bravissimi a trovare quelli che non danno.

Molto probabilmente si  prendono" percentuali" maggiori sul... " non dato ".....

Posted (edited)
3 hours ago, Roberto said:

Ma infatti.

Gli altri son pieni di quelli che danno, noi siamo pieni e bravissimi a trovare quelli che non danno.

Molto probabilmente si  prendono" percentuali" maggiori sul... " non dato ".....

Oramai non parli più neanche una lingua latina, per capirti uso algoritmi di ceppo nordico.

Comunque tu dovresti sapere che da sempre il mio punto è che non è certo "colpa" di chi non dà, quanto responsabilità di chi dovrebbe trovare risorse.

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)
3 hours ago, Ponchiaz said:

Oramai non parli più neanche una lingua latina, per capirti uso algoritmi di ceppo nordico.

Comunque tu dovresti sapere che da sempre il mio punto è che non è certo "colpa" di chi non dà, quanto responsabilità di chi dovrebbe trovare risorse.

Guarda che e' quello che ho scritto.

Per una volta che ti do ragione, tu non mi capisci la neolingua.....

Edited by Silver Surfer
Posted
36 minutes ago, Roberto said:

Testicolone peloso, guarda che e' quello che ho scritto.

Per una volta che ti do ragione, tu non mi capisci la neolingua.....

Faccio del mio meglio, ma non faccio parte del cerchio magico di Silver.

Posted

Eh, ma  che tira e molla con Mayo...

Neanche tentassimo di ingaggiare Irving o Nash(ancorchè pensionato da tempo)....

:doh[1]::shifty:

Posted
6 hours ago, Virgus said:

Ecco , in questo caso non posso che dar ragione a Silver e al Dotor quando parlano di intelligenza !

Eh, però detta così...dovresTi essere almeno un attimo più eloquente, Luca.

Allora, sintetizzando al massimo:

è tutto partito da un discorso relativo all'importanza del trittico Capacità+Soldi+Fortuna nel determinare o meno una Vittoria importante.

Secondo alcuni la componente Soldi domina incontrastata, con valori esponenziali rispetto agli altri 2 parametri.

Secondo altri è decisamente la Fortuna, ad essere N°1.

C'è un isolato gruppetto (Doc, Tricky ed il sottoscritto) che invece punta al Know-How ed alle Capacità, come Valore principale.

Da qui il discorso si è poi esteso, andando a parare nella scaltrezza, nel capire quando applicare un gioco più o meno fisico/sporco, nell'ottenere risultati magari non eclatanti ma comunque decisamente superiori alle attese una volta quadrato il cerchio delle Capacità.

Tutto qui.

Posted (edited)
10 hours ago, Ponchiaz said:

Mi sembra chiaro ed evidente che oramai vi capiate solo tra voi del cerchio magico.

Però se la coppa era l'esca per attrarre talenti incredibili che così non verranno mai, forse partecipare ai preliminari e vedere come va poteva non essere una cattiva idea.

Se mi risponderai in italiano te ne sarò grato.

Ecco...infatti...ed hai ragione.

Spero di avere chiarito maggiormente dopo il msg di pochi istanti fa... :rolleyes:

Chiaramente nei vari discorsi è uscito anche la diatriba di accettare o meno la partecipazione alla Coppa, di firmare magari un paio di giocatori piuttosto sensibili a qs evenienza/prospettiva, e di vedere poi se magari qualche Sponsor, in corso d'opera... :rolleyes:

Chiaro che non sarebbe stata una buona idea aggregarsi al gruppo Champion's e poi dopo 1 settimana sbragare ignobilmente in modalità Stavamo scherzando ah ah ah... on...! :lol: Almeno un minimo di Dignità...ed ovviamente anche di ragionare sulla possibilità di dovere poi placare eventuali istinti bellicosi da parte di Chi alla Coppa ci avrebbe tenuto... :smile:

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)
9 hours ago, Ponchiaz said:

Io invece noto una cosa piuttosto strana.

Da sempre mi sento dire che il vero spirito imprenditoriale comprende anche gettare il cuore oltre l'ostacolo, fare qualcosa per provocare una reazione positiva nel mondo, per attivare un volano.

Assemblando invece un grande pool di imprenditori nel vari consorzi, sembra invece che noi si sia prodotto l'effetto opposto, Cioè non pensiamo nemmeno che passare un turno di coppa possa essere l'elemento che possa far capitolare uno sponsor che sta sulle sue. Esattamente come quando si va i playoff e si tirano fuori extra Pippi per comprare un rinforzo. Tralasciamo che poi li si diede alla Salama da Sugo, era per dire.

E qui sfondi una porta aperta.

Infatti se ben ricordi io ero fra quelli basiti dalla scelta di Varese di praticamente NON sostituire Pelle e Cam Wells 2 anni fa (a meno che si voglia davvero credere che Delas e Dimsa...), dimostrando con qs. non-scelta che forse era proprio la Società varesina la prima a non credere ai playoff e ad un possibile cammino oltre ai quarti.

Però...poi capisci dalle letture dei quotidiani

che VA probabilmente ha dei debiti da risolvere da tempo,

che i Consorziati hanno già dato per qualche anno,

e che le Aziende varesine non hanno soldi/non vogliono sborsarli,

ecc. ecc. ... :(

Edited by Silver Surfer
Posted

Io resto dell'idea che tutte le società ad "azionariato diffuso" abbiano proprio in questa soluzione il pro di essere abbastanza sicure di non avre troppi problemi ad esistere stagione dopo stagione, ma nello stesso tempo questo è anche il relativo limite che porta al fatto che il budget solitamente è costante ogni anno o le variazioni sono minime... Perché chi vuole entrare o trova il modo di rilevare tutta la baracca (che però costa tanto...) oppure se vuole entrare con certe comunque importanti si scontrerà sempre con il fatto che vorrà avere più voce in capitolo degli altri e non gli verrà concessa (giusto o meno che sia, non discuto il concetto ma dico solo come funziona). In pratica ti sei salvato le braghe per continuare ad esistere, ma nel contempo sei in un empasse economico da cui uscire non sarà facile.

Posted

Il problema è che nessuno vuole mettere tanti soldi per poi farli gestire da altri!

Quindi o si allarga e di molto il numero dei "piccoli" aiuti o la situazione rimarrà questa. Teniamo anche conto che i controlli in fatto di sponsorizzazioni adesso sono severi. 

E se ci fosse uno sponsor forte contrasterebbe con tutte le altre iniziative perché di fatto non conterebbero più niente e quindi diminuirebbero sensibilmente il loro apporto economico. E attualmente dove lo trovi uno che mette almeno 3/4 milioni? 

Inoltre se a un certo punto questo sponsor grosso se ne va cosa fai? Richiami tutti e gli chiedi di rimettere i soldi? 

Posted

Il guaio è che siamo un paese ingessato ad ogni livello.

Regole, leggi, controlli...quando servirebbe un’ iniezione di turboliberismo.

Ma cosa parlo a fare....

Posted

Indubbiamente, secondo me, occorre fare alcune considerazioni, che non pretendo assolutamente siano la verità assoluta:

- la scelta di non fare la Champions personalmente la condivido perché alla fine avremo un roster di 6 stranieri,
4 Ita (Tambone, Ferrero, Natali, X ;italiani di complemento e poco altro) e 2 contratti per Ita che non
giocheranno un secondo in tutta la stagione. Di conseguenza troppe partite da gestire sempre con i soliti può
portare ad un calo di forma quando non ci dovrebbe essere (come quest'anno da fine dicembre alla Final Eight di
Coppa Italia) e perdere qualche buona opportunità (Vedi Cremona che senza coppe ha vinto la Coppa Italia,
seconda in regular season e semifinalista nei playoff; ed anche quest'anno mi sembra di aver capito che
Cremona non farà Coppe Europee). Chi più, chi meno abbiamo sempre scritto che la Fiba Europe Cup drenava energie
al campionato e vorremmo ora addirittura buttarci in Champions League ? La mia risposta è: giusto non fare passi
eccessivi e più lunghi della gamba

- se si vogliono fare Coppe Europee occorre aumentare il budget per il monte stipendi dei giocatori in un modo
abbastanza rilevante: fare la coppa sperando che qualcuno ne copra i costi è inutile, perché comunque anche se questo impegno non graverebbe a bilancio, ci sarebbe sempre la questione che il roster sarebbe comunque costruito come sopra, quindi non competitivo e con la conseguenza di spremere eccessivamente i giocatori

- come aumentare il budget per il monte stipendi ? Primo trovando nuovo sponsor, trovando i cosiddetti "soci
forti" che affianchino il consorzio (ma qui le considerazioni di Paul the Rock per cui il socio forte vorrà
comandare anche al di là delle sue quote e questo non gli viene concesso dai consorziati temo sia un problema
serio da affrontare), razionalizzando le spese in modo che un dato aumento di bugdet si traduca in una percentuale
di aumento del monte stipendi maggiore di quella attuale (sempre che questo sia possibile); MA soprattutto si
esce da questo circolo virtuoso/vizioso trovando un COMPRATORE AFFIDABILE per la società... per il 100%-90% delle quote
sto dicendo... [se non sbaglio il consorzio è stato creato più di dieci anni fa... e in questo tempo nessuno si
è fatto avanti per prendere il controllo della società ?  O non è stato adeguatamente cercato perchè si privilegiano
i possibili nuovi consorziati e 'soci forti' e non un vero 'socio padrone della società'?]

Posted
2 hours ago, Federico said:

Preso Mayo in play (prealpa)

Bene. 

In Germania ha fatto bene. Ha buon tiro, ricostituisce una buona coppia con Simmons. È esperto e darà quello che ci si attende da lui. Avanti il prossimo (guardia con punti nelle mani?) 

Posted
2 ore fa, Federico dice:

Preso Mayo in play (prealpa)

Su Pianetabasket lo danno addirittura con un biennale... possibile? A uno di 33 anni...?!

Posted

Mayo davvero una bella presa,decisamente meglio di Moore. Ottima anche l’idea di riproporre l’accoppiata Mayo-Simmons. È da queste cose che si cementa il gruppo Usa. Ora sotto con una guardia forte vera( a me andrebbe benissimo Sanders quest’anno a Trieste) e un’AG.

• Like 1
Posted
7 minuti fa, Sir Joe dice:

Su Pianetabasket lo danno addirittura con un biennale... possibile? A uno di 33 anni...?!

Forse per quest'anno può farcela, ma l'anno dopo sicuro non arriva in fondo. Avranno fatto un fondo pensione integrativo. 

Posted
25 minuti fa, Binzaghino dice:

Mayo davvero una bella presa,decisamente meglio di Moore. Ottima anche l’idea di riproporre l’accoppiata Mayo-Simmons. È da queste cose che si cementa il gruppo Usa. Ora sotto con una guardia forte vera( a me andrebbe benissimo Sanders quest’anno a Trieste) e un’AG.

Prima di tutto giocatori che conoscano già il nostro campionato, poi giocatori che conoscano il nostro campionato e che hanno già giocato assieme... alla fine arriveremo a quintetti base già formati da almeno 2 campionati...

Posted
58 minuti fa, Sir Joe dice:

Magari è un 1 + 1. Comunque visto che ha famiglia e figli piccoli ed è vicino a fine carriera cerca qualcosa di più lungo respiro.

Posted

Ho letto che Magro è sul mercato... potrebbe essere lui il cambio del 5? Per come l'ho visto a SS, rispetto alla seppia morta Iannuzzi, è un fuoriclasse!

Posted

Una buona guardia da quintetto la troviamo senza problemi, salvo che la possiamo sbagliare tranquillamente.

Sono preoccupato per il 4. Temo fortemente la vaccata.