Jump to content

Recommended Posts

Posted
20 minutes ago, parish76 said:

Se non sbaglio dal prossimo anno ė equiparato da italiano  bortolani devi dargli minuti veri e con tambone fai scopa nel ruolo di guardia di riserva. Vedrai che finirà da pancotto che gli garantirà un posto in quintetto con tutti i rischi che si possono correre. E sincero rischiare bortolani o un pecchia in quintetto base lo fai se sei non hai alternative. 

Cmq qualche giovane c'è però devi aver le spalle coperte al primo errore. Soprattutto con caja pronto a cambi punitivi. 

Bortolani Pancotto penso che non lo prenderà perché ha Procida da lanciare. Noi Tambone l’avevamo preso come play di riserva da far crescere,come guardia si può trovare di meglio ed avere Bortolani per 2 anni in prestito sarebbe una gran bella presa.

Inoltre,io al posto di Jacocoso,come cambio del 2/3 proverei a prendere Nik Raivio,una possibilità in serie A se l’è guadagnata.

• Replies 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
12 minutes ago, Binzaghino said:

Bortolani Pancotto penso che non lo prenderà perché ha Procida da lanciare. Noi Tambone l’avevamo preso come play di riserva da far crescere,come guardia si può trovare di meglio ed avere Bortolani per 2 anni in prestito sarebbe una gran bella presa.

Inoltre,io al posto di Jacocoso,come cambio del 2/3 proverei a prendere Nik Raivio,una possibilità in serie A se l’è guadagnata.

Ti scontri poi con il problema budget e per tenere i 3 del quintetto di cui uno ha già il contratto, devi aggiungere simmons con almeno un 20% in più di stipendio. E dove li prendi se il budget ė probabilmente lo stesso del prox anno??    ( sui soldi di ponti non puoi contare al momento) Costo rendimento jacovics ė da confermare. Altro che provare voli pindarici. Costa poco rende molto. Discorso italiani. Tambone nata guardia spostata in play per esigenza  di altre squadre ed ė tornato a fare quello che sa fare meglio. Ovvero la guardia.  

Bortolani 2 anni in prestito ?? Ci credo poco. 

Posted

per tornare al presente più immediato..

Carter presentato alla stampa a Varese

Nella giornata di oggi, presso la Sala Conferenze “Giancarlo Gualco”, è stato presentato ufficialmente alla stampa Justin Carter.
Ecco le sue prime parole in biancorosso:

«Nei miei primi giorni a Varese non avevo avuto modo di fare un allenamento completo con la squadra o di parlare con l’allenatore perché erano stati programmati dei giorni di pausa. Al rientro di tutti, coach Caja mi ha subito chiesto di mettermi nelle condizioni di interagire con il resto dei miei compagni in modo da raggiungere i più alti obiettivi possibili che, nel nostro caso, significa una sola cosa: playoff. Avere tre settimane di tempo davanti prima dell’esordio in campionato è sicuramente una grande opportunità per me; avrò modo di assimilare il sistema di gioco. Dopodiché avremo a disposizione tredici partite, alcune delle quali anche molto difficili, e sarà un banco di prova molto importante per noi. Io giramondo? Sicuramente il mercato ha avuto un ruolo fondamentale in questo aspetto, ma ammetto che è sempre stata una mia prerogativa vedere da vicino, toccando con mano, gli aspetti del gioco nei differenti paesi in cui sono stato ma anche le diverse culture dei continenti che ho visitato. Non sono solo un realizzatore o un difensore, anche se quest’ultimo aspetto è quello che più si addice al mio modo di giocare. Vorrei migliorare nelle percentuali del tiro da tre riuscendo a trovare più continuità partita dopo partita. Coach Caja mi ha chiesto di essere aggressivo e di attaccare il ferro ogni volta che ne ho modo; speriamo che questa cosa possa portare dei risultati».

Posted
13 ore fa, Giesse2 dice:

Chiedo scusa, ma non sono d'accordo.

Chiunque metta di tasca propria - sia uno sponsor, un consorziato, un abbonato, un trustaro, un qualsicosa - merita rispetto.

E ringraziamenti: senza l'apporto di ciascuno dei circa 140 sponsor, dei 550 trustari, dei 2600 circa abbonati, dei 50 e rotti consorziati, dei Rasizza, dei Ponti, e di chiunque altro contribuisce a fare funzionare la macchina, il meccanismo si inceppa, Si guasta. Si interrompe.

Si può fare di meglio? Sempre e comunque, ma a me pare di sognare nel leggere "piuttosto della mediocrità è meglio la B". Va bene come provocazione, ma bisognerebbe chiedere a chi è sparito davvero - e in A sono state tante, ampiamente più della metà - cosa vuol dire perdere la serie A, e trascorrere anni prima di rivederla.

Poi si può discutere su tutto, ma se oggi la città di Varese non esprime un proprietario unico dopo che in 60 anni è stata controllata da 3 grandi famiglie, la colpa di chi è? La pallacanestro non è un affare, non è redditizia, è una voragine insaziabile di costi che si alimenta attraverso la passione di chi ci rimette di tasca propria, più volte è stato detto che chi è bravo (e Varese in tal senso lo è) copre con i ricavi il 20% dei costi, il resto sono frutto di sponsor e proprietari. 

Quando il buon Castelli ribadisce reiteratamente che la Pallacanestro Varese non è un dogma di fede, tutti pensano che scherzi o pianga. Ma solo lui (e Toto, e Ponti, e Rasizza, e pochi altri, spesso a promessa dell'anonimato, che hanno messo mano al portafogli per sanare i profondi rossi del bilancio) sanno quante volte ci si è andati vicini dal 2015 ad oggi.

Trovare un Armani, uno Zanetti o un Brugnaro per molti motivi è più facile in una città grande. Tutta la provincia storica del basket italiano soffre della crisi economica: i distretti monotematici (mobile per Cantù, cucine per Pesaro, tessuti per Biella, scarpe per Montegranaro) sono in affanno o retrocessi. Varese è provincia ricca, ma quante aziende sono anccora di proprietà di varesini?

Sulla campagna di marketing va poi fatto un inciso. Il marketing è tale quando si abbellisce la realta; distorcerla e affidarsi allo storytelling che va tanto di moda nel 2020 dove la percezione è vincente è vendere fumo. Sarò un giornalista atipico, ma per me è un vanto raccontare la situazione con realismo e pragmatismo, anzichè cavalcare velleità populistiche sradicate dalla realtà che poi tornano in faccia come boomerang quando la realtà suddetta, come già detto, ti sveglia a ceffoni.

O i 3200 abbonati dell'era Pozzecco non hanno insegnato nulla?

Grazie per l'articolata risposta.E ti dico senza problemi che condivido la tua analisi,veritiera e onesta.Siamo questi.E bada che io ho sempre detto GRAZIE ai consorziati.

Ma il tifoso-lo sai meglio di noi- vorrebbe sempre vedere la propria squadra al top.Farcita di campioni.E questo in qualsivoglia sport. La mia era una amara constatazione.

Esistiamo grazie al Consorzio,che ci mettono soldi. Ma al di la dell'esistere non si riesce ad andare.Questo è.ci piaccia  o meno.

Posted

Secondo me il tema è più quanto rischio si è disposti a prendere per puntare in alto.

Chi parla e basta dice “Molto” chi ci mette i soldi dice “Poco”

• Like 1
Posted

Teniamo questa filosofia. Piedi per terra. Ogni anno comunque peschiamo profili interessanti. Se riuscissimo a concentrarli tutti in una stagione... Questo è un obiettivo realistico. 

Posted
3 ore fa, peter pan dice:

Teniamo questa filosofia. Piedi per terra. Ogni anno comunque peschiamo profili interessanti. Se riuscissimo a concentrarli tutti in una stagione... Questo è un obiettivo realistico. 

Che poi è quello che è successo a noi, a Reggio, Trento, Cremona e a tutte le altre che hanno avuto la loro o le loro due stagioni di gloria e poi basta, considerando che comunque tutte (o quasi..) avevano più soldi da metterci rispetto alla nostra situazione attuale. Se guardo agli ultimi anni, tolti i mafiosi che baravano, solo mm, Sassari e Venezia hanno avuto continuità, che fa rima con budget consistenti, benché siano 3 situazioni completamente diverse. Le altre devono sperare di mettere insieme i pezzi giusti, magari programmando sui 2/3 anni, e poi tornare nella mediocrità..

Posted
22 minuti fa, Ale Div. dice:

Che poi è quello che è successo a noi, a Reggio, Trento, Cremona e a tutte le altre che hanno avuto la loro o le loro due stagioni di gloria e poi basta, considerando che comunque tutte (o quasi..) avevano più soldi da metterci rispetto alla nostra situazione attuale. Se guardo agli ultimi anni, tolti i mafiosi che baravano, solo mm, Sassari e Venezia hanno avuto continuità, che fa rima con budget consistenti, benché siano 3 situazioni completamente diverse. Le altre devono sperare di mettere insieme i pezzi giusti, magari programmando sui 2/3 anni, e poi tornare nella mediocrità..

Ecco, Reggio: l'anno della prima finale Scudetto Stefano Landi ha staccato un assegno personale da 2.856 milioni di euro per chiudere il bilancio.

Per dire.

Posted
1 ora fa, Ale Div. dice:

1 ora fa, Giesse2 dice:

Ecco, Reggio: l'anno della prima finale Scudetto Stefano Landi ha staccato un assegno personale da 2.856 milioni di euro per chiudere il bilancio.

Per dire.

Mi restano 2 rimpianti: l'anno dell'aVchitetto, buttato nel cesso dopo nemmeno 2 settimane di preparazione, e il primo del Santo. Con 2 direttori d'orchestra diversi oggi saremmo davanti al camino con un buon Armagnac tra le mani a ricordare qualche gagliardetto in più a penzolare dal tetto dell'Oldrini. 

Posted
13 ore fa, Giesse2 dice:

Ecco, Reggio: l'anno della prima Finale Scudetto Stefano Landi ha staccato un assegno personale da 2.856 milioni di euro per chiudere il bilancio.

Per dire.

Che, se le mie fonti non mi ingannano, è il doppio/triplo di quello che ci ha messo ogni fine stagione per tenere la squadra a certi livelli, prima di dichiararne in anticipissimo la vendita (che per ora è ancora senza interessati..).

In poche e semplici parole: io concordo con il tuo ragionamento e con quello della società, che poi è un ragionamento molto varesino.. Pochi rischi, molta sicurezza. Investire sui giovani significa investire su prospetti da 2/3 anni di lavoro. Beccare il Dunston/Sutton/Happ di turno è pura botta di culo (ok, c'è un tizio che oltre a Dunston ha preso anche Banks, John Brown III, Tyler Stone, ma mi pare che qui non avesse molti estimatori, e per qui intendo queste colonne) perché, come dico spesso, hai ottantordici squadre tra NBA e eurolega, più innumerevoli altre squadre spagnole, russe, turche, coreane, giapponesi, cinesi, tedesche, di euro cup, champions league, con almeno il triplo di budget che abbiamo noi, tutte che schierano 8/10 giocatori di livello, a cui aggiungere un numero incalcolabile di scout, agenti e giornalisti dotati di una connessione internet che fanno quello di lavoro, cioè osservare chi va in campo, quindi trovare il diamante in un mucchio di letame, significa essere bravi e competenti (ovvio), ma anche fortunati che nessuno di quelli sopra ci abbia buttato un occhio prima.

Qui si fa a gara a chi pensa di aver visto il talentino sconosciuto prima di tutti gli altri perché lo ha visto su Eurosport player. Esattamente come decine di migliaia di altri spettatori...

Posted (edited)

Ah, post scriptum polemicamente marcio.. Quello che ha preso Happ, e che l'anno scorso ha scovato Crawford e Mathiang e ha messo insieme la squadra che ha vinto la coppitalia, è il tizio che periodicamente viene perculato su queste colonne per l'evento (mancato) con Buffa..

Per cui, prima di criticare, ripetete cento volte: Giofrè, Vacirca, Giofrè, Vacirca, Giofrè, Vacirca..

Edited by Ale Div.
  • Like 1
Posted
7 hours ago, Ale Div. said:

Ah, post scriptum polemicamente marcio.. Quello che ha preso Happ, e che l'anno scorso ha scovato Crawford e Mathiang e ha messo insieme la squadra che ha vinto la coppitalia, è il tizio che periodicamente viene perculato su queste colonne per l'evento (mancato) con Buffa..

Per cui, prima di criticare, ripetete cento volte: Giofrè, Vacirca, Giofrè, Vacirca, Giofrè, Vacirca..

Ni .. happ preso e nessuno dei nostri prende gli stessi soldi. Crawford idem non prendeva 2 noccioline. Per non parlare dei Brindisini. Oggi per dire un dunston sconosciuto non lo potremmo prendere. Perché nessuno dei nostri prende quanto prendeva dunston nel suo anno varesino. Sconosciuto si. Ma solo in italia. Ah e tyler stone l'ha portato in italia il russo l'anno scorso.. con i soldi giusti si può fare belle squadre?? Si. Ma anche squadre sbagliate. Tipo cremona che in corsa prende happ. 

Posted
13 minuti fa, parish76 dice:

Ni .. happ preso e nessuno dei nostri prende gli stessi soldi. Crawford idem non prendeva 2 noccioline. Per non parlare dei Brindisini. Oggi per dire un dunston sconosciuto non lo potremmo prendere. Perché nessuno dei nostri prende quanto prendeva dunston nel suo anno varesino. Sconosciuto si. Ma solo in italia. Ah e tyler stone l'ha portato in italia il russo l'anno scorso.. con i soldi giusti si può fare belle squadre?? Si. Ma anche squadre sbagliate. Tipo cremona che in corsa prende happ. 

Appunto.. Gli "sconosciuti" nell'era di internet non esistono più, basta andarsi a guardare 4 statistiche e "scopri" la chiunque.. Mi fa ridere chi continua a criticare la nostra società perché non scova gli "sconosciuti"...

Il problema più difficile, soprattutto se sei un low budget, è centrare gli incastri: nessuno può dire che Clark sia un cesso o che Peak non avesse margine, o che questa squadra non abbia una sua coerenza, il problema è che quest'anno non si è assemblato un insieme superiore alla somma dei singoli come è successo nel recente passato.

A fare i nomi, siamo tutti general manager dell'NBA.

Ma non è che ci voglia un granché!

Posted
1 minute ago, Ale Div. said:

Appunto.. Gli "sconosciuti" nell'era di internet non esistono più, basta andarsi a guardare 4 statistiche e "scopri" la chiunque.. Mi fa ridere chi continua a criticare la nostra società perché non scova gli "sconosciuti"...

Il problema più difficile, soprattutto se sei un low budget, è centrare gli incastri: nessuno può dire che Clark sia un cesso o che Peak non avesse margine, o che questa squadra non abbia una sua coerenza, il problema è che quest'anno non si è assemblato un insieme superiore alla somma dei singoli come è successo nel recente passato.

A fare i nomi, siamo tutti general manager dell'NBA.

Ma non è che ci voglia un granché!

Assolutamente. Ormai si sa vita morte e miracolo di qualsiasi giocatore del pianeta. Se uno vuole può vedere basket di qualsiasi campionato e statistiche dei singoli giocatori da oggi a ritroso fino alla terza media ?? senza muoversi dal divano. Infatti trovo più complicato il lavoro di conti o coldebella che con poco hanno dovuto accontentare caja. Soprattutto quando si incaponisce su giocatori inadeguati senza averli visti in campo. Da iannuzzi fino ad arrivare a tepic. 

Posted
13 minuti fa, parish76 dice:

Assolutamente. Ormai si sa vita morte e miracolo di qualsiasi giocatore del pianeta. Se uno vuole può vedere basket di qualsiasi campionato e statistiche dei singoli giocatori da oggi a ritroso fino alla terza media ?? senza muoversi dal divano. Infatti trovo più complicato il lavoro di conti o coldebella che con poco hanno dovuto accontentare caja. Soprattutto quando si incaponisce su giocatori inadeguati senza averli visti in campo. Da iannuzzi fino ad arrivare a tepic

Aggiungo che è difficile trovare giocatori che resistano al periodo iniziale di adattamento al sistema Artiglio, vedi Bertone e/o Peak .

Posted (edited)
1 ora fa, parish76 dice:

Infatti trovo più complicato il lavoro di conti o coldebella che con poco hanno dovuto accontentare caja. Soprattutto quando si incaponisce su giocatori inadeguati senza averli visti in campo. Da iannuzzi fino ad arrivare a tepic. 

Allora facciamo frequentare un corso avanzato sull’utilizzo di Youtube a Caja!

Edited by joe
Posted

Fatemi tutte le pippe che volete sull'evitare i bidoni,ma non dopo aver pagato tepic+jacovics+tassa di lusso perché un play ita da 5' dalla panca costa troppo o dopo aver messo sotto contratto cervi per un mese e 7 punti.

Magari con qualche ghello in più da buttare sui cinque titolari qualcosa di meglio di peak e Clark si pescava...

• Like 1
Posted
44 minuti fa, MarkBuford dice:

Fatemi tutte le pippe che volete sull'evitare i bidoni,ma non dopo aver pagato tepic+jacovics+tassa di lusso perché un play ita da 5' dalla panca costa troppo o dopo aver messo sotto contratto cervi per un mese e 7 punti.

Magari con qualche ghello in più da buttare sui cinque titolari qualcosa di meglio di peak e Clark si pescava...

Sinceramente Tepic che fosse in parabola discendente lo sapevano anche i piccioni della chiesa di Bosto, ma da lui ci si aspettavano pochi minuti di buona qualità. Se andiamo a vedere le discussioni in preseason in molti sono quelli che avevano questo tipo di idea, immagino. 

Jacovics credo che per quanto ha fatto e quello che costa vale davvero molto. Non capisco la tua avversione. Certo nessuno mai ti potrà dire che é un play, ma semplicemente una guardia tiratrice che in difesa é discretamente impegnato. Questo ragazzo costa pochissimo e vale abbastanza. Poi chiaro, non stiamo parlando di un astro nascente del basket internazionale (quelli a varese non li trovi, mi spiace ma devo rimarcare il concetto).

La luxury tax? Vero, su questo ti do ragione. Ma chi prendevi con i soldi della luxury tax? Dovevi cercare in un mercato molto piu ristretto, molto piu caro, e forse con meno probabilità di buona riuscita. Credo che pall.va. abbia gia sufficienti problemi economici, di certo se ha optato per pagare la gabella é semplicemente perché non poteva farne a meno.

Cervi: su Cervi potremmo anche parlare,  ma si tratta di una spesa certo evitabile ma credo relativa in termini assoluti. Si é buttato nel cestino il costo del tesseramento e 40 gg di contratto ( @giesse facci i conti te prego), ma non penso proprio siano 200mila fantastilioni di euro.

Clark é fragilino, non é partito un fiducia, mi auguro trovi un po' la sua corretta dimensione, lo abbiamo aspettato tanto, prima di segarlo vorrei vederlo finalmente giocare, come credo sappia fare, con un po di fiducia nei suoi mezzi.

Peak è la scommessa che ha deciso di autoescludersi. Cosa puoi rimproverare alla dirigenza? Il ragazzo ha deciso di andare in altri lidi. Punto. Ci hanno provato, ed é andata male. Peccato per me ha potenzialità importanti ma ha anche dimostrato di avere in dotazione un cervello da australopiteco arretrato.

Comunque con il senno di poi abbiamo tutti il portafoglio pieno, i letti colmi di zoccole aggratis, il frigo zeppo di caviale et champagne e 3 Ferrari nel box della villa con piscina (piscina coperta e riscaldata). In pratica, saremmo tutti nel cazzo di percentile di cui alle precedenti asserzioni del managerprofessoreconsulente. Ah e la pall.va. vincerebbe facile anche contro gli Houston Rockets, tanto per dire.

Posted
5 hours ago, Mentadent Ruttolibero said:

Sinceramente Tepic che fosse in parabola discendente lo sapevano anche i piccioni della chiesa di Bosto, ma da lui ci si aspettavano pochi minuti di buona qualità. Se andiamo a vedere le discussioni in preseason in molti sono quelli che avevano questo tipo di idea, immagino. 

Jacovics credo che per quanto ha fatto e quello che costa vale davvero molto. Non capisco la tua avversione. Certo nessuno mai ti potrà dire che é un play, ma semplicemente una guardia tiratrice che in difesa é discretamente impegnato. Questo ragazzo costa pochissimo e vale abbastanza. Poi chiaro, non stiamo parlando di un astro nascente del basket internazionale (quelli a varese non li trovi, mi spiace ma devo rimarcare il concetto).

La luxury tax? Vero, su questo ti do ragione. Ma chi prendevi con i soldi della luxury tax? Dovevi cercare in un mercato molto piu ristretto, molto piu caro, e forse con meno probabilità di buona riuscita. Credo che pall.va. abbia gia sufficienti problemi economici, di certo se ha optato per pagare la gabella é semplicemente perché non poteva farne a meno.

Cervi: su Cervi potremmo anche parlare,  ma si tratta di una spesa certo evitabile ma credo relativa in termini assoluti. Si é buttato nel cestino il costo del tesseramento e 40 gg di contratto ( @giesse facci i conti te prego), ma non penso proprio siano 200mila fantastilioni di euro.

Clark é fragilino, non é partito un fiducia, mi auguro trovi un po' la sua corretta dimensione, lo abbiamo aspettato tanto, prima di segarlo vorrei vederlo finalmente giocare, come credo sappia fare, con un po di fiducia nei suoi mezzi.

Peak è la scommessa che ha deciso di autoescludersi. Cosa puoi rimproverare alla dirigenza? Il ragazzo ha deciso di andare in altri lidi. Punto. Ci hanno provato, ed é andata male. Peccato per me ha potenzialità importanti ma ha anche dimostrato di avere in dotazione un cervello da australopiteco arretrato.

Comunque con il senno di poi abbiamo tutti il portafoglio pieno, i letti colmi di zoccole aggratis, il frigo zeppo di caviale et champagne e 3 Ferrari nel box della villa con piscina (piscina coperta e riscaldata). In pratica, saremmo tutti nel cazzo di percentile di cui alle precedenti asserzioni del managerprofessoreconsulente. Ah e la pall.va. vincerebbe facile anche contro gli Houston Rockets, tanto per dire.

Vedi Zanelli a Brindisi e capisci che un Bossi di Orzinuovi,Amato di Udine,Traini,Maspero di Mantova etc etc possono darti tranquillamente 5 minuti dalla panca.

Per il prossimo anno punterei o su Mussini o su Candi.

Posted
1 ora fa, Binzaghino dice:

Vedi Zanelli a Brindisi e capisci che un Bossi di Orzinuovi,Amato di Udine,Traini,Maspero di Mantova etc etc possono darti tranquillamente 5 minuti dalla panca.

Che a naso però costano più di jakovics

Posted
2 ore fa, Binzaghino dice:

Candi solo 5 minuti dalla panca perché, di più, con i falli che fa, non dura. Poi... non migliora mai: da play l'hanno spostato in guardia ma continua ad essere iperfalloso, senza tiro e, per ora, senza cervello. Avrebbe dovuto stare ancora un paio d'anni in A2, che sarebbe stato il suo spazio ideale per crescere ma, come molti italioti, avrà pensato di essere già da serie superiore.

Su Mussini, invece, sono d'accordo: cinque minuti li può fare...