Giesse2 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 7 minuti fa, parish76 dice: Sorokas è un 4 fatto. Non è perché ha fatto il 5 con Vene deve necessariamente giocare 5. Soprattutto ha tiro da 3 affidabile. Conosce l'ambiente e ha esperienza e carisma che è la cosa che manca dopo il saluto ad hanlan. Sarò ingenuo io ma io vedo solo pro e nessun contro ad un suo arrivo. Soprattutto se domenica non si vince Le analytics lo considerano un 5 con tiro, cosa incompatibile col Moreyball. Questo è. Sic et simpliciter. 1
Giesse2 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 6 minuti fa, Poz dice: Secondo quanto riportato da La Prealpina, la Openjobmetis Varese aspetterebbe l'esito dello scontro salvezza della prossima settimana contro la Happy Casa Brindisi per scegliere se utilizzare l'ultimo slot per giocatori extracomunitari. La sconfitta di Milano preoccupa i tifosi biancorossi con l'assenza di Olivier Hanlan che si è fatta immediatamente sentire in un momento delicato della stagione. Il tanto cercato sostituto di James Young non è arrivato: niente da fare per Michael Gilmore, rientrato nelle rotazioni del PAOK Salonicco, mentre ci sono dubbi sull'affidabilità fisica del canadese Justin Jackson. Varese ha guardato anche alla A2 - da dove è arrivato, prima della firma di Besson, il no di Latina per Ivan Alipiev - e tra i giocatori in uscita dal campionato australiano ma i quali costi sarebbero molto importanti. Intanto vedremo quale sarà la risposta in campo degli uomini di coach Tom Bialaszewski in una partita fondamentale per la stagione. © Pianetabasket.com - Contatti - Privacy - Consenso Cookie La buonanima di mia madre maestra elementare avrebbe giudicato "gravemente insufficiente" il riassunto de La Prealpina. 1
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 37 minuti fa, Giesse2 dice: 3 post sopra. Il 4/5 non esiste. Capisco, ma allora Young? Non basta essere bassi per essere un 3-4-5 intercambiabile. Sorokas prende rimbalzi, mena e tira da tre. E DI CERTO è più mobile di uno Young. Per cui farei meno lo schizzinoso, fossi nella società. 1
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 6 minuti fa, Giesse2 dice: Le analytics lo considerano un 5 con tiro, cosa incompatibile col Moreyball. Questo è. Sic et simpliciter. Le analytics hanno dato dei soldi a Young. Le analytics poi qualcuno le manipola, evidentemente 1
sertar Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 Ascoltando i due gm ne ho ricavato due sensazioni: Non sarei sorpreso se il rinforzo, di non facile individuazione, arrivasse stasera. Siamo la 32° squadra di g-league, sempre proiettata al futuro e alla crescita dei giocatori. Tanto da sottovalutare gli effetti della perdita di un giocatore così importante in questa fase della stagione.
Giesse2 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 (edited) 4 minuti fa, Ponchiaz dice: Capisco, ma allora Young? Non basta essere bassi per essere un 3-4-5 intercambiabile. Sorokas prende rimbalzi, mena e tira da tre. E DI CERTO è più mobile di uno Young. Per cui farei meno lo schizzinoso, fossi nella società. Young è intercambiabile in ogni ruolo, non essendo più un giocatore. MA devi considerare il contesto: pensati come un pellegrino di Brancaleone alle Crociate (senza danari, senza calzari, senza la mappa, senza la pappa), con McDermott rotto, quattro spicci bucati e la necessità di un giocatore a pronto uso che accetti un gettone di due mesi. Uno ce n'era...e quello hai preso. 114 chili? Non è mica da questi particolari che si giudica un ex giocatore... Edit: 2-3-4 intercambiabile, il 5 deve slippare, ruotare, stoppare e aiutare. E più non dimandare. Edit volume 2: Young non è basso: è schiacciato ai poli. Edited March 5, 2024 by Giesse2 3
Ronin Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 1 ora fa, Giesse2 dice: 1-tre intercambiabili-5. Il 4/5 non esiste. Oppure rimettiamo il manuale sotto il tavolo con la gamba storta anche il prossimo mercato? Gilmore non è un 4/5 ??? E si è ampiamente trattato
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 A me pare che dopo esserci mangiati un pulled pork con la salmonella adesso schifiamo la bresaola. Ma ok 1
Silver Surfer Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 10 minuti fa, Giesse2 dice: 1-tre intercambiabili-5. Il 4/5 non esiste. Oppure rimettiamo il manuale sotto il tavolo con la gamba storta anche il prossimo mercato? Sulla parte in grassetto, a mio modestissimo parere, ci sarebbe bisogno di sviscerare bene bene i concetti, se posso permettermi. OK, l'1 nel Sistema adottato da VA, non è strettamente necessario che sia un play classico, costruttore di gioco, ma piuttosto un Primary Handler in grado di esprimere velocità e capacità nel creare vantaggi saltando l'uomo, e fisicamente forte per tenere eventuali contatti nel momento in cui decida di arrivare al ferro invece di scaricare fuori all'intercambiabile di turno più libero. OK, il 5 deve essere un lungo intimidatore, atletico, rimbalzista, rim-protector, e non necessariamente un fine decitore. Fin qui ci siamo, e penso sia chiaro a tutti. Sui 3 intercambiabili, invece, dimmi se è (sarebbe?) giusta una lettura tipo qs. che scrivo sotto, perche capisco la intercambiabilità, ma come puoi avere una guardia intercambiale in modo assoluto con un mezzo lungo che dovrebbe aiutare anche sotto ai tabelloni in modo congruo? Ovvero: un piccolo veloce e tiratore + un mezzo lungo veloce e tiratore (e fino a qui la intercambiabilità potrebbe essere totale) + un mezzo lungo atletico, più fisicato, energico, rimbalzista e tiratore (più difficilmente intercambiabile in modo assoluto con le 2 figure precedenti, ma magari intercambiabile per qualche minuto con il 5 alla bisogna). Potrebbe essere una lettura corretta, oppure assolutamente NO, ed il Dogma è totale? Grazie anticipate.
Silver Surfer Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 1 ora fa, Virgus dice: TU VUOI CHE @Silver Surfer MUORE ???- cit. adattata alla bisogna Ho appena spiegato sopra i miei (sicuramente illeciti) dubbi...
Virgus Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 1 ora fa, Giesse2 dice: 1-tre intercambiabili-5. Il 4/5 non esiste. Oppure rimettiamo il manuale sotto il tavolo con la gamba storta anche il prossimo mercato? Ma quindi Besson e Moretti vengono conteggiati tra gli intercambiabili ?
UNSELD Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 13 minuti fa, Ponchiaz dice: A me pare che dopo esserci mangiati un pulled pork con la salmonella adesso schifiamo la bresaola. Ma ok Ormai mi sono rassegnato ad osservare e basta, ma il pericolo che finisca tutto a schifìo in realtà potrebbe anche esserci. Non posso dire ok, perchè non sarei sincero, mi limito solo ad un: "La fortuna ci assista, perchè ne abbiamo bisogno". 1
Leasir Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 37 minuti fa, Giesse2 dice: Young è intercambiabile in ogni ruolo, non essendo più un giocatore. MA devi considerare il contesto: pensati come un pellegrino di Brancaleone alle Crociate (senza danari, senza calzari, senza la mappa, senza la pappa), con McDermott rotto, quattro spicci bucati e la necessità di un giocatore a pronto uso che accetti un gettone di due mesi. Uno ce n'era...e quello hai preso. 114 chili? Non è mica da questi particolari che si giudica un ex giocatore... Edit: 2-3-4 intercambiabile, il 5 deve slippare, ruotare, stoppare e aiutare. E più non dimandare. Edit volume 2: Young non è basso: è schiacciato ai poli. giesse in formissima stamattina 1
Silver Surfer Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 37 minuti fa, Virgus dice: Ma quindi Besson e Moretti vengono conteggiati tra gli intercambiabili ? Anche McD, Wolde, GabeB, e quindi a qs.punto anche Young ed il possibile sostituto...giusto?
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 38 minuti fa, Virgus dice: Ma quindi Besson e Moretti vengono conteggiati tra gli intercambiabili ? Intercambiabili con Brown e Mc Dermott e Wolde, peraltro
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 1 minuto fa, Silver Surfer dice: Anche McD, Wolde, GabeB, e quindi a qs.punto anche Young ed il possibile sostituto...giusto? Esatto, esce per falli Brown? Dentro Moretti a far un po’ di legna sotto le plance 1
Nike59 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 Resto dell' idea che il Moreyball , per essere applicato bene , necessita di scelte "ad hoc" , e le scelte "ad hoc" costano di più. Prendiamo i 3 intercambiabili : atletici, veloci, con tiro da 3 , ma anche fisicati quanto basta ( altezza e kg ) per essere intercambiabili anche difensivamente . Poi che fai ? Prendi Gabe Brown , che ha tutto , ma non i kg e cm per non subire in post basso con i lunghi avversari . E qui nasce un primo problema . Poi prendi Moretti , che già di suo difende per quel che può , e che poi contro un "2" alla Hall viene mangiato vivo. E hai un secondo problema ... Per non parlare di quel che succede con il "cambiare ad ogni blocco". Ergo , il Moreyball, al momento , è un lusso
Marcus keene Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 (edited) 1 ora fa, sertar dice: Ascoltando i due gm ne ho ricavato due sensazioni: Non sarei sorpreso se il rinforzo, di non facile individuazione, arrivasse stasera. Bisogna essere dei "sensitivi"....non ho avuto questa sensazione Edited March 5, 2024 by Marcus keene Er
Poz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 11 minuti fa, Nike59 dice: Resto dell' idea che il Moreyball , per essere applicato bene , necessita di scelte "ad hoc" , e le scelte "ad hoc" costano di più. Prendiamo i 3 intercambiabili : atletici, veloci, con tiro da 3 , ma anche fisicati quanto basta ( altezza e kg ) per essere intercambiabili anche difensivamente . Poi che fai ? Prendi Gabe Brown , che ha tutto , ma non i kg e cm per non subire in post basso con i lunghi avversari . E qui nasce un primo problema . Poi prendi Moretti , che già di suo difende per quel che può , e che poi contro un "2" alla Hall viene mangiato vivo. E hai un secondo problema ... Per non parlare di quel che succede con il "cambiare ad ogni blocco". Ergo , il Moreyball, al momento , è un lusso Lo scorso anno avevi anche qualcosa dalla panchina Quest'anno ha nulla
Fran Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 (edited) 3 ore fa, Ronin dice: Mi sembra la cosa più logica io preferisco arrivare 14esimo invece che decimo e tenere Mannion il prossimo anno invece che perderlo domenica potremmo mettere una bella ipoteca sulla salvezza Spero che tu abbia ragione, ma vedendo la nostra partita a Milano e un po' quella di Brindisi, temo che domenica sera saremo a parlare di altro. Al momento tecnicamente vedo una sola possibilità di battere Brindisi, ovvero iniziare a sganciare bombe al 1' minuto e finire al 40', tirando con percentuali superiori al 60%. Il tutto accompagnato da forte spinta dalle tribune del Lino Oldrini. Edited March 5, 2024 by Fran
Nike59 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 2 ore fa, Virgus dice: E tutto questo per aver perso a mmilano ? Più che altro parla la classifica.
Ponchiaz Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 7 minuti fa, Nike59 dice: Più che altro parla la classifica. Che però dice quel che avrebbe dovuto dire al 130% anche prima di Milano dai
sertar Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 6 minuti fa, Marcus keene dice: Bisogna essere dei "sensitivi"....non ho avuto questa sensazione Di Alipiev sapevo anch'io. Poi mi chiedo a cosa sarebbe servito, ma questo è un altro discorso. L'arrivo è legato alle volontà di chi deve cedere, sbloccabile in qualsiasi momento. La leggerezza con cui si fa andare via il leader tecnico della squadra, sostituito da un giocatore che a loro dire è da sviluppare, è tipico di un club appartenente ad una lega di sviluppo non alla serie A.
Nike59 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 9 minuti fa, Ponchiaz dice: Che però dice quel che avrebbe dovuto dire al 130% anche prima di Milano dai Certamente. Quando si parla di "salvezza tranquilla ", in fondo si vuol dire che si spera di mantenere il 13° posto attuale .
Giesse2 Posted March 5, 2024 Posted March 5, 2024 1 ora fa, Silver Surfer dice: Sulla parte in grassetto, a mio modestissimo parere, ci sarebbe bisogno di sviscerare bene bene i concetti, se posso permettermi. OK, l'1 nel Sistema adottato da VA, non è strettamente necessario che sia un play classico, costruttore di gioco, ma piuttosto un Primary Handler in grado di esprimere velocità e capacità nel creare vantaggi saltando l'uomo, e fisicamente forte per tenere eventuali contatti nel momento in cui decida di arrivare al ferro invece di scaricare fuori all'intercambiabile di turno più libero. OK, il 5 deve essere un lungo intimidatore, atletico, rimbalzista, rim-protector, e non necessariamente un fine decitore. Fin qui ci siamo, e penso sia chiaro a tutti. Sui 3 intercambiabili, invece, dimmi se è (sarebbe?) giusta una lettura tipo qs. che scrivo sotto, perche capisco la intercambiabilità, ma come puoi avere una guardia intercambiale in modo assoluto con un mezzo lungo che dovrebbe aiutare anche sotto ai tabelloni in modo congruo? Ovvero: un piccolo veloce e tiratore + un mezzo lungo veloce e tiratore (e fino a qui la intercambiabilità potrebbe essere totale) + un mezzo lungo atletico, più fisicato, energico, rimbalzista e tiratore (più difficilmente intercambiabile in modo assoluto con le 2 figure precedenti, ma magari intercambiabile per qualche minuto con il 5 alla bisogna). Potrebbe essere una lettura corretta, oppure assolutamente NO, ed il Dogma è totale? Grazie anticipate. Guarda la Varese 22/23 con un 2 di 192 cm, un 3 di 195 cm e un 4 di 198 cm, e datti una risposta... Intercambiabilità 2-3-4 dà due vantaggi: 1 - Giocatori capaci di attaccare dal palleggio e creare vantaggi di per sè stessi medesimi (Brown non era giocatore primariamente di p&r, ad esempio). Cosa che quest'anno non è stata replicata, perchè Hanlan è molto più handler di Brown, ma McDermott e Gabe Brown non hanno ALCUNA dimensione dal palleggio, e hanno assoluta necessità di creazione di vantaggi dai due esterni (che è poi il grande dubbio sul cambio Hanlan-Besson; il franzoso attacca il ferro più del canadese, ma sa attivare gli altri?). 2 - Sul cambia cambia cambia unica regola di vita del Moreyball difensivo, ti permette di non andare sotto sui mismatch del post basso, MA soprattutto di essere competitvo a rimbalzo anche sugli accoppiamenti non convenzionali. E se uno degli intercambiabili prende rimbalzo difensivo e parte dritto per dritto a tutto campo, è un altro vantaggio. 3 - Corretta la lettura sul primary handler, che DEVE saltare l'uomo per creare tiri aperti per gli altri, con la necessità che i 3 intercambiabili siano tutti tiratori affidabili.
Recommended Posts