Jump to content

Recommended Posts

Posted
8 minuti fa, Nike59 dice:

Nessuna fantasia.

A parte l'Olimpia Milano ai tempi di Corbelli, negli ultimi anni abbiamo visto cambi di proprietà che hanno portato più soldi alle società di basket.

Da noi è arrivato Scola.

In futuro magari andrà meglio anche a noi.

Che comunque ha portato/messo/trovato più soldi rispetto a 5 anni fa...

• Like 2
  • Replies 10.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
55 minuti fa, marisa dice:

Ma Forse Forse Forse...

Da casa tua vedi la fila?

Guarda, dopo aver visto un ex NBA campione olimpico argentino decidere di vivere a Varese e comprarci credo tranquillamente ai miracoli 

• Like 3
  • Mah! 1
  • haha 1
Posted (edited)

Questa volta la trovo davvero più complicata di così (cit.).

Un elemento probabilmente non abbastanza sottolineato è il disimpegno, almeno parziale, dei Pelligra (il discorso "ingenuità" lo tralascio perchè non so come funzionano le cose a quei livelli).

Per il resto, le variabili sono tante.

Se le classifiche finali fossero solo in base ai budget, potremmo evitare di giocare i campionati di tutti gli sport del pianeta e se è vero che le favole (tipo Leicester) sono rarissime ci sono anche gli esempi di squadre ricchissime che vincono poco e niente (PSG); poi, come si faceva notare, un conto è il budget un conto sono i ricavi (i tutto esaurito di Masnago vs il PalaMangano mezzo vuoto); il budget di Varese poi è un po' variabile, nel senso che c'è la postilla "se serve, ci sarà un extra budget" e spesso serve); poi ci sono i sempre cari (nel senso di affetto) buy out, per cui mi piacerebbe sapere se la classifica iniziale dei budget corrisponde a quella finale dei costi/ricavi; il distinguo ulteriorei è che un conto è il budget delle solite due, un altro è quello di tutte le altre, che magari, in certi casi, non varia di tanto, e a quel punto il gap si colma con le idee e la competenza.

E qui, ecco Scola: si è detto che ha portato idee nuove e proprio attraverso questo si punta (punterebbe) a qualcosa in più di una salvezza risicata. Se poi la scelta è quella di non fare all in sulla squadra ma riservare una quota ad altro (sky box, giovanili ecc.) è, appunto, una scelta, che, come leggevo qui, potrebbe solo aver bisogno di tempo (il famoso piano quinquennale?). La cosa filerebbe anche, solo che se nel frattempo di retrocedesse (sgrat), filerebbe un po' meno e non penserei che siccome non c'era alternativa, pazienza, altrimenti per Scola la situazione è sempre win win: se il progetto funziona è un genio, se non funziona compralo tu il club.

Stento a credere che il buon Luis rimanga a rimetterci soldi solo per passione e che non ci sia un progetto sportivo/manageriale dietro che, legittimamente, ovvio, punti a dei ricavi, in termini monetari e/o di immagine: di Armani si dice che la squadra di basket è il suo giocattolo anche rimettendoci, ma torniamo al discorso delle differenti realtà economiche di partenza.

Per ora, la rutilante gestione americana non mi fa godere molto di più del pallido tran tran precedente (come si diceva: sarebbe potuto durare? Boh...), però, giustamente, si vedrà: spero solo che Scola abbia l'umiltà di correggersi, ma non solo cambiando il roster, bensì anche qualcosa di più profondo se dovesse vedere che non funziona, altrimenti mi parrebbe un po' "porto la palla e quindi si gioca come dico io". 

Posso solo dire che quando vedo la partita da casa penso che quel pubblico (quest'anno vorrei proprio farne parte una volta, chiederò lumi più avanti sulle modalità) meriterebbe davvero qualche soddisfazione, anche se purtroppo non son più i tempi della Mobilgirgi.

Edited by florob
Posted

Scola ha anche un "progetto' famigliare, nel senso che ha interesse a fare crescere i suoi figli in una società che possa educarli e avviarli in un percorso sportivo di qualità come è la Pallacanestro Varese, l'extra budget se necessario ci sarà sempre, perché la composizione societaria è molto solida, siamo dei finti poveri....

Posted
15 ore fa, florob dice:

Vivo una situazione piuttosto simile nell'altro sport, dove il presidente, accolto inizialmente come il salvatore, è ormai inviso, checchè lui ne dica, a quasi tutti i tifosi.

E le osservazioni sono le stesse: compra tu la società, non vedo altri alle porte, meno male che c'è lui ecc.

Questo gli permette di lamentarsi con discreta continuità del fatto che non è colpa sua se non ha tanti soldi da mettere quanto altri e, quando ci sono voci di acquirenti interessati, le derubrica a semplici rumors.

La domanda diventa: ma allora chi glielo fa fare?

beh, dai, per fortuna a Varese non siamo ancora arrivati a certi livelli.....

Cairo_vattene-640x350.jpg

130833443-85dcc015-20c8-48f4-b01c-3677958042a1.webp

• Noo! 1
Posted
2 minuti fa, fabioRE dice:

Assolutamente, ma a Torino sono quasi vent'anni e con tante balle.

Scola per ora manco lontanamente.

Posted
2 ore fa, florob dice:

Se le classifiche finali fossero solo in base ai budget, potremmo evitare di giocare i campionati di tutti gli sport del pianeta e se è vero che le favole (tipo Leicester) sono rarissime ci sono anche gli esempi di squadre ricchissime che vincono poco e niente (PSG)

Il PSG è arrivata tipo seconda due tre volte negli ultimi quindici anni in Francia , vincendo la maggior parte dei campionati con vantaggi abissali. 
I miracoli o le catastrofi fanno parte dei casi limite , ma io non ho mai visto una squadra con budget da ultimi posti fare regolarmente campionati da salvezza tranquilla/lotta playoff. 

• Like 1
Posted
4 minuti fa, Ronin dice:

Il PSG è arrivata tipo seconda due tre volte negli ultimi quindici anni in Francia , vincendo la maggior parte dei campionati con vantaggi abissali. 
I miracoli o le catastrofi fanno parte dei casi limite , ma io non ho mai visto una squadra con budget da ultimi posti fare regolarmente campionati da salvezza tranquilla/lotta playoff. 

Sì ma è un po' come MIlano o Bologna che vincono in Italia e in Eurolega fanno le comparse; se per vincere la Ligue 1 devono spendere certe cifre...

Concordo, miracoli e catastrofi casi limite, ma il valore aggiunto per tutti gli altri sono le competenze.

• Like 1
Posted
2 ore fa, florob dice:

Un elemento probabilmente non abbastanza sottolineato è il disimpegno, almeno parziale, dei Pelligra (il discorso "ingenuità" lo tralascio perchè non so come funzionano le cose a quei livelli).

Se le classifiche finali fossero solo in base ai budget, potremmo evitare di giocare i campionati di tutti gli sport del pianeta e se è vero che le favole (tipo Leicester) sono rarissime ci sono anche gli esempi di squadre ricchissime che vincono poco e niente (PSG); poi, come si faceva notare, un conto è il budget un conto sono i ricavi (i tutto esaurito di Masnago vs il PalaMangano mezzo vuoto); il budget di Varese poi è un po' variabile, nel senso che c'è la postilla "se serve, ci sarà un extra budget" e spesso serve); poi ci sono i sempre cari (nel senso di affetto) buy out, per cui mi piacerebbe sapere se la classifica iniziale dei budget corrisponde a quella finale dei costi/ricavi; il distinguo ulteriorei è che un conto è il budget delle solite due, un altro è quello di tutte le altre, che magari, in certi casi, non varia di tanto, e a quel punto il gap si colma con le idee e la competenza.

E qui, ecco Scola: si è detto che ha portato idee nuove e proprio attraverso questo si punta (punterebbe) a qualcosa in più di una salvezza risicata. Se poi la scelta è quella di non fare all in sulla squadra ma riservare una quota ad altro (sky box, giovanili ecc.) è, appunto, una scelta, che, come leggevo qui, potrebbe solo aver bisogno di tempo (il famoso piano quinquennale?). La cosa filerebbe anche, solo che se nel frattempo di retrocedesse (sgrat), filerebbe un po' meno e non penserei che siccome non c'era alternativa, pazienza, altrimenti per Scola la situazione è sempre win win: se il progetto funziona è un genio, se non funziona compralo tu il club.

Stento a credere che il buon Luis rimanga a rimetterci soldi solo per passione e che non ci sia un progetto sportivo/manageriale dietro che, legittimamente, ovvio, punti a dei ricavi, in termini monetari e/o di immagine: di Armani si dice che la squadra di basket è il suo giocattolo anche rimettendoci, ma torniamo al discorso delle differenti realtà economiche di partenza.

Per ora, la rutilante gestione americana non mi fa godere molto di più del pallido tran tran precedente (come si diceva: sarebbe potuto durare? Boh...), però, giustamente, si vedrà: spero solo che Scola abbia l'umiltà di correggersi, ma non solo cambiando il roster, bensì anche qualcosa di più profondo se dovesse vedere che non funziona, altrimenti mi parrebbe un po' "porto la palla e quindi si gioca come dico io". 

Posso solo dire che quando vedo la partita da casa penso che quel pubblico (quest'anno vorrei proprio farne parte una volta, chiederò lumi più avanti sulle modalità) meriterebbe davvero qualche soddisfazione, anche se purtroppo non son più i tempi della Mobilgirgi.

Sono a ricordare che gli Skybox non sono stati pagati da Scola, ma da Fontana, sottraendo fondi pubblici alla sempre più imbarazzante sanità pubblica lombarda.

• Like 3
  • Noo! 1
  • Sigh! 2
  • haha 1
  • ok 2
Posted
19 minuti fa, florob dice:

Sì ma è un po' come MIlano o Bologna che vincono in Italia e in Eurolega fanno le comparse; se per vincere la Ligue 1 devono spendere certe cifre...

Concordo, miracoli e catastrofi casi limite, ma il valore aggiunto per tutti gli altri sono le competenze.

Quando ti scontri con altre società con più o meno li stessi soldi poi entrano in gioco molte altre componenti. 
Siamo in serie A , di gente incompetente per me ce ne è poca,così come di maghi ! Io continuo a ricordare cosa fece Capo d’orlando che con budget bassissimo arrivò 2-0 contro Milano mi sembra ai playoff e il direttore sportivo (figlio del presidente) sembrava fosse un mago. Un anno va bene l’anno dopo male e retrocedi (successo a praticamente tutte le squadre con budget basso , ad esclusione di Varese!) 

Posted
22 minuti fa, Ponchiaz dice:

Sono a ricordare che gli Skybox non sono stati pagati da Scola, ma da Fontana, sottraendo fondi pubblici alla sempre più imbarazzante sanità pubblica lombarda.

E chi guadagna dagli Skybox?

Posted
3 ore fa, fabioRE dice:

Però...... che tifoseria quella del torello ......... " presiniente maiale " ...... :P :D

Posted
34 minuti fa, RobertoPG dice:

Però...... che tifoseria quella del torello ......... " presiniente maiale " ...... :P :D

Però si nota una certa vena poetica...

Posted

Che a pensarci non c'è niente di meglio se odi una città o una tifoseria di comprare la squadra e farla andare male.

• haha 1
Posted (edited)
5 ore fa, fabioRE dice:

siamo andati ben oltre... 🙂

image.thumb.jpeg.2b149d3d1b80992d0d9ff5cbf3df95c8.jpeg

questo sarà negli "archivi" dentro al container nel parcheggio, sempre pronto all'uso in caso di necessità 🙂

Edited by Fabsche73
  • ok 2
Posted
2 minuti fa, Marcus keene dice:

Cairo non è Zhang... vincere è una bella cosa ma perdere un mare di soldi.....anche no grazie

Non mi parlare di Cairo...!

In confronto, Luis santo subito.

Posted
5 ore fa, florob dice:

Non mi parlare di Cairo...!

In confronto, Luis santo subito.

Hai simpatie per il torello e non bianconere ? :g[1]:

Posted

Vedrei bene Obst col Moreyball, stasera 11 su 16 da 3 contro il Barca. Che manina.

Posted
Il 22/11/2024 at 06:32, florob dice:

Che problema hai per le modalità di venire al palazzetto?

Se vuoi ti offro il posto tra me e Rooster, un particolare Sky Box, con vista su @Packers, @MarkBuford, @stefano.

Facci sapere quando!