Jump to content

Recommended Posts

Posted
Posso dire una eresia? Trovo piu' appassionante la vicenda umana di Stockton, un uomo con un fisico da impiegato del catasto che ha insegnato basket a svariate generazioni di americanelli.

A volte penso che Jordan sia stato così grande che molti hanno cominciato a trovare normale ciò che faceva.

E il non ammettere la sua "enormissima" grandezza sia un po' snobismo.

• Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
A volte penso che Jordan sia stato così grande che molti hanno cominciato a trovare normale ciò che faceva.

Jordan è stato grandissimo, sicuramente il più grande della sua epoca.

Fare paragoni con periodi differenti lascia sempre il tempo che prova, le risposte le dà il campo e sul campo MJ ha vinto tantissimo, risultando sempre decisivo per la sua squadra.

Ma MJ, come Jabbar, Chamberlain, Doctor J, LBJ e altri ha avuto anche in dono un fisico decisamente fuori media (nel suo caso come capacità atletiche e muscolari).

Altri (Bird, Stockton, "Pistol Pete" Maravich, Isiah Thomas) non hanno avuto questa fortuna, eppure si sono fatti rispettare e hanno costruito carriere non meno scintillanti di quella dell'alieno (forse un po' meno, ma sempre a livelli stratosferici).

Anche a me piacciono queste storie (senza che questo sminuisca il giudizio sul valore sportivo e umano di MJ, Jabbar &C) e, per contro, mi piace anche sentire quelle, spesso tristi, di chi i mezzi li aveva eppure non ha sfondato.

Tutte storie che ci ricordano che in questo gioco contano il fisico, la statura, l'elevazione, la velocità etc., ma che il fattore decisivo è sempre la testa (anche se a volte si scambia con le palle :clap[1]:).

Posted

Senza nulla togliere alla grandezza di Jordan, anche io prediligo la storia di uno dei più grandi play di sempre, ed in generale di chi compensa una qualche inferiorità fisico/atletica con tanto, tanto cervello.....

Se trattasi di snobismo, me ne fotto.... :clap[1]::brr:

Posted
Jordan è stato grandissimo, sicuramente il più grande della sua epoca.

Fare paragoni con periodi differenti lascia sempre il tempo che prova, le risposte le dà il campo e sul campo MJ ha vinto tantissimo, risultando sempre decisivo per la sua squadra.

Ma MJ, come Jabbar, Chamberlain, Doctor J, LBJ e altri ha avuto anche in dono un fisico decisamente fuori media (nel suo caso come capacità atletiche e muscolari).

Altri (Bird, Stockton, "Pistol Pete" Maravich, Isiah Thomas) non hanno avuto questa fortuna, eppure si sono fatti rispettare e hanno costruito carriere non meno scintillanti di quella dell'alieno (forse un po' meno, ma sempre a livelli stratosferici).

Anche a me piacciono queste storie (senza che questo sminuisca il giudizio sul valore sportivo e umano di MJ, Jabbar &C) e, per contro, mi piace anche sentire quelle, spesso tristi, di chi i mezzi li aveva eppure non ha sfondato.

Tutte storie che ci ricordano che in questo gioco contano il fisico, la statura, l'elevazione, la velocità etc., ma che il fattore decisivo è sempre la testa (anche se a volte si scambia con le palle :P).

A me pare che a volte si dipinga un Jordan tutto talento, tanto talento, infinito talento. Io invece ne ho apprezzato la sua grandezza nella capacità di lavorare su quel talento portandolo a quei livelli.

Perchè i mezzi atletici ti fanno vincere la gara delle schiacciate, quella delle triple già richiede di lavorarci sopra non poco, ma essere il miglior difensore della lega vuol dire averci lavorato tanto. Ed averlo fatto quando eri già il n.1 comunque.

E questo indipendentemente dal confronto fra generazioni diverse, che anche io ritengo impossibile e falso.

Posted
Senza nulla togliere alla grandezza di Jordan, anche io prediligo la storia di uno dei più grandi play di sempre, ed in generale di chi compensa una qualche inferiorità fisico/atletica con tanto, tanto cervello.....

Se trattasi di snobismo, me ne fotto.... :P;)

Parli del Poz, naturalmente!

Posted
Poz, quanto ci manchi.....
Ragazzi....voi sì che mi capite !! :P;);)

beh, allora domani fategli gli auguri che compie gli anni... ;)

Posted
A me pare che a volte si dipinga un Jordan tutto talento, tanto talento, infinito talento. Io invece ne ho apprezzato la sua grandezza nella capacità di lavorare su quel talento portandolo a quei livelli.

Perchè i mezzi atletici ti fanno vincere la gara delle schiacciate, quella delle triple già richiede di lavorarci sopra non poco, ma essere il miglior difensore della lega vuol dire averci lavorato tanto. Ed averlo fatto quando eri già il n.1 comunque.

E questo indipendentemente dal confronto fra generazioni diverse, che anche io ritengo impossibile e falso.

Io non dicevo che Jordan è solo talento.

Lui come tutti gli altri che ho citato è anche talento e anche doti fisiche, ma non solo.

Kareem Abdul Jabbar (per fare il nome di un altro "fortunato", se non altro per i due metri abbondantissimi di statura) ha giocato ad altissimi livelli fino a un'età in cui altri già tenevano sulle ginocchia la seconda generazione di nipoti. Questo si fa solo se al talento abbini l'applicazione e il lavoro.

E Jordan oltre alle schiacciate viene ricordato anche per la capacità di infilare, spesso e volentieri, il pallone decisivo.

Posted

Qui stiamo parlando di quanto di meglio il basket abbia mai prodotto.

E' vero che Jordan è stato aiutato da un fisico fuori dal comune, però la tecnica, la classe, lo spirito di abnegazione in difesa e soprattutto la testa di MJ

sono cose che con il fisico hanno poco da spartire.

Altro campionissimo, con un fisico non propriamente da atleta, tale Larry Bird .......

Veramente epici i duelli Magic-Bird negli anni ottanta.

Ecco forse a MJ è mancato un rivale, un'altro giocatore di pari livello, per cui tutto quanto fatto da Jordan è per certi versi sembrato "normale".

Posted

vero, non c'è stato il testa-a-testa principale del decenio; il fatto che lui ha fagocitato tutto con la sua forza tecnica-mentale-fisica!!

Posted

CITAZIONE (bevila @ Sep 14 2009, 13:37 )

CITAZIONE (carambita @ Sep 14 2009, 13:41 )

Poz, quanto ci manchi.....

Ragazzi....voi sì che mi capite !! ;););)

mi sembrate un trio di amanti di Rodolfo Valentino - vi vedo in lacrime appesi alla tenda di velluto...e ripensate alle folli notti d'amore...(ops ma RV non era gay?) :D;)

vabbè anch'io ho sbavato per lui (il Poz s'intende) ma solo fin che ha giocato con noi...

adesso poi che mi va a fare il reality sull'Isola...mi fa proprio ridere - sull'Isola ci andrà per cuccare ma è pur sempre il reality dei falliti/dimenticati in cerca di ulteriore notorietà e di comparsate alla tv e in discoteca :P

Posted

I giocatori del livello di MJ, Stockton & Malone, o i Bryant e Garnett per i nostri giorni, hanno tutti in comune una cosa: sono dei fottuti fissati.

Cosa che accomuna tutti i geni, in ogni campo.

Posted
(...)sono dei fottuti fissati.

Cosa che accomuna tutti i geni, in ogni campo.

Allora sei gia' un mezzo genio, ti manca solo il talento!!!

:P

Posted

ROMA, 15 settembre 2009 - E' l'ora della resa dei conti. Andrea Bargnani, l'imputato numero 1 del fallimento azzurro nel challenge round di qualificazione all'Europeo, parla per la prima volta della fallimentare esperienza azzurra e scarica il c.t. Carlo Recalcati, la cui posizione è già molto traballante e dispetto del contratto in scadenza a settembre 2010.

Recalcati e Bargnani a Porto San Giorgio. Ciam/Cast attacco al c.t. — In un'intervista rilasciata a SkySport 24 il Mago, che in estate ha rinnovato per 5 anni e 50 milioni di dollari l'accordo coi Toronto Raptors, ha spiegato quelli che secondo lui sono stati i motivi del flop della Nazionale: "Quest’anno in Nazionale il gruppo fuori dal campo era eccezionale, che ci si creda o no, era molto unito e affiatato, fuori dal campo. Dentro il campo le partite le hanno viste tutti e chi si intende di pallacanestro ha visto che ci sono dei problemi gravi. Quando una squadra non ha una linea da seguire è molto facile che svacchi” come si dice in gergo, che in un momento di difficoltà non sia unita. È quello che è successo a noi, non siamo mai stati sulla stessa lunghezza d’onda in campo".

Bargnani lascia il campo contro la Finlandia. Ciam/Cast difesa e autocritica — Chi si aspettava che Bargnani potesse essere il leader della squadra è andato deluso e Andrea non rifiuta le critiche e, anzi, prova a ritagliarsi per sè un ruolo più da comprimario che da protagonista: "Io sono cresciuto con Ettore (Messina, ndr), quindi sono sempre stato abituato a fare quello che mi si diceva, ad agire come una macchina, non è che avevo paura di qualcosa, di prendere qualche decisione, perché facevo semplicemente quello che mi diceva lui, come un soldato. Non sono il tipo di giocatore che va da un compagno e gli urla 'passami la palla' oppure 'devo prendere più tiri'. In America lo faccio di più, in Europa non so perché non mi viene, questo è un aspetto che devo sicuramente migliorare: se non ho qualcuno dietro, come può essere l’allenatore, che ha una presenza forte, sicuramente sono un po’ smarrito". Messaggio forte e chiaro, per ora Carlo Recalcati non risponde. Ma la querelle è destinata a proseguire.

Posted
Allora sei gia' un mezzo genio, ti manca solo il talento!!!

:D

Perchè " mezzo " ? Alla voce "atletismo " com'è messo ? :D

Posted
ROMA, 15 settembre 2009 - E' l'ora della resa dei conti. Andrea Bargnani, l'imputato numero 1 del fallimento azzurro nel challenge round di qualificazione all'Europeo, parla per la prima volta della fallimentare esperienza azzurra e scarica il c.t. Carlo Recalcati, la cui posizione è già molto traballante e dispetto del contratto in scadenza a settembre 2010.

In pratica l'addio di Bargnani alla nazionale...

Posted
In pratica l'addio di Bargnani alla nazionale...

non che mi interessi, ma potrebbe essere il calcio in culo finale all'ex allenatore della stella...

Posted
non che mi interessi, ma potrebbe essere il calcio in culo finale all'ex allenatore della stella...

Può essere, ma se non l'hanno cacciato dopo le pessime figure precedenti, compresa l'eliminazione nelle qualificazione per mano della Bulgaria con vittoria di uno (con liberi e palla in mano) quando bastava vincere di due (magari pareggiando e giocando i supplementari?) credo sia imbullonato su quella panca.

E già durante il gironcino con Francia e Finlandia si sentivano scaricare colpe proprio su Bargnani che non era in forma e non si integrava nel "gioco" della squadra.

Inoltre credo che, a meno di wildcard miracolose (e immeritate!) per il mondiale, Bargnani e gli altri USA in nazionale non si vedranno comunque per un po'.

Posted

Ritengo che Recalcati sia inadeguato ora come ora...ma sputare addosso al ct con quello che ci ha fatto vincere mi sembra irriconoscente...

Bargnani parlasse di meno e giocasse meglio sarebbe una bella cosa...visto la figuraccia che ha fatto dovrebbe farsi un bell'esamino di coscienza!!! In maglia azzurra l'ho sempre visto svogliato e poco avvezzo al sacrificio...spesso i suoi pari ruolo gli hanno mangiato in testa!! e qui Recalcati c'entra poco...

Da voci vicine al ritiro degli azzurri mi è stato detto che il clima non era x niente bello, in allenamento si cazzeggiava, qualcuno era parecchio svogliato..e le urla del ct a poco son servite!!

Se poi i risultati sono questi....

Posted
Può essere, ma se non l'hanno cacciato dopo le pessime figure precedenti, compresa l'eliminazione nelle qualificazione per mano della Bulgaria con vittoria di uno (con liberi e palla in mano) quando bastava vincere di due (magari pareggiando e giocando i supplementari?) credo sia imbullonato su quella panca.

E già durante il gironcino con Francia e Finlandia si sentivano scaricare colpe proprio su Bargnani che non era in forma e non si integrava nel "gioco" della squadra.

Inoltre credo che, a meno di wildcard miracolose (e immeritate!) per il mondiale, Bargnani e gli altri USA in nazionale non si vedranno comunque per un po'.

Io comincio ad avere il dubbio che il vero problema sia l'assenza di alternative valide e/o lo scarso interesse per una panchina oggettivamente scomoda.

Posted
Io comincio ad avere il dubbio che il vero problema sia l'assenza di alternative valide e/o lo scarso interesse per una panchina oggettivamente scomoda.

Quoto...non credo che i vari Messina, Scariolo (qualora fossero liberi) accetterebbero ora come ora la panchina azzurra...

Nemmeno fossi Pianigiani mi brucerei così....

E cambiare Recalcati con il Sacripanti di turno non credo ne valga la pena...

Posted
E cambiare Recalcati con il Sacripanti di turno non credo ne valga la pena...

Io credo che varrebbe la pena cambiarlo con chiunque abbia uno straccio di patentino, anche se rilasciato dal CSI.

Posted
Ritengo che Recalcati sia inadeguato ora come ora...ma sputare addosso al ct con quello che ci ha fatto vincere mi sembra irriconoscente...

Bargnani parlasse di meno e giocasse meglio sarebbe una bella cosa...visto la figuraccia che ha fatto dovrebbe farsi un bell'esamino di coscienza!!! In maglia azzurra l'ho sempre visto svogliato e poco avvezzo al sacrificio...spesso i suoi pari ruolo gli hanno mangiato in testa!! e qui Recalcati c'entra poco...

Da voci vicine al ritiro degli azzurri mi è stato detto che il clima non era x niente bello, in allenamento si cazzeggiava, qualcuno era parecchio svogliato..e le urla del ct a poco son servite!!

Se poi i risultati sono questi....

Va bene ma il giudizio non è sulla carriera, trattasi di professionista che dovrebbe meritarsi un contratto anno dopo anno...e da anni Recalcati meriterebbe un sano pensionamento.