Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted
Checché se ne voglia dire (checché con l'accento sulla e) la democrazia è proprio questo.

Non facciamo quelli caduti dal pero: in fondo, l'epoca berlusconiana è una prosecuzione, in salsa di varietà e piume di struzzo, del regime (in senso lato) pentapartitico.

Come, del resto, l'odierno centrosinistra è una bella fetta dell'ex pci centrifugata con l'ex sinistra dc e avvelenata dal populismo di di pietro (il quale ultimo è, alla fin fine, un figlio illegittimo del pentapartito).

Nel dopoguerra, finita la spinta della ricostruzione, l'Italia è stata per tre quarti una specie di giostra del tirare a campare spremendo le risorse pubbliche, private e naturali a disposizione.

Oggi stiamo disperdendo gli ultimi battiti di quell'inerzia, dibattendo sulla collocazione esatta delle firme nei moduli per la presentazione delle liste elettorali.

Il peggio deve ancora arrivare.

Condivido molto, ma permettimi di dire che io ho un po' nostalgia di don camillo e peppone.... Lì c'era un'Italia che sognava e che aveva passione...Un film, vero, ma che faceva trapelare speranza e sentimenti. Oggi la politica è fredda e siamo freddi noi elettori...

Posted (edited)
Checché se ne voglia dire (checché con l'accento sulla e) la democrazia è proprio questo.

Non facciamo quelli caduti dal pero: in fondo, l'epoca berlusconiana è una prosecuzione, in salsa di varietà e piume di struzzo, del regime (in senso lato) pentapartitico.

Come, del resto, l'odierno centrosinistra è una bella fetta dell'ex pci centrifugata con l'ex sinistra dc e avvelenata dal populismo di di pietro (il quale ultimo è, alla fin fine, un figlio illegittimo del pentapartito).

Nel dopoguerra, finita la spinta della ricostruzione, l'Italia è stata per tre quarti una specie di giostra del tirare a campare spremendo le risorse pubbliche, private e naturali a disposizione.

Oggi stiamo disperdendo gli ultimi battiti di quell'inerzia, dibattendo sulla collocazione esatta delle firme nei moduli per la presentazione delle liste elettorali.

Il peggio deve ancora arrivare.

Io vedo che in questo momento c'è una politica incentrata su una sola persona.

E non ricordo situazioni analoghe.

Possibile, forse probabile che il peggio debba ancora venire, potremmo, per esempio, scegliere la "non democrazia"

PS: Accento su quale e?

Edited by tatanka
Posted
il mio modello è la grecia classica.

città stato e un sacco di guerre. ;)

A Sparta ti avrebbero fatto fuori da giovane perchè "non è cresciuto poverino".

:D:D:spiteful[1]:

:flowers:

Posted (edited)
Io vedo che in questo momento c'è una politica incentrata su una sola persona.

E non ricordo situazioni analoghe.

A Te sembra una persona sola, perchè sei obnubilato dall'ideologia.

In realtà, come puoi notare da quotidiani episodi di cronaca varia, lui ha intorno un gran bel bestiario.

Se il centrosinista la smettesse di berlusconizzare la politica, guadagnerebbe almeno un elettore.

Invece, preferiscono tenersi quelli che già hanno.

Per certi versi, li capisco: governare avendone i numeri è una gran bella responsabilità per gente che si definisce progressista.

Molto meno per un conservatore (lo dice già il nome).

PS: Accento su quale e?

Quella su cui l'ho messo.

Edited by Dragonheart
Posted
A Te sembra una persona sola, perchè sei obnubilato dall'ideologia.

In realtà, come puoi notare da quotidiani episodi di cronaca varia, lui ha intorno un gran bel bestiario.

Se il centrosinista la smettesse di berlusconizzare la politica, guadagnerebbe almeno un elettore.

Invece, preferiscono tenersi quelli che già hanno.

Per certi versi, li capisco: governare avendone i numeri è una gran bella responsabilità per gente che si definisce progressista.

Molto meno per un conservatore (lo dice già il nome).

Maheggio sulla prima parte

Meno sulla seconda.

Posted
Governare è una bella responsabilità .

Meglio farlo fare agli altri ...

Eh già.

Però, Vi, diciamocelo fra noi che li abbiamo - magari - anche votati: governare non è solo rimediare alle emergenze e trastullarsi nell'autocompiacimento.

L'altro giorno il mio Ordine ha omaggiato un giovane Magistrato locale di due risme di fogli A4, perchè li aveva finiti e la Cancelleria è sempre a corto.

Nel frattempo, il Governo spinge per la privatizzazione della giustizia in tutti i settori relativi a diritti disponibili.

Il messaggio, più o meno velato, è "conciliate, perchè da un Tribunale uscite chissà quando e non si sa come".

Nel frattempo, ho un causa del 2006 che andrà a sentenza nel 2012 e, a gennaio, m'è arrivata un sentenza di un fascicolo del 1993.

Secondo me, uno Stato che abdica al potere/dovere di rendere giustizia in tempi certi e brevi ai propri cittadini è uno Stato che sta andando a mignotte.

E mi pare che certe abitudini, bipartisan, dei nostri politici mi diano ragione.

Figurati se me ne può fregare più qualcosa del bene comune.

Siamo in una fase che stimola l'egoismo.

Posted
Eh già.

Però, Vi, diciamocelo fra noi che li abbiamo - magari - anche votati: governare non è solo rimediare alle emergenze e trastullarsi nell'autocompiacimento.

L'altro giorno il mio Ordine ha omaggiato un giovane Magistrato locale di due risme di fogli A4, perchè li aveva finiti e la Cancelleria è sempre a corto.

Nel frattempo, il Governo spinge per la privatizzazione della giustizia in tutti i settori relativi a diritti disponibili.

Il messaggio, più o meno velato, è "conciliate, perchè da un Tribunale uscite chissà quando e non si sa come".

Nel frattempo, ho un causa del 2006 che andrà a sentenza nel 2012 e, a gennaio, m'è arrivata un sentenza di un fascicolo del 1993.

Secondo me, uno Stato che abdica al potere/dovere di rendere giustizia in tempi certi e brevi ai propri cittadini è uno Stato che sta andando a mignotte.

E mi pare che certe abitudini, bipartisan, dei nostri politici mi diano ragione.

Figurati se me ne può fregare più qualcosa del bene comune.

Siamo in una fase che stimola l'egoismo.

QCQ

Volendo anche CQC!

:spiteful[1]:

P.S. Contrariamente a quanto pensano i sinistri, non è che l'averli votati mi fa digerire proprio tutto tutto tutto quello che ( non ...) fanno . Anzi .

Posted (edited)
Maheggio sulla prima parte

Sarà che ho la febbre da tre giorni, però mi sento particolarmente visionario.

Tu guardi il dito, Berlusconi, e non vedi la luna degli ex dc ed ex psi che gli fanno corona perpetuando un sistema che, putroppo, trova terreno fertile nelle testacce di troppi nostri connazionali, propensi all'ideologia dell'inciucio a scopo di lucro (o di trombata).

Berlusconi l'ha capito: si espone, personalizza, e così facendo tutti guardano il dito e la luna prospera.

Bersani e Di Pietro sono presi anche loro da questo clima del "dagli all'untore" e non capiscono che, così facendo, non guadagneranno un voto in più del loro bacino standard, semmai fottendosi elettori uno con l'altro.

Casini, che è meno scemo, sfrutta metodi veterodemocristiani a livello locale per portare a casa quegli scranni che gli servono per stare in parlamento ed alimentare il cerchio favori-voti di cui Cuffaro* è l'emblema.

Epperò, Bersani e Di Pietro, senza Berlusconi, di cosa parlerebbero? (niente)

Come attirerebbero i propri elettori? (boh)

Di Pietro ha un programma di governo? (no)

* votare "Pezzotta Presidente" era un'idea che mi divertiva veramente tanto, però votare il partito di Cuffaro proprio non mi riesce.

Edited by Dragonheart
Posted (edited)
la democrazia RAPPRESENTATIVA fa schifo perché troppa gente vota e troppa BRUTTA gente viene votata.

la democrazia RAPPRESENTATIVA ???? Esiste ancora???

C'è ancora chi crede veramente che la democrazia RAPPRESENTATIVA esista ancora????

Buahahahahahahahahah!!! :spiteful[1]::flowers::D :D ;)

Rappresentativa nel senso che rappresenta i poteri di banche, assicurazioni, lobby economiche, non certo dell'elettore ...

Da quando c'è il bipolarismo, cioè dal 1989 (con la correzione di tangentopoli), la democrazia rappresentativa non esiste più.

Esiste la democrazia di rappresentanza .........

Edited by Ale Div.
Posted

Chiarisco volentieri la mia provocazione.

Tat, io ho detto che non mi manca l'Italia ma non che amo la Cina. Certamente però l'atmosfera che si respira in questo paese è quella del "Tutto è possibile" mentre in Italia è del "Chiagni e fotti". C'è una bella differenza.

Di certo se chiedi ad un tibetano cosa pensa del governo cinese non avrà delle gran parole, ma sinceramente a molti altri questo concetto di dover votare i rappresentanti politici non sembra particolarmente fondamentale. Il governo pensa alla Cina e i cinesi pensano ad imparare ed ad arricchirsi. Sempre mantenendo un forte legame con le proprie origini ed un forte orgoglio nazionale.

Aggiungo che la mia condizione qui è privilegiata, ma non è questo a farmi trovare deprimente la nostra situazione italica.

Ad oggi la politica è del tutto autoreferenziale, si parla addosso e non parla più con noi. Elemosina dei voti sputando in faccia agli avversari e poi usa il potere per lucrare.

Ho avuto per molti anni simpatia per un movimento, per un'idea. Poi ho visto che quel movimento gridava contro i corrotti e i maneggioni, per il solo scopo di poter maneggiare a propria volta. Ho visto la loro incapacità prendere in ostaggio la mia città per decenni e paralizzarla fino al soffocamento.

Ora ho stima solo di una persona, il Ministro Roberto Maroni che ha dimostrato NEI FATTI e non ciarlando cosa vuol dire servire lo Stato. Ma non è abbastanza per trascinare il mio sedere pesante alle urne. Io non vedo l'alternativa, non vedo niente che valga la pena di essere eletto.

Forse non è la democrazia a far schifo, ma è la democrazia come la interpretiamo noi italiani. Forse siamo noi a fare schifo. E mentre scrivo, scopro di non poter comunque dire "Sono gli italiani a fare schifo" come se non ne facessi parte. L'Italia non mi è certamente estranea, l'essere in Cina non fa che esaperare le mie sensazioni, probabilmente se fossi a Varese penserei a "chiagnere e fottere" anche io non so.

Posted
Sarà che ho la febbre da tre giorni, però mi sento particolarmente visionario.

Tu guardi il dito, Berlusconi, e non vedi la luna degli ex dc ed ex psi che gli fanno corona perpetuando un sistema che, putroppo, trova terreno fertile nelle testacce di troppi nostri connazionali, propensi all'ideologia dell'inciucio a scopo di lucro (o di trombata).

Berlusconi l'ha capito: si espone, personalizza, e così facendo tutti guardano il dito e la luna prospera.

Bersani e Di Pietro sono presi anche loro da questo clima del "dagli all'untore" e non capiscono che, così facendo, non guadagneranno un voto in più del loro bacino standard, semmai fottendosi elettori uno con l'altro.

Casini, che è meno scemo, sfrutta metodi veterodemocristiani a livello locale per portare a casa quegli scranni che gli servono per stare in parlamento ed alimentare il cerchio favori-voti di cui Cuffaro* è l'emblema.

Epperò, Bersani e Di Pietro, senza Berlusconi, di cosa parlerebbero? (niente)

Come attirerebbero i propri elettori? (boh)

Di Pietro ha un programma di governo? (no)

* votare "Pezzotta Presidente" era un'idea che mi divertiva veramente tanto, però votare il partito di Cuffaro proprio non mi riesce.

Mi pare tu abbia ribadito la seconda parte del tuo post precedente.

Non maheggiavo su quello, concordo su questo.

Quello su cui ho da ridire è che io veda solo Berlusconi (tralasciamo l'obnubilazione da ideologia).

Io il sistema intorno a Berlusconi lo vedo, eccome se lo vedo.

Ribadisco però che mai come in questo periodo ho visto una politica così personalizzata. Ed una tale concentrazione di proprietà ed interessi.

Ora se e come (Virgus mi cancellerà il se) questo sistema si adeguerà nel dopo-Berlusconi lasciandoci nelle stesse o peggiori situazioni non lo so. Però vorrei poterlo verificare alla svelta.

Aggiungo che non penso affatto che tu o Virgus siate contenti di quello che questo governo (non) fa, però mi pare che i sinistri abbiano punito l'Unione per quello che non ha fatto molto più di come i destri o i leganordici puniscano questa maggioranza.

E in quanto a dover punire i propri eletti per ignavia penso che ce ne siano pochi che dovrebbero farlo quanto i leganordici.

Posted
Chiarisco volentieri la mia provocazione.

Tat, io ho detto che non mi manca l'Italia ma non che amo la Cina. Certamente però l'atmosfera che si respira in questo paese è quella del "Tutto è possibile" mentre in Italia è del "Chiagni e fotti". C'è una bella differenza.

Di certo se chiedi ad un tibetano cosa pensa del governo cinese non avrà delle gran parole, ma sinceramente a molti altri questo concetto di dover votare i rappresentanti politici non sembra particolarmente fondamentale. Il governo pensa alla Cina e i cinesi pensano ad imparare ed ad arricchirsi. Sempre mantenendo un forte legame con le proprie origini ed un forte orgoglio nazionale.

Aggiungo che la mia condizione qui è privilegiata, ma non è questo a farmi trovare deprimente la nostra situazione italica.

Ad oggi la politica è del tutto autoreferenziale, si parla addosso e non parla più con noi. Elemosina dei voti sputando in faccia agli avversari e poi usa il potere per lucrare.

Ho avuto per molti anni simpatia per un movimento, per un'idea. Poi ho visto che quel movimento gridava contro i corrotti e i maneggioni, per il solo scopo di poter maneggiare a propria volta. Ho visto la loro incapacità prendere in ostaggio la mia città per decenni e paralizzarla fino al soffocamento.

Ora ho stima solo di una persona, il Ministro Roberto Maroni che ha dimostrato NEI FATTI e non ciarlando cosa vuol dire servire lo Stato. Ma non è abbastanza per trascinare il mio sedere pesante alle urne. Io non vedo l'alternativa, non vedo niente che valga la pena di essere eletto.

Forse non è la democrazia a far schifo, ma è la democrazia come la interpretiamo noi italiani. Forse siamo noi a fare schifo. E mentre scrivo, scopro di non poter comunque dire "Sono gli italiani a fare schifo" come se non ne facessi parte. L'Italia non mi è certamente estranea, l'essere in Cina non fa che esaperare le mie sensazioni, probabilmente se fossi a Varese penserei a "chiagnere e fottere" anche io non so.

Ottimo il post.

La prossima volta fai attenzione a quello che quoti però :spiteful[1]:

Posted (edited)

E' vero, spesso quoto delle gran puttanate.

Hai ragione, sono d'accordo, di più: ti quoto.

Edited by Ponchiaz
Posted
Quello su cui ho da ridire è che io veda solo Berlusconi (tralasciamo l'obnubilazione da ideologia).

La prossima volta ti metto le faccine come se tu fossi un utente qualsiasi. :rolleyes::P

Posted
Aggiungo che non penso affatto che tu o Virgus siate contenti di quello che questo governo (non) fa, però mi pare che i sinistri abbiano punito l'Unione per quello che non ha fatto molto più di come i destri o i leganordici puniscano questa maggioranza.

Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo.

Posted
Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo.

Tricky for presidente...(Della Pallacanestro Varese) :rolleyes:

Posted
La prossima volta ti metto le faccine come se tu fossi un utente qualsiasi. :rolleyes::P

non servono, obnubilato come sono le avrei prese per una provocazione squadrista.

Posted

Cumunque , altro WE ed altra indagine su Silvio B.

Lo stanno facendo diventare simpatico persino a me ...

Posted (edited)
Cumunque , altro WE ed altra indagine su Silvio B.

Lo stanno facendo diventare simpatico persino a me ...

In effetti, mi pare davvero si stia esagerando.....

Se proseguono così, mi costringeranno ad andare a votare.

Edited by ROOSTERS99
Posted

Cominciamo a proibire la pubblicazione dei nomi del pubblico ministero e del giudice per le indagini preliminari. Cosi', tanto per togliere un po' quel brividino da prima pagina che piace sempre alle nostre toghe.

Posted (edited)
Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo.

Questo post mi fa pensare al fatto che qui stiamo tutti a dire chi non voteremmo e nessuno a proporre alternative.

Ed, in effetti, io andrò a votare per non avere più Formigoni, mica per convinzione nel programma avversario.

Comunque ti propongo Penati, ma siccome magari per te è troppo, penso che l'astensione o la scheda bianca possano già essre una forma di punizione che tu potrai esercitare a fine marzo.

Io penso proprio di votare Penati senza esprimere preferenze.

Edited by tatanka
Posted
Cominciamo a proibire la pubblicazione dei nomi del pubblico ministero e del giudice per le indagini preliminari. Cosi', tanto per togliere un po' quel brividino da prima pagina che piace sempre alle nostre toghe.

Giusto.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...