tricky Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 Checché se ne voglia dire (checché con l'accento sulla e) la democrazia è proprio questo.Non facciamo quelli caduti dal pero: in fondo, l'epoca berlusconiana è una prosecuzione, in salsa di varietà e piume di struzzo, del regime (in senso lato) pentapartitico. Come, del resto, l'odierno centrosinistra è una bella fetta dell'ex pci centrifugata con l'ex sinistra dc e avvelenata dal populismo di di pietro (il quale ultimo è, alla fin fine, un figlio illegittimo del pentapartito). Nel dopoguerra, finita la spinta della ricostruzione, l'Italia è stata per tre quarti una specie di giostra del tirare a campare spremendo le risorse pubbliche, private e naturali a disposizione. Oggi stiamo disperdendo gli ultimi battiti di quell'inerzia, dibattendo sulla collocazione esatta delle firme nei moduli per la presentazione delle liste elettorali. Il peggio deve ancora arrivare. Condivido molto, ma permettimi di dire che io ho un po' nostalgia di don camillo e peppone.... Lì c'era un'Italia che sognava e che aveva passione...Un film, vero, ma che faceva trapelare speranza e sentimenti. Oggi la politica è fredda e siamo freddi noi elettori...
tatanka Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 (edited) Checché se ne voglia dire (checché con l'accento sulla e) la democrazia è proprio questo.Non facciamo quelli caduti dal pero: in fondo, l'epoca berlusconiana è una prosecuzione, in salsa di varietà e piume di struzzo, del regime (in senso lato) pentapartitico. Come, del resto, l'odierno centrosinistra è una bella fetta dell'ex pci centrifugata con l'ex sinistra dc e avvelenata dal populismo di di pietro (il quale ultimo è, alla fin fine, un figlio illegittimo del pentapartito). Nel dopoguerra, finita la spinta della ricostruzione, l'Italia è stata per tre quarti una specie di giostra del tirare a campare spremendo le risorse pubbliche, private e naturali a disposizione. Oggi stiamo disperdendo gli ultimi battiti di quell'inerzia, dibattendo sulla collocazione esatta delle firme nei moduli per la presentazione delle liste elettorali. Il peggio deve ancora arrivare. Io vedo che in questo momento c'è una politica incentrata su una sola persona. E non ricordo situazioni analoghe. Possibile, forse probabile che il peggio debba ancora venire, potremmo, per esempio, scegliere la "non democrazia" PS: Accento su quale e? Edited March 12, 2010 by tatanka
tatanka Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 il mio modello è la grecia classica.città stato e un sacco di guerre. A Sparta ti avrebbero fatto fuori da giovane perchè "non è cresciuto poverino".
Dragonheart Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 (edited) Io vedo che in questo momento c'è una politica incentrata su una sola persona.E non ricordo situazioni analoghe. A Te sembra una persona sola, perchè sei obnubilato dall'ideologia. In realtà, come puoi notare da quotidiani episodi di cronaca varia, lui ha intorno un gran bel bestiario. Se il centrosinista la smettesse di berlusconizzare la politica, guadagnerebbe almeno un elettore. Invece, preferiscono tenersi quelli che già hanno. Per certi versi, li capisco: governare avendone i numeri è una gran bella responsabilità per gente che si definisce progressista. Molto meno per un conservatore (lo dice già il nome). PS: Accento su quale e? Quella su cui l'ho messo. Edited March 12, 2010 by Dragonheart
Virgus Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 Governare è una bella responsabilità . Meglio farlo fare agli altri ...
tatanka Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 A Te sembra una persona sola, perchè sei obnubilato dall'ideologia.In realtà, come puoi notare da quotidiani episodi di cronaca varia, lui ha intorno un gran bel bestiario. Se il centrosinista la smettesse di berlusconizzare la politica, guadagnerebbe almeno un elettore. Invece, preferiscono tenersi quelli che già hanno. Per certi versi, li capisco: governare avendone i numeri è una gran bella responsabilità per gente che si definisce progressista. Molto meno per un conservatore (lo dice già il nome). Maheggio sulla prima parte Meno sulla seconda.
Dragonheart Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 Governare è una bella responsabilità .Meglio farlo fare agli altri ... Eh già. Però, Vi, diciamocelo fra noi che li abbiamo - magari - anche votati: governare non è solo rimediare alle emergenze e trastullarsi nell'autocompiacimento. L'altro giorno il mio Ordine ha omaggiato un giovane Magistrato locale di due risme di fogli A4, perchè li aveva finiti e la Cancelleria è sempre a corto. Nel frattempo, il Governo spinge per la privatizzazione della giustizia in tutti i settori relativi a diritti disponibili. Il messaggio, più o meno velato, è "conciliate, perchè da un Tribunale uscite chissà quando e non si sa come". Nel frattempo, ho un causa del 2006 che andrà a sentenza nel 2012 e, a gennaio, m'è arrivata un sentenza di un fascicolo del 1993. Secondo me, uno Stato che abdica al potere/dovere di rendere giustizia in tempi certi e brevi ai propri cittadini è uno Stato che sta andando a mignotte. E mi pare che certe abitudini, bipartisan, dei nostri politici mi diano ragione. Figurati se me ne può fregare più qualcosa del bene comune. Siamo in una fase che stimola l'egoismo.
Virgus Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 Eh già.Però, Vi, diciamocelo fra noi che li abbiamo - magari - anche votati: governare non è solo rimediare alle emergenze e trastullarsi nell'autocompiacimento. L'altro giorno il mio Ordine ha omaggiato un giovane Magistrato locale di due risme di fogli A4, perchè li aveva finiti e la Cancelleria è sempre a corto. Nel frattempo, il Governo spinge per la privatizzazione della giustizia in tutti i settori relativi a diritti disponibili. Il messaggio, più o meno velato, è "conciliate, perchè da un Tribunale uscite chissà quando e non si sa come". Nel frattempo, ho un causa del 2006 che andrà a sentenza nel 2012 e, a gennaio, m'è arrivata un sentenza di un fascicolo del 1993. Secondo me, uno Stato che abdica al potere/dovere di rendere giustizia in tempi certi e brevi ai propri cittadini è uno Stato che sta andando a mignotte. E mi pare che certe abitudini, bipartisan, dei nostri politici mi diano ragione. Figurati se me ne può fregare più qualcosa del bene comune. Siamo in una fase che stimola l'egoismo. QCQ Volendo anche CQC! P.S. Contrariamente a quanto pensano i sinistri, non è che l'averli votati mi fa digerire proprio tutto tutto tutto quello che ( non ...) fanno . Anzi .
Dragonheart Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 (edited) Maheggio sulla prima parte Sarà che ho la febbre da tre giorni, però mi sento particolarmente visionario. Tu guardi il dito, Berlusconi, e non vedi la luna degli ex dc ed ex psi che gli fanno corona perpetuando un sistema che, putroppo, trova terreno fertile nelle testacce di troppi nostri connazionali, propensi all'ideologia dell'inciucio a scopo di lucro (o di trombata). Berlusconi l'ha capito: si espone, personalizza, e così facendo tutti guardano il dito e la luna prospera. Bersani e Di Pietro sono presi anche loro da questo clima del "dagli all'untore" e non capiscono che, così facendo, non guadagneranno un voto in più del loro bacino standard, semmai fottendosi elettori uno con l'altro. Casini, che è meno scemo, sfrutta metodi veterodemocristiani a livello locale per portare a casa quegli scranni che gli servono per stare in parlamento ed alimentare il cerchio favori-voti di cui Cuffaro* è l'emblema. Epperò, Bersani e Di Pietro, senza Berlusconi, di cosa parlerebbero? (niente) Come attirerebbero i propri elettori? (boh) Di Pietro ha un programma di governo? (no) * votare "Pezzotta Presidente" era un'idea che mi divertiva veramente tanto, però votare il partito di Cuffaro proprio non mi riesce. Edited March 12, 2010 by Dragonheart
alberto Posted March 12, 2010 Posted March 12, 2010 A Sparta ti avrebbero fatto fuori da giovane perchè "non è cresciuto poverino". per il bene di sparta, questo ed altro.
Ale Div. Posted March 13, 2010 Posted March 13, 2010 (edited) la democrazia RAPPRESENTATIVA fa schifo perché troppa gente vota e troppa BRUTTA gente viene votata. la democrazia RAPPRESENTATIVA ???? Esiste ancora??? C'è ancora chi crede veramente che la democrazia RAPPRESENTATIVA esista ancora???? Buahahahahahahahahah!!! :D Rappresentativa nel senso che rappresenta i poteri di banche, assicurazioni, lobby economiche, non certo dell'elettore ... Da quando c'è il bipolarismo, cioè dal 1989 (con la correzione di tangentopoli), la democrazia rappresentativa non esiste più. Esiste la democrazia di rappresentanza ......... Edited March 13, 2010 by Ale Div.
Ponchiaz Posted March 13, 2010 Posted March 13, 2010 Chiarisco volentieri la mia provocazione. Tat, io ho detto che non mi manca l'Italia ma non che amo la Cina. Certamente però l'atmosfera che si respira in questo paese è quella del "Tutto è possibile" mentre in Italia è del "Chiagni e fotti". C'è una bella differenza. Di certo se chiedi ad un tibetano cosa pensa del governo cinese non avrà delle gran parole, ma sinceramente a molti altri questo concetto di dover votare i rappresentanti politici non sembra particolarmente fondamentale. Il governo pensa alla Cina e i cinesi pensano ad imparare ed ad arricchirsi. Sempre mantenendo un forte legame con le proprie origini ed un forte orgoglio nazionale. Aggiungo che la mia condizione qui è privilegiata, ma non è questo a farmi trovare deprimente la nostra situazione italica. Ad oggi la politica è del tutto autoreferenziale, si parla addosso e non parla più con noi. Elemosina dei voti sputando in faccia agli avversari e poi usa il potere per lucrare. Ho avuto per molti anni simpatia per un movimento, per un'idea. Poi ho visto che quel movimento gridava contro i corrotti e i maneggioni, per il solo scopo di poter maneggiare a propria volta. Ho visto la loro incapacità prendere in ostaggio la mia città per decenni e paralizzarla fino al soffocamento. Ora ho stima solo di una persona, il Ministro Roberto Maroni che ha dimostrato NEI FATTI e non ciarlando cosa vuol dire servire lo Stato. Ma non è abbastanza per trascinare il mio sedere pesante alle urne. Io non vedo l'alternativa, non vedo niente che valga la pena di essere eletto. Forse non è la democrazia a far schifo, ma è la democrazia come la interpretiamo noi italiani. Forse siamo noi a fare schifo. E mentre scrivo, scopro di non poter comunque dire "Sono gli italiani a fare schifo" come se non ne facessi parte. L'Italia non mi è certamente estranea, l'essere in Cina non fa che esaperare le mie sensazioni, probabilmente se fossi a Varese penserei a "chiagnere e fottere" anche io non so.
tatanka Posted March 13, 2010 Posted March 13, 2010 Sarà che ho la febbre da tre giorni, però mi sento particolarmente visionario.Tu guardi il dito, Berlusconi, e non vedi la luna degli ex dc ed ex psi che gli fanno corona perpetuando un sistema che, putroppo, trova terreno fertile nelle testacce di troppi nostri connazionali, propensi all'ideologia dell'inciucio a scopo di lucro (o di trombata). Berlusconi l'ha capito: si espone, personalizza, e così facendo tutti guardano il dito e la luna prospera. Bersani e Di Pietro sono presi anche loro da questo clima del "dagli all'untore" e non capiscono che, così facendo, non guadagneranno un voto in più del loro bacino standard, semmai fottendosi elettori uno con l'altro. Casini, che è meno scemo, sfrutta metodi veterodemocristiani a livello locale per portare a casa quegli scranni che gli servono per stare in parlamento ed alimentare il cerchio favori-voti di cui Cuffaro* è l'emblema. Epperò, Bersani e Di Pietro, senza Berlusconi, di cosa parlerebbero? (niente) Come attirerebbero i propri elettori? (boh) Di Pietro ha un programma di governo? (no) * votare "Pezzotta Presidente" era un'idea che mi divertiva veramente tanto, però votare il partito di Cuffaro proprio non mi riesce. Mi pare tu abbia ribadito la seconda parte del tuo post precedente. Non maheggiavo su quello, concordo su questo. Quello su cui ho da ridire è che io veda solo Berlusconi (tralasciamo l'obnubilazione da ideologia). Io il sistema intorno a Berlusconi lo vedo, eccome se lo vedo. Ribadisco però che mai come in questo periodo ho visto una politica così personalizzata. Ed una tale concentrazione di proprietà ed interessi. Ora se e come (Virgus mi cancellerà il se) questo sistema si adeguerà nel dopo-Berlusconi lasciandoci nelle stesse o peggiori situazioni non lo so. Però vorrei poterlo verificare alla svelta. Aggiungo che non penso affatto che tu o Virgus siate contenti di quello che questo governo (non) fa, però mi pare che i sinistri abbiano punito l'Unione per quello che non ha fatto molto più di come i destri o i leganordici puniscano questa maggioranza. E in quanto a dover punire i propri eletti per ignavia penso che ce ne siano pochi che dovrebbero farlo quanto i leganordici.
tatanka Posted March 13, 2010 Posted March 13, 2010 Chiarisco volentieri la mia provocazione.Tat, io ho detto che non mi manca l'Italia ma non che amo la Cina. Certamente però l'atmosfera che si respira in questo paese è quella del "Tutto è possibile" mentre in Italia è del "Chiagni e fotti". C'è una bella differenza. Di certo se chiedi ad un tibetano cosa pensa del governo cinese non avrà delle gran parole, ma sinceramente a molti altri questo concetto di dover votare i rappresentanti politici non sembra particolarmente fondamentale. Il governo pensa alla Cina e i cinesi pensano ad imparare ed ad arricchirsi. Sempre mantenendo un forte legame con le proprie origini ed un forte orgoglio nazionale. Aggiungo che la mia condizione qui è privilegiata, ma non è questo a farmi trovare deprimente la nostra situazione italica. Ad oggi la politica è del tutto autoreferenziale, si parla addosso e non parla più con noi. Elemosina dei voti sputando in faccia agli avversari e poi usa il potere per lucrare. Ho avuto per molti anni simpatia per un movimento, per un'idea. Poi ho visto che quel movimento gridava contro i corrotti e i maneggioni, per il solo scopo di poter maneggiare a propria volta. Ho visto la loro incapacità prendere in ostaggio la mia città per decenni e paralizzarla fino al soffocamento. Ora ho stima solo di una persona, il Ministro Roberto Maroni che ha dimostrato NEI FATTI e non ciarlando cosa vuol dire servire lo Stato. Ma non è abbastanza per trascinare il mio sedere pesante alle urne. Io non vedo l'alternativa, non vedo niente che valga la pena di essere eletto. Forse non è la democrazia a far schifo, ma è la democrazia come la interpretiamo noi italiani. Forse siamo noi a fare schifo. E mentre scrivo, scopro di non poter comunque dire "Sono gli italiani a fare schifo" come se non ne facessi parte. L'Italia non mi è certamente estranea, l'essere in Cina non fa che esaperare le mie sensazioni, probabilmente se fossi a Varese penserei a "chiagnere e fottere" anche io non so. Ottimo il post. La prossima volta fai attenzione a quello che quoti però
Ponchiaz Posted March 13, 2010 Posted March 13, 2010 (edited) E' vero, spesso quoto delle gran puttanate. Hai ragione, sono d'accordo, di più: ti quoto. Edited March 13, 2010 by Ponchiaz
Dragonheart Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Quello su cui ho da ridire è che io veda solo Berlusconi (tralasciamo l'obnubilazione da ideologia). La prossima volta ti metto le faccine come se tu fossi un utente qualsiasi.
Dragonheart Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Aggiungo che non penso affatto che tu o Virgus siate contenti di quello che questo governo (non) fa, però mi pare che i sinistri abbiano punito l'Unione per quello che non ha fatto molto più di come i destri o i leganordici puniscano questa maggioranza. Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo.
tricky Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo. Tricky for presidente...(Della Pallacanestro Varese)
tatanka Posted March 14, 2010 Posted March 14, 2010 La prossima volta ti metto le faccine come se tu fossi un utente qualsiasi. non servono, obnubilato come sono le avrei prese per una provocazione squadrista.
Virgus Posted March 15, 2010 Posted March 15, 2010 Cumunque , altro WE ed altra indagine su Silvio B. Lo stanno facendo diventare simpatico persino a me ...
ROOSTERS99 Posted March 15, 2010 Posted March 15, 2010 (edited) Cumunque , altro WE ed altra indagine su Silvio B.Lo stanno facendo diventare simpatico persino a me ... In effetti, mi pare davvero si stia esagerando..... Se proseguono così, mi costringeranno ad andare a votare. Edited March 15, 2010 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted March 15, 2010 Posted March 15, 2010 Cominciamo a proibire la pubblicazione dei nomi del pubblico ministero e del giudice per le indagini preliminari. Cosi', tanto per togliere un po' quel brividino da prima pagina che piace sempre alle nostre toghe.
tatanka Posted March 15, 2010 Posted March 15, 2010 (edited) Dammi un'alternativa e io te li punisco già a fine marzo. Questo post mi fa pensare al fatto che qui stiamo tutti a dire chi non voteremmo e nessuno a proporre alternative. Ed, in effetti, io andrò a votare per non avere più Formigoni, mica per convinzione nel programma avversario. Comunque ti propongo Penati, ma siccome magari per te è troppo, penso che l'astensione o la scheda bianca possano già essre una forma di punizione che tu potrai esercitare a fine marzo. Io penso proprio di votare Penati senza esprimere preferenze. Edited March 15, 2010 by tatanka
tatanka Posted March 15, 2010 Posted March 15, 2010 Cominciamo a proibire la pubblicazione dei nomi del pubblico ministero e del giudice per le indagini preliminari. Cosi', tanto per togliere un po' quel brividino da prima pagina che piace sempre alle nostre toghe. Giusto.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now