Quindici Posted July 18, 2011 Posted July 18, 2011 Però è vero anche che la squadra di Vescovi è sempre stata un work in progress. Quello che si è visto a Settembre è spesso stato diverso da quello che si è visto a Maggio. Beh, ci sono stati anche gli infortuni a mettersi in mezzo...altro fattore determinante per una stagione di successi o insuccessi...
Guest Paul The Rock Posted July 18, 2011 Posted July 18, 2011 Io la penso come Giesse, se vuoi migliorare secondo me devi provare a farlo sugli stranieri (USA) perché altrimenti i comunitari e gli italiani che possono farti fare il "passo in avanti" sono troppo costosi e fuori portata per permettere a Varese di ingaggiarli. A questo punto se riesci ad avere una base solida (Stipcevic, Rannikko, Kangur, Fajardo) e azzecchi i due USA puoi fare un bella stagione. Chiaramente è un rischio, perché alla fine si poteva anche ripresentare la squadra di fine campionato che non era male e morta lì, però è anche vero che se non ci proviamo non ci riusciremo mai. L'importante nel frattempo e cercare qualche giocatore che possa "esplodere" o "rigenerarsi" e su questom piano Reati è una bella scommessa senza troppo rischio per Varese.
Sir Joe Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Io la penso come Giesse, se vuoi migliorare secondo me devi provare a farlo sugli stranieri (USA) perché altrimenti i comunitari e gli italiani che possono farti fare il "passo in avanti" sono troppo costosi e fuori portata per permettere a Varese di ingaggiarli. A questo punto se riesci ad avere una base solida (Stipcevic, Rannikko, Kangur, Fajardo) e azzecchi i due USA puoi fare un bella stagione. Chiaramente è un rischio, perché alla fine si poteva anche ripresentare la squadra di fine campionato che non era male e morta lì, però è anche vero che se non ci proviamo non ci riusciremo mai. L'importante nel frattempo e cercare qualche giocatore che possa "esplodere" o "rigenerarsi" e su questom piano Reati è una bella scommessa senza troppo rischio per Varese. Nessuno nomina mai Talts... secondo me, per Varese, sarà, invece, un fattore determinante. Qualcosa come Kangur, l'anno scorso.
MarkBuford Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Però è vero anche che la squadra di Vescovi è sempre stata un work in progress. Quello che si è visto a Settembre è spesso stato diverso da quello che si è visto a Maggio. Non vuole suonare come una critica al Cecco, anzi..., ma mi sembra che più che a "costruire" la squadra lui sia molto bravo a pescare occasioni muovendosi in fretta e senza farsi troppi problemi di coerenza. Arizona Reid è una grande scommessa, il giocatore che ci porterà in A1 e non ci serve un comunitario... Arizona liquidato per prendere Dickens e il comunitario Nikagbatse in fuga da Napoli. Cotani voleva smettere ed era a spasso, preso e reso un elemento importante per la salita in A1. Martinoni senza spazio a TV, preso per dargli spazio nella squadra di casa. Boscagin è un elemento fondamentale e noi crediamo in lui... spedito a Reggio Emilia quando era a pari punti con noi (capolavoro!) per prendere Lauwers appena ripresosi da un infortunio e "parcheggiato" ai box alla Virtus. Slay "catturato" per quattro soldi perchè sotto minaccia di squalifica. E poi McGrath in fuga dalla grecia. Preso Collins per aggiungere atletismo al reparto lunghi, spedito e rimpiazzato prima con Fajardo (che, se non sbaglio, ha due figlie in Italia e voleva tornare a giocare qui) e poi ripreso Slay, sempre a due soldi, in fuga da Maroussi. E Kangur preso appena la Virtus l'aveva scaricato, prima che altri potessero metterci gli occhi. Goss è il nostro play... preso Stipcevic che da qualche mese non vedeva pecunia. Talts (e sic...Serapinas) presi per una verza e due patate... Con Diener forse si sperava di fare un altro affare, agganciando un giocatore dal rendimento quasi garantito ma reduce da due stagioni non esaltanti e da una squadra che rischiava dal punto di vista economico e da quello sportivo (pendente il ricorso di Venezia). Il nostro più che una volpe è un avvoltoio e Pilla prima e il Charlie (ancora meglio) dopo hanno saputo ricostruire la squadra dopo i vari "colpi" del Cecco e della sfiga (Thomas, Slay etc.). E dimostra di non essere nemmeno troppo sentimentale, scaricando senza troppi problemi gente come Thomas, Cotani e ora probabilmente anche Galanda. I risultati gli danno ragione, al momento.
MarkBuford Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Nessuno nomina mai Talts... secondo me, per Varese, sarà, invece, un fattore determinante.Qualcosa come Kangur, l'anno scorso. Impossibile. Roberto non ha detto che è una pippa (anche se sta tentando la magia con Garri...)
Dragonheart Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Posso azzardare, e forse quindici ne sa di più, che in società si aspettassero una crescita maggiore dal lato risorse disponibili e che quella, più che le scelte tecniche, dovesse essere il volano per un miglioramento dell'organico?
ROOSTERS99 Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Posso azzardare, e forse quindici ne sa di più, che in società si aspettassero una crescita maggiore dal lato risorse disponibili e che quella, più che le scelte tecniche, dovesse essere il volano per un miglioramento dell'organico? Però la Prealpina ieri parlava di forte incremento delle sponsorizzazioni....
Giobbo Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 (edited) Don Diego accostato a Roma, che segue anche Goss La voce di Fajardo a Roma gira da un pò. Fondo di verità? Bo, mi pare strano. A meno che non ci sia un netto cambio di strategie in cantiere: Fajardo a Roma, Datome a Milano (altra voce che gira da un pò) e Viggiano a Varese con un USA guardia e uno lungo. Ma, mi ripeto, mi pare strano ed improbabile. Edited July 19, 2011 by Giobbo
Ale Div. Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Però è vero anche che la squadra di Vescovi è sempre stata un work in progress. Quello che si è visto a Settembre è spesso stato diverso da quello che si è visto a Maggio. Un po' come il 99% delle altre squadre di L1 e L2...
Silver Surfer Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 (edited) Io una cosa su Gee non l'ho capita: ma se con il lockout i giocatori NBA e i loro dirigenti non si possono neanche incrociare per strada, figurarsi parlare, che minchia c'è da aspettare fino al 15 agosto, visto che la serrata a quella data ci sarà ancora sicuramente? Giesse?Poi, in generale: ha ragione Giesse, si sta provando a costruire una squadra con una chimica sulla carta giusta, sapendo che la società alle spalle, per i suoi livelli, è solida. Questi sono i due fattori principali per fare bene. E poi ... Presuppongo e presumo, ma GS se vorrà sarà più preciso di me: se dovesse esserci un accordo, Gee potrebbe essere un giocatore di Cleveland ad un eventuale rientro dal Lock-Out...? Però giusto il Tuo dubbio: potrebbe un giocatore ad oggi senza contratto regolare stipulare alcunchè rapporto con una Società NBA? Mah...il Lock-Out è già iniziato... Qui però sembra che il contratto sia già stato siglato... http://hoopshype.com/salaries/cleveland.htm Edited July 19, 2011 by Silver Surfer
ispettorenipi Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Però è vero anche che la squadra di Vescovi è sempre stata un work in progress. Quello che si è visto a Settembre è spesso stato diverso da quello che si è visto a Maggio. Un po' come il 99% delle altre squadre di L1 e L2... Per questo tutti i discorsi che abbiamo letto negli ultimi due mesi possono essere archiviati come "puttanate" Si prende. Si comincia. Si vede come va. Poi al limite si interviene. Altro che ossatura-progetto-compatibilità-incastri
Guest Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Se Rama vuole Fajardo mette la fresca per il buyout e se lo accatta, simple as that.
Virgus Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Se Rama vuole Fajardo mette la fresca per il buyout e se lo accatta, simple as that. Ok . Ma il punto è : Roma vuole Facardo ?
Guest Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Ok .Ma il punto è : Roma vuole Facardo ? Risposta: Lardo vuole Facardo ovunque vada Ma mi sembra much ado about nothing.
Ponchiaz Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Un po' come il 99% delle altre squadre di L1 e L2... Bravo, quindi ancora stiamo a parlare di progetto, compatibilità e giocatori di sistema? Parliamo invece di come mettere lì per la partenza la migliore approssimazione possibile che ci consenta di avere budget residuo per i SICURI cambiamenti in corso d'opera che dovremo fare. E poi come ogni anno c'è il CRAC USA da comprare e poi tagliare prima dell'inizio del torneo perchè troppo scarso o troppo infortunato o troppo scarso E troppo infortunato.
Ale Div. Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Bravo, quindi ancora stiamo a parlare di progetto, compatibilità e giocatori di sistema?Parliamo invece di come mettere lì per la partenza la migliore approssimazione possibile che ci consenta di avere budget residuo per i SICURI cambiamenti in corso d'opera che dovremo fare. E poi come ogni anno c'è il CRAC USA da comprare e poi tagliare prima dell'inizio del torneo perchè troppo scarso o troppo infortunato o troppo scarso E troppo infortunato. Sì peró un'idea di base devi averla. Che sia l'asse play-pivot o p'n'r a manetta, devi averla. Che poi si debba cambiare in corso d'opera perché le cose non sono andate come previsto, è nella natura delle cose di ogni lavoro. Cioè, parti con l'idea di spaccare e poi ti accorgi che alla gente piace anche un cazzo di whisky irlandese da quattro soldi e non necessariamente il super invecchiato da 50€ a bottiglia........... Faccio un esempio a caso eh?!
Virgus Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Il super invecchiato lo si metta da parte per una certa qual sera di cui aspetto ancora conferma .
Silver Surfer Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 (edited) Il super invecchiato lo si metta da parte per una certa qual sera di cui aspetto ancora conferma . Da quale pulpito... :lol: Edited July 19, 2011 by Silver Surfer
Quindici Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Posso azzardare, e forse quindici ne sa di più, che in società si aspettassero una crescita maggiore dal lato risorse disponibili e che quella, più che le scelte tecniche, dovesse essere il volano per un miglioramento dell'organico? No, si sono sempre mossi in base a quello che sanno già di avere in tasca. Ragazzi, a me sembra che - al netto del polverone Diener - si stia semplicemente facendo mercato. Per cui calma e sangue freddo: hanno confermato chi volevano confermare, e stanno cercando dei sostituti per chi volevano cambiare. Io tutta questa improvvisazione non la vedo: l'idea di squadra è chiarissima, mancano i piatti forti, ma sapendo già le caratteristiche che devono avere. Per cui pazienza e fiducia.
joe Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 intanto piccolo cambiamento a livello si staff: MAURO BIANCHI , NUOVO INGRESSO NELLO STAFF DELLA PALLACANESTRO VARESE Mauro Bianchi, nato a Varese il 9 settembre 1984, è il nuovo massofisioterapista della Pallacanestro Varese. Laureato in fisioterapia all’Università dell’Insubria nel 2007 ha poi sostenuto un master in “fisioterapia applicata allo sport” presso l’Università di Siena. Nel 2006 inizia la sua carriera con la Pallacanestro Varese in qualità di assistente di Sandro Galleani, suo mentore e maestro. Nel 2008 lavora per la squadra del Campus Varese che partecipa al campionato di C1 per poi ritornare alla Pallacanestro Varese nel 2009, dove entra a far parte dello staff del Settore Giovanile biancorosso in qualità di fisioterapista capo. Dalla stagione 2008/2009 lavora anche per la squadra femminile del Dornbirn Sharks che partecipa al campionato austriaco di softball. Quest’estate, prima di iniziare la sua nuova avventura alla Pallacanestro Varese, accompagnerà le ragazze della nazionale austriaca di softball ai Campionati Europei che si disputeranno in Friuli Venzia Giulia. “Prima di tutto – dice Bianchi – ringrazio la Pallacanestro Varese per la grande opportunità che mi sta dando: sarà sicuramente un grande impegno ma spero di essere all’altezza della situazione. Avrò la possibilità di dimostrare quello che valgo e di mettere in pratica quello che ho imparato da Sandro Galleani. Lavorare con allenatori esperti come Recalcati e Saibene sarà sicuramente stimolante e da loro spero di imparare moltissimo. In questo momento ringrazio la mia famiglia che ha sempre creduto in me. Un pensiero particolare però lo dedico alla mia mamma che mi guarda e mi guida dall’alto. Farò bene soprattutto per lei.”
SteveNashaVarese Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 La voce di Fajardo a Roma gira da un pò.Fondo di verità? Bo, mi pare strano. A meno che non ci sia un netto cambio di strategie in cantiere: Fajardo a Roma, Datome a Milano (altra voce che gira da un pò) e Viggiano a Varese con un USA guardia e uno lungo. Ma, mi ripeto, mi pare strano ed improbabile. Sai che a me questa soluzione piacerebbe? Vedrei una squadra che ha più equilibrio con un lungo e una guardia USA. E Viggiano mi garba assai e darebbe anche un senso all'investimento su Ganeto.
Sir Joe Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Sai che a me questa soluzione piacerebbe? Vedrei una squadra che ha più equilibrio con un lungo e una guardia USA. E Viggiano mi garba assai e darebbe anche un senso all'investimento su Ganeto. Piacerebbe anche a me se il lungo americano fosse un vero 5 così da avere: 5 USA, Talts, Galanda e KK; Esterni: Viggiano, Ganeto, 2 USA, Reati; Play: Stipcevic, Rannikko, Demartini. Se gli americani fossero davvero bravi sarebbe un'ottima squadra. Ma la mia domanda è: se non abbiamo un granchè di soldi per un 3 USA... dove mai troveremo un buon 5 USA che per ovvi motivi costerebbe ancora di più di un'ala?
Thunder Posted July 19, 2011 Posted July 19, 2011 Ciao a tutti ! Mi sono iscritto da poco anche se vi leggo molto spesso. E' da che ho poco più di 10 anni che seguo regolarmente la nostra beneamata squadra. Gli ultimi 15 da abbonato. Fanno quasi 30 anni sugli spalti (che emozione rivedere Corny al palazzetto) !!! Chiuso con il pedigree mi tuffo subito nella discussione. Anche a me piace la soluzione "fantabasket" proposta da Giobbo. Anche perchè così i due americani sono belli è pronti : Slay e Goss. So che qui a molti si drizzeranno i capelli ma io la vedo così : siamo varese non siena o milano. abbiamo uno dei budget più bassi della lega (anche se paghiamo regorlarmente) e purtroppo il nostro general manager non si chiama Arrigoni. abbiamo dimostrato più e più volte che se mettiamo il naso fuori dall'usato sicuro facciamo un buco nell'acqua (anche se l'anno scorso qualche miglioramento in termini di scouting si è visto). Date queste premesse in un reparto lunghi dove hai già gente quadrata ma senza troppo talento come Talts (dal quale mi aspetto comunque buone cose) e Garri (+ a sto punto confermerei anche Galanda) uno come Slay, farfallone ma con talento ci sta benissimo. Oppure pensiamo che con i soldi che possiamo spendere (visto anche il ruolo) e con le nostre capacità di scouting possiamo prendere qualcuno con lo stesso talento e che sia un leone in difesa ? Fantasie. Con Talts di fianco, Slay sarebbe il nostro quattro titolare. Quando servisse un quattro più perimetrale avremmo Kangur che si alternerebbe anche nel ruolo di tre con viggiano (d'altronde Kangur per me è un 3.5 puro quindi perfetto per fare la spola tra i due ruoli). E veniamo a Goss. Ragazzi "Gos perfetto per nos" ! Punto. Capace d'inventare all'interno di un sistema, con intelligeza, senza andare troppo sopra le righe. Come piace a Recalcati. Viggiano, bell'atleata quasi 2 metri, quasi 100 kg. Se non sono queste le caratteristiche dell'ala fisicata che si cercava proprio per tenere Goss....allora non so ! La statura ? il peso ? pippe mentali ! nel ruolo di due a livello di caratteristiche fisiche contano sopratutto velocità di piedi, mobilità laterale. Cose che il nostro possiede in abbondanza. Secondo qualcuno del forum in difesa è un colabrodo......bo, mi chiedo se frequentiamo lo stesso palazzetto. Non sarà un Digbeu, ma da qui a dire che è un colabrodo....mah. In più vista l'intelligenza cestistica del ragazzo in guardia avresti un playmaker aggiunto con tutto ciò che ne consegue a livello di fluidità del gioco. Anche qui : davvero pensiamo con i soldi a disposizione/capacità di scouting di trovare qualcuno di così meglio nell'economia di squadra ? Se capita sarò il primo ad essere contento. Però permettetemi di dubitare. In definitiva rimarremmo così : Talts - Garri - Galanda (tutti e tre per mobilità laterale solo pivot) Slay - Kangur (o se preferite invertiti, a seconda dei gusti e delle situazioni) Viggiano - Kangur - Ganeto Goss - Reati - Ganeto Stip - Ranniko - De martini Ho ripetuto alcuni nomi per dare l'idea dell'intercambiabilità. In effeti mi accorgo che vista la duttilità di del canguro di ganeto potremmo anche farne a meno. Secondo me non è male. E' più profonda dell'anno scorso. Il talento è meglio distribuito tra lunghi e piccoli rispetto ad una squadra tutta trazione anteriore come quella che sembra si voglia fare. E questo significa maggior imprevedibilità. Certo partirebbe Fajardo che secondo me,visto il ruolo e soprattutto cifre alla mano, è uno dei giocatori più sottovalutati della lega. Detto questo ho la sensazione che lo stallo attuale sugli americani, non vorrei portare sfiga, è dovuta all'incertezza del rinnovo con Sisal. Bah vedremo. comunque fiducia al dinamico duo Cecco - Charlie e FORZA VARESE !!!
Recommended Posts