Jump to content

Recommended Posts

Posted

E' anche vero che in difesa i suoi grossi limiti sono aggravati da degli esterni che sistematicamente vengono saltati dagli avversari.

Forse con un play come MG + un difensore rognoso sugli esterni, anche FH potrebbe risultare passabile.

Il bindulone purtroppo, oltre ad esser lento di piedi, non ha il minimo tempismo sugli aiuti. Questo è il primo problema, che potrebbe essere attenuato (ma non risolto, le rotazioni difensive sono la normalità) se avessimo un play in grado di tenere fulmini del calibro di Giachetti o Bulleri...

Però c'è anche un secondo problema, che è la difesa sui giochi a due (ormai il 75% di ogni attacco). Puoi anche avere un ottimo play difensore, ma con un lungo così pachidermico paghi la tassa, a prescindere dalle scelte difensive (cambio, aiuto e recupero etc).

Bourussis - per dire di un centro che secondo me scarso non è - l'anno scorso veniva regolarmente panchinato per questo motivo, anche quando magari in attacco stava tenendo in piedi la squadra da solo. Quanti gliene ha messi in faccia Banks l'hanno scorso?

Ormai nel nostro campionato girano solo centri bonsai e lunghi salterini, salvo rare eccezioni. Non a caso, IMO.

• Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

perché se ho un battitore libero che mi copre le spalle, i piccoli possono essere più aggressivi sulla palla (e il battitore libero copre anche le mancanze altrui) senza avere la consapevolezza che se sono battuti dal proprio uomo sono 2 punti ( o più ) subiti....

Continuo a pensare che tale ragionamento non abbia molto senso.

Cioè.

Mi dici che un giocatore di basket (perchè di tale sport si parla...) difende di più, meglio e più aggressivo (giusto per riprendere il tuo post, ma la nostra difesa perimetrale non ha problemi di aggressività, ma ha problemi a star dietro al primo passo di qualsivoglia avversario) se ha le spalle coperte da un "saltatore" che presidia l'area tappando gli eventuali buchi.

Mentre se ne ha dietro uno che oltre a non essere intimidatore difende anche male da par lù, difende meno, peggio e meno aggressivo perchè sa che se è battuto dal suo uomo sono 2 punti subiti.

Ripeto, è un affermazione no sense.

E' l'esatto contrario semmai, a rigor di logica e non solo.

Edited by Giobbo
Posted

A sto punto mi viene il dubbio che Hassell sia stato scelto statistiche alla mano senza che nessuno abbia monitorato veramente le sue capacità e le sue caratteristiche dal "vivo"...

Posted

In effetti è un dubbio che mi ha assalito subito.

Ovvero, una persona sana di mente che lo vede muoversi può non essere colta da seri dubbi sulla sua impiegabilità?

Questo AL DI LA' del fatto che in parallelo si firmava Telepass Tinky Winky.

Posted

A sto punto mi viene il dubbio che Hassell sia stato scelto statistiche alla mano senza che nessuno abbia monitorato veramente le sue capacità e le sue caratteristiche dal "vivo"...

lo penso anche io, se lo vedi giocare con un minimo di continuità nn puoi nn vedere i grandi limiti. io a Gorla mi ero già preoccupato

Posted

lo penso anche io, se lo vedi giocare con un minimo di continuità nn puoi nn vedere i grandi limiti. io a Gorla mi ero già preoccupato

A Gorla lo scorso anno aveva fatto cagare anche Dunston.

Che però la non-mobilità di Hassell sia palese dopo un quarto di gioco (anche meno) mi pare chiaro.

Posted

Se i problemi di Hassell li avevo visti subito io in agosto con Youtube, vuol dire che il giocatore è stato preso basandosi solo su cifre e buone referenze sulla persona...tristissimo devo dire...

sono un po' perplesso...Gioffrè ha inchiostrato il massimo, un'esagerazione addirittura col budget ridotto, sulla carta abbiamo 9 figurine di spessore notevole, ma vedendo le caratteristiche dei singoli credo che FF dovrà fare un mezzo miracolo per far uscire un gioco di squadra dal teorico quintetto base (KKC, Coleman, Ere, Sakota, Hassell). I dubbi:
1) Clark è un tiratore puro, Coleman crea mettendosi in proprio e qualche scarico lo genera, ma il regista di questa squadra - chi decide in campo come impostare il ritmo - chi è??? Cioè in due piccoli si integrano probabilmente bene, ma chi fa giocare tutti e 5 insieme?
2) Abbiamo 2 tiratori poco mobili e che giostrano stabilmente lontano da canestro (Clark e Sakota), Hassel mi sembra ugualmente molto fermo, probabilmente dovrà avvicinarsi parecchio al canestro Ere e muoversi più che in passato, col risultato che vedremo meno le sue triple e si stancherà prima, speriamo Rush abbia fatto l'upgrade mentale necessario (dispiaciutissimo per la mancanza di Cerella ristabilito)
3) le statistiche di Hassell sono impressionanti, ma vedendo i filmati in rete sembra un giocatore di posizione, grosso ma poco atletico (e a me sembra anche poco tecnico...), che da noi rischia di non vedere palla, nel senso che piazza il primo blocco e l'azione si conclude subito con un tiro da fuori. In difesa poi - sempre nei filmati - non sembra in grado di aiutare nessuno, nel senso che è lento e poco scafato (per i rimbalzi invece la stazza ce l'ha sicuramente). Tra lui e Sakota credo la zona diventerà un Must...
Di positivo metterei:
1) la panca (DeNik, Polonara e Rush) ha quell'atletismo che manca ai primi 5...a FF il compito di miscelare i 9 giocatori a disposizione, perchè secondo me sarà utile vedere più mix di varianti tattiche e minuti più distribuiti fra 9 con minor uso dei primi 5 rispetto al passato
2) il ruolo di DeNik, che vedo bene in regia anche con Clark guardia e Coleman in ala per quintetti veloci (variante tattica da adottare dove non paghiamo immediatamente dazio in difesa)
3) il passaporto bulgaro di Clark, che soldi permettendo apre porte importanti a prezzi contenuti
4) i probabili margini di crescita di Hassell (se FF è quel maestro che si dice e con Scekic a fianco)

Ultima nota: monumento a Talts, una delle persone più oneste e attaccate alla maglia viste a Varese, ce ne fossero di più come lui!

tecnicamente mi sembra limitato, a parte un ottimo semigancio vedo solo canestri in appoggio sfruttando la "massa" per evitare la stoppata (e su quelli in entrata oltretutto in Italia gli verrebbero fischiati sempre passi in partenza), nessun tiro dalla media (ma bisogna vedere cosa gli ha chiesto l'allenatore...) e nessun gioco di gambe. In difesa prende posizione e taglia fuori, ma salta così poco che non stoppa nemmeno me. Di positivo ha buoni tiri liberi, si sbatte nel lavoro di squadra e nel cercare rimbalzo d'attacco, senso della posizione ed è talmente largo che i rimbalzi gli cadono addosso per forza. Sono veramente curioso di vederlo al metro italiano, se dovessi giudicare dai filmati però direi che in un confronto diretto con il mitico BD verrebbe totalmente distrutto, cosa peraltro successa a quasi tutti i lunghi contro cui abbiamo giocato la stagione passata.

Posted

Se i problemi di Hassell li avevo visti subito io in agosto con Youtube, vuol dire che il giocatore è stato preso basandosi solo su cifre e buone referenze sulla persona...tristissimo devo dire...

ehh, si nient altro da aggiungere. fotografia.

Posted

Mi è capitato di scambiare qualche opinione su Frank HASSELL nell'aprile 2013 con Simone Giofre' il quale me lo descriveva " come un giocatore alquanto acerbo,e che aveva molto bisogno di lavorare".

La base,sempre a suo parere c'era,perché le statistiche non ingannavano,ma c'era molto lavoro da fare,allora le considerazioni da fare sono 2:

1.Probabilmente la società pensava di trovare un giocatore più pronto ed inoltre pensava di prendere un giocatore che faceva evidenti miglioramenti in 4/5 mesi,cosa che non è avvenuta.

Inoltre ci si è fatti trarre in inganno da fatto che FH giocava non solo nello stesso campionato,bensì nella stessa squadra di BD,e quel vero fenomeno di BD non aveva numeri così "belli"

2.E' pur vero che anche in un campionato come quello israeliano,che a competitività fisica magari sta dietro il nostro,certi numeri son da mettere insieme e non e' per niente facile anche perché i vari Uter,Samuels e Jordan arrivano da quelle latitudini e proprio scarsi scarsi non sembrano.

Forse andrebbe,come da lui detto anche oggi,impiegato diversamente e cioè coinvolto maggiormente in attacco,molla per la quale potrebbe crescere in fiducia e di conseguenza in rendimento.

Posted

A Gorla lo scorso anno aveva fatto cagare anche Dunston.

Che però la non-mobilità di Hassell sia palese dopo un quarto di gioco (anche meno) mi pare chiaro.

BD lo visto al Lombardia. e mi ha subito impressionato. atleticamente e tecnicamente. copriva il parquet nel tempo con il quale Hassell arriva si e no a metà campo.

Posted

Il problema Toloz è che le impressioni erano giuste, ma viceversa i 4 punti positivi si sono rivelati solo speranze. Al momento il premio "Io l'avevo detto" va a Leasir nel sintetico commento 395573 del 29 luglio. :ph34r: Ora resta solo un girone per smentire i "mona".

La 1 si commenta da sola, gli unici a rendere in modo sufficiente sono quelli del quintetto, gli altri corpi estranei che non danno mai l'impressione di avere uno scopo quando entrano. De Nicolao nullo, Polonara titolare e Sakota dentro a vedere se segna se no fuori, Scekic a dare l'atletismo che manca (??) Rush che non prende il canestro. Mix di varianti tattiche? Abbiamo visto la zona dopo 4 mesi.

La 2 paghiamo dazio in difesa in modo clamoroso. In compenso i nostri contropiedi finiscono sempre con una scelta cannata.

La 3 inutile finora, senza tanti soldi.

La 4 il maestro ha cazziato pubblicamente FH dopo la seconda amichevole.

Posted

Un americano, nel mio modo di vedere, dovrebbe fare la differenza nel nostro campionato.

Siamo riusciti nell' impresa di prenderne uno che in qualche modo ci riporta alla mente Lulu'.

Per me ci vuole della bravura anche in questo, non era facile....

Tutto puoi dire di Hassel e del puffo ma non che non fanno la differenza. Cazzo se fanno la differenza!

Posted

..in ogni caso per chiedere su FH direi che potrà anche diventare un buon giocatore, una volta che avrà messo su un po' di malizia e tecnica in grado di sfruttare la massa che ha, ma:

1) difficilmente a breve sarà utile alla causa

2) in ogni caso la reattività+velocità di gambe non si impara, o ce l'hai o non ce l'hai, e FH non ce l'ha! (alias non sarà mai un difensore che aiuta a chiudere)

Posted

Mi è capitato di scambiare qualche opinione su Frank HASSELL nell'aprile 2013 con Simone Giofre' il quale me lo descriveva " come un giocatore alquanto acerbo,e che aveva molto bisogno di lavorare".

La base,sempre a suo parere c'era,perché le statistiche non ingannavano,ma c'era molto lavoro da fare,allora le considerazioni da fare sono 2:

1.Probabilmente la società pensava di trovare un giocatore più pronto ed inoltre pensava di prendere un giocatore che faceva evidenti miglioramenti in 4/5 mesi,cosa che non è avvenuta.

Inoltre ci si è fatti trarre in inganno da fatto che FH giocava non solo nello stesso campionato,bensì nella stessa squadra di BD,e quel vero fenomeno di BD non aveva numeri così "belli"

2.E' pur vero che anche in un campionato come quello israeliano,che a competitività fisica magari sta dietro il nostro,certi numeri son da mettere insieme e non e' per niente facile anche perché i vari Uter,Samuels e Jordan arrivano da quelle latitudini e proprio scarsi scarsi non sembrano.

Forse andrebbe,come da lui detto anche oggi,impiegato diversamente e cioè coinvolto maggiormente in attacco,molla per la quale potrebbe crescere in fiducia e di conseguenza in rendimento.

Si, pero' uno che minimamente ne capisce, appena lo vede muoversi in campo cambia strada.

Dai.

Posted

..in ogni caso per chiedere su FH direi che potrà anche diventare un buon giocatore, una volta che avrà messo su un po' di malizia e tecnica in grado di sfruttare la massa che ha, ma:

1) difficilmente a breve sarà utile alla causa

2) in ogni caso la reattività+velocità di gambe non si impara, o ce l'hai o non ce l'hai, e FH non ce l'ha! (alias non sarà mai un difensore che aiuta a chiudere)

Malizia e tecnica.

Inizio a pensare che nel basket moderno, per un centro, conti di piu' l' atletismo della tecnica nello sfruttare la massa corporea a disposizione.

Hai visto Lawal ieri sera?

Ecco.

Posted

Malizia e tecnica.

Inizio a pensare che nel basket moderno, per un centro, conti di piu' l' atletismo della tecnica nello sfruttare la massa corporea a disposizione.

Hai visto Lawal ieri sera?

Ecco.

quoto!!

Posted

Si, pero' uno che minimamente ne capisce, appena lo vede muoversi in campo cambia strada.

Dai.

Però le cifre notevoli che aveva lo scorso anno qualcosa vorranno significare.

Haynes a Milano era inguardabile,l'anno prima in Germania un buonissimo giocatore e ora a Siena e' tornato ad essere un buonissimo giocatore.

Non è lo stesso giocatore di Milano,oppure messo in un contesto differente rende differentemente?

Posted

Haynes a Milano era inguardabile,l'anno prima in Germania un buonissimo giocatore e ora a Siena e' tornato ad essere un buonissimo giocatore.

Non è lo stesso giocatore di Milano,oppure messo in un contesto differente rende differentemente?

A Siena ha giocato finora una sola partita in campionato .... e contro KKC

Aspettiamo prima di giudicare Haynes un buonissimo giocatore

Posted

Qualcuno diceva che l' anno scorso giocava contro i bambini (GScit.)

Cosi' come gioco', evidentemente contro i bambini, anche Dunston.

E allora dov'e' l' inghippo?

Te lo dico come ad un enfant (GS cit.) :baby:

Dunston e' atletico!

Ha una velocita' di piedi dieci volte superiore al Bindulo!

Percui, puoi dire al " tuo amico di merende" che i giocatori VANNO VISTIIIIIIIIIII..!!

I giocatori presi solo facendo fede alle statistiche, li possiamo prendere anche io e il Piva al bar durante una gara di scopone scientifico ..!!

SVEGLIA, cribbio, e' il tuo lavoro..!!!