seth Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Faccio qualche riflessione a piede libero , senza aver ancor visto la squadra, ma leggendo qua e là e tentando un improbabile paragone con la compagine di due anni fa, che è, a mio avviso, il metro di paragone al quale ogni tifoso di Varese fa riferimento quando pensa a come vorrebbe vedere Varese giocare. Io non credo basti accontentarsi di lottare per l'ottavo posto ed uscire al primo turno. Onestamente si deve provare a sorprendere, a fare qualcosa di più del semplice compitino, altrimenti per fare un campionato di metà classifica ci tenevamo Scekic, Sakota e altra gente "motivata", senza puntare sull'entusiasmo di Pozzecco. Aspetti positivi: - Robinson, un playmaker capace di passare la palla, realizzare, buttarsi dentro, tirare, con personalità. Confronto rispetto a Mike Green: potrebbe emularlo? Perché no. - Rautins, una guardia con tiro, visione di gioco e presente a rimbalzo. Confronto con Banks: meno atletico Rautins, meno votato alla penetrazione, però più tiratore, più ragionatore, meno alti e bassi, maggior costanza. - Diawara, un'ala con stazza fisica, tiro, ateltismo. Confronto con Ere versione 2012 - 2013: potrebbe starci, con Ebi forse un po' più difensore, ma i due potrebbero non essere così lontani per rendimento. - Kangur, un 4 con tiro e esperienza in difesa e a rimbalzo. Confronto con Sakota versione 2012 - 2013: giocatori simili, Dusan con maggior raggio di tiro, ma molto ondivago, anche se in grado di far vincere le partite quando si accende, Kangur meno appariscente, ma più concreto e costante, meglio in difesa e a rimbalzo. - Daniel, un 5 mobile, agile sul pick and roll, capace di cambiare su tutti i ruoli e buono in difese (anche se i punti subiti dai lunghi avversari durante le prime uscite sembrerebbero dire il contrario), spettacolare quando serve. Confronto con Dunston: pare una bestemmia. Eppure per certi versi, come caratteristiche non sembrano così dissimili. Ovviamente è tutta da valutare la costanza di rendimento e la solidità costante garantita da Brian sui 2 lati del campo. La speranza è che Ed gli si avvicini il più possibile. - la panchina. Ad oggi mi viene il seguente paragone: Casella = Cerella (cioè poco, visto quanto aveva giocato Bruno a Varese), Okoye = Rush (e speriamo sia così, io temo...), Callahan = Polonara (forse Achille più spettacolare, ma Craig più concreto e solido). Il problema è che invece di De Nicolao c'è Lepri e invece di Talts c'è nessuno/Affia. Per cui, giriamola come vogliamo, il limite sta decisamente in panca. Il quintetto pare all'altezza per fare un campionato degno e forse anche di più, non così dietro. Il segnale di investimento sul quintetto è chiaro e anche condivisibile. Ricordo però 2 anni fa, quando si alzavano DeNik o Pollo o Talts, persino Rush dalla panca, il talento in campo diminuiva, ma aumentava la garra, l'atletismo e spesso giravano le partite, quando si schiacciava per voglia la seconda unità delle squadre avversarie. Quest'anno (e il secondo quarto di ieri è un'avvisaglia in questo senso) temo che quando avremo in campo le seconde linee, subiremo i parziali, perché non sono all'altezza né del quintetto, né delle seconde linee avversarie. Se ci fossero quattro soldi, io provvederei subito a metter dentro una combo guard comunitaria (e doveva essere Flaccadori nelle idee giuste del nostro mercato), salvo poi, dopo aver valutato bene Okoye, eventualmente decidere anche per un lungo. I nostri non sono giovanissimi e l'esperienza di Ere dell'anno scorso insegna che senza un cambio si arriva in fondo cotti. Eviterei questa cosa, a maggior ragione se vogliamo giocare al ritmo del run and gun. Permane comunque la sensazione positiva che ci divertiremo e che la base per costruire bene sia stata fatta e che la società conosca già i limiti strutturali e che ha deciso di non affrontarli subito in assenza di risorse adeguate, valutando in corso d'opera se e quali modifiche è opportuno apportare per fare un ulteriore salto di qualità.
Theus Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Faccio qualche riflessione a piede libero , senza aver ancor visto la squadra, ma leggendo qua e là e tentando un improbabile paragone con la compagine di due anni fa, che è, a mio avviso, il metro di paragone al quale ogni tifoso di Varese fa riferimento quando pensa a come vorrebbe vedere Varese giocare. Io non credo basti accontentarsi di lottare per l'ottavo posto ed uscire al primo turno. Onestamente si deve provare a sorprendere, a fare qualcosa di più del semplice compitino, altrimenti per fare un campionato di metà classifica ci tenevamo Scekic, Sakota e altra gente "motivata", senza puntare sull'entusiasmo di Pozzecco. Aspetti positivi: - Robinson, un playmaker capace di passare la palla, realizzare, buttarsi dentro, tirare, con personalità. Confronto rispetto a Mike Green: potrebbe emularlo? Perché no. - Rautins, una guardia con tiro, visione di gioco e presente a rimbalzo. Confronto con Banks: meno atletico Rautins, meno votato alla penetrazione, però più tiratore, più ragionatore, meno alti e bassi, maggior costanza. - Diawara, un'ala con stazza fisica, tiro, ateltismo. Confronto con Ere versione 2012 - 2013: potrebbe starci, con Ebi forse un po' più difensore, ma i due potrebbero non essere così lontani per rendimento. - Kangur, un 4 con tiro e esperienza in difesa e a rimbalzo. Confronto con Sakota versione 2012 - 2013: giocatori simili, Dusan con maggior raggio di tiro, ma molto ondivago, anche se in grado di far vincere le partite quando si accende, Kangur meno appariscente, ma più concreto e costante, meglio in difesa e a rimbalzo. - Daniel, un 5 mobile, agile sul pick and roll, capace di cambiare su tutti i ruoli e buono in difese (anche se i punti subiti dai lunghi avversari durante le prime uscite sembrerebbero dire il contrario), spettacolare quando serve. Confronto con Dunston: pare una bestemmia. Eppure per certi versi, come caratteristiche non sembrano così dissimili. Ovviamente è tutta da valutare la costanza di rendimento e la solidità costante garantita da Brian sui 2 lati del campo. La speranza è che Ed gli si avvicini il più possibile. - la panchina. Ad oggi mi viene il seguente paragone: Casella = Cerella (cioè poco, visto quanto aveva giocato Bruno a Varese), Okoye = Rush (e speriamo sia così, io temo...), Callahan = Polonara (forse Achille più spettacolare, ma Craig più concreto e solido). Il problema è che invece di De Nicolao c'è Lepri e invece di Talts c'è nessuno/Affia. Per cui, giriamola come vogliamo, il limite sta decisamente in panca. Il quintetto pare all'altezza per fare un campionato degno e forse anche di più, non così dietro. Il segnale di investimento sul quintetto è chiaro e anche condivisibile. Ricordo però 2 anni fa, quando si alzavano DeNik o Pollo o Talts, persino Rush dalla panca, il talento in campo diminuiva, ma aumentava la garra, l'atletismo e spesso giravano le partite, quando si schiacciava per voglia la seconda unità delle squadre avversarie. Quest'anno (e il secondo quarto di ieri è un'avvisaglia in questo senso) temo che quando avremo in campo le seconde linee, subiremo i parziali, perché non sono all'altezza né del quintetto, né delle seconde linee avversarie. Se ci fossero quattro soldi, io provvederei subito a metter dentro una combo guard comunitaria (e doveva essere Flaccadori nelle idee giuste del nostro mercato), salvo poi, dopo aver valutato bene Okoye, eventualmente decidere anche per un lungo. I nostri non sono giovanissimi e l'esperienza di Ere dell'anno scorso insegna che senza un cambio si arriva in fondo cotti. Eviterei questa cosa, a maggior ragione se vogliamo giocare al ritmo del run and gun. Permane comunque la sensazione positiva che ci divertiremo e che la base per costruire bene sia stata fatta e che la società conosca già i limiti strutturali e che ha deciso di non affrontarli subito in assenza di risorse adeguate, valutando in corso d'opera se e quali modifiche è opportuno apportare per fare un ulteriore salto di qualità. La stagione di due anni fa dovrebbe averci insegnato che una squadra vale di più della sola somma dei singoli. Per questo un confronto one to one lascia un po' il tempo che trova. E questa squadra può aspirare all'ottavo posto sole se appunto saprà essere squadra e se avra' qualcosina di decente dalla panca. Trovo molto sensato quello che ha detto Roberto, un 4 in meno è un 1/2 in più
seth Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 La stagione di due anni fa dovrebbe averci insegnato che una squadra vale di più della sola somma dei singoli. Per questo un confronto one to one lascia un po' il tempo che trova. E questa squadra può aspirare all'ottavo posto sole se appunto saprà essere squadra e se avra' qualcosina di decente dalla panca. Trovo molto sensato quello che ha detto Roberto, un 4 in meno è un 1/2 in più Certo certo. Il mio era solo un libero esercizio fine a se stesso. La conclusione è, per l'appunto, che manca almeno una combo guard dalla panchina. Il resto serviva solo a dire che, in fondo, non siamo messi così male, giudicando le caratteristiche dei nostri giocatori del quintetto, paragonati a quelli che eravamo 2 anni fa.
peter pan Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Affia ne ...il Poz lo ha già bocciato... Anche un lungo se c'è possibilità...
Silver Surfer Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Un lungo ed un play-guardia? Quindi 1 UE/Cotonou + 1 ITA...a meno che salti qualcun altro oltre al pur buon Affia. Sbaglio?
maio Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 L'anno scorso il valore della squadra e del coach lo si era capito dal pre campionato, ci hanno messo ben 5 mesi per rimediare i primi errori ma la.stagione era oramai compromessa..ora lo capisce chiunque che mastica un pò di basket che manca il cambio del play_ guardia ed eventualmente anche un buon cambio.del 5.. altrimenti quoto homer in toto..spero che non ci mettano altri 5 mesi per metterci mano..detto questo, calma,molta calma perchè già per iniziare abbiamo il miglior play del campionato..
parish76 Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Un lungo ed un play-guardia? Quindi 1 UE/Cotonou + 1 ITA...a meno che salti qualcun altro oltre al pur buon Affia. Sbaglio? Corretto.. Possiamo tranquillamente dire che okoye e casella fanno scopa nelle rotazioni? Mentre è chiaro che affia sarà sostituito.. Serve un play/guardia e un centro... O si trova un giocatore italiano, e il mercato dei lunghi ha qualcosa da dare, oppure serve un altro sacrifio.. Ma lo escluderei... Cusin costa troppo, crosariol quanto può chiedere?
simon89 Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Un lungo ed un play-guardia?Quindi 1 UE/Cotonou + 1 ITA...a meno che salti qualcun altro oltre al pur buon Affia.Sbaglio?Di ita però non più in giro nulla...a parte Crosariol mi sembra..........
jazzyguy Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 crosariol ha firmato in lega due o è solo aggregato? diciamo che come aggregato sarebbe un po' sprecato in legadue..
Eddy Lee Wilkins Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Dato per scontato che con un regolamento che consente di tesserare 7 stranieri è stupido iniziare con Affia ne, secondo me per lo slot mancante è meglio puntare tutto su un centro EU che abbia cm e sufficiente atletismo, credo che per forza si debba andare andare su una scommessa giovane slava o lituana per esempio. Come play d'altronde abbiamo preso Rautins, perchè "poteva dare minuti da 1", o no? Guardiamo i fatti: Kangur e Callahan sono buoni giocatori ma perimetrali, Dainiel deve fare pentole e coperchi, il terzetto non ha cm. Per fare un paragone con l'anno scorso ED era affiancato da JaJuan Johnson con Galanda dalla panca che sono pur sempre sui 210.
Guest Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 C'entra un casso ma Rush a Trapani ne a fatti 24 @sportandoIT: La Viola Reggio Calabria domina Trapani 92-74 http://t.co/xvqoF4VOUL
joe Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Super Rush, se lo merita!!! Cmq mi pare ovvio che si andrá a sostituire Affia. Imho calcolando Callahan cambio di ED si punterà sul cambio degli esterni. Poi se la raccolta risorse andrà bene (e anche gli abbonamenti...) e Okoye non dovesse risultare adeguato visto il suo irrisorio ingaggio può essere sostituito con un altro COM lungo falegname. Proprio con un simil Talts con piedi veloci, tanta legna e poche pretese di minutaggio. Con un giocatore del genere si permetterebbe anche più duttilità nell'utilizzo di KK e Diawara in posizione di 3 e 4. Italiani non ne vogliono mi par di capire!!!
joe Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 C'entra un casso ma Rush a Trapani ne a fatti 24 @sportandoIT: La Viola Reggio Calabria domina Trapani 92-74 http://t.co/xvqoF4VOUL Tra l'altro tu cosa ci fai nel roster di Venezia? http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/134625/torneo-di-viadana-venezia-vince-contro-gli-stings-91-76.html
Ponchiaz Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Cioè Reggio ha tenuto Trapani a 74? Però...
joe Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Cioè Reggio ha tenuto Trapani a 74? Però... Dovrebbe essere cmq una partita di settimana scorsa...in fase di preparazione può contare.
Tim basset Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Mi sembra che si sta dimenticando che avranno fatto un settimana di allenamenti insieme di cui rautunis e okoye manco quella ....il Poz si è trovato alcuni giocatori da lanciare Affia e lepri e.....Balanzoni ....probablmente si è reso conto che non valgono neanche una serie C ....e lo sta facendo capire a chi lo sapeva e sperava nei miracoli ....con i soldi dei nuovi abbonati e con quelli risparmiati fino ad adesso qualcuno porteranno a casa...Pistoia l'anno scorso aveva un quintetto forte e tre riserve che potevano giocare in A 5 minuti dobbiamo puntare a quello.....
Guest Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Tra l'altro tu cosa ci fai nel roster di Venezia?http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/134625/torneo-di-viadana-venezia-vince-contro-gli-stings-91-76.html
Theus Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 ...Pistoia l'anno scorso aveva un quintetto forte e tre riserve che potevano giocare in A 5 minuti dobbiamo puntare a quello..... Questo lo si sta dicendo da maggio, ma al momento, Affia nn rientra in questa categoria. Bisogna capire se il mago e il nigeriano vi entrano in questa categoria.
Ponchiaz Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Dovrebbe essere cmq una partita di settimana scorsa...in fase di preparazione può contare. Di questo passo Trapani alla prossima amichevole va sopra i 130
Ale Div. Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Ma Affia era già bocciato il giorno del raduno, suvvia... L'ho già detto: difficile che inizierà il campionato, impossibile che lo finisca. Anche che valga poco, ma qualcuno di meglio arriverà. Su questo ne sono consapevoli dall'allenatore in su: Affia non è pronto. O meglio: "non è presentabile" [cit.].
Ale Div. Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 (edited) Io sono molto perplesso. dai Paolino, fai il bravo.. Io sono dell'idea che la pre season debba giocarsi senza punteggi, perché le partite servono agli allenatori per vedere limiti e pregi delle proprie squadre. Senza contare che ci sono carichi di lavoro diversi per ciascuna squadra. Perdere non piace mai, soprattutto con squadre di serie B, ma non avendo visto la partita nè sapendo cosa volesse Pozzecco dalla partita o in che stato di forma è la squadra, io mi astengo da qualsiasi giudizio e programmo il video registratore per mercoledì sera. Che poi la panchina sia corta, lo sanno tutti, anche i due che in molti si pensa non capiscano un cazzo di basket (per non fare nomi e cognomi: Vescovi e Giofrè..) Edited September 14, 2014 by Ale Div.
Ale Div. Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Di questo passo Trapani alla prossima amichevole va sopra i 130 l'anno scorso gli americani sono venuti in gita in europa e, tranne "noi siamo quelli fighi" mmilano, hanno preso un sacco di sberle dovunque. Quanti amichevoli Europa-NBA ci sono, quest'anno?
marisa Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 dai Paolino, fai il bravo.. Io sono dell'idea che la pre season debba giocarsi senza punteggi, perché le partite servono agli allenatori per vedere limiti e pregi delle proprie squadre. Senza contare che ci sono carichi di lavoro diversi per ciascuna squadra. Perdere non piace mai, soprattutto con squadre di serie B, ma non avendo visto la partita nè sapendo cosa volesse Pozzecco dalla partita o in che stato di forma è la squadra, io mi astengo da qualsiasi giudizio e programmo il video registratore per mercoledì sera. Che poi la panchina sia corta, lo sanno tutti, anche i due che in molti si pensa non capiscano un cazzo di basket (per non fare nomi e cognomi: Vescovi e Giofrè..) molto ben detto! al momento siamo come il cantiere dell'EXPO......speriamo di essere pronti per il 1° maggio 2015!
MarkBuford Posted September 14, 2014 Posted September 14, 2014 Trapani ha vinto solo perché Renzi ha promesso 80 euro a tutti.
Recommended Posts