Jump to content

Recommended Posts

Posted

Beh, e che c'è di strano? organizzano e ci mettono il cash ... e ci mancherebbe altro! ... anche l'Italia l'ultima volta che ha avuto due soldi per organizzare un mondiale di calcio 25 anni fa giocava sempre in prime time ...

Ok, ma in effetti come faceva notare Parish le squadre di tutti gli altri gironi hanno ruotato nei vari orari. Solo loro no. Coincidenze? Le scie chimiche? Io non credo.

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ok, ma in effetti come faceva notare Parish le squadre di tutti gli altri gironi hanno ruotato nei vari orari. Solo loro no. Coincidenze? Le scie chimiche? Io non credo.

ospitanti appunto, nessuna coincidenza ...

Posted

Germania a Berlino, Croazia a Zagabria, Lettonia a Riga che cos'erano?

e si vede che i francesi avevano più soldi degli altri ... no dai, scherzi a parte, non colgo la polemica, da che mondo e mondo le squadre di casa (e qui la fase finale si gioca nell'odiata franconia) sono favorite in tutto e per tutto, non mi scandalizzerei di nulla, tutto qui ...

Posted

e si vede che i francesi avevano più soldi degli altri ... no dai, scherzi a parte, non colgo la polemica, da che mondo e mondo le squadre di casa (e qui la fase finale si gioca nell'odiata franconia) sono favorite in tutto e per tutto, non mi scandalizzerei di nulla, tutto qui ...

È talmente vero ciò che hai scritto che Minucci ha chiesto asilo politico in Francia.
Posted

Comunque, per giocare alle 21.00 la Francia avrà una mezza giornata di riposo in meno dell'avversario che dovesse incontrare nei quarti. Per dire.

Posted

A proposito di Nazionale italiana, dopo il difficile girone eliminatorio brillantemente superato, mi sorge spontanea una domanda:

perchè lo staff non ha portato un giocatore in grado di difendere sui piccoli, visto le acclarate difficoltà in qs.fondamentale da parte sia di Cinciarini sia di Hackett?

Mi sembra che sia evidente che le ns.pricipali difficoltà nascano dai vantaggi offensivi creati da play avversari razzenti, capaci di superare l'uomo grazie a velocità, primo passo rapido (ad esempio Bobby Dixon, Lo, e Dennis Schroeder), ball-handling e tecnica individuale (ad es. Milos Teodosic).

In qs. casi i piccoli deputati alla difesa dovrebbero avere doti difensive che potrebbero essere incasellate a seconda dell'avversario come fisiche, atletiche, disposizione caratteriale e tecniche...diversamente dosate a seconda delle esigenze.

Gentile mi pare possa giostrare bene dal punto di vista caratteriale, seppure disontinuo, e tecnico ed atletico, ma meno dal punto di vista fisico essendo giocatore non certo rapido come un piccolo razzente.

Molto meno Cinciarini.

Anche Hackett mi pare meno positivo in qs. particolare rispetto allo sfolgorante periodo-Siena.

Aradori e DellaValle ci mettono garra, ma neanche loro sono in grado di arginare certi piccoli di Talento.

Ecco che emerge la domanda: perchè non rinunciare ad un piccolo poco utilizzato (DellaValle?) a favore di un giocatore come ad esempio Cerella, in grado di difendere di intensità, fisicità, tecnica e atletismo sicuramente almeno discreto?

Non capisco, davvero.

Ed aggiungo:

l'alternativa sarebbe IMHO stata quella di aggiungere un lungo capace di coprire nel pitturato le carenze del primo fronte difensivo del ns. back-court...ed ecco che si ripropone la domanda che neanche tanto per celia era stata posta virtualmente a Petrucci prima dell'inizio della preparazione della Nazionale...perchè non naturalizzare Bryant Dunston?

Ragazzi, parliamoci chiaro: tutti, ripeto TUTTI i Paesi europei (e non solo) hanno provveduto più e più volte a naturalizzare giocatori ritenuti utili alla causa, partendo proprio dalle pure&caste (vabbeh...) Germania e Finlandia, per non parlare di Turchia, Rep.Ceca, Croazia, Slovenia, Macedonia, ecc. ecc.

Mi pare che anche in Italia sussista la possibilità di bypassare la stretta legge che governa i passaporti...basterebbe una decisa Volontà da parte di Petrucci e delle alte sfere politiche amiche del Presidente della Palla-al-cesto italica.

Presunzione?

Eccesso di Self-Confidence?

Mah.

Peccato.

Penso che con Cerella e/o con Bryant Dunston avremmo potuto raggiungere i vertici del Basket continentale, e quindi anche Rio, in scioltezza se non proprio in carrozza.

Davvero.

Posted

al di la che da una parte c'è una questione di opportunita, dall altra una questione di principio, ma è davvero cosi facile riuscire a naturalizzare qualcuno?

in generale mi pare che in italia, a differenza di spagna o UK, sia molto difficile ottenere il passaporto. nel calcio, dove la concentrazione di potere è sicuramente maggiore, si voleva naturalizzare amauri quando era forte, ma ci si è impegato mille anni, per dire.

poi non so se la FIBA preveda regole piu lasse per poter fare giocare uno "straniero" in nazionale, o serva per forza il passaporto (introducendo un bias dovuto alla differenza di legislazione da un paese all'altro).

per quanto riguarda la difesa sui piccoli non so... le soluzioni da te poste mi sembrano un palliativo. al di la del fatto che hackett è un anno che gioca male eh. però in generale il reparto PG italiani è quello c'è poco da fare...

Posted

al di la che da una parte c'è una questione di opportunita, dall altra una questione di principio, ma è davvero cosi facile riuscire a naturalizzare qualcuno?

in generale mi pare che in italia, a differenza di spagna o UK, sia molto difficile ottenere il passaporto. nel calcio, dove la concentrazione di potere è sicuramente maggiore, si voleva naturalizzare amauri quando era forte, ma ci si è impegato mille anni, per dire.

poi non so se la FIBA preveda regole piu lasse per poter fare giocare uno "straniero" in nazionale, o serva per forza il passaporto (introducendo un bias dovuto alla differenza di legislazione da un paese all'altro).

per quanto riguarda la difesa sui piccoli non so... le soluzioni da te poste mi sembrano un palliativo. al di la del fatto che hackett è un anno che gioca male eh. però in generale il reparto PG italiani è quello c'è poco da fare...

Quindi Cerella dici che non aggiungerebbe nulla alla attuale difesa italiana sui piccoli?

Posted

Io mi sentirei a disagio ad avere ad esempio un Dunston in nazionale.

Penso che Ti sentiresTi meno a disagio se dovessero alzare tutti insieme la Coppa di Campioni d'Europa... ;):P

Se poi dovessero l'anno prox alzare pure quella di Campioni Olimpici... :rolleyes:

Ti sentivi meno imbarazzato quando insieme ai Campioni del 1999 e della fine anni '90 (se non sbaglio argento europeo con Messina nel 1997) c'erano Dan Gay, Marcelinho Damiao e Gregor Fucka?

Io onestamente no... ;):P

Posted

Quindi Cerella dici che non aggiungerebbe nulla alla attuale difesa italiana sui piccoli?

però poi lo devi vedere dall'altra parte del campo.

al netto che poi, contro un shroeder dici che cerella l'avrebbe limitato di molto?

Posted

c'è da dire che per lo meno damiao e gay avevano degli appigli legali per ottenere il passaporto italiano.

non so per quanto riguarda fucka com'è funzionata la cosa.

però non penso che da noi si possa naturalizzare qualcuno così facilmente

fermi tutti... ma damiao è del 75?! pensavo avesse tipo 10 anni in piu

Posted

Possiamo aver odiato sportivamente Dan Gay da avversario, ma ottenne il passaporto in maniera assolutamente regolare, vive ancora in Italia e parla benissimo la lingua. Ed é andato a giocare in nazionale quando gli serviva oggettivamente poco a livello di carriera.

Non lo consideri alla stregua dei naturalizzati facili di questo europeo.

Posted

io un posto a Cerella e Brian Sacchetti, nei dodici, lo troverei sempre. A volte serve anche chi sa usare il badile, non solo il talento.
Posted

Lungi da me polemizzare su Dan Gay, Damiao e Fucka.

Assolutamente.

Però Fucka arrivò in Italia a 19 anni, anche (soprattutto?) in seguito ai gravissimi problemi balcanici.

Se non sbaglio ci fu proprio una presa di posizione delle alte sfere politiche governanti il basket italiano, che fece anche arrabbiare piuttosto veementemente quelle pari-ruolo slovene.

Ma in quel periodo la Slovenia aveva purtroppo anche altro a cui pensare.

Però la memoria potrebbe fallare, non ne sono certissimo.

io un posto a Cerella e Brian Sacchetti, nei dodici, lo troverei sempre. A volte serve anche chi sa usare il badile, non solo il talento.

Ecco, perfetto.

Posted

però poi lo devi vedere dall'altra parte del campo.

al netto che poi, contro un shroeder dici che cerella l'avrebbe limitato di molto?

Non so.

Forse non sasrebbe riuscito a farlo per 40'.

Forse soffrirebbe Schroeder più di Teodosic.

Ma nell'ultimo quarto o nel supplementare forse sì, riuscirebbe a mettere il bastone fra le ruote.

L'ho visto in EL molto attivo anche contro Spanoulis, altro giocatore molto tecnico e con primo passo piuttosto bruciante.

Guardiamo la Serbia: non ha portato solo i migliori Talenti, ma una squadra ben equilibrata con anche qualche elemento "da legna".

Insomma, concordo anche con l'ultima affermazione di AleDiv.