Jump to content

Recommended Posts

• Replies 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
11 minuti fa, homersimpson dice:

Poi mi dite chi si mette in proprio in questa squadra quando le cose non vanno o chi attacchera dal palleggio. 

Lo stesso Eyenga quano partiva difficilmente non arrivava in fondo

Posted

Un amico mi ha confidato di aver parlato ieri con l'entourage di Reggie Williams e gli hanno detto che esiste differenza fra domanda del giocatore e offerta di Varese. La speranza del giocatore è di trovare un accordo. Mi sembra di capire che sia Varese a non voler cedere per andare oltre i 200KUSD. Io suppongo che ci sia la volontà di non esagerare anche per il rispetto degli altri giocatori firmati che hanno accettato ingaggi "risicati" (vedi Anosike a 140KUSD). Tutti i giocatori trattati di un certo livello vogliono 250KUSD.

Posted

Maynor "riporta" Eyenga 

Vicinissimo un altro clamoroso ritorno a Varese con l'intercessione del play

Christian Eyenga tornerà a Varese con la "benedizione" di Eric Maynor? Ipotesi più che concreta (la chiusura potrebbe arrivare già martedì) quella della ricomposizione della coppia che per gli ultimi due mesi del 2014-15 aveva regalato spettacolo a Masnago. La 27enne ala congolese aveva ribadito più volte la sua disponibilità a tornare a vestire la maglia dell'Openjobmetis, che lo aveva portato in Italia a novembre del 2014 come primo rinforzo dell'era Pozzecco. Ma fino a qualche giorno fa società e staff tecnico sembravano concentrate su altre piste, cercando un giocatore più completo e affidabile nel tiro perimetrale rispetto all'esplosivo prodotto delle giovanili della Joventud Badalona. I tentativi a vuoto con James White e Tremmell Darden, veterani di Eurolega che hanno aspettative economiche ancora troppo elevate per le casse biancorosse, avrebbero però indotto Varese a riconsiderare la posizione dell'atleta del 1989.

Ma l'input decisivo per riaprire concretamente la pista Eyenga sarebbe venuto proprio da Maynor, che si è espresso in termini entusiastici sulla possibilità di ritrovarsi a fianco del giocatore che era diventato il suo ricevitore preferito per convertirne i passaggi illuminanti. Proprio insieme ad un regista puro come l'ex Oklahoma City, capace di "imbeccarlo" in campo aperto ed esaltarne le qualità acrobatiche, l'ala congolese aveva nascosto i suoi atavici limiti balistici (17.8 punti e 6.0 rimbalzi nelle 11 partite dell'era Caja; 12.7 punti e 5.9 rimbalzi i numeri totali in 21 gare a Varese). Un finale di stagione da protagonista assoluto che gli era valso le attenzioni dei campioni d'Italia di Sassari, dove però è stato travolto dal terremoto post-Scudetto costato la panchina a Meo Sacchetti (9.2 punti e 4.3 rimbalzi) E anche nel rush finale salvezza con Torino (9.9 punti e 3.1 rimbalzi), dove si è trasferito a metà febbraio, è stato un fattore complementare più che risolutivo.

Chiaro che Eyenga non ha le qualità e il carisma di James White, né le doti balistiche (26% da 3 su 1,5 tiri a partita nelle sue due stagioni italiane) che l'ala mancante all'appello doveva portare in dote. Ma per la Varese 2016-17 sarebbe comunque un acquisto intrigante per diversi motivi: l'ala congolese ha il mix di fisicità e atletismo che coach Moretti voleva fortemente aggiungere alla squadra, oltre alla capacità di muovere le difese con il suo 1 contro 1 e la possibilità di garantire qualche minuto da "4 tattico". Inoltre è uno stopper difensivo di comprovato valore su almeno 3 ruoli, e per una squadra che non abbonda di giocatori dalle spiccate capacità individuali in retroguardia darebbe garanzie importanti anche in questo aspetto. Infine ci sono gli aspetti delle motivazioni e della conoscenza dell'ambiente: Eyenga ha grande voglia di vestire nuovamente la maglia di Varese, cosa che accomuna moltissimi stranieri passati recentemente sotto le Prealpi (oltre al "fidelizzato" Kristjan Kangur basti ricordare Adrian Banks, Kuba Diawara e lo stesso Maynor), e questo renderebbe accessibile il costo dell'operazione dopo il salto di qualità del suo salario dal primo anno a Varese al periodo Sassari-Torino. E scegliere un giocatore che conosce già città, ambiente e campionato, oltre ai due leader del gruppo Maynor e Kangur, renderebbe più facile il processo di integrazione nel contesto di una squadra che ha necessità di tempi rapidi per la "messa a punto".

Giuseppe Sciascia

Posted

Diciamo che se l'idea è quella di correre eyenga è il giocatore giusto X noi. In quest'ottica un rimbalzista come Anosike e un play come maynor possono fare la differenza. In difesa una coppia eyenga kangur può davvero dare filo da torcere agli attacchi avversari... L'unico punto critico sarà l'attacco a difesa schierata e qui dovranno aiutarci le % di mj da fuori e il pick n roll fra maynor e Anosike. Detto questo la squadra, sulla carta, ha un senso, ora tocca al coach ed al suo staff trasportarlo in campo!

Posted

Io sono carico perché la squadra sembra fatta dal sarto sulle misure di chi la allena. Paolino può magheggiarci alzando, abbassando, atleticheggiando, appesantendo, ecc...

Posted
2 ore fa, homersimpson dice:

Poi mi dite chi si mette in proprio in questa squadra quando le cose non vanno o chi attacchera dal palleggio. 

Da questo punto di vista con Caja eravamo messi anche peggio, però non ricordo grandi problemi in attacco, anzi

Posted
9 minuti fa, Dragonheart dice:

Io sono carico perché la squadra sembra fatta dal sarto sulle misure di chi la allena. Paolino può magheggiarci alzando, abbassando, atleticheggiando, appesantendo, ecc...

Questo è un bel pensare

Posted
27 minuti fa, Dragonheart dice:

Mi resta solo un dubbio, che non ci sia un vero e proprio "apriscatole" affidabile, in attesa di vedere il giovane rookie americano. La difesa mi sa che sarà un bel problema: per gli altri! Tatticamente, ci sono anche due giocatori sacrificabili (Johnson e Pelle) in caso di tagli a stagione in corso. Per il budget di Varese, un bel mercato. Coldebella: 8.

Posted

cosí, al buio, mi aspetto buone cose dal giovane serbo.

anche di vederlo non di rado da guardia con maynor...

ho anche motivo di ritenere che johnson sia abbastanza nelle grazie di maynor e che, quindi, il buon eric cercherá in tutti i modi di favorire il suo ambientamento.

sursum corda.

Posted

Ad un anno di distanza si ricomincia con gli unici 2 che si voleva riconfermare maynor ed eyenga. In questa squadra aggiungiamo kangur. Siamo una squadra da play off. con meno soldi dell'anno scorso si ė costruito una squadra nettamente migliore rispetto a quella di settembre dello scorso anno. Coldebella/ferraiuolo voto 9.   

Posted
11 minuti fa, parish76 dice:

Ad un anno di distanza si ricomincia con gli unici 2 che si voleva riconfermare maynor ed eyenga. In questa squadra aggiungiamo kangur. Siamo una squadra da play off. con meno soldi dell'anno scorso si ė costruito una squadra nettamente migliore rispetto a quella di settembre dello scorso anno. Coldebella/ferraiuolo voto 9.   

Aspettiamo notizie ufficiali ;)

ma tendenzialmente di quoto.

Posted

Però.. scusate.. a me eyenga piace ma, sinceramente, stante la situazione creatasi avrei preso kuba (costa sicuramente meno ed è meno "battezzabile") e tenuto una parte de soldi per eventualè mercato di riparazione. In ogni caso la squadra mi piace e potremmo essere la sorpresa se MJ rispetta le aspettative e da quel tiro da fuori che ci serve!

Posted (edited)

Diciamo che,  se fossero riusciti nell'intento di fare peggio della squadra di settembre dell'anno scorso, avremmo dovuto internarli tutti. 

Un confronto lo farei con il roster di maggio, e qui qualche dubbietto mi viene 

Edited by Guest
Posted (edited)
38 minuti fa, zucca dice:

Diciamo che,  se fossero riusciti nell'intento di fare peggio della squadra di settembre dell'anno scorso, avremmo dovuto 

internarli tutti. 

Un confronto lo farei con il roster di maggio, e qui qualche dubbietto mi viene 

Mah, sono due squadre diverse con caratteristiche del centro, dell'ala e del play profondamente diverse, difficile fare confronti

E comunque in un ipotetico valore assoluto non vedo dove se non in guardia titolare (ricordandoci che Wayns anche da guardia ne giocava bene 1 su 3, a parte le fasi finali della coppa) con Johnson comunque tutto da scoprire.

Davies - Campani   -----   Anosike - Pelle

Kangur                    ------  Kangur - Campani

Kuksiks - Ferrero    -----   Eyenga - Ferrero

Wayns - Cavaliero  -----  Johnson - Cavaliero

Wright - Varanauskas --- Maynor - Avramovic

Edited by simon89
Posted (edited)

Questa squadra e' costruita per farci divertire. E sarà così. Finché ci permetteranno di correre e giocare a campo aperto. Quando ci avranno inquadrato e le cose si faranno serie, per me si farà spessa....

Il problema, a mio parere, e' avere nel roster un solo giocatore che può farti vincere le partite, a cui affidare il pallone decisivo. Uno solo.

L'anno scorso 1/2/3 hanno dimostrato di poterlo fare. Quest'anno sarà l'1.. Un down grade.

Comunque il problema di fondo e' che ci hanno, o ci siamo, illusi, con i nomi che ci hanno venduto. Oggi molti che non hanno ancora scritto, solo delusi, tra cui il sottoscritto. Però è chiaro che per fare un campionato dignitoso, Eyenga va più che bene

Edited by Guest
Posted

Johnson e Avramovic non li abbiamo ancora visti ....ogni giudizio è prematuro. Di sicuro l'ago della bilancia sta nel recupero fisico di Maynor,almeno in attacco. In difesa temo che in ogni caso non saremo impenetrabili

Posted
12 minuti fa, zucca dice:

Però è chiaro che per fare un campionato dignitoso, Eyenga va più che bene

Che poi sarebbe l'obiettivo dopo 3 anni.

Perchè, tolta l'ubriacatura finale, non penso serva ricordare dove eravamo a marzo l'anno scorso, e quello prima e quello prima ancora.