Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vi meritereste che Rasizza e Ponti guardassero altrove.  Così vi abbonereste con comodo al Campus, se ancora esiste. 

• Replies 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
2 ore fa, uccellodirovo dice:

Anche perché poi mi piacerebbe vedere con 400k pippi quanti giocatori utili alla 1 squadra verranno fuori. Che se poi vengono fuori dopo 2 anni vanno a guadagnare il doppio altrove.

Nel basket di oggi mi lascia molto dubbi.

Potrebbe essere un investimento che non porterà alcun frutto, vero, ma anche dall'altra parte potrebbero essere soldi buttati via: e se quei 400k fossero stati spesi per un anno di uno Iannuzzi e di un Mychel Thompson qualsiasi?

Posted
56 minuti fa, Giesse2 dice:

Però mi permetto di sottolineare, e lo dico in maniera molto polite, che a volte si legge con poca attenzione.

Che OJM, in quanto azienda singola, entri nel capitale azionario è escluso a prescindere: in quanto società quotata in borsa, creerebbe una serie di vincoli/adempimenti/complicazioni da parte della CONSOB tali per cui questa eventualità non è stata mai presa in considerazione.

Giustissimo,  sarebbe complicato ma fattibile, ovvero come persona fisica e non giuridica. Potrebbe continuare come sponsor E entrare nel CdA a titolo personale, con i pippi suoi insomma, no?

Posted
1 hour ago, zucca said:

Vi meritereste che Rasizza e Ponti guardassero altrove.  Così vi abbonereste con comodo al Campus, se ancora esiste. 

A me non sembra che nessuno stia dicendo proprio questo.

Mi sembra invece che considerata la torta da spartirsi in termini di equity all'interno del CDA di una società che oggi è più una crostatina che non una Saint Honoree, ci sia veramente troppo dibattito su modelli di governance rispetto ai programmi tecnici. E voglio sciogliere il consiglio di qui e voglio avere il controllo di là, il tutto mentre guardiamo i playoff da casa per l'ennesima volta.

Io mi prendo la responsabilità delle mie opinioni. Continuo a pensare, con qualche dato alla mano, che non si possa disperdere neanche un centesimo di troppo del budget in voci che non siano gli stipendi della prima squadra. 

Sono contrario ad investimenti (parola privata qui tra l'altro del suo significato italiano) a crescere nel settore giovanile, basati sull'inseguimento di sogni di glorie passate ieri in terre slave oggi africane (l'immigrazione che ci piace ?). Abbiamo un territorio incredibilmente prolifico in fatto di società, ognuna della quali fa la guerra alle altre e tutte insieme la fanno alla PallVa. Ci sono altre priorità.

Se mettessimo quei 400K nella prima squadra, producendo un aumento di risultati, quanti giovani già mezzi formati potrebbero guardare a Varese come società di lancio, rispetto a quanti la guardano oggi?

Chi in Italia vive lanciando campioncini dal PROPRIO vivaio, rispetto per esempio ad avere uno ius primae noctis sui vivai di altri?

Questo sempre ringraziando tutti coloro che mettono dei denari nella nostra squadra del cuore, sempre siano lodati senza ironia, 

Posted
4 ore fa, uccellodirovo dice:

Anche perché poi mi piacerebbe vedere con 400k pippi quanti giocatori utili alla 1 squadra verranno fuori. Che se poi vengono fuori dopo 2 anni vanno a guadagnare il doppio altrove.

Nel basket di oggi mi lascia molto dubbi.

Dal punto di vista tecnico sono soldi buttati. Forse se si facesse l' A2 potrebbe avere un po'di senso, ma in A1 assolutamente no. Infatti nessuna squadra punta su un settore giovanile che possa dare giocatori alla prima squadra ( che giocano intendo) o che possa servire da "cassa" (cioè valorizzandoli e vendendoli,come nel calcio...).

Attenzione però, non è che questi 400k vengono "sottratti" agli ingaggi dei giocatori : molto probabilmente non ci sarebbero!  

• Like 1
Posted
6 minuti fa, Ronin dice:

Dal punto di vista tecnico sono soldi buttati. Forse se si facesse l' A2 potrebbe avere un po'di senso, ma in A1 assolutamente no. Infatti nessuna squadra punta su un settore giovanile che possa dare giocatori alla prima squadra ( che giocano intendo) o che possa servire da "cassa" (cioè valorizzandoli e vendendoli,come nel calcio...).

Attenzione però, non è che questi 400k vengono "sottratti" agli ingaggi dei giocatori : molto probabilmente non ci sarebbero!  

Nota stonata. Ponti li mette nell'Academy dove può fare la ruota a mo' di pavone, se arriverà un qualsiasi risultato a livello giovanile sarà solo merito suo. A mio giudizio, tutto molto sterile e pochissimo funzionale alla salute della Pallacanestro Varese, che continua ad arrancare sia dal punto di vista sportivo che economico. 

Mettesse 400k senza vincoli di destinazione, posso immaginare, per come è strutturato il bilancio di Varese, che non meno del 50% sarebbe utilizzato per finanziare il monte stipendi della prima squadra. Ma non potrebbe fare il pavone, niente ruota, anche se sono convinto che un posto in CdA non gli verrebbe negato.

Posted
9 ore fa, Bluto dice:

Nota stonata. Ponti li mette nell'Academy dove può fare la ruota a mo' di pavone, se arriverà un qualsiasi risultato a livello giovanile sarà solo merito suo. A mio giudizio, tutto molto sterile e pochissimo funzionale alla salute della Pallacanestro Varese, che continua ad arrancare sia dal punto di vista sportivo che economico. 

Mettesse 400k senza vincoli di destinazione, posso immaginare, per come è strutturato il bilancio di Varese, che non meno del 50% sarebbe utilizzato per finanziare il monte stipendi della prima squadra. Ma non potrebbe fare il pavone, niente ruota, anche se sono convinto che un posto in CdA non gli verrebbe negato.

Appunto quello che dico io. Ponti mette 400 nelle giovanili ma non metterebbe 40 nella prima squadra(a queste condizioni), motivi suoi...ma sta di fatto che è così. Quindi non ha senso parlare di 400k che potrebbero essere investiti diversamente perché in realtà non ci sarebbero. Con le giovanili poi ci sono sempre molte "storie" connesse, amici,conoscenti,parenti. Di sicuro si può avere più ritorno dalle giovanili che dalla serie A. 

Ultima cosa: io non conosco né Ponti, né Rasizza, né i membri del consorzio quindi non posso dire chi ne capisce e chi no, chi vuole fare il furbo e chi il bene della società. Detto questo nello sport si tende a volere sempre troppo : da una parte chi ha bisogno di soldi vorrebbe gente che mettesse liquidità per poi stare ferma nel suo posto di parterre , dall'altra chi li mette si sente col coltello dalla parte del manico e quindi vuole avere molte attenzioni per così dire. Per me bisogna trovare un equilibrio ,si può vincere entrambi, c'è gente che invece vuole stravincere. Se io metto 400k non voglio che mi si dica grazie ci pensiamo noi. Come allo stesso modo non devo pretendere di comandare. Per me dire :200 ci fate quello che volete e 200 decido io non sarebbe una brutta base da cui iniziare.  

Posted
9 ore fa, Bluto dice:

Mettesse 400k senza vincoli di destinazione, posso immaginare, per come è strutturato il bilancio di Varese, che non meno del 50% sarebbe utilizzato per finanziare il monte stipendi della prima squadra

Non mi intendo di bilanci, ma se con un budget di 4 milioni ad esempio hai 2 milioni di costi fissi e 2 milioni per la squadra secondo me qualsiasi entrata può essere destinata totalmente alla squadra. Non è che se arriva uno sponsor di 500k pago più bollette o affitti o fornitori. È un po' come se mi aumentassero lo stipendio...se prima tolte le spese fisse mi avanzava 1000 se me lo aumentano di 500 me ne avanzerebbero 1500. 

Posted

Ricordiamoci il mantra: prima si spende per il quintetto della prima squadra, poi per la panca, poi per il resto. 

• Like 1
Posted
1 hour ago, Ronin said:

Non mi intendo di bilanci, ma se con un budget di 4 milioni ad esempio hai 2 milioni di costi fissi e 2 milioni per la squadra secondo me qualsiasi entrata può essere destinata totalmente alla squadra. Non è che se arriva uno sponsor di 500k pago più bollette o affitti o fornitori. È un po' come se mi aumentassero lo stipendio...se prima tolte le spese fisse mi avanzava 1000 se me lo aumentano di 500 me ne avanzerebbero 1500. 

Per me hai perfettamente ragione e anche il discorso Ponti sarebbe da valutare ben bene. Ci sarà un motivo era il quale non ha mai voluto mettere soldi per la prima squadra. Probabilmente,il vero upgrade deve partire da lì.

Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

Ricordiamoci il mantra: prima si spende per il quintetto della prima squadra, poi per la panca, poi per il resto. 

Esatto,  prima il quintetto più buono possibile, poi la panchina ed infine le spese varie. C'è da dire però che se non si dovessero pagare i fornitori e questi dovessero far causa si potrebbe incorrere al fallimento… Società famose sono incappate in questo problemino... Non penso sia il nostro caso ma meglio che i conti vengano fatti per bene da chi di dovere.

Posted
4 minutes ago, alberto said:

L'articolo della prealpina di oggi è deprimente. Soprattutto per chiunque abbia mai visto Patrasso. 

che dice?

Posted
5 minuti fa, uccellodirovo dice:

che dice?

Con Cain non si trova ancora l'accordo, c`è distanza tra richiesta e offerta, unica nota positiva al momento Brescia trova alta la cifre richiesta.

Vene vuole giocare come 3, fare una competizione europea e vuole essere pagato.

Chase Fieler ex Ostenda su cui si era preso informazioni ha firmato con Patrasso che Eurocup

• Like 1
Posted
7 minuti fa, alberto dice:

L'articolo della prealpina di oggi è deprimente. Soprattutto per chiunque abbia mai visto Patrasso. 

Ma che c... gli frega oggi qui e ora ad un americano la location dove gioca??? Il McDonald's e la banca oggi ci sono in tutto il mondo... 

Contano la vetrina (Eurocup) e i pippi (non pochi). L'americano è un cristiano che lavora a 10mila chilometri da casa per mettere via soldi con i quali vivere dopo aver finito la carriera. E' ovvio che tenda a massimizzare il guadagno e la vetrina. E' la cosa più normale del mondo.

• Like 3
Posted
7 minuti fa, uccellodirovo dice:

che dice?

- Cain: tra domanda ed offerta c'è una voragine (ha chiesto 40% in più rispetto al scorso salario)

- Vene: non ci caga di striscio (vuole fare l'ala piccola in Spagna o Russia giocando le coppe)

- Le coppe non si fanno (bene) però la metà degli americani ci scarta in partenza

- un ala grande ex Ostenda, a cui eravamo interessati, ci ha cassato preferendo........Patrasso

???

Posted

Probabilmente nessuno ha spiegato bene l’ambizioso progetto della Academy, se no non si spiega 

Posted
19 minutes ago, Scottie said:

- Cain: tra domanda ed offerta c'è una voragine (ha chiesto 40% in più rispetto al scorso salario) - CIAO, VAI PURE. In una squadra "poco" da sistema non sono convinto possa fare così bene.

- Vene: non ci caga di striscio (vuole fare l'ala piccola in Spagna o Russia giocando le coppe). Stai a fare il 3 altrove. Non mi sembra abbia fatto faville a GC.

- Le coppe non si fanno (bene) però la metà degli americani ci scarta in partenza. Bene così, se non ci sono soldi bisogna ottimizzare le risorse.

- un ala grande ex Ostenda, a cui eravamo interessati, ci ha cassato preferendo........Patrasso. Il mondo è pieno di altri giocatori.

???

Vedi sopra :) 

Posted
23 minutes ago, Giesse2 said:

Ma che c... gli frega oggi qui e ora ad un americano la location dove gioca??? Il McDonald's e la banca oggi ci sono in tutto il mondo... 

Contano la vetrina (Eurocup) e i pippi (non pochi). L'americano è un cristiano che lavora a 10mila chilometri da casa per mettere via soldi con i quali vivere dopo aver finito la carriera. E' ovvio che tenda a massimizzare il guadagno e la vetrina. E' la cosa più normale del mondo.

Quoto. Quest'anno sono stato a Kaunas a vedere l'Eurolega e devo dire che Kaunas è quanto di più squallido ho visto in Europa (forse assieme a qualche città polacca che non appare nemmeno sulla carte geograFica :P). Eppure vi giocano fior fiore di giocatori e americani di livello. IBAN funziona e di fast food è piena :) 

Posted
19 minuti fa, Scottie dice:

- Cain: tra domanda ed offerta c'è una voragine (ha chiesto 40% in più rispetto al scorso salario)

- Vene: non ci caga di striscio (vuole fare l'ala piccola in Spagna o Russia giocando le coppe)

- Le coppe non si fanno (bene) però la metà degli americani ci scarta in partenza

- un ala grande ex Ostenda, a cui eravamo interessati, ci ha cassato preferendo........Patrasso

???

Se ha chiesto il 40% in più di questa stagione non capisco come possa esserci una voragine ! Ipotizzando 100k quest'anno ha cioè chiesto 140k. Cosa gli ha offerto la società? 105k? Se gli avesse offerto 120k non ci sarebbe una voragine...credo che 250k in due anni potrebbe essere un punto di accordo. 

L'unica cosa che non manca sono i giocatori, certo se a giugno vuoi un giocatore forte a poco caschi male (es. Vene) . Magari se aspetti agosto puoi prenderlo a cifre minori,ma rischi di perderlo ogni giorno. 

• Like 1
Posted
28 minutes ago, Giesse2 said:

Veramente avevo intenti differenti: la cosa che mi lascia perplesso è che a Patrasso abbiano una squadra da eurocup, non certo che qualcuno ci vada a giocare. Soprattutto se puoi giocare l'eurocup. La prossima volta scrivo dieci righe, anziché due: magari mi spiego meglio.