robokop Posted July 4, 2019 Posted July 4, 2019 1 ora fa, sertar dice: Un veterano con qualità perimetrali per arrivare ad un bomber di razza che prenda il posto di Aleksa Avramovic nello scacchiere tattico di Attilio Caja e nel cuore dei tifosi. Nel gioco delle coppie al vaglio per gli ultimi due tasselli della nuova Openjobmetis, è questione di caratteristiche tecniche complementari per indirizzare il mercato biancorosso verso i profili giusti. Nelle more delle valutazioni degli ultimi giorni c’è stata anche l’ipotesi di non chiudere il mercato italiano con l’operazione Gandini e cercare un cambio degli esterni col passaporto tricolore per passare al 5+5 e cercare un super crack realizzatore come guardia titolare. Ma anche valutando gli eventuali esuberi, qualora Avellino non dovesse farcela, il mercato non propone elementi interessanti nel rapporto costo/rendimento (anche valutando il risparmio di 40mila euro della luxury tax per il sesto straniero). Dunque avanti sulla rotta tracciata da Artiglio per trovare la quadratura del cerchio nella scelta degli ultimi due elementi del reparto esterni, dando priorità all’elemento che uscirà dalla panchina come sesto uomo. La decisione di aumentare la qualità dello straniero del secondo quintetto a costo di scommettere su un esordiente come Luca Gandini nei panni del pivot di riserva, è figlia di un’altra esperienza non soddisfacente del 2018/19, dove lo scarto del rendimento offensivo tra gli elementi del quintetto e della panchina – prima con Bertone ma anche poi con Salumu – ha causato sbalzi spesso fatali, soprattutto in trasferta. La lista dei candidati sul tavolo del g.m. Andrea Conti è più lunga rispetto alle prime ipotesi Milenko Tepic e Phil Goss. Un ventaglio di profili relativamente ampio, comprendente un esterno più play che guardia come il 35enne William Hatcher (l’atleta visto due anni fa a Sassari ha giocato anch’egli al Paok Salonicco nel 2018/19), oppure un elemento rodato in A2 come Tourè Murry, 28enne guardiona multiruolo con comparsate NBA tra il 2013 e il 2015 ripartito nella stagione passata dall’Assigeco Piacenza (16,0 punti e 3,0 assist) dopo varie vicissitudini fisiche. O anche un jolly senza esperienza italiana come Aaron Broussard, 29enne esterno con stazza e trattamento di palla reduce dal titolo vinto in Polonia con l’Anwil Wroclavec (10,6 punti e 3,1 assist). Un elenco ancora nutrito dal quale si proverà a stringere nei prossimi giorni per indirizzare con maggior precisione l’attenzione sulla guardia titolare. L’idea di cercare un sesto uomo con trattamento di palla, legata anche all’ipotesi di utilizzare maggiormente Matteo Tambone nello spot di guardia per sfruttare di più le doti balistiche dell’esterno, si sposa con la volontà di cercare un terminale principe che possa capitalizzare la propensione al gioco di squadra dell’asse portante Mayo-Vene. Nelle settimane scorse era stato vagliato il profilo dell’ex avellinese Demonte Harper, poi scartato per costi fuori portata ma anche doti realizzative non sufficientemente affidabili per far scattare la scintilla dell’area tecnica biancorossa. Ora si guarda allo sconfinato plotone di speranzosi che da domani al 15 luglio saranno impegnati alla Summer League di Las Vegas: Varese non la seguirà dal vivo ma ha già sul taccuino diversi nomi da verificare, una volta scelto il sesto uomo andrà all’assalto a colpo (auspicabilmente) sicuro... Giuseppe Sciascia "Luxury Tax" e PallVa nello stesso periodo, non si può leggere...
RobertoPG Posted July 4, 2019 Posted July 4, 2019 2 ore fa, Ale Div. dice: "innanzitutto inizio facendo i complimenti ai nostri avversari" (cit.) Scusa Ale ma non era Frates che diceva questo nelle interviste fine gara ? " son lontan dal Varesotto, Infatti vivo un po' piu' sotto ........" (cit. Rime Perugine ) Abito un po' distante da Varese ma certe cose a volte riesco a ricordarmele.
RobertoPG Posted July 4, 2019 Posted July 4, 2019 (edited) 3 ore fa, Franz#12 dice: https://www.varesenews.it/2019/07/la-pallacanestro-varese-vince-tribunale-coach-moretti/836055/ E pensare che i primi mesi in cui era il ns. Coach avevo sperato che fosse capace di portare Varese alla riscossa, sulla scia dei buoni risultati conseguiti a pistoia. Che grazie anche a lui si potessero ottenere buone soddisfazioni ( vedi finale FIBA CUP de Chalon ). Mi sarebbe piaciuto avvicinarlo, parlarci un po' e scattare foto ricordo in occasione del torneo pre-campionato di Lucca ( lui aretino, io Perugino ....). L' amico Massimo_Firenze ci riuscii (ricordo la sua foto con Moretti). Chi poteva immaginare che addirittura ci fosse una causa ....... Vedi che nella vita oggi molto ( o tutto ) e' possibile, nel bene e nel male ...... Edited July 4, 2019 by RobertoPG
Ponchiaz Posted July 4, 2019 Posted July 4, 2019 38 minutes ago, RobertoPG said: E pensare che i primi mesi in cui era il ns. Coach avevo sperato che fosse capace di portare Varese alla riscossa, sulla scia dei buoni risultati conseguiti a pistoia. Che grazie anche a lui si potessero ottenere buone soddisfazioni ( vedi finale FIBA CUP de Chalon ). Mi sarebbe piaciuto avvicinarlo, parlarci un po' e scattare foto ricordo in occasione del torneo pre-campionato di Lucca ( lui aretino, io Perugino ....). L' amico Massimo_Firenze ci riuscii (ricordo la sua foto con Moretti). Chi poteva immaginare che addirittura ci fosse una causa ....... Vedi che nella vita oggi molto ( o tutto ) e' possibile, nel bene e nel male ...... In fondo è un po' come se tu l'avessi fatto.
hammer70 Posted July 4, 2019 Posted July 4, 2019 Fiorini la tocca piano....risposta su un post di Franz: caro Damiano, scelgo il tuo post - dopo un silenzio che mi sono imposto per evitare inutili polemiche in precedenza - per commentare questa lunga e noiosa vicenda perchè ricordo ancora quella sera in cui Moretti si era permesso di zittirti maleducatamente anzichè rispondere ad una domanda (non fuori luogo) che aveva tutto il diritto di essere posta: mi sembri la persona che ha più diritto di sorridere oggi. Il tempo è sempre galantuomo..... Come tu sai, io ero AD (pro-bono) di Pal-Va nel periodo al quale faceva riferimento l'avvocato di Moretti, so benissimo come sono andate le cose, ci sono molti dettagli di quella discussione che non sono ancora noti nemmeno oggi e ti devo dire che ho fatto tanta fatica a stare zitto quando leggevo i commenti dei disinformati tuttologi da tastiera che parlavano di "dilettantismo societario" con affermazioni del tipo "..se ci fa causa qualche ragione ce l'avrà pure.." A questo punto, dopo la decisione 2018 in ambito di arbitrato sportivo e questa 2019 in ambito civile, spero che tutti quanti a Varese abbiano capito chi si è dato da fare (e continua ad esserci, silenziosamente) per tenere in piedi una baracca che era quanto mai barcollante e chi invece è passato da Varese con lo spirito del mercenario, considerando la nostra gloriosa società soltanto una vacca da mungere.... Mi verrebbe da dire che Moretti non è stato l'unico in questi anni, ma limitiamoci per il momento a lui, che "l'ha fatta davvero troppo grossa", e godiamoci questa piccola soddisfazione. FORZA VARESE SEMPRE ! 1
Bluto Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 14 ore fa, hammer70 dice: Fiorini la tocca piano....risposta su un post di Franz: caro Damiano, scelgo il tuo post - dopo un silenzio che mi sono imposto per evitare inutili polemiche in precedenza - per commentare questa lunga e noiosa vicenda perchè ricordo ancora quella sera in cui Moretti si era permesso di zittirti maleducatamente anzichè rispondere ad una domanda (non fuori luogo) che aveva tutto il diritto di essere posta: mi sembri la persona che ha più diritto di sorridere oggi. Il tempo è sempre galantuomo..... Come tu sai, io ero AD (pro-bono) di Pal-Va nel periodo al quale faceva riferimento l'avvocato di Moretti, so benissimo come sono andate le cose, ci sono molti dettagli di quella discussione che non sono ancora noti nemmeno oggi e ti devo dire che ho fatto tanta fatica a stare zitto quando leggevo i commenti dei disinformati tuttologi da tastiera che parlavano di "dilettantismo societario" con affermazioni del tipo "..se ci fa causa qualche ragione ce l'avrà pure.." A questo punto, dopo la decisione 2018 in ambito di arbitrato sportivo e questa 2019 in ambito civile, spero che tutti quanti a Varese abbiano capito chi si è dato da fare (e continua ad esserci, silenziosamente) per tenere in piedi una baracca che era quanto mai barcollante e chi invece è passato da Varese con lo spirito del mercenario, considerando la nostra gloriosa società soltanto una vacca da mungere.... Mi verrebbe da dire che Moretti non è stato l'unico in questi anni, ma limitiamoci per il momento a lui, che "l'ha fatta davvero troppo grossa", e godiamoci questa piccola soddisfazione. FORZA VARESE SEMPRE ! @Dragonheart ti chiamo in causa per la tua qualifica professionale: potrebbe fare ricorso?
Dragonheart Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 3 ore fa, Bluto dice: @Dragonheart ti chiamo in causa per la tua qualifica professionale: potrebbe fare ricorso? Non saprei, di norma le sentenza sono appellabili, alcune solo ricorribili per Cassazione: si parla, però, di una pronuncia di inammissibilità, come se il Giudice non fosse entrato nel merito. Da cosa possa dipendere, tenendo anche conto del fatto che si era già passati per l'arbitrato, non saprei valutarlo. Diciamo, però, che se la mia valutazione fosse corretta (se, cioè, il Tribunale di Bologna non avesse accertato torti e ragioni, ma avesse semplicemente censurato un errore procedurale), forse sarebbe stato meglio mantenere una linea di signorile distacco, piuttosto che usare il termine "mercenario" che, francamente, mi sembra contrario allo stile che vorrei vedere in Pallacanestro Varese.
Ponchiaz Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 C'è da dire che se non ha scritto nulla Franz, poteva proseguire il suo nobile silenzio pure questo Fiorini. Cioè, un po' come dire "Dire Moretti pigliatelo in culo, mercenario del cazzo sarebbe veramente inelegante. Quindi non lo faremo"
RobertoPG Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 Una cosa e' certa: Moretti a VARESE = MAI PIÙ !!!! E se ci tornerà da avversario = accoglienza a base di fischi ........
UNSELD Posted July 5, 2019 Author Posted July 5, 2019 Ma sì, chi se ne frega di Moretti... Ne stiamo parlando così tanto solo perchè non ci sono cose più "appetitose" su cui fare mente locale.
RobertoPG Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 3 ore fa, UNSELD dice: Ma sì, chi se ne frega di Moretti... Ne stiamo parlando così tanto solo perchè non ci sono cose più "appetitose" su cui fare mente locale. Certo. Resta il fatto che è stato 1 grande delusione sul piano umano, come persona, a mio avviso. Su quello tecnico non mi pronuncio più di tanti. Chi vuole può dire la sua su questo aspetto.
Sir Joe Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 4 ore fa, RobertoPG dice: Certo. Resta il fatto che è stato 1 grande delusione sul piano umano, come persona, a mio avviso. Su quello tecnico non mi pronuncio più di tanti. Chi vuole può dire la sua su questo aspetto. Tecnicamente è da serie B, non A2, proprio B!
Scottie Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 (edited) Oggi si parla di Darius Thompson come guardia titolare. 24enne capocannoniere di FIBA Europe cup (22.4 ppg) con il Leiden Campionato olandese un gradino sotto e tiro da tre non buonissimo (meno del 30% in Europa) però potrebbe essere un intrigante scommessa a costi credo non eccessivi Edited July 6, 2019 by Scottie
Sir Joe Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 54 minuti fa, Scottie dice: Oggi si parla di Darius Thompson come guardia titolare. 24enne capocannoniere di FIBA Europe cup (22.4 ppg) con il Leiden Campionato olandese un gradino sotto e tiro da tre non buonissimo (meno del 30% in Europa) però potrebbe essere un intrigante scommessa a costi credo non eccessivi Una guardia tiratrice che non ha tiro da 3 è un mezzo giocatore, nel nostro basket.
Ronin Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 Questi giocatori che usano molto il fisico bisogna vederli al cambio di un campionato superiore. Comunque sembra che l'impostazione sarà play-guardia esperta e guardia titolare emergente.
Sir Joe Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 32 minuti fa, Ronin dice: Questi giocatori che usano molto il fisico bisogna vederli al cambio di un campionato superiore. Comunque sembra che l'impostazione sarà play-guardia esperta e guardia titolare emergente. Eh... ho paura di si! Che sia Freeman o che sia Thompson, temo che Goss arrivi...
Federico Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 57 minutes ago, Sir Joe said: Una guardia tiratrice che non ha tiro da 3 è un mezzo giocatore, nel nostro basket. Adrian Banks 31% da tre in stagione, tanto per dirne uno di "mezzi giocatori". E Avra, fino allo scorso anno 29% da tre. Eppure ci mancano.. 2
Federico Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 40 minutes ago, Ronin said: Questi giocatori che usano molto il fisico bisogna vederli al cambio di un campionato superiore. Comunque sembra che l'impostazione sarà play-guardia esperta e guardia titolare emergente. Per quello che può contare, nelle due partite FIBA con Sassari, 23 di media.
Giobbo Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 1 ora fa, Sir Joe dice: Una guardia tiratrice che non ha tiro da 3 è un mezzo giocatore, nel nostro basket. Mi spiace ma sta affermazione non si può leggere. Banks? Per dirne uno. Inoltre a differenza dell’anno scorso, dove avevi Avramovic (tiratore a dir poco altalenante) e gli hai affiancato un play anche esso non tiratore, quest’anno hai Mayo. 1
parish76 Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 Darius Thompson ė una grossa presa e da me caldeggiato un mese fa. Discorso tiro da 3 29.7 in fiba con meno partite 39.8 in campionato. Giocatore che va a rimbalzo si sa muovere bene senza palla e tirare bene sugli scarichi. Difende bene. Ė giovane ed ha difetti in ball handing ma in quel caso ci sono mayo o goss e vene a gestire la palla. Questa ė una grossa scommessa che per me rimane vincente. Lo preferisco a freeman.
Ponchiaz Posted July 6, 2019 Posted July 6, 2019 46 minutes ago, Ronin said: Io Goss come sesto uomo vorrei averlo sempre. Ma anche se ha smesso ?
Recommended Posts