Jump to content

Varese - Venezia


Recommended Posts

  • Replies 213
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

11 hours ago, Binzaghino said:

Gestione probabilmente migliorabile del Bullo,Egbunu che dopo un po’ di partite buone ora pensa di essere Hakeem The Dream,Douglas e Scola neutralizzati dalla loro difesa,Morse che è più scarso che più scarso non si può,però abbiamo tirato liberi da 3 per vincere la partita.

 

Quoto. Stasera Bullo ha sbagliato parecchio. Ancora una volta si è visto come senza Egbunu in campo (stasera nulla di eccelso ma basta la sua presenza per proteggere l'area) siamo la squadra lacunosa di qualche mese fa.

Morse è davvero impresentabile sia per limiti fisici che tecnici.

Scola male male questa sera (peraltro come a Reggio), sembra abbia finito la benzina.

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Fran said:

Altra cosa: a livello statistico, oggi chiaramente abbiamo perso per colpa dei tiri liberi.

Ecco, siamo 11 esimi in serie A col 75% scarso di squadra, questi dettagli chi li deve far migliorare secondo voi?

I giocatori. Punto. I liberi li migliorano i giocatori, non Bulleri.

Li migliori mettendoti prima e dopo l'allenamento a tirarne 100, 1000.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, seth said:

Io credo che con questa faccia e mentalità, con Treviso e Trieste ce la giochiamo alla grande. Non tremare, ma continuare a lottare, ritrovare coesione e coraggio. 

Assolutamente! Trieste in particolare mi pare in caduta libera.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, uccellodirovo dice:

I giocatori. Punto. I liberi li migliorano i giocatori, non Bulleri.

Li migliori mettendoti prima e dopo l'allenamento a tirarne 100, 1000.

Concordo che tirare 100, 1000 TL ad allenamento sia fondamentale se hai medie basse, ma lo staff può fare qualcosa, soprattutto con alcuni che hanno una meccanica rivedibile, non completamente sbagliata ma rivedibile.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, meltemi dice:

Capisco perché hai smesso di allenare 

Abbiamo pure lo psicologo grafologo nel forum?

Puoi anche essere non d'accordo con me, ma magari evita di infamare su una situazione, che poi, come hai visto è abbastanza dibattuta.

Le azioni finali della partita non sono piaciute a molti e non è solo colpa di come è stato eseguito il penultimo gioco disegnato da Bulleri. Anche Beane prima non ha gestito bene, ma l'uscita da quel TO e la conseguente ciofeca mi sono rimaste impresse.

 

Edited by Fran
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Fran dice:

Concordo che tirare 100, 1000 TL ad allenamento sia fondamentale se hai medie basse, ma lo staff può fare qualcosa, soprattutto con alcuni che hanno una meccanica rivedibile, non completamente sbagliata ma rivedibile.

Ma sei sicuro che lo staff non ci lavori? Io no non vedo gli allenamenti, non so cosa fanno, tu li vedi o tiri a indovinare?

Vedo però che cominci ad apprezzare Bulleri, da male assoluto, indegno incapace ora lo definisci poco attento a lavorare sui dettagli come meccanica di tiro :hyper:?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Sir Zap dice:

Ma sei sicuro che lo staff non ci lavori? Io no non vedo gli allenamenti, non so cosa fanno, tu li vedi o tiri a indovinare?

Vedo però che cominci ad apprezzare Bulleri, da male assoluto, indegno incapace ora lo definisci poco attento a lavorare sui dettagli come meccanica di tiro :hyper:?

Indegno incapace mai detto, allenatore di legadue work in progress casomai. Sicuramente è migliorato, ma ancora non ci siamo, per quello che serve a noi in questo momento. Certamente fra la partita persa in casa con Treviso e quella di ieri ci sono molte differenze. Per quanto riguarda i dettagli, a parte la % ai tiri liberi dei singoli vedo l'approccio di quasi tutti i giocatori sia in difesa e in attacco relativamente alle palle perse e mi sembra che ci sia poca attenzione. Riguardo ai singoli, mi pare che sui TL di Egbunu qualcosa di meglio si possa sperare e tentare di fare, o no? Vogliamo che continui a tirare col 46% fino a fine anno? Mi pare che non stia migliorando su questo fondamentale e con un tiratore di liberi così, gli avversari vanno a nozze nei finali di tempo, temo che ormai lo abbiano battezzato.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Bluto dice:

Grazie, è un piacere leggere le tue note tecniche. 

Sull'allenabilità o meno di determinate skills (liberi, tiro da 3) cosa ne pensi? Io credo che Scola e Douglas siano esclusi da determinati discorsi, ma che per gli altri qualche sessione (di quelle che di solito si appioppano a fine allenamento) non farebbe male, ma non so se magari lo staff tecnico è già attivo su questo punto. 

certo che ogni tipologia di situazione è migliorabile con l'allenamento specifico, individuale e di squadra

ogni società dovrebbe avere persone che si occupano di queste situazioni particolari, dipende poi dal livello e se le diponibilità economiche consentono di avere uno staff adeguato alle esigenze

poi ci sono i casi patologici: ricordo che A Scandiano in C2 una stagione avevamo avuto un coach pazzo che a termine di ogni allenamento faceva fare ai giocatori una sessione di tiri da oltre metà campo per allenarli all'eventualità ce ne fosse stato bisogno in un finale di partita....

non è mai servito a nulla....

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, fabioRE said:

certo che ogni tipologia di situazione è migliorabile con l'allenamento specifico, individuale e di squadra

ogni società dovrebbe avere persone che si occupano di queste situazioni particolari, dipende poi dal livello e se le diponibilità economiche consentono di avere uno staff adeguato alle esigenze

poi ci sono i casi patologici: ricordo che A Scandiano in C2 una stagione avevamo avuto un coach pazzo che a termine di ogni allenamento faceva fare ai giocatori una sessione di tiri da oltre metà campo per allenarli all'eventualità ce ne fosse stato bisogno in un finale di partita....

non è mai servito a nulla....

Lo faceva per farti vincere le birrette al campetto. Ma tu sei astemio e non potevi capirlo...

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Fran dice:

Indegno incapace mai detto, allenatore di legadue work in progress casomai. Sicuramente è migliorato, ma ancora non ci siamo, per quello che serve a noi in questo momento. Certamente fra la partita persa in casa con Treviso e quella di ieri ci sono molte differenze. Per quanto riguarda i dettagli, a parte la % ai tiri liberi dei singoli vedo l'approccio di quasi tutti i giocatori sia in difesa e in attacco relativamente alle palle perse e mi sembra che ci sia poca attenzione. Riguardo ai singoli, mi pare che sui TL di Egbunu qualcosa di meglio si possa sperare e tentare di fare, o no? Vogliamo che continui a tirare col 46% fino a fine anno? Mi pare che non stia migliorando su questo fondamentale e con un tiratore di liberi così, gli avversari vanno a nozze nei finali di tempo, temo che ormai lo abbiano battezzato.

 

Auspico per lui e per noi che migliori nel fondamentale, ma il tiro libero oltre ad essere un movimento meccanico e ripetitivo che deve e puo essere allenato è anche molto condizionato dalla testa, il miglioramento parte dalla voglia del giocatore e dalla sua capacità di ripeterlo in partita.

Per le palle perse nelle ultime partite sono diminuite quelle nate da situazione forzate perchè non si sa cosa fare quindi un miglioramento c'è stato.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, uccellodirovo dice:

Quoto. Stasera Bullo ha sbagliato parecchio.

 

Azz...  meno male perchè credevo di aver visto di essere arrivati ad avere il tiro della vittoria col nostro miglior giocatore contro la terza squadra del campionato per budget ( ad occhio almeno tre volte il nostro ) allenata da quello che è a mio avviso uno dei TRE migliori tecnici italiani.

Con un'altro allenatore , chessò uno tipo Buscaglia che a Brescia sta ottenendo risultati mirabolanti , li avremmo certamente asfaltati nonostante il 21/31 ai liberi ( cosa evidentemente chiesta dal Pat Riley di Poggibonsi durante un timeout)

??

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabioRE said:

certo che ogni tipologia di situazione è migliorabile con l'allenamento specifico, individuale e di squadra

ogni società dovrebbe avere persone che si occupano di queste situazioni particolari, dipende poi dal livello e se le diponibilità economiche consentono di avere uno staff adeguato alle esigenze

poi ci sono i casi patologici: ricordo che A Scandiano in C2 una stagione avevamo avuto un coach pazzo che a termine di ogni allenamento faceva fare ai giocatori una sessione di tiri da oltre metà campo per allenarli all'eventualità ce ne fosse stato bisogno in un finale di partita....

non è mai servito a nulla....

C'era Stone?

 

Link to comment
Share on other sites

Riguardo i tiri liberi vorrei farvi notare che forse abbiamo tirato male perchè in lunetta Venezia ci ha mandato praticamente sempre Egbunu e Scola. Due che tiravano prima di questa partita con le stesse percentuali che hanno avuto ieri, meno del 50% John e meno del 70% Luis.

In parecchie situazioni mi è parso che il fallo su Egbunu fosse proprio la scelta della difesa di Venezia.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MarkBuford said:

Abbiamo vinto tre quarti su quattro, (+2,+2,+4), ma abbiamo perso pesantemente il terzo (27-17) e questo ci ha stroncato.
Possiamo discutere del finale (dalla bella idea di Beane "saponettata" da Egbunu in poi), e magari del fatto che il nostro "go-to-guy" è finito a fare la rimessa decisiva invece che a prendersi il tiro (servendo poi il meno pericoloso lontano dal canestro), ma la sconfitta ha le sue radici nel terzo quarto.
E non è stato un blackout offensivo (abbiamo segnato 21, 18, 17, 19), ma una pessima performance difensiva (subiti 16, 19, 27, 15).
Loro sono entrati nella nostra area come un coltello nel burro (8/11 da due nel quarto), segnando pure 3 triple su 4 (quindi anche sul perimetro non siamo stati esattamente impeccabili). Durante quello che vedo qui descritto come un "blackout offensivo" loro hanno tirato con piú del 70% dal campo. Nell'ultimo quarto loro sono scesi al 33% e siamo tornati in partita fino alla fine.

Egbunu un po' sotto tono, questo è vero, ma non mi è parso svogliato, quanto in difficoltà a tenere un giocatore molto versatile come Watt che lo ha portato spesso lontano dal ferro, per poi punirlo spalle a canestro nell'azione piú pesante del quarto quarto. In attacco ha perso qualche palla su passaggi non sempre impeccabili (compreso quello di Beane che era un'ottima idea, eseguita cosí cosí), ma nella sfigata conclusione finale è stato l'unico a liberarsi e a provare la cosa piú sensata in quel frangente. Magari si poteva provare a lasciarlo in campo e servirlo quando Watt è uscito per falli. Sarebbe stato un rischio, ma ho l'impressione che il modo migliore di metterlo in partita sia servigli un bel pallone sopra il ferro.
Piuttosto ci sarebbe da notare quanto pesa, nonostante zero punti in 24', uno Stone che ha cancellato Scola e chiunque WDR decidesse di fargli tenere.

Per 7 minuti e mezzo del 3o quarto abbiamo fatto la bellezza di 2 o 4 punti.

La partita l’abbiamo persa li perché da +4 a fine primo tempo siamo scesi fino a -11 e senza che Venezia facesse nulla di eccezionale ( ricordo solo 2 bombe di Daye evitabili perché fatto tirare troppo libero) mentre noi in attacco tra palle perse e scelte sbagliate o forzate ne abbiamo combinate di tutti i colori.

Basta vedere il dato delle palle perse di Egbunu ( 6 su  un totale di 15 in 9 partite giocate),il dato dei tiri da 3 di Douglas (1/6 quando ha un 37.2% con 71/191) e con Scola tenuto a 6 punti ( ne ha circa 19 di media e ieri 0/3 da 3 quando ha 52/123 in campionato).

Ieri la partita l’abbiamo persa più che per Bulleri perché abbiamo subito la fisicità loro con Tonut che era più tonico di Douglas,con Stone che ha annullato Scola e con Watt che ha scherzato Morse e ha dato lezioni ad Egbunu( ricordo anche 2 punti regalati su entrata di Clarke con interferenza a c’è Nestor su una palla che non sarebbe mai entrata),lezioni che si sono viste negli ultimi 2 attacchi di Watt).

De Raffaele( sommo allenatore) ieri si è limitato a fare il compitino con una squadra che ha una cilindrata nettamente superiore alla nostra.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, tatanka said:

La mia analisi tecnica:

Siamo nella merda.

Possiamo vincerne al massimo una e potrebbe non bastare, anzi probabilmente non basterà.

Peccato essere già retrocessi.

Quindi possiamo "smettere di farci i pompini a vicenda"?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Binzaghino said:

Per 7 minuti e mezzo del 3o quarto abbiamo fatto la bellezza di 2 o 4 punti.

Vero siamo rimasti bloccati a quota 41, ma anche nel primo e nel secondo quarto ci sono stati minuti senza canestri (all'inizio 4-5 triple che hanno scheggiato il ferro, ad esempio) da tutte e due del parti.
Nel terzo quarto loro hanno messo 27 punti dei 77 finali. E Daye era marcato da DeVico, ma gli ha tirato agevolmente sopra.
Ne avessero fatti 17 (media degli altri tre) la portavamo a casa con le mani in tasca. 

Link to comment
Share on other sites

Dico anche la mia opinione personale,Bulleri ieri non mi è piaciuto,ha insistito troppo con Scola centro e Morse ma era evidente che non era in giornata uno ed è scarso l'altro....la difesa in quei momenti era imbarazzante, saltavano l'uomo e andavano tranquillamente al ferro, adesso mancano tre partite,con tre vittorie si può forse sperare nel playoff,con due ci si salva tranquilli con una o peggio zero vittorie si rischia di retrocedere,in conclusione per ora dobbiamo solo dire forza Varese, poi finita  la stagione abbiamo tutto il tempo per criticare o esaltare i singoli e la dirigenza....

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Ellediluca dice:

Dico anche la mia opinione personale,Bulleri ieri non mi è piaciuto,ha insistito troppo con Scola centro e Morse ma era evidente che non era in giornata uno ed è scarso l'altro....la difesa in quei momenti era imbarazzante, saltavano l'uomo e andavano tranquillamente al ferro, adesso mancano tre partite,con tre vittorie si può forse sperare nel playoff,con due ci si salva tranquilli con una o peggio zero vittorie si rischia di retrocedere,in conclusione per ora dobbiamo solo dire forza Varese, poi finita  la stagione abbiamo tutto il tempo per criticare o esaltare i singoli e la dirigenza....

E' vero pure io me lo sono chiesto. Non dico di fare cambi punitivi, ma se vedi che Morse non regge, anche basta. Dite che LongJ non sia ancora in condizione di reggere 40 minuti alla coso come si chiamava, dell'anno scorso, Simmons?

Edited by nic
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...