Jump to content

Recommended Posts

Posted
48 minuti fa, florob dice:

Quindi sei stato d'accordo con Vertemati quando sugli ultimi liberi per noi ha tolto Egbunu per far giocare Sorokas? Cioè, non l'ha fatto praticamente per tutta la partita e a un po' di secondi dalla fine sì.

Non penso che l'abbia tolto per difendere meglio ma per evitare una simil Napoli ai tiri liberi in un finale punto a punto. Che Sorokas abbia più senso della posizione è pacifico, che anche lui si sarebbe trovato con Keene sotto canestro alla fine dell'attacco di SS e che non avrebbe potuto metterci una pezza è altrettanto chiaro

• Replies 200
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
3 hours ago, Sir Joe said:

A. Vertemati la domanda doveva porsela 3 mesi fa ma, non avendolo fatto, vuol dire che proprio non ci arriva, che è limitato; oppure la domanda se l'è posta ma non ha saputo darsi una risposta perché non ci è arrivato, perché è limitato. In ambedue i casi, quindi...

B. Conti si è sentito di fatto esautorato e si è offeso, ha dato le dimissioni sperando, in fondo, che non le accettassero e che gli chiedessero di restare sino a quando avrebbero ridisegnato l'organigramma ridandogli qualche funzione degna delle sue capacità.

Continua ad offendere persone che manco conosci .. sembra sia l'unica cosa ti riesca bene.

Posted
1 ora fa, venti dice:

Non penso che l'abbia tolto per difendere meglio ma per evitare una simil Napoli ai tiri liberi in un finale punto a punto. Che Sorokas abbia più senso della posizione è pacifico, che anche lui si sarebbe trovato con Keene sotto canestro alla fine dell'attacco di SS e che non avrebbe potuto metterci una pezza è altrettanto chiaro

A me piace Sorokas, non come titolare fisso, ma come sesto uomo mi va benissimo, però ormai pare che lo veda solo come cambio di Egbunu, mentre invece non vedo perchè a volte non si possa alzare il quintetto con JJ Sorokas e Egbunu, specialmente in una giornata come ieri dove Beane pronti via ha 3 falli.

• Like 1
Posted
1 minute ago, florob said:

A me piace Sorokas, non come titolare fisso, ma come sesto uomo mi va benissimo, però ormai pare che lo veda solo come cambio di Egbunu, mentre invece non vedo perchè a volte non si possa alzare il quintetto con JJ Sorokas e Egbunu, specialmente in una giornata come ieri dove Beane pronti via ha 3 falli.

Quoto, 

alla luce del fatto che comunque non si capisce nulla dei ruoli (JJ che porta palla ad un tratto ieri) e che comunque il gioco rimane "Pick and Roll and FAUDA!"

Posted
Adesso, Ponchiaz dice:

Quoto, 

alla luce del fatto che comunque non si capisce nulla dei ruoli (JJ che porta palla ad un tratto ieri) e che comunque il gioco rimane "Pick and Roll and FAUDA!"

Anche io mi sono... sorpreso, tra l'altro era uno dei tanti momenti in cui avevamo tre piccoli in campo...

Sì, il gioco continua a essere uno contro tutti (e raramente quei due tireranno con le percentuali di ieri), e anche in difesa ho sempre la stessa sensazione: Egbunu sa fare due cose, stoppare e prendere rimbalzi, solo che gli altri tirano talmente comodi che la necessità di prendere il rimbalzo c'è raramente...

E quando Alegent o Beane aumentano " l'intensità difensiva", finisce come la scorsa partita. Ieri Kell e Egbunu sono rimasti con 1/2 falli per tre quarti di partita...

Posted
1 hour ago, florob said:

Tra l altro Sorokas è l unico nei ruoli dal 3 in su che ha un minimo di tiro da 3 e che può aprire il campo. 

Posted
49 minutes ago, uccellodirovo said:

Tra l altro Sorokas è l unico nei ruoli dal 3 in su che ha un minimo di tiro da 3 e che può aprire il campo. 

Mi pare che Jones abbia cifre simili da 3.

Posted

Provvedimenti disciplinari 

“Pallacanestro Varese: per eccessivo uso della difesa zona, obbligo di reintegro del tesserato Gentile Alessandro”

Posted (edited)

Ahahah. 
il tesserato Vertemati Adriano utilizzava la difesa a zona (recidivo) pur considerandola una verdura

Edited by nic
Posted
5 hours ago, Ponchiaz said:

Zona che, per inciso, giocata così a lungo ed a tratti anche male, sinceramente sa molto di bandiera bianca anche da parte sua.

Bingo!

• Like 1
Posted

Egbunu l'anno scorso prendeva i rimbalzi che contavano e tirava moltissime stoppate, quasi tutte valide. Quest'anno, pur con la zona che gli consente di restare nel pitturato, i rimbalzi li prende il burnell della situazione e quando il tiro avversario è nella parte di parabola dove può essere stoppato lui sta già ricadendo come un pollo...

Non so se dipende dall'allenatore o dal non avere attorno veterani che lo prendono per la manina...

Ma questo è un grosso problema.

• Like 1
Posted
22 minutes ago, MarkBuford said:

Egbunu l'anno scorso prendeva i rimbalzi che contavano e tirava moltissime stoppate, quasi tutte valide. Quest'anno, pur con la zona che gli consente di restare nel pitturato, i rimbalzi li prende il burnell della situazione e quando il tiro avversario è nella parte di parabola dove può essere stoppato lui sta già ricadendo come un pollo...

Non so se dipende dall'allenatore o dal non avere attorno veterani che lo prendono per la manina...

Egbunu I rimbalzi li prende perché salta ed è grosso. A zona però spesso è spaesato e non sa dove stare, spesso è fuori posizione. 

Di taglia fuori di John ne ricordo pochi. 

Posted
4 hours ago, MarkBuford said:

Burnell ha preso tutti quei rimbalzi offensivi perche' Egbunu andava a contrastare il tiratore, la colpa e' almeno per il 50% dei difensori sul lato debole che non ruotavano/tagliavano fuori.

Posted
26 minuti fa, Leasir dice:

Burnell ha preso tutti quei rimbalzi offensivi perche' Egbunu andava a contrastare il tiratore, la colpa e' almeno per il 50% dei difensori sul lato debole che non ruotavano/tagliavano fuori.

Quante volte Egbunu ha fatto salti inutili andando fuori tempo a rimbalzo? Almeno metà di quelli che ha concesso a Burnell.

Aggiungo: Gentle sarebbe stato alquanto utile nel prendere quei rimbalzi...

• Like 1
Posted
12 minutes ago, Leasir said:

Non sempre. In diverse occasioni sul tiratore c'è andato JJ, il nostro è saltato a vuoto o era dal lato sbagliato e Burnell ha preso la palla.

Poi con tre piccoli ci può anche stare di subire un po' a rimbalzo, ma ieri loro hanno vinto grazie a un numero esagerato di secondi tiri.

Il nostro, comunque ha tirato una sola stoppata buona (e regalato quattro punti tra attacco e difesa), segno che anche col contrasto al tiratore non è che abbia fatto faville...

In attacco ha piantato una bella schiacciata, ma in diverse occasioni, soprattutto nei giochi a due con Kell, mi è sembrato perdere l'attimo per lanciarsi a canestro. Anche qui può essere ovviamente colpa del play che non ha dettato il passaggio... Ma l'anno scorso mi sembrava molto più convinto.

Quando non è fuori posizione è fuori tempo (diverse volte è saltato troppo presto, scavalcato facilmente), mentre l'anno scorso il tempismo e la velocità (commisurata alla stazza) erano le sue armi migliori. Durante la serie positiva, i piccoli giravano al largo e qualsiasi pallone sotto il ferro finiva tra le sue manone.

Sembra tornato il bindulone disorientato delle prime partite a Varese.

Non so se l'anno scorso fosse teleguidato da Scola (sicuramente più bravo di JJ a tagliare fuori) o se il bullo sapesse spiegarsi meglio di Vertemati. Quello che è sicuro è che per fare tre punti e quattro rimbalzi in 29' bastava farci prestare Gandini.

Posted
5 minutes ago, MarkBuford said:

Il nostro, comunque ha tirato una sola stoppata buona (e regalato quattro punti tra attacco e difesa), segno che anche col contrasto al tiratore non è che abbia fatto faville...

non dico che abbia fatto faville,  ma se il tuo metro per giudicare la difesa in aiuto di un centro sono le stoppate registrate, mi sa che devi guardarti un po' di vecchie partite di Tim Duncan come ripasso dei fondamentali difensivi.

Posted
3 minuti fa, Leasir dice:

non dico che abbia fatto faville,  ma se il tuo metro per giudicare la difesa in aiuto di un centro sono le stoppate registrate, mi sa che devi guardarti un po' di vecchie partite di Tim Duncan come ripasso dei fondamentali difensivi.

Che però, l'aiuto in mezzo alla zona, nzomma...

Tra l'altro i salti che faceva erano fuori tempo anche per le stoppate.

• Like 1
Posted
54 minutes ago, Giesse2 said:

Quante volte Egbunu ha fatto salti inutili andando fuori tempo a rimbalzo? Almeno metà di quelli che ha concesso a Burnell.

Aggiungo: Gentle sarebbe stato alquanto utile nel prendere quei rimbalzi...

Detto già ieri sera,Ale Gent sarebbe servito come il pane a rimbalzo ieri sera.

Detto questo,Egbunu deve assolutamente fare di più,non può avere un rendimento come quello nelle ultime partite giocate post Covid.

Posted
7 hours ago, Leasir said:

In effetti far giocare Egbunu come Tim Duncan mi sembra un'idea geniale :)

Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

Chi apre il prossimo thread?

Volevo farlo io visto che in sardegna Varese stava per vincere. Ma non mi è stato dato il tempo di presentare la mia candidatura .....

Speriamo tutti nel Binza. ??

Posted
1 ora fa, RobertoPG dice:

Volevo farlo io visto che in sardegna Varese stava per vincere. Ma non mi è stato dato il tempo di presentare la mia candidatura .....

Speriamo tutti nel Binza. ??

di "quasi vittorie" sono lastricate le strade che conducono alla retrocessione

@RobertoPGhai già dato, mettiti tranquillo fino all'anno prossimo