UNSELD Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 (edited) 12 minutes ago, Giobbo said: A leggere la versione di Varese Noi, il milione in più rispetto a quello riportato dalla Prealpina potrebbe essere dovuto alla sponsorizzazione (che sarebbe cosa ulteriore oltre all'entrata in società)? Chiedo eh, magari ne parla anche la Prealpina ma non ho modo di leggerla. O potrebbe essere semplice sparata giusto per attirare qualche click in più. "Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che Varese stesse per incamerare 20 milioni di euro/anno per i prossimi 10 e che stesse per arrivare un pivot di 215 cm capace di correre in 9" 9 i 100 metri piani e che fosse in grado di schiacciare a canestro con il solo sguardo potenziato dalla Forza..." (Libero riadattamento di cit. presente in "Il secondo tragico Fantozzi ") Edited June 22, 2022 by UNSELD
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 12 minutes ago, Tom said: Buongiorno a tutti, una domanda: la Prealpina di Pelligra parla di un investimento di 5 milioni, Varese Noi di 10. Secondo voi chi ha ragione? Sarà l'IVA 9 minutes ago, Giobbo said: A leggere la versione di Varese Noi, il milione in più rispetto a quello riportato dalla Prealpina potrebbe essere dovuto alla sponsorizzazione (che sarebbe cosa ulteriore oltre all'entrata in società)? Chiedo eh, magari ne parla anche la Prealpina ma non ho modo di leggerla. O potrebbe essere semplice sparata giusto per attirare qualche click in più. L'acquisto delle quote è un "One off" di importo sconosciuto che andrà nelle casse di chi quelle quote oggi detiene (il consorzio se ho capito bene, che viene di fatto ad esaurire quasi del tutto il suo ruolo di proprietario). I venticinque-trentacinque milioni di cui si parla invece sono il contributo al budget, presumibilmente sotto forma di sponsorizzazione oppure finalizzati alla copertura dei costi fissi, lasciando comunque un extra milione alla gestione sportiva.
Ronin Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 Potrebbe anche essere che per loro mettere queste cifre sia abbastanza facile e che per "entrare" sul territorio farlo da soci importanti di pallacanestro Varese sia un bel biglietto da visita. Di certo il basket italiano non può essere visto come un business fine a se stesso, però se hai tanti soldi ci può stare. Magari "buttano" 10M con la speranza di guadagnarne molti di più anche grazie al basket.
Sir Joe Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 3 minuti fa, Ronin dice: Potrebbe anche essere che per loro mettere queste cifre sia abbastanza facile e che per "entrare" sul territorio farlo da soci importanti di pallacanestro Varese sia un bel biglietto da visita. Di certo il basket italiano non può essere visto come un business fine a se stesso, però se hai tanti soldi ci può stare. Magari "buttano" 10M con la speranza di guadagnarne molti di più anche grazie al basket. Da quel che si legge e intende, pare siano interessati anche di più allo stadio per ristrutturarlo/rinnovarlo e, assieme al palazzetto, creare la nuova area sportiva della città... che, penso, dovrebbe essere di loro proprietà e gestione.
Ronin Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 3 minuti fa, Sir Joe dice: Da quel che si legge e intende, pare siano interessati anche di più allo stadio per ristrutturarlo/rinnovarlo e, assieme al palazzetto, creare la nuova area sportiva della città... che, penso, dovrebbe essere di loro proprietà e gestione. Si. Speriamo non ci siano intoppi. Credo che per una società del genere "regalare" qualche milioncino all'anno a pallacanestro Varese non sia un peso se in cambio possa portare avanti i propri progetti. Inoltre non sarebbero dei proprietari ingombranti,cioè loro non interverranno mai sulle questioni tecniche e non sarebbero "ingombranti" nei confronti di altri eventuali sponsor. Di certo questa è la situazione migliore.
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 7 minutes ago, Sir Joe said: Da quel che si legge e intende, pare siano interessati anche di più allo stadio per ristrutturarlo/rinnovarlo e, assieme al palazzetto, creare la nuova area sportiva della città... che, penso, dovrebbe essere di loro proprietà e gestione. Diciamo che avere a che fare con il sistema degli appalti in Italia, come anche dimostrato dallo stadio della Roma con annesso Roma Entertainement center di Pallotta e del quale è ancora online il sito sebbene il Pallo (a capo di un Edge Fund da 10 miliardi di dollari) abbia venduto la squadra nel 2020, non è una cosa per tutti.
tatanka Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 Ma allargano anche i marciapiedi per un migliore parcheggio?
venti Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 7 minuti fa, tatanka dice: Ma allargano anche i marciapiedi per un migliore parcheggio? Allargano i parcheggi e restringono le strade: accesso solo per monopattini birote cavalli ecc. Per un campionato ecogreen benedetto dal comune
Bluto Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 17 ore fa, UNSELD dice: Gli unici australiani che ho conosciuto, li ho conosciuti a Bali. Per loro lo sport nazionale era il surfing, mattino e pomeriggio. Alla sera, lo sport prediletto era la cagnara alcolica. Il basket non sapevano manco cosa fosse... Su un'isoletta greca, tanti anni fa, durante una cagnara alcolica notturna ho avuto la pessimissima idea di chiedere ad un gruppo di amici australiani se per caso si fossero portati in vacanza un boomerang. E ahimè lo avevano portato davvero. Le conseguenze traumatoligiche dell'evento sono ancora vivide.
Aleltj Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 Io faccio ancora fatica a realizzare bene la questione. Il passato mi insegna ad aspettarmi da un momento all'altro la frase "Si, sono 2 milioni però ci devi togliere l'iva, le tasse, Irper, IRAP, dogana, reddito di cittadinanza, cazzi e mazzi quindi alla fine abbiamo 37€ in più rispetto all'anno scorso"
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 2 minutes ago, Aleltj said: Io faccio ancora fatica a realizzare bene la questione. Il passato mi insegna ad aspettarmi da un momento all'altro la frase "Si, sono 2 milioni però ci devi togliere l'iva, le tasse, Irper, IRAP, dogana, reddito di cittadinanza, cazzi e mazzi quindi alla fine abbiamo 37€ in più rispetto all'anno scorso" Qui è più "Daremo cinque milioni in cinque anni, a patto di prendere sette milioni in appalti subito"
nic Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 1 minuto fa, Aleltj dice: Io faccio ancora fatica a realizzare bene la questione. Il passato mi insegna ad aspettarmi da un momento all'altro la frase "Si, sono 2 milioni però ci devi togliere l'iva, le tasse, Irper, IRAP, dogana, reddito di cittadinanza, cazzi e mazzi quindi alla fine abbiamo 37€ in più rispetto all'anno scorso" non direi. il vero problema è vincolare un investimento ad una "strada spianata" quando c'e' di mezzo lo stato e la burocrazia. In pratica l'Italia non è propriamente il posto ideale diciamo
peter pan Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 A Varese comunque ci sono precedenti con gli australiani che hanno funzionato bene. E non erano propriamente spiccioli. (hub australiani a Gavirate) 1
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 11 minutes ago, peter pan said: A Varese comunque ci sono precedenti con gli australiani che hanno funzionato bene. E non erano propriamente spiccioli. (hub australiani a Gavirate) La cosa più rapida sarebbe una vendita degli impianti comunali. 1
nic Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 9 minuti fa, peter pan dice: A Varese comunque ci sono precedenti con gli australiani che hanno funzionato bene. E non erano propriamente spiccioli. (hub australiani a Gavirate) su questo hai ragione, ci pensavo ieri, ciclismo e canottaggio aussie poi magari viene a suonare Nic Cester a Gavirate
peter pan Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 (edited) 9 minuti fa, nic dice: su questo hai ragione, ci pensavo ieri, ciclismo e canottaggio aussie poi magari viene a suonare Nic Cester a Gavirate Anche se in quel caso il rapporto era direttamente con le federazioni sportive non con un privato. Vabbè dai speriamo comunque si trovi la quadra Edited June 22, 2022 by peter pan
peter pan Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 (edited) 18 minuti fa, Ponchiaz dice: La cosa più rapida sarebbe una vendita degli impianti comunali. Vero. Ma Non si fa in 5 minuti. Speriamo non in 10 anni Edited June 22, 2022 by peter pan
Giobbo Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 Nuovo articolo su varesenoi: https://www.varesenoi.it/2022/06/22/leggi-notizia/argomenti/basket-7/articolo/operazione-varese-pelligra-altri-dettagli-2-milioni-subito-45-delle-quote-il-consorzio-rimane.html
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 13 minutes ago, peter pan said: Vero. Ma Non si fa in 5 minuti. Speriamo non in 10 anni Io penso che il comune non possa accettare il rischio che le strutture possano andare o meno in rovina, per questo motivo le gestisce in prima persona: per esserne certo.
Giobbo Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 Nota a margine: dopo anni, la mia immagine profilo potrebbe tornare ad avere un senso!
Ponchiaz Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 5 minutes ago, Giobbo said: Nuovo articolo su varesenoi: https://www.varesenoi.it/2022/06/22/leggi-notizia/argomenti/basket-7/articolo/operazione-varese-pelligra-altri-dettagli-2-milioni-subito-45-delle-quote-il-consorzio-rimane.html "Attenzione: i nuovi introiti avranno almeno inizialmente una destinazione ben precisa, il rafforzamento della struttura organizzativa societaria, a partire dal marketing, e l’indispensabile e definitivo ripianamento del debito. Poi, certamente, ci sarà anche un immediato aumento del budget a disposizione del mercato, non tale, oggi come oggi, da modificare radicalmente le possibilità prealpine e di certo oggi non ancora quantificabile con esattezza." Un po' come il primo problema di Palermo è il traffico, il primo problema di Varese da anni pare essere il marketing.
nic Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 3 minuti fa, Giobbo dice: Nota a margine: dopo anni, la mia immagine profilo potrebbe tornare ad avere un senso! pensavo fosse un ciuchino
Sir Joe Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 3 minuti fa, nic dice: pensavo fosse un ciuchino Cioè scambiavi un canguro per un asino...?
nic Posted June 22, 2022 Posted June 22, 2022 4 minuti fa, Sir Joe dice: Cioè scambiavi un canguro per un asino...? bella la tua mucca in foto
Recommended Posts