Jump to content

Recommended Posts

Posted
4 minuti fa, Sir Joe dice:

E se fosse che Brase facesse il primo allenatore per sei giorni a settimana più i primi 20 minuti di partita e i secondi 20 li lasciasse al suo vice? 

Quello che allena solo la difesa?

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
9 ore fa, Lorenzo30 dice:

urge ricordare che questa squadra è stata costruita con uno dei budget più bassi... probabilmente se avessimo il budget di Tortona o Brescia avremmo una squadra pure molto forte in difesa e che riesce a chiudere subito le partite...  quando spendi meno di un milione e magari quando ti si rompe un giocatore chiave scopri che devi pagare un bat di 4 anni è ovvio che non puoi essere 'coperto' da tutte le parti.

Con un budget molto inferiore a Reggio Emilia ultima con due vittorie per esempio

Cinciarini e Vitali prendono come tutti i nostri italiani messi insieme.

È stata fatta una scelta che sta dando i suoi frutti prendendo giocatori di buon talento offensivo e capaci di giocare più ruoli e mettendoli in condizioni di esprimere al meglio le proprie caratteristiche. 

Se Ross fosse un buon difensore e non facesse cazzate mica sarebbe a Varese ad esempio

Abbiamo il 5+5 con uno straniero di basso livello ( anche per dare minuti a Caruso immagino oltre che per budget) e italiani economici , se ti si infortunia uno straniero che stava facendo bene e unico nel ruolo cosa si pretende? L'obiettivo è la salvezza giocando in una maniera diversa dal solito ...mi sembra che la strada sia quella buona .

L'importante è rimanere in zona play-off, per me se le cose vanno benino sia in campo che in cassa un innesto sotto canestro ci sarà 

 

Posted

A scanso di equivoci io vorrei dire subito Scola e Arcieri immortalati con un monumento equestre posto in piazza della Libertà a Varese.

Per rispondere alla domanda "cosa si pretende?" ovviamente io non pretendo niente, non si può pretendere di più. Parola chiave "pretendere".

Per rispondere anche a Virgus, però, faccio un po' fatica ad osservare un gruppo di lavoro capace di produrre (di fatturare per così dire) così tanto ed in condizioni così diverse, buttare alle ortiche i propri sforzi con la difesa (o mancanza della stessa).

E, sinceramente, dopo aver visto cosa può fare un allenatore che prepara in settimana molto bene la difesa con organici MOOOOLTO più scarsi di questo, vorrei vedere qualche miglioramento avviandoci oramai alla fine del girone di andata. Non è che lo "pretenda", penso sarebbe auspicabile.

Peraltro, alla base di qualsiasi attacco mitraglia, contropiede, run and gun, seven seconds or less, ciapa e tira che dir si voglia, ci stanno i rimbalzi e/o le palle recuperate.

P.S.

Vedersi come ha tirato giù l'ultimo rimbalzo De Nicolao per capire cosa vuol dire tagliar fuori e crederci, altro che Snoop Dog in versione Bebe Vio che oramai non alza neanche più le braccia in difesa.

Posted
10 ore fa, walk dice:

Boh non ci ho capito molto come del resto la squadra direi. Ross da uccidere e poi te la fa vincere. Owens da rispedire al mittente e poi prende rimbalzo e stoppata decisiva. nino non pervenuto così come x larghi tratti Brown. Mvp a Wolde inspiegabile. Però alla fine abbiamo vinto. E questo è quello che conta. Adesso mangiamo il panettone felici e poi il 26 tutti a Milano a fare lo sgambetto ai culanda e a far licenziare Messina .

forza varese

a proposito

delle due stoppate di Tariq, nel tabellino ufficiale non c'è traccia

odio ripetermi, ma che per Natale qualcuno regali un bel paio di occhiali ai nostri rilevatori statistici

Posted

Virgus, non so se hai visto la partita, secondo me no, altrimenti saresti non dico incazzato ma molto perplesso.

Semplicemente gente che gioca a basket di professione ha fatto cazzate che non dovrebbe fare.

Guardiamo la classifica, ma guardiamola con attenzione, perchè è un attimo passare da sinistra a destra. Siamo a sinistra perchè siamo stati bravi in alcune occasioni, se facciamo ancora un paio di pirlate finiamo a destra sparati.

Per le f8 ce ne manca una (speriamo).

Se alle f8 non ci andiamo, delle gran pescate di Arcieri, degli americani buoni e del gioco a ritmi altissimi secondo me ci rimane solo l'amarezza del non aver ottenuto quello che avremmo potuto.

Alla fine la differenza in una partita può dipendere da dettagli, ed in un campionato da una singola partita decisa per dettagli.

Ovviamente spero di aver sparato un sacco di cazzate, di vincere a Brindisi ed in casa con Napooli e Tortona ed essere quinti-sesti stabili.

Posted
53 minuti fa, Ponchiaz dice:

A scanso di equivoci io vorrei dire subito Scola e Arcieri immortalati con un monumento equestre posto in piazza della Libertà a Varese.

Per rispondere alla domanda "cosa si pretende?" ovviamente io non pretendo niente, non si può pretendere di più. Parola chiave "pretendere".

Per rispondere anche a Virgus, però, faccio un po' fatica ad osservare un gruppo di lavoro capace di produrre (di fatturare per così dire) così tanto ed in condizioni così diverse, buttare alle ortiche i propri sforzi con la difesa (o mancanza della stessa).

E, sinceramente, dopo aver visto cosa può fare un allenatore che prepara in settimana molto bene la difesa con organici MOOOOLTO più scarsi di questo, vorrei vedere qualche miglioramento avviandoci oramai alla fine del girone di andata. Non è che lo "pretenda", penso sarebbe auspicabile.

Peraltro, alla base di qualsiasi attacco mitraglia, contropiede, run and gun, seven seconds or less, ciapa e tira che dir si voglia, ci stanno i rimbalzi e/o le palle recuperate.

P.S.

Vedersi come ha tirato giù l'ultimo rimbalzo De Nicolao per capire cosa vuol dire tagliar fuori e crederci, altro che Snoop Dog in versione Bebe Vio che oramai non alza neanche più le braccia in difesa.

D'accordo, tutti vorremmo oltre l'attacco tutto quello che hai scritto. Ma l'atteggiamento non lo cambi in quattro e quattrotto e forse con alcuni non lo cambierai mai. Un allenatore che cava tanto dalle rape saprebbe guidare meglio questa squadra? Non saprei, se si tratta di uno col pugno di ferro dubito. Ma solo io ho visto anche momenti di difesa buona( oltre a tutti i vuoti già evidenziati)? Scusate le diottrie... Anch'io ieri a due minuti dalla fine ho detto: ma come si fa a buttare una partita vinta? Per quest'anno il forum sarà così: tanti mugugni per le amnesie difensive ( ieri più evidenti di altre partite) ma,come i 4000 ieri, alla fine gioiosamente sorridenti. Andrà male altre volte? Sicuro, ma tanto io il thread non lo inizio più  e sono in positivo?. Da ultimo vedere Brase salutare alla fine come un bambino che ha scoperto un bel dono (un pubblico caldo) lo segno come conferma di un bell' ambiente. Avessimo per 5 anni questo spirito farei la firma.

Posted

Ieri prima vittoria che non mi sono goduto per niente. Perché le ultime "difese" nei possessi dei regolamentari sono state indegne, specie in relazione al momento chiave della partita.

Ribadisco che questa squadra non può prescindere dall'energia di Reyes ed è folle non sostituirlo anche solo numericamente, rischiando di buttare quanto di buono fatto finora.

E sempre per lo stesso motivo, non capisco come non si possa vedere come sostanzialmente si stia regalando il centro da inizio anno. Perché va bene che ieri a cifre non è andato neanche male (che però vogliono dire il giusto, sia in un senso che nell'altro) e va bene che nel momento chiave dei supplementari ha risposto presente. Ma Owens è una tassa costante che questa squadra secondo me non può permettersi di pagare se vuole puntare a F8 e playoff. A parer mio è semplicemente non adeguato a questo livello, soprattutto per quanto riguarda le letture di gioco (specie difensive). Con un centro decente (in accoppiata con Caruso che il suo bene o male riesce a portarlo sempre) staremmo parlando di altro.

Io spero di sbagliarmi, ma complice l'infortunio di Reyes (che davvero non ci voleva) il momento della squadra mi sembra di flessione decisa, complice il fatto (ampiamente prevedibile) che in qualche modo le avversarie stanno cominciando a mettere in campo delle contromisure evidentemente più efficaci rispetto che all'inizio di stagione. Spero non lo si sottovaluti perché come dice Tat, ci vuole un attimo a trovarsi nella parte peggiore della classifica.

Posted

In aggiunta: a Milano non ci si illuda. Sarà sconfitta anche pesante se il realismo ha ancora un senso. Milano non può assolutamente perdere per ovvi motivi e il budget fa parte del sano realismo 

Posted (edited)
15 minuti fa, venti dice:

D'accordo, tutti vorremmo oltre l'attacco tutto quello che hai scritto. Ma l'atteggiamento non lo cambi in quattro e quattrotto e forse con alcuni non lo cambierai mai. Un allenatore che cava tanto dalle rape saprebbe guidare meglio questa squadra? Non saprei, se si tratta di uno col pugno di ferro dubito. Ma solo io ho visto anche momenti di difesa buona( oltre a tutti i vuoti già evidenziati)? Scusate le diottrie... Anch'io ieri a due minuti dalla fine ho detto: ma come si fa a buttare una partita vinta? Per quest'anno il forum sarà così: tanti mugugni per le amnesie difensive ( ieri più evidenti di altre partite) ma,come i 4000 ieri, alla fine gioiosamente sorridenti. Andrà male altre volte? Sicuro, ma tanto io il thread non lo inizio più  e sono in positivo?. Da ultimo vedere Brase salutare alla fine come un bambino che ha scoperto un bel dono (un pubblico caldo) lo segno come conferma di un bell' ambiente. Avessimo per 5 anni questo spirito farei la firma.

Però io non ho nemmeno dietto di volere un altro allenatore.

So che mi è stato detto che ne avevamo due, uno che si sarebbe concentrato sulla difesa. La difesa è stabilmente l'ultima del campionato con NOVANTA punti subiti di media, senza nessuna traccia di miglioramento, pur avendo giocatori che non si risparmiano, tipo l'ottimo Brown. La nostra area continua ad essere un "Bivacco di manipoli".

Il che non è che un piccolo fastidio in una annata fin qui vittoriosa, per carità. E potrei certo dire che alla salvezza manca sempre meno e fregarmene, ebbro del mio nono posto. 

Invece questa band solo apparentemente sgangherata penso possa veramente divertire e divertirsi anche oltre il nono, dove osano le aquile, se solo si lavorasse un minimo sui difetti che tutti vediamo.

Edited by Ponchiaz
Posted
1 minuto fa, Ponchiaz dice:

Però io non ho nemmeno dietto di volere un altro allenatore.

So che mi è stato detto che ne avevamo due, uno che si sarebbe concentrato sulla difesa. La difesa è stabilmente l'ultima del campionato, senza nessuna traccia di miglioramento, pur avendo giocatori che non si risparmiano, tipo l'ottimo Brown. La nostra area continua ad essere un "Bivacco di manipoli".

Il che non è che un piccolo fastidio in una annata fin qui vittoriosa, per carità. E potrei certo dire che alla salvezza manca sempre meno e fregarmene, ebbro del mio nono posto. 

Invece questa band solo apparentemente sgangherata penso possa veramente divertire e divertirsi anche oltre il nono, dove osano le aquile, se solo si lavorasse un minimo sui difetti che tutti vediamo.

Capisco e hai ragione. Non ho pensato che tu volessi un altro allenatore. Penso che tutto lo staff sappia ( lo ha già detto  Ferraiuolo) cosa deve cambiare ma non mi sembra cosa facile da concretizzare  proprio perché le indicazioni su come stare in difesa sono date ( non penso che Ross o Thomas non sappiano come non farsi superare ). Più che gambe forse è la testa e quando si tratta di testa i tempi si allungano per cambiare..se ci si riesce

Posted (edited)
19 minuti fa, venti dice:

In aggiunta: a Milano non ci si illuda. Sarà sconfitta anche pesante se il realismo ha ancora un senso. Milano non può assolutamente perdere per ovvi motivi e il budget fa parte del sano realismo 

Ah, beh, dopo che han perso con Trento, figurati se vogliono fare il bis in casa...

A noi invece il compitino di fare un buon allenamento senza romperci ulteriormente.

Edited by UNSELD
Posted
1 ora fa, fabioRE dice:

a proposito

delle due stoppate di Tariq, nel tabellino ufficiale non c'è traccia

 

Tariq viene schifato persino dai rilevatori statistici.

Lo vorrebbero segare pure loro...

What else?

Posted
1 ora fa, fabioRE dice:

a proposito

delle due stoppate di Tariq, nel tabellino ufficiale non c'è traccia

odio ripetermi, ma che per Natale qualcuno regali un bel paio di occhiali ai nostri rilevatori statistici

Le hanno tolte per compensare quella irregolare con cui ha regalato due punti a TS :)

Posted
39 minuti fa, Ponchiaz dice:

...

Invece questa band solo apparentemente sgangherata penso possa veramente divertire e divertirsi anche oltre il nono, dove osano le aquile, se solo si lavorasse un minimo sui difetti che tutti vediamo.

Questo è il punto. 

Sarebbe una pessima cosa accontentarci perchè negli anni scorsi ci siamo cacati addosso pensando di retrocedere (PEGR). Bisogna sempre tirare fuori il massimo dalla squadra che si ha e questa, secondo me, non è una squadra per cui accontentarsi di un nono posto e di F8 viste in TV a tifare contro tutti.

 

  • Like 1
Posted
2 ore fa, fabioRE dice:

a proposito

delle due stoppate di Tariq, nel tabellino ufficiale non c'è traccia

odio ripetermi, ma che per Natale qualcuno regali un bel paio di occhiali ai nostri rilevatori statistici

mancano 3/4 stoppate e 3/4 schiacciate

Posted

erano anni che non mi divertivo cosi' al palazzo come questa stagione.

scusate, correggo:

erano anni che non mi divertivo al palazzo.

 

Grazie Scola

  • Like 3
Posted
4 ore fa, Ponchiaz dice:

Quello che allena solo la difesa?

Io però ricordo un'intervista a Galbiati in cui lui dice che uno dei suoi compiti è preparare la partita, non la difesa. Che si siano capiti male?

Posted
1 minuto fa, MarkBuford dice:

Io però ricordo un'intervista a Galbiati in cui lui dice che uno dei suoi compiti è preparare la partita, non la difesa. Che si siano capiti male?

Allora ne sta preparando metà 

Posted
1 ora fa, MarkBuford dice:

Le hanno tolte per compensare quella irregolare con cui ha regalato due punti a TS :)

Beh peggio spencer che toccando la retina toglie due punti già fatti a Trieste 

Posted

Ecco diciamo che in difesa dobbiamo devoloppare un bel po.. 

Siamo in flessione? 

Ieri in realtà accanto alla assenza fisica di Reyes, Nino in attacco non è pervenuto (a parte due schiacciate da urlo). Parlerei più di un calo di energie sull'ultimo quarto. 

Giusto dire che accorre fare rotazioni più ampie. 

Che poi se owens fa schifo in difesa guardate con attenzione anche Caruso che proprio non brilla sul fondamentale. O no? 

Io mi tengo stretto questo inizio di stagione xché era anni che non mi divertivo così. 

 

Posted

Paragone calcistico: una volta in semifinale, io ero convinto che il Marocco sarebbe finito quarto. Non perchè fosse più scarso (altrimenti sarebbe uscito ben prima) ma perchè avevano la pancia piena: entrati nella storia, prima squadra africana a .... (nmila cose).

La "fame" fa tanto, tantissimo e ieri la nota più positiva per me sono state la "garra" (l'Argentina va di moda) di Brown e Jonson, che a occhio direi che non si accontenteranno del nono posto.

Ovviamente restano le note negative di cui avete scritto (a un certo punto ho visto Owens darsi un pugno in testa tipo alunno che non si capacita di come abbia sbagliato quella risposta così facile).

Posted
7 ore fa, Ponchiaz dice:

A scanso di equivoci io vorrei dire subito Scola e Arcieri immortalati con un monumento equestre posto in piazza della Libertà a Varese.

Per rispondere alla domanda "cosa si pretende?" ovviamente io non pretendo niente, non si può pretendere di più. Parola chiave "pretendere".

Per rispondere anche a Virgus, però, faccio un po' fatica ad osservare un gruppo di lavoro capace di produrre (di fatturare per così dire) così tanto ed in condizioni così diverse, buttare alle ortiche i propri sforzi con la difesa (o mancanza della stessa).

E, sinceramente, dopo aver visto cosa può fare un allenatore che prepara in settimana molto bene la difesa con organici MOOOOLTO più scarsi di questo, vorrei vedere qualche miglioramento avviandoci oramai alla fine del girone di andata. Non è che lo "pretenda", penso sarebbe auspicabile.

Peraltro, alla base di qualsiasi attacco mitraglia, contropiede, run and gun, seven seconds or less, ciapa e tira che dir si voglia, ci stanno i rimbalzi e/o le palle recuperate.

P.S.

Vedersi come ha tirato giù l'ultimo rimbalzo De Nicolao per capire cosa vuol dire tagliar fuori e crederci, altro che Snoop Dog in versione Bebe Vio che oramai non alza neanche più le braccia in difesa.

 

6 ore fa, tatanka dice:

Virgus, non so se hai visto la partita, secondo me no, altrimenti saresti non dico incazzato ma molto perplesso.

Semplicemente gente che gioca a basket di professione ha fatto cazzate che non dovrebbe fare.

Guardiamo la classifica, ma guardiamola con attenzione, perchè è un attimo passare da sinistra a destra. Siamo a sinistra perchè siamo stati bravi in alcune occasioni, se facciamo ancora un paio di pirlate finiamo a destra sparati.

Per le f8 ce ne manca una (speriamo).

Se alle f8 non ci andiamo, delle gran pescate di Arcieri, degli americani buoni e del gioco a ritmi altissimi secondo me ci rimane solo l'amarezza del non aver ottenuto quello che avremmo potuto.

Alla fine la differenza in una partita può dipendere da dettagli, ed in un campionato da una singola partita decisa per dettagli.

Ovviamente spero di aver sparato un sacco di cazzate, di vincere a Brindisi ed in casa con Napooli e Tortona ed essere quinti-sesti stabili.

Rispondo ad entrambi :

no, non ho visto QUESTA partita ma ne ho viste diverse altre e mi pare che l'addormentarsi per lunghi tratti della partita sia una caratteristica di questa squadra .

Si può migliorare , Si DEVE migliorare ? SICURAMENTE SI.

Ma credo che l'incostanza nei 40 minuti sia una forte pecca soprattutto dei nostri migliori giocatori , altrimenti non li avremmo a Varese .

Mi pare che l'atteggiamento di alcuni ( non necessariamente voi due ) sia spesso troppo troppo negativo e non prenda in considerazione quelli che erano gli obiettivi dichiarati della società : stagione di transizione , con obbiettivo salvezza e creazione di una società , di uno staff e di un modo di intendere la pallacanestro meno "provinciale " rispetto agli ultimi anni.

E anche la scelta di non sostituire Reyes va in quella direzione a mio avviso , mentre qui ( non da voi ) è stata duramente criticata. 

Il mio discorso esula dalla singola partita e si focalizza più sull'atteggiamento generale del forum , che è quello del cupio dissolvi ( ho letto emerite cazzate incommentabili tipo "abbiamo rubato la vittoria ") .

La squadra è stata costruita con una ben specifica filosofia ed i giocatori scelti perchè ritenuti funzionali , la squadra ha lacune difensive ? CERTO , ma giocando SEMPRE ai 100 punti credo sia assolutamente normale.

A mio avviso , questa squadra vincerà sempre le partite segnando un punto in più degli avversari e non subendone uno in meno ( sono certo capite cosa intendo ).

 

  • Like 2

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...