Jump to content

Recommended Posts

Posted

fiuu che culo, ieri pomeriggio avevo sbagliato a ricordarmi l'orario e mi sono collegato nell'intervallo... mi sono perso il primo tempo e poi sono passato direttamente s Sinner 😇
la fisicità ha sempre pesato come fattore sfavorevole anche gli altri anni (almeno 3 su 4), ma ora...🤨

• Replies 216
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
10 ore fa, Nike59 dice:

Si è capito che neanche l'Algoritmo serve a colmare il gap economico.

Qualcuno si era illuso.

Con budget simili abbiamo visto squadre migliori. 

Si torni con i piedi per terra e si trovi il modo di far giocare meglio i giocatori che abbiamo , visto che non possiamo cambiarli.

Dovresti però spiegare perché Pesaro e Pistoia vincono a Milano e Cremona e Brindisi con Bologna e noi ne prendiamo sempre almeno 30....? Li il budget non c'entra?

• Like 3
Posted
2 minuti fa, alep77 dice:

Dovresti però spiegare perché Pesaro e Pistoia vincono a Milano e Cremona e Brindisi con Bologna e noi ne prendiamo sempre almeno 30....? Li il budget non c'entra?

L'ho scritto sopra: con budget simili ho visto squadre migliori , anche a Varese.

L’Algoritmo, che da quanto ho capito, fissa i canoni di gioco e identifica i giocatori adatti a quel gioco, quest'anno ha fatto cilecca.

Si può colmare ( in parte )  il gap economico con le squadre più ricche anche senza Algoritmo. 

E adesso che facciamo? Tentiamo ancora di suonare l'hard rock senza un batterista e un bassista o cambiamo musica?

Considerato che i giocatori che abbiamo non possiamo cambiarli.

Posted
10 ore fa, nic dice:

Io però anche questo ragionamento non lo capisco. 
Eravamo tutti scomparsi e non centra la dignità, come invocata qua dentro e ahimè su alcuna stampa locale, e non centra la voglia, altrimenti la fase “remano contro l’allenatore” è dietro l’angolo.

In questo momento senza mcd non so mica se le partite vinte ad oggi le rivinceremmo; Brescia pareva giocasse in 10. Niccolò ahimè non può sopperire

Io mi tengo Willie quest'anno sia chiaro, ma guarda che in una squadra dove chi conta sono 6/7 togliendo i giovani, non sarei così sicuro che uno che per vari motivi e senza magari volerlo non dà il massimo a livello di concentrazione, per essere generosi, non pesi sugli altri. Ma nessun processo ci mancherebbe non ne abbiamo bisogno. Aggiungo che l'algoritmo probabilmente di questo fattore non tiene conto: la tenuta mentale risulta decisiva specie quando devi lottare per salvarti. Ecco non mi sembra una squadra con forti personalità che non significa gente lavativa e che non ci tenga ( lo abbiamo visto nelle partite vinte o perse di 1)

Posted
7 minuti fa, venti dice:

Io mi tengo Willie quest'anno sia chiaro, ma guarda che in una squadra dove chi conta sono 6/7 togliendo i giovani, non sarei così sicuro che uno che per vari motivi e senza magari volerlo non dà il massimo a livello di concentrazione, per essere generosi, non pesi sugli altri. Ma nessun processo ci mancherebbe non ne abbiamo bisogno. Aggiungo che l'algoritmo probabilmente di questo fattore non tiene conto: la tenuta mentale risulta decisiva specie quando devi lottare per salvarti. Ecco non mi sembra una squadra con forti personalità che non significa gente lavativa e che non ci tenga ( lo abbiamo visto nelle partite vinte o perse di 1)

Ma non me lo hai già scritto ieri sera?

Manca un Giancarlo che spiegava agli americani il peso della partita contro Cantù? Quando un allenatore che urla scuote dei professionisti? Bho anche qui….

Poi ora il trend è scrivere “le analytics” quando saran 30anni che gli si dà del maschile.

Sono piuttosto nauseato dai commenti sui social, tutti esperti, tutti ne sanno a pacchi di pallacanestro, ma che palle

Posted
10 ore fa, florob dice:

Però almeno ha chiesto scusa.

Chissà perchè poi questa volta sì e le altre no, è proprio bizzarro

Doveva chiedere scusa quando si è perso all’ultimo tiro? 

Posted
9 minuti fa, nic dice:

Manca un Giancarlo che spiegava agli americani il peso della partita contro Cantù?

Avrà però avuto qualche problema di lingua immagino 😉

Posted

Che poi visto da fuori chiedere l'esonero dopo una serie di vittorie e una figuraccia vuol dire che il giudizio sul coach era già prima negativo ; visto da fuori per una batosta suona strano . Inoltre gliel'avrà chiesto un giornalista ieri sera dopo che Biala ha chiesto scusa, non credo che lui abbia accennato sua sponte all'esonero. Chissà se avesse tuonato contro i giocatori se gliel' avrebbero chiesto lo stesso

Posted

A me sembra che sia la stampa che i tifosi soffrano troppo la mancata comunicazione di Scola 

Vorrebbero Scola infuriato nello spogliatoio , l’allenatore che si strappa la giacca in campo. 

• haha 1
Posted

Forse non si è capito che il problema non è il coach, almeno fino a prova contraria. 

Il problema è l'Algoritmo, con suoi  principi indiscutibili, e chi lo impone  ( Scola ).

Ora, mi pare che su un punto si sia più o meno tutti d'accordo: non abbiamo i giocatori adatti per il gioco dell'Algoritmo. In più aggiungiamoci la fregatura presa con WCS, che ha assorbito una buona fetta del monte ingaggi e rende si' e no come un Ulaneo qualunque ( con tutto il rispetto per Scott).

Da Scola non possiamo pretendere che spenda i soldi che non ha per inserire almeno un paio di elementi che possano rendere praticabile da questa squadra il gioco dell'Algoritmo. 

A Scola possiamo però chiedere: vista la situazione ( tecnica, economica) non vale la pena abbandonare i diktat algoritmiani e provare a giocare in un modo più adatto ai giocatori che abbiamo?

Non possiamo rimandare la "sperimentazione" al prossimo anno, posto che ce ne siano le condizioni?

Non c'è il rischio , continuando con uno spartito poco applicabile, che la carenza di risultati affossi definitivamente il progetto?

Posted
5 minuti fa, Nike59 dice:

A Scola possiamo però chiedere: vista la situazione ( tecnica, economica) non vale la pena abbandonare i diktat algoritmiani e provare a giocare in un modo più adatto ai giocatori che abbiamo?

esattamente quale sarebbe il modo piu' adatto ai giocatori che abbiamo?

puoi scrivere a qualche direttore di quotidiano locale, mi sembra tu scriva con il giusto piglio per avere quelle belle risposte che riempono le pagine al posto di Lorem Ipsum

• haha 1
Posted
1 minuto fa, nic dice:

esattamente quale sarebbe il modo piu' adatto ai giocatori che abbiamo?

puoi scrivere a qualche direttore di quotidiano locale, mi sembra tu scriva con il giusto piglio per avere quelle belle risposte che riempono le pagine al posto di Lorem Ipsum

Mi sembra che tu voglia polemizzare con me giusto per il gusto di farlo.

Ti ho fatto qualcosa di male?

Sono  un semplice tifoso,  e non un tecnico, ma....

Visto il gap fisico che abbiamo con quasi tutte le squadre,  un po' di zona ogni tanto? Qualche raddoppio difensivo ? 

E in attacco, meno libertà ai singoli ( meno improvvisazione a giochi rotti..) e qualche gioco più organizzato?

Dai tuoi commenti non capisco esattamente cosa commenti...

Posted

...ma veramente pensiamo che il problema sia l'algoritmo, e non la scelta di un roster inesperto ed anche "ristretto" dagli infortuni di Librizzi e McDermott?

Basterebbe passare al 6+6, e l'algoritmo tornerebbe in auge.

• Like 3
Posted

non polemizzo, ti ho chiesto cosa bisognasse fare visto che hai chiaro tutto:

20 minuti fa, Nike59 dice:

Forse non si è capito che il problema non è il coach, almeno fino a prova contraria. 

Il problema è l'Algoritmo, con suoi  principi indiscutibili, e chi lo impone  ( Scola ).

Ora apprendo che, pur essenso un semplice tifoso e non un tecnico, suggerisci la zona, i raddoppi difensivi e schemi più fissi in attacco.

ok

• Like 1
Posted
1 minuto fa, nic dice:

non polemizzo, ti ho chiesto cosa bisognasse fare visto che hai chiaro tutto:

Ora apprendo che, pur essenso un semplice tifoso e non un tecnico, suggerisci la zona, i raddoppi difensivi e schemi più fissi in attacco.

ok

Apprendo che partecipi al forum per parlare, che so io,  del colore delle maglie da gioco, degli occhiali del Biala, o dei prezzi dei biglietti. 

E che ti disturba parlare ( e leggere) di basket giocato.

Ok.

Forse non è il forum giusto per te.

Ti conviene leggere la prealpina o la gazzetta.

O startene da solo con i tuoi pensieri.

Posted
3 ore fa, Mentadent Ruttolibero dice:

Se avevamo deciso di fare una scampagnata a Brescia, allora dovevi mettere zhao libriccino e assui a giocare dal 1'.

Così invece non hai fatto altro che corroborare la manifesta inferiorità sia fattiva (Bs più forte di Varese lo sapevamo TUTTI) sia in termini di gestione.

Qui i problemi sono due: i soldi, certo ti portano ad avere un roster piu debole. Ma anche la gestione, il modo di fare le cose.

Il pesce puzza sempre dalla testa, dobbiamo interrogarci sul modo in cui Scola sta facendo alcune cose. Io sono un fan di Luis, sia chiaro. Ci sono degli atteggiamenti e delle situazioni però che mi mettono davvero a disagio. E che dovrebbero mettere a disagio anche lui, ma pare di no. O non lo dà a vedere.

Vi ricordate Cremona Varese  Con Caja che con le sue urla scostò le rasatura dello spogliatoio della Vanoli? Io vorrei che Scola OBBLIGASSE il bradipo a fare una roba così dopo la partita di ieri. O che la facesse lui direttamente.

SUONIAMO LA RISCOSSA PERDIO.

Avresti ragione se Zhao dovesse prendere il posto di Childress ma, davanti, ha solo Shahid... pensa te! che campione...

Posted

io penso che l'onda lunga della penalizzazione abbia scatenato una serie di circostanze che ci hanno messo in grossa difficoltà.

Poi ci dobbiamo aggiungere che Brase ha salutato a luglio inoltrato e che con lui anche Markel ha preso altre strade. Da qui abbiamo dirottato le risorse su una grande scommessa WCS. Per ora non sta pagando, vediamo se alla fine dell'anno la bilancia penderà sul positivo o meno. Pesa anche, inutile negarlo, l'assenza di Arcieri che non sarà stato l'uomo dai contatti più approfonditi come ci ha detto GS ma di sicuro le scelte non le ha mai sbagliate. Abbiamo fatto un mercato al risparmio vuoi perchè gli Aussie hanno tardato pagamenti o chissà per quale altro motivo. Fatto sta che la squadra è infarcita di giovani e manca di un vero play che salti l'uomo e che sappia alzare un pallone nei pressi del ferro. e manca anche un riferimento nello spogliatoio, ruolo che negli ultimi anni aveva egregiamente svolto il buon Gianca. 

sono quasi certo che non si metteranno in discussione ne l'algoritmo ne i suoi dettami e sono altrettanto quasi certo che non si farà niente a meno che la situazione dopo il girone di andata sia davvero drammatica. 

Speriamo solo che quest'anno serva da lezione a chi di dovere per developpare perchè si, lo devono fare i giocatori, ma anche la società deve fare meglio e sfruttare le tante risorse che ha.

e forza Varese, SEMPRE!

Posted (edited)

Squadra stile NBA

Analytics

perdere di 1 o di 30 non fa differenza

etc etc

aggiungiamo "Trade"?  magari in salsa europea?

Edited by tatanka
Posted

Il concetto di "perdere di uno o perdere di 40 non fa differenza" l'avevamo già capito lo scorso anno.

Alla fine quel che conta è massimizzare il numero di vittorie annuali.

Certo che la partita di ieri, se da un lato non era probante, dall'altro è abbastanza inquietante.

Vediamo la capacità di resettare, la prossima è veramente una partita molto importante.

Posted

Anche a me perdere di 10 o 40 con Brescia non interessa particolarmente, il problema è che nella consistenza che abbiamo mostrato ieri si vedono le possibili avvisaglie di due sconfitte nelle prossime partite, il che sarebbe drammatico (sportivamente)

Posted

Ulaneo sorprende anche me, ma a Cento in A2 giocava 8 minuti di media.

La panca è completata dall'islandese o finlandese, non ricordo, Virginio e da i due bimbi.

Questo roster farebbe fatica anche in legadue.

Il problema non è prenderne 50 a Brescia, e non è nemmeno coach Biala, ma credere di poter andare avanti così.

• Like 2
Posted
4 minuti fa, sertar dice:

Ulaneo sorprende anche me, ma a Cento in A2 giocava 8 minuti di media.

La panca è completata dall'islandese o finlandese, non ricordo, Virginio e da i due bimbi.

Questo roster farebbe fatica anche in legadue.

Il problema non è prenderne 50 a Brescia, e non è nemmeno coach Biala, ma credere di poter andare avanti così.

io sono d'accordo con te ma non credo che i vertici societari siano disposti a venir meno ai dettami dell'algoritmo.

Cerco di spiegarmi, se prendi Shaid convinto di poterlo develloppare perchè gli analytics così ti dicono, non lo cambi dopo 3 mesi perchè non hai avuto il tempo necessario per poterlo migliorare. e così via sul resto dei giocatori.

Il problema di fondo, ma non posso credere che nessuno in società se ne sia reso conto, è che il materiale da develloppare è talmente indietro che molto probabilmente non sarà sufficiente l'annata sportiva per farlo.