Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 minuto fa, corvonero dice:

Certo però c'è una differenza: fino al 30 giugno se Mannion decide di andarsene non c'è nulla che Scola possa fare, mentre dal 1 luglio l'ultima parola spetta a lui quindi ne converrai che le dinamiche sono un tantino differenti.
La vicenda di Hanlan ci ha dimostrato che Scola non è propenso a trattenere chi vuole andarsene ma dal 1 luglio il prezzo può farlo lui.

Ok. Ma la "questione che questionavo" non era tanto economica, quanto sul fatto delle tempistiche. In realtà siamo in balia delle squadre più danarose, che ahinoi al momento sono una percentuale sul totale che in sostanza ci fa fare le cose che possiamo fare e non che vogliamo fare.

• Replies 10.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted
2 ore fa, corvonero dice:

Alba Berlino e Partizan Belgrado interessati a Nico Mannion.
Conferma di McDermott più vicina di quanto si pensava un mese fa.
Possibile un ultimo colloquio Moretti-Scola prima della firma per Venezia.
Per il centro c'era interesse per Osun Osunniyi ma ha firmato con Heidelberg Basketball.
Fonte @Giesse2 sulla Prealpa di oggi.

Ehi grazie curvasch!

il centro non so chi sia, ma quando dicevo la cosa dei nomi difficili eh

Posted

sono alle prese con un libro che mi permetto di consigliare a tutti (ma magari sfondo una porta aperta è il testo è già conosciuto)
Il capitalismo della sorveglianza di Shoshana Zubof che in una sintesi estrema (sono oltre 600 pagine..) pone molti interrogativi sull'esperienza umana in genere utilizzata come materia prima da trasformare in dati sui comportamenti per ottenere ritorni economici di scala enormi e sull'impatto che l’intelligenza artificiale ha e avrà sulla società attuale.

in effetti questa lettura mi sta rendendo sempre meno simpatico il moreyball algoritmico introdotto da Varese...

Sul lato pratico vedo che tante società impostano il lavoro di costruzione della nuova squadra nel corso della stagione che ancora deve concludersi per essere pronte poi a firmare i prospetti di interesse non appena possibile e prima che arrivino altri concorrenti a portarli via.

Anche qui Varese sembra percorrere vie "alternative", non mi è chiaro se la società abbia le idee chiare o se si affiderà più o meno al caso affidandosi alla lotteria delle uscite dalla GLeague o dei pochi prospetti italiani rimasti liberi dopo il passaggio del "resto del branco".

Posted
20 minuti fa, baloncesto dice:

sono alle prese con un libro che mi permetto di consigliare a tutti (ma magari sfondo una porta aperta è il testo è già conosciuto)
Il capitalismo della sorveglianza di Shoshana Zubof che in una sintesi estrema (sono oltre 600 pagine..) pone molti interrogativi sull'esperienza umana in genere utilizzata come materia prima da trasformare in dati sui comportamenti per ottenere ritorni economici di scala enormi e sull'impatto che l’intelligenza artificiale ha e avrà sulla società attuale.

in effetti questa lettura mi sta rendendo sempre meno simpatico il moreyball algoritmico introdotto da Varese...

Sul lato pratico vedo che tante società impostano il lavoro di costruzione della nuova squadra nel corso della stagione che ancora deve concludersi per essere pronte poi a firmare i prospetti di interesse non appena possibile e prima che arrivino altri concorrenti a portarli via.

Anche qui Varese sembra percorrere vie "alternative", non mi è chiaro se la società abbia le idee chiare o se si affiderà più o meno al caso affidandosi alla lotteria delle uscite dalla GLeague o dei pochi prospetti italiani rimasti liberi dopo il passaggio del "resto del branco".

Trovo curioso considerare la Summer league una "via alternativa", perché da sempre frequentata da tanti nostri Ds e allenatori.

E trovo altrettanto risibile pensare che una strategia sia migliore dell'altra.

Non fosse altro perché non faccio fatica a credere che un buon giocatore costi più a giugno che ad agosto.

Ebbi il sospetto che Shahid fosse una sega per la velocità con cui venne firmato.

Posted (edited)
17 minuti fa, sertar dice:

Trovo curioso considerare la Summer league una "via alternativa", perché da sempre frequentata da tanti nostri Ds e allenatori.

E trovo altrettanto risibile pensare che una strategia sia migliore dell'altra.

Non fosse altro perché non faccio fatica a credere che un buon giocatore costi più a giugno che ad agosto.

Ebbi il sospetto che Shahid fosse una sega per la velocità con cui venne firmato.

In effetti avendo tempo andrei a cercare qualche post in cui bestemmiamavamo per il fatto che i nostri NON andavano fisicamente alla summer league.

Io pragmaticamente mi auguro, anzi ESIGO, che avendo noi uno staff che si presume più addentro al mondo USA dell'Olioli di turno si sia in grado di trovare qualche giocatore con buon potenziale da far debuttare in Europa. Diciamo pure "una scommessa"

Ma scommessa reale, non Cauley Stein che era come scommettere sulla vittoria di Marcel Jacobs a Wibledon (per gli addetti ai lavori eh, non per noi che da tifosi ci facemmo correttamente "Le seghe coi piedi")

Edited by Ponchiaz
Posted

Vado a memoria,  ma è da anni che a fine giugno abbiamo un roster tutto da impostare. 

Personalmente non è questo che mi preoccupa , quanto il fatto che la questione "Mannion" ancora aperta a luglio andrebbe o a condizionare o a tenere in sospeso tutte le scelte di mercato.

D'altronde l'unico modo per chiudere la faccenda con certezza è che Nico firmi in fretta per un'altra squadra. 

Posted

Sembra che Nico non consideri altre soluzioni per uscire da Varese che non siano offerte da Eurolega (imho sarebbe un bell’attestato)

Alba e Partizan alla finestra ?

Posted
4 ore fa, Ponchiaz dice:

Ma solo io penso che comunque fino alla summer league inclusa non assisteremo a grandi mosse sul mercato?

Sperando che Mc Dermott piuttosto che Mannion che sfogliano la margherita non diventino i Brown 2024 condizionando il resto dell'estate.

Beh Mannion nell'intervista dell'altro giorno ha detto che deciderà il suo futuro dopo il preolimpico, ossia dopo l'8 Luglio....

Quando la clausola eurolega è già scaduta... Quindi bisognerà nel caso anche negoziare il buyout

Posted
1 ora fa, Ponchiaz dice:

In effetti avendo tempo andrei a cercare qualche post in cui bestemmiamavamo per il fatto che i nostri NON andavano fisicamente alla summer league.

Io pragmaticamente mi auguro, anzi ESIGO, che avendo noi uno staff che si presume più addentro al mondo USA dell'Olioli di turno si sia in grado di trovare qualche giocatore con buon potenziale da far debuttare in Europa. Diciamo pure "una scommessa"

Ma scommessa reale, non Cauley Stein che era come scommettere sulla vittoria di Marcel Jacobs a Wibledon (per gli addetti ai lavori eh, non per noi che da tifosi ci facemmo correttamente "Le seghe coi piedi")

In realtà le scommesse di questa stagione erano McDermott e Brown...

Posted
19 minuti fa, moebius dice:

Sembra che Nico non consideri altre soluzioni per uscire da Varese che non siano offerte da Eurolega (imho sarebbe un bell’attestato)

Alba e Partizan alla finestra ?

Come si legge ovunque ha più volte ribadito di essere rinato a varese e non sono solo parole di circostanza imboccate da domanda diretta. Aver preso Mannion non é stata operazione da poco ( neanche tanto sottolineata qui..) e le sue parole al netto della retorica solita fanno bene a Varese. Detto questo credo che Nico vada altrove ed è normale. Ma ci dovrebbe procurare un ricavo non male. Se poi resta ( per un anno eh) ben vengano gli articoli retorici sulla scelta del cuore....

Posted
2 ore fa, sertar dice:

Allora facciamo la squadra a settembre a prezzi di saldo. 😂😂

Posted
3 ore fa, Ponchiaz dice:

Tra l’altro o mettiamo in chiaro che abbiamo i soldi che chiede, o il buyout per Mannion potrà solo diminuire dopo la fine di Giugno.

Déja vu

Posted

Come da qualche anno a questa parte noi si discuterà delle indiscrezioni dei vari siti pallacestari e poi la società annuncerà a raffica giocatori mai nominati (se non per omonimia) e mai visti.

Se saranno come Colbey Ross, bene, se saranno come Winnie Shahid male.

La mia impressione sul caso Mannion è che noi gli si sia offerto un ingaggio troppo alto (per le nostre finanze) e lui abbia accettato una clausola di uscita troppo alta (per il suo valore).

Lui punta sul preolimpico per trovare acquirenti (in nazionale ha sempre fatto bene) e per vedere come saranno le finanze societarie a quel punto.

Se Scola avrà trovato il grano (a costo di estorcerlo ai ragazzini abbonati), Varese negozierà un buyout da una posizione di forza relativa (perché alla fine se il giocatore non vuol restare...), altrimenti il buyout sarà pagato in strette di mano e magari festeggeremo lo scampato pericolo ingaggiando un canguro... cavallo di ritorno, che a certa parte del pubblico mai dispiace.

• haha 1
Posted

La dico così : siamo dove volevamo essere in questa fase della costruzione della squadra. Tra contratti con buyout e rinnovi. Per ora. Risolto il tema Mannion e in parte Moretti faremo la squadra. Come è giusto che sia. Anche io credo che Mannion rimarrà in pista fino a dopo al preolimpico come ultimo trampolino.

Intanto sono certo che la dirigenza è pronta ad ogni scenario.

Con e senza Nico. 

Posted

E comunque Nico o no mi preoccupa di più il budget delle 2 neopromosse ben superiore al nostro. E ad oggi mi pare che il ridimensionamento riguardi solo la Virtus cosa per noi irrilevante

• Ehh! 1
Posted

Mannion a 23 anni è ex di una marea di cose (ex NCAA, ex NBA, ex G-League, ex Eurolega), viene da un mezzo campionato da MVP italiano, davvero eventuali interessati dovrebbero aspettare il preolimpico per decidersi? 

Oh, guarda, ma quel rosso lì in maglia azzurra chi è? Forte, vero? Mai visto giocare, pensa te, chissà dove si era nascosto.

• haha 1
Posted
4 minuti fa, Dragonheart dice:

Mannion a 23 anni è ex di una marea di cose (ex NCAA, ex NBA, ex G-League, ex Eurolega), viene da un mezzo campionato da MVP italiano, davvero eventuali interessati dovrebbero aspettare il preolimpico per decidersi? 

Oh, guarda, ma quel rosso lì in maglia azzurra chi è? Forte, vero? Mai visto giocare, pensa te, chissà dove si era nascosto.

Non credo che sia un problema di.conoscenza del giocatore.

Ma magari un dirigente di squadra danarosa con ancora un posticino da esterno da riempire in organico sa che prendere uno che ha fatto il preolimpico a 20 di media gasa il pubblico e l'ambiente più che prendere uno che l'ha guardato da casa.

E magari con una mezza trattativa in piedi vederlo giocare a quel livello serve per capire che non è capace di fare la voce grossa solo nella decrepita lega italiana :)

Se non ricordo male lo stesso Scola passò dalla Cina a Milano dopo l'ennesima ottima prova con la sua nazionale (ovviamente parliamo di situazioni diverse).

O magari speri che al preolimpico Sloukas metta giù male una caviglia :)

Posted

Mi pare di capire che   dietro a Nico non ci sia la fila di squadre di Eurolega .

A questo punto la destinazione potrebbe essere un team di Eurocup, competizione forse più consona, ora, a misurarne la crescita e le ambizioni.

E' ancora lunga la faccenda, secondo me.

Posted
35 minuti fa, Nike59 dice:

Mi pare di capire che   dietro a Nico non ci sia la fila di squadre di Eurolega .

A questo punto la destinazione potrebbe essere un team di Eurocup, competizione forse più consona, ora, a misurarne la crescita e le ambizioni.

E' ancora lunga la faccenda, secondo me.

Però lui ha sostanzialmente detto che va via da varese solo x eurolega o nba, rifiutando la squadra di instabul che fa eurocup.

Posted
Adesso, alep77 dice:

Però lui ha sostanzialmente detto che va via da varese solo x eurolega o nba, rifiutando la squadra di instabul che fa eurocup.

Ma siamo sicuri abbia rifiutato o banalmente non è arrivata alcuna proposta concreta?

Posted
1 minuto fa, Chris0 dice:

Ma siamo sicuri abbia rifiutato o banalmente non è arrivata alcuna proposta concreta?

Leggendo i giornali ha rifiutato. Comunque nell'intervista ha fatto capire che in eurocup o bcl non va

Posted
2 minuti fa, alep77 dice:

Mah....vai a capire come si sta muovendo l'agente , e cosa riuscirà a proporgli.