Jump to content

Recommended Posts

Posted

tutto bello, ma se l'avversario salta il pressing (il che non è colpa del difensore, appunto perchè il pressing "mette pressione", non "difende") arriva facile al ferro.

Questo perchè i nostri "portieri" che dovrebbero intimidire il penetratore in realtà non saltano una La Chiapparo.

Ad esempio Siena si può permettere di pressare a lungo durante una partita, appunto perchè dietro ha gente molto grossa (Lavrinovic), molto atletica (Ress) o tutte e due (Eze) che intimidiscono gli esterni che vengono "accompagnati" dal pressing del difensore verso di loro.

ehi, ma noi abbiamo KAMILLONE !!! :lol::lol::flowers:

• Replies 567
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Una pressione sulla palla non estremizzata all'eccesso e senza lasciare un pivot solo soletto in balia degli avversari mi parrebbe una soluzione quasi obbligata, anche a costo di accettare qualche canestro subito facile.

Sabato, quando la partita era già in vacca, abbiamo tentato un pressing a tutto campo.

Udine è arrivata in tre passaggi con Sales solo davanti al canestro (e se non ha segnato è 1000% dabbenaggine sua).

Spero davvero che la squadra vista fino ad ora sia troppo brutta per essere quella vera!

Correre in difesa per poi correre pù veloce in attacco può andar bene per gli esterni e magari Melvin, ma sarebbe sicuramente indigesto agli altri tre lunghi. Purtroppo il nostro organico non brilla per assortimento, con quasi solo giocatori leggeri tra gli esterni (Hafnar e Boscagin possono forse tenere botta, gli altri saranno sempre più leggeri dei pari ruolo avversari) e giocatori lenti tra i lunghi (Melvin escluso ma, purtroppo, perchè più che un 4-5 è un 3 che gioca da 4).

E quasi tutti sono poco portati alla difesa per abitudini (che si potrebbero pure cambiare), ma pure limiti fisici (fisico acciughilineo, statura inferiore a quella dei pari ruolo, elevazione da prealpina senza inserti, fiato corto o riflessi non rapidissimi e conseguente propensione al fallo).

Spero che qualcosa si riesca a inventare, anche perchè (IMVHO) per difendere bene contano molto anche il morale e le motivazioni. Se si vede che gli sforzi sono inutili e lo spogliatoio è spaccato, a chiunque passerebbe la voglia di farsi il mazzo anche per i compagni.

Posted (edited)

perchè non si vedono più backdoor?

Edited by joe
Posted

perchè non si vedono più backdoor?

cinicamente: nel 2007 solo marco passera si fa battere in backdoor (da allen, 1° quarto)

Posted

cinicamente: nel 2007 solo marco passera si fa battere in backdoor (da allen, 1° quarto)

anche Melvin da digiuliomaria; e ho detto tutto

Posted (edited)

P.P.S.: Non capisco la "brillantezza" a cosa dovrebbe servirci, se non a pressare e correre quando possibile.

In effetti, sono stato bruscamente sintetico e me ne scuso.

Siamo squadra di attaccanti: più istintivi, visti così, che tecnici e/o ragionatori.

Tutti bravi se non bravissimi in una, massimo due cose, mediocri nel resto.

Difensivamente, un mezzo disastro individuale, di squadra... boh!

A rimbalzo, quasi idem con rare eccezioni.

Probabilmente il miglior rimbalzista chilo per centimetro è Hodge.

Il pressing per questi giocatori può essere un'arma tattica, non uno stile di gioco.

Perchè è gente di scatto, deve essere fresca per rendere al meglio dove sa, non ha energie da spendere per correre dietro agli avversari lungo i 28 metri e poi presentarsi brillante alla ripartenza.

Fermo restando che se, nella 3-1-1, la punta è Passera o Capin, il pressato passa la palla sopra la loro testa e via (s'è visto domenica).

Io credo che vivremo e moriremo di tiro da tre e transizione primaria + qualcosa di secondario con Melvin, cercate piuttosto che trovate (comincerei a contare gli sfondamenti).

E Galanda, ora della fine, miglior difensore tra i lunghi (ho detto tutto) e àncora di salvezza in post basso.

Hodge variabile impazzita, meno imprevedibile di Holland (eh già), ma più capace di ammazzare i raddoppi con il passaggio.

In difesa, si salvi chi può.

Edited by Giulio
Posted (edited)

Ho letto l'intervista di oggi del Caio a Mrsic.

bella.

peccato che la parte in cui a Mrsic vengono chieste le ragioni tecniche che lo hanno spinto a mettere in campo 3 giovani assieme e a persistere nella zona sia stata tagliata da Confalonieri...

(... perchè queste cose gli sono state chieste, VERO?!?)

a margine: l'articolo di AC è una vera e propria istigazione alla violenza.

sarebbe da faxare al signor Legge Pisanu.

Edited by Leasir
Posted

Ho letto l'intervista di oggi del Caio a Mrsic.

bella.

peccato che la parte in cui a Mrsic vengono chieste le ragioni tecniche che lo hanno spinto a mettere in campo 3 giovani assieme e a persistere nella zona sia stata tagliata da Confalonieri...

(... perchè queste cose gli sono state chieste, VERO?!?)

a margine: l'articolo di AC è una vera e propria istigazione alla violenza.

sarebbe da faxare al signor Legge Pisanu.

Leasir (o chi ha letto...) mi piacerebbe qualche dettaglio in più !

P.S. : ........siete riusciti a far incazzare Lucaweb :flowers: ...non posso crederci !! :lol:

Posted

Leasir (o chi ha letto...) mi piacerebbe qualche dettaglio in più !

P.S. : ........siete riusciti a far incazzare Lucaweb :rolleyes: ...non posso crederci !! :lol:

mah, si invocano "conigli" sgozzati in spogliatoio con i cocci di bottiglia.

non manca l'immancabile stoccata a Magnano, la grande ossessione di un uomo piccolo piccolo.

Posted

mah, si invocano "conigli" sgozzati in spogliatoio con i cocci di bottiglia.

non manca l'immancabile stoccata a Magnano, la grande ossessione di un uomo piccolo piccolo.

Cazzo ma che tristezza......... :lol::lol::lol::lol::rolleyes:

Posted
Si, ma....postarla non si puo'?
Viene applicata la censura preventiva sul web come proposto da Frattini?
Posted

Si, ma....postarla non si puo'?

chiedi alla sciura Marisa di trascriverla su web, tanto è a casa a fare la calzetta....

Posted

A proposito di intererviste sui giornali ecco cosa dicono di noi a Treviso:

Da La tribuna:

..... Qui Varese. Varese è ultima a zero punti e, per non essere da meno della Benetton, la sconfitta di sabato (-21 in casa con Udine) ha sollevato qualche bel dubbio. Coach Veljko Mrsic è in una situazione di quasi emergenza: sempre indisponibili Capin e Galanda (Jack è comunque in panca), Boscagin è influenzato (ma non mancherà); in compenso ci sarà l’esordio del tiratore Romel Beck, tesserato l’altro giorno e specializzato dai 6.25. La squadra effettivamente non sembra dotata di grandissimo talento, senza i due assenti Mrsic è costretto a dare parecchi minuti a Marco Passera, play non disprezzabile che però non ha alcuna esperienza di A/1, e a dare una maglia da titolare al vecchio Sandro De Pol, 35 anni. Di classe ne ha Giorgio Boscagin, talento non ancora del tutto sbocciato, e anche i due Usa Julius Hodge, un 2-3 che tira molto spesso, e Marcus Melvin, ala forte. Sotto i vetri potrebbe procurare qualche fastidio, soprattutto a rimbalzo, Gabriel Fernandez, mentre Gregor Hafnar, ala piccola slovena, è un onesto mestierante. Un’altra squadra dunque che sembra abbastanza in difficoltà, quella varesina, ma capace di impennate d’orgoglio (a Roma al debutto ha ceduto solo nel finale). E comunque di questi tempi il discorso riguarda quasi esclusivamente Treviso, che non può permettersi il lusso di snobbare nessuno.

"

Mi sembra che vista varese dall'esterno, quindi non con i nostri occhi non ci sia proprio da gioire quest'anno (E Hafnar è giustamente definito un onesto mestierante)

Posted

A proposito di intererviste sui giornali ecco cosa dicono di noi a Treviso:

Da La tribuna:

..... Qui Varese. Varese è ultima a zero punti e, per non essere da meno della Benetton, la sconfitta di sabato (-21 in casa con Udine) ha sollevato qualche bel dubbio. Coach Veljko Mrsic è in una situazione di quasi emergenza: sempre indisponibili Capin e Galanda (Jack è comunque in panca), Boscagin è influenzato (ma non mancherà); in compenso ci sarà l’esordio del tiratore Romel Beck, tesserato l’altro giorno e specializzato dai 6.25. La squadra effettivamente non sembra dotata di grandissimo talento, senza i due assenti Mrsic è costretto a dare parecchi minuti a Marco Passera, play non disprezzabile che però non ha alcuna esperienza di A/1, e a dare una maglia da titolare al vecchio Sandro De Pol, 35 anni. Di classe ne ha Giorgio Boscagin, talento non ancora del tutto sbocciato, e anche i due Usa Julius Hodge, un 2-3 che tira molto spesso, e Marcus Melvin, ala forte. Sotto i vetri potrebbe procurare qualche fastidio, soprattutto a rimbalzo, Gabriel Fernandez, mentre Gregor Hafnar, ala piccola slovena, è un onesto mestierante. Un’altra squadra dunque che sembra abbastanza in difficoltà, quella varesina, ma capace di impennate d’orgoglio (a Roma al debutto ha ceduto solo nel finale). E comunque di questi tempi il discorso riguarda quasi esclusivamente Treviso, che non può permettersi il lusso di snobbare nessuno.

"

Mi sembra che vista varese dall'esterno, quindi non con i nostri occhi non ci sia proprio da gioire quest'anno (E Hafnar è giustamente definito un onesto mestierante)

Di certo non è Sheep l'autore dell'articolo .. :rolleyes:

Posted

Mi sembra che vista varese dall'esterno, quindi non con i nostri occhi non ci sia proprio da gioire quest'anno

ma anche dall'interno non è che ci sia da stappar bottiglie di spumante...

Posted

Ho paura che anche alla fine di quest'anno ci mancheranno i 4 punti che ci spostano dall'altra parte della classifica (e anche quest'anno le prime 2 partite erano da vincere e sopratutto quasi fatte).

Deve valere la regola di sempre vincenti in casa e qualche colpo fuori (per essere sopra la sufficienza) anche perchè ne guadagna in morale nostro e demoralizza gli altri che sanno che qui non si passa.

Posted

chiedi alla sciura Marisa di trascriverla su web, tanto è a casa a fare la calzetta....

:g[1]: non proprio per ora! ma datemi un pò di tempo xchè senza scanner devo digitare il tutto

Posted

Ho paura che anche alla fine di quest'anno ci mancheranno i 4 punti che ci spostano dall'altra parte della classifica (e anche quest'anno le prime 2 partite erano da vincere e sopratutto quasi fatte).

Deve valere la regola di sempre vincenti in casa e qualche colpo fuori (per essere sopra la sufficienza) anche perchè ne guadagna in morale nostro e demoralizza gli altri che sanno che qui non si passa.

Ci metterei la firma per poter dire a fine stagione "azzo con quei quattro punti saremmo partiti meglio nella griglia playoff... :g[1]:

E soprattutto di firme ne metterei due per avere in casa un record 13-4 come lo scorso anno... :devil:

Posted

Ci metterei la firma per poter dire a fine stagione "azzo con quei quattro punti saremmo partiti meglio nella griglia playoff... :g[1]:

E soprattutto di firme ne metterei due per avere in casa un record 13-4 come lo scorso anno... :devil:

Quotissimo !!

Posted (edited)

:rolleyes: non proprio per ora! ma datemi un pò di tempo xchè senza scanner devo digitare il tutto

Allora 'sto articolo del Confa ??

Dai, qualcuno aiuti Marisa................Hanny dove cacchio sei ?? :spiteful[1]::pirate:

OH. è sparito !!! :pirate:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Allora 'sto articolo del Confa ??

Dai, qualcuno aiuti Marisa................Hanny dove cacchio sei ?? :spiteful[1]::pirate:

OH. è sparito !!! :rolleyes:

MI viene una domanda un pochino OT.

Perchè esistono i siti web de "La provincia" di Como, de "La Provincia di Lecco" e de "La Provincia di Sondrio" e non esiste quello per la versione varesino/varesotta?

Non è lo stesso editore?