Jump to content

Recommended Posts

Posted
Per il tessile inteso come grandi numeri è già stato celebrato il funerale.

Qualche spazio per settori di nicchia lo vedo ancora, tipo tessuti di alta gamma o tessuti particolari come il Jacquard.

Conosco anche una ditta che costruisce fibbie per zainetti, in crisi nera fino ad un paio d'anni fa dovuta alla terribile concorrenza cinese.

Però è riuscita a soppravvivere ed adesso lavora a pieno regime solo per piccoli lotti o campionari vari.

Certo a numeri molto ridotti.

Il problema NON è la concorrenza cinese .

Ed il settore è morto , ma il funerale NON è stato ancora celebrato .

Prometto di argomentare più tardi , ora devo lavorare :blink:

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted

Al di là del tessile, settore che soffre da 15/20 anni, la crisi in Italia non è arrivata o non è ancora arrivata. Chi è stato all'estero, nelle grandi capitali europee, parla di strade vuote, negozi vuoti, poca spesa e tanta cinghia tirata. In Italia, per quanto ci sia un po' di naturale e fisiologica sofferenza, siamo stati lambiti marginalmente dalla Crisi.

Sarà ... ma la gestione del credito nella mia aziendina, non ha subito maggiorazioni (e abbiamo un studio statistico ampio e variegato)..... e se vado in giro al sabato pomeriggio, non vedo tanta gente che si dà al risparmio forzato ... per questo dico che qualcuno ci sta giocando, se ne sta approfittando... c'è un'azienda outosourcer delle TLC che aveva proclamato la cassa integrazione per 1500 dipendenti, salvo poi ritirarla a seguito di un esposto di un sindacato (il quarto sindacato...) che ha fatto notare come non proprio fosse correto dichiarare una crisi prima ancora di aver ricevuto le commesse dal fornitore! Che infatti sono pure aumentate ................ :blink:

E chissà quante altre magagne si scopirerebbero se solo si conoscessero le singole situazioni !! :wacko:

Posted (edited)
ridimensionarsi tutti quanti

Io, francamente, vedo in giro pochissima voglia di ridimensionamento.

Anzi, mi pare che molti siano ancora attirati dalle ultime "prese di beneficio".

E tantissimi abbiano comportamenti di spesa della serie "bende sugli occhi".

Edited by Dragonheart
Posted
Io, francamente, vedo in giro pochissima voglia di ridimensionamento.

Anzi, mi pare che molti siano ancora attirati dalle ultime "prese di beneficio".

E tantissimi abbiano comportamenti di spesa della serie "bende sugli occhi".

Stanno seguendo le istruzioni del capo :blink::wacko::wacko:

Posted

L'ufficio passaporti esplode letteralmente di richieste e di passaporti da ritirare.

Tutti viaggiano per business?

Pasqua si avvicina?

In tutti i casi, se tu hai una previsione di entrate stabile, questo è il momento di fare compere a buoni prezzi. Infatti se fossi statale, probabilmente mi comprerei un LCD.

Posted (edited)
Io, francamente, vedo in giro pochissima voglia di ridimensionamento.

Anzi, mi pare che molti siano ancora attirati dalle ultime "prese di beneficio".

E tantissimi abbiano comportamenti di spesa della serie "bende sugli occhi".

Anche io la vedo così.

Chi resterà su quella linea, temo ne subirà rapide conseguenze.

Altro destino per chi si rimboccherà le maniche e taglerà rami secchi.

Edited by ROOSTERS99
Posted
Al di là del tessile, settore che soffre da 15/20 anni, la crisi in Italia non è arrivata o non è ancora arrivata. Chi è stato all'estero, nelle grandi capitali europee, parla di strade vuote, negozi vuoti, poca spesa e tanta cinghia tirata.

Per il minuscolo contributo che posso dare... a Madrid fino a 15 gg fa non era affatto così

Posted

Abbiamo anche aziende che fanno cassaintegrazione e fanno lavorare in nero i medesimi cassintegrati.

Con benefici economici per entrambi.

C'è sempre troppo spazio per gli imbroglioni.

Posted
Per il minuscolo contributo che posso dare... a Madrid fino a 15 gg fa non era affatto così

Colto in fallo .......

Avrei dovuto specificare ... "le grandi capitali economiche europee: londra berlino frankfurt parigi ecc ecc ..."

Dovresti fare il caporedattore ... ^_^:hyper::hyper:

Madrid e la spagna, come e più dell'Italia, vivono ai margini della globalizzazione.

La spagna ha fondato il suo boom economico sulla costruzione di infrastrutture ed edilizia pubblica/privata e successivamente su agricoltura e turismo. L'unico dubbio, imperscrutabile, è sulle banche, diventate gigantesche grazie all'immensa quantità di denaro liquido immessa sul mercato. Chissà se hanno preso qualche granchio pure loro, nelle napoleoniche campagne europee.......

Se mai il sistema bancario spagnolo dovesse crollare alla americana, a Formentera, Las Palmas, Tenerife faremmo vacanze extra lusso all inclusive con 20€ alla settimana ...

Posted
Io la Spagna la vedo molto, ma molto male.

In Spagna non hanno nemmeno più gli occhi per piangere .

Posted

Busto Arsizio - Sono accusati di tentata concussione, avevano fatto un controllo fiscale ad un azienda e in cambio dell'abolizione di presunte sanzioni a venire volevano 5mila euro

Tangenti, arrestati due funzionari delle dogane

--------------------------------------------------------------------------------

I carabinieri hanno arrestato due funzionari della dogana di Busto Arsizio, Giuseppe Sanicola 61 anni e Vincenzo Aprile 49 anni. Il primo, originario di Trapani ma residente a Busto Arsizio, è in carcere, il secondo, napoletano trapiantato a Legnano, ai domiciliari. I due doganieri sono accusati di tentata concussione, per aver chiesto illecitamente soldi a una azienda, la Promovideo di Gallarate: 5mila euro per evitare sanzioni per 1,4 milioni di euro su presunte evasioni fiscali. I titolari hanno denunciato tutto ai carabinieri. Gli investigatori hanno intercettato i due funzionari e hanno organizzato, a Gallarate, lo scambio di denaro: successivamente hanno recuperato i soldi e avuto le prove del raggiro, previe intercettazioni telefoniche e filmati.

La richiesta era stata fatta tramite il commercialista dell'azienda, da cui erano andati il 25 febbraio, per effettuare un controllo. Il giorno dopo erano ritornati paventando onerose multe per presunte gravi violazioni di ordine fiscale. Da qui era partita la richiesta di soldi per "aggiustare" il tutto. Il professionista ha la sede amministrativa a Senago (Milano), pertanto su denuncia alla locale stazione dei carabinieri è intervenuta la compagnia dell'Arma di Desio comandata dal capitano Cataldo Pantaleo. A coordinare le indagini è stata la pm Valentina Margio (foto) della Procura della Repubblica di Busto Arsizio. Era presente in conferenza stampa anche il colonello Giuseppe Spina, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Monza.

In accordo con gli inquirenti, la trattativa è stata portata avanti guadagnando qualche giorno di tempo. Essendosi messo Aprile in malattia, il Sanicola ha gestito il resto della vicenda. Con intercettazioni telefoniche, e infine filmando lo scambio del denaro avvenuto lo scorso giovedì 5 marzo, cui è seguito l'arresto del Sanicola, si sono accertati i contorni della singola vicenda. La Procura sta ora approfondendo l'indagine per capire se si tratti di caso isolato o vi fosse un vero e proprio modus operandi stabilito in tal senso. Infatti il Sanicola aveva proposto al commercialista una sorta di "consulenza", estesa anche ad altre aziende, per evitare ulteriori fastidi in futuro (da qui anche un'ulteriore ipotesi di reato per istigazione a delinquere). A quanto riferito in conferenza stampa dagli inquirenti, potrebbe non trattarsi dell'unico episodio di questo tipo: la documentazione raccolta è al vaglio della Guardia di Finanza, e Sanicola ha ammesso di fronte al gip di aver svolto "consulenze" per aziende. I due arrestati lavoravano presso la dogana bustese dal 2001.

Non sono mancati aneddoti curiosi a corollario di questa vicenda. In casa del Sanicola i carabinieri hanno trovato una trentina di ritagli di quotidiani recanti notizie di operazioni delle forze dell'ordine che riguardavano illeciti e irregolarità in ambito doganale. Aprile, invece, raggiunto nella sua abitazione legnanese dai militari che suonando si erano fatti passare per medici Asl, avrebbe commentato: «In tre per una visita fiscale!».

«Le vicende di oltre un decennio fa (Tangentopoli ndr) non hanno lasciato tracce serie, concussione e corruzione sono fenomeni che continuano a interessare le pubbliche amministrazioni, e si tratta di reati assai gravi» è l'amara constatazione del Procuratore Francesco Dettori. «Importante l'immediata collaborazione dei concussi. Invito pertanto gli imprenditori e i contribuenti a denunciare ogni tentativo, solo in questo modo è possibile reprimere un malcostume diffuso».

Martedi 10 Marzo 2009

redazione@varesenews.it

BASTARDI ! :hyper::hyper:

Posted
Appunto....

Per paradosso noi con la nostra crescita praticamente a zero, siamo quelli che risentiamo meno della crisi. In economie come quella spagnola, e più specificatamente per quelle anglosassoni, che vengono da anni di forte crescita, la crisi stà picchiando duro.

Posted
Colto in fallo .......

Avrei dovuto specificare ... "le grandi capitali economiche europee: londra berlino frankfurt parigi ecc ecc ..."

Dovresti fare il caporedattore ... :o:hyper::rolleyes:

Sai che ti dico? Dovrebbero mandarmi a londra, berlino, frankfurt, parigi, ecc, ecc (e a formentera col caldo) a vedere come si vive ai tempi della crisi. Direi che una settimana in ogni città potrebbe bastare. Al limite si può vedere anche come si sta a Rio

:P

Posted
Sarà, ma è piena di gnocca

Per esperienza personale , in questo campo Roma è sempre Caput Mundi .

Posted
Iscrivetevi alla UAAR.

C'è tutto un mondo da vivere anche da soli.

:lol::lol:

Virgus, e che dire di Parigi ?? :wacko:

Posted

Noi, piccola zienda, abbiamo deciso di "fregarcene" della crisi e abbiamo appena acquistato un centro di lavoro. Certo che magari un piccolo aiuto dal governo, esempio una legge Tremonti come nel 94, non guasterebbe.......

Posted
Noi, piccola zienda, abbiamo deciso di "fregarcene" della crisi e abbiamo appena acquistato un centro di lavoro. Certo che magari un piccolo aiuto dal governo, esempio una legge Tremonti come nel 94, non guasterebbe.......

Ma anche una Tremonti/bis stile 2001 ...

Posted
Noi, piccola zienda, abbiamo deciso di "fregarcene" della crisi e abbiamo appena acquistato un centro di lavoro. Certo che magari un piccolo aiuto dal governo, esempio una legge Tremonti come nel 94, non guasterebbe.......
Ma anche una Tremonti/bis stile 2001 ...

Anche io mi accodo alla richiesta; Giulietto , ascoltaci !!!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...