Jump to content

Recommended Posts

Posted

il disegno di legge approvato dal senato contiene anche le norme sul nucleare

Tremonti «boccia» il Ddl sviluppo

Lettera del ministero dell'Economia alla Camera:

il provvedimento manca della copertura finanziaria

ROMA - Si profila un braccio di ferro all'interno del governo tra Scajola e Tremonti. Il Ddl sviluppo, che contiene tra l'altro anche le norme sul nucleare, così com'è uscito dal Senato rischia di «determinare incrementi delle tariffe a carico dei consumatori» e «allo stato attuale è evidentemente in contrasto con l'articolo 81 della Costituzione» sulla copertura finanziaria: sono state inserite «norme che presentano gravi profili di legittimità sotto l'aspetto contabile, pregiudicando l'equilibrio economico-finanziario dell'intero provvedimento». Lo rileva l'ufficio legislativo del ministero dell'Economia al cui vertice siede Giulio Tremonti, in una lettera inviata alla Camera e all'ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo economico guidato da Claudio Scajola.

I RILIEVI - Il ministero dell'Economia, nel corposo documento, esprime rilievi su 34 norme e presenta 18 proposte di modifica o soppressione di norme (tra questi quattro articoli). Si profila un braccio di ferro con il ministero dello Sviluppo economico che, a quanto si apprende, sta predisponendo «puntuali» controdeduzioni.

Ma la governo i vari ministri si parlano tra di loro?

• Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ROOSTERS99

1909

• Ponchiaz

1042

• Virgus

1022

• tatanka

870

Top Posters In This Topic

Posted
il disegno di legge approvato dal senato contiene anche le norme sul nucleare

Tremonti «boccia» il Ddl sviluppo

Lettera del ministero dell'Economia alla Camera:

il provvedimento manca della copertura finanziaria

ROMA - Si profila un braccio di ferro all'interno del governo tra Scajola e Tremonti. Il Ddl sviluppo, che contiene tra l'altro anche le norme sul nucleare, così com'è uscito dal Senato rischia di «determinare incrementi delle tariffe a carico dei consumatori» e «allo stato attuale è evidentemente in contrasto con l'articolo 81 della Costituzione» sulla copertura finanziaria: sono state inserite «norme che presentano gravi profili di legittimità sotto l'aspetto contabile, pregiudicando l'equilibrio economico-finanziario dell'intero provvedimento». Lo rileva l'ufficio legislativo del ministero dell'Economia al cui vertice siede Giulio Tremonti, in una lettera inviata alla Camera e all'ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo economico guidato da Claudio Scajola.

I RILIEVI - Il ministero dell'Economia, nel corposo documento, esprime rilievi su 34 norme e presenta 18 proposte di modifica o soppressione di norme (tra questi quattro articoli). Si profila un braccio di ferro con il ministero dello Sviluppo economico che, a quanto si apprende, sta predisponendo «puntuali» controdeduzioni.

Ma la governo i vari ministri si parlano tra di loro?

ma ci fai o ci sei? leggi bene...

Posted (edited)
A tal proposito ho ricevuto or ora una lettera dalla mia banca , la Popolare di Intra giusto per non far nomi , che questa sera prometto di pubblicare su queste pagine .

Eccola :

Gentile Clente ,

con il decreto legge 185/2008 ( convertito con modificazioni dalla Legge 28/01/2009 n.2 ) , nel quadro dei provvedimenti a sostegno delle famiglie , il Governo ha stabilito che l'importo delle rate dovute per l'anno 2009 , dei mutui a tasso non fisso aventi determinate caratteristiche ( di seguito specificate ) , siano calcolate applicando il tasso maggiore tra il 4% e il tasso contrattuale alla data di sottoscrizione dello stesso .

La differenza tra gli importi delle rate determinate secondo il criterio citato e quelli derivanti dall'applicazione delle condizioni contrattuali dei mutui - se a sfavore del cliente - è assunta a carico dello Stato .

Questa facilitazione , limitata alle sole rate da corrispondere nel corso dell'anno 2009 , è riservata ai cittadini titolari di un mutuo che goda , contemporaneamente , di tutti i seguenti requisiti :

a- mutuo sottoscritto o accollato , anche a seguito di frazionamento da persone fisiche , fino al 31 ottobre 2008 ;

b- mutuo garantito da ipoteca immobiliare , anche fondiaria ;

c- mutuo a tasso non fisso misto o con formule che consentono di cambiare tipologia di tasso : in quest'ultimo caso la facilitazione verrà apllicata solo sulle rate a tasso variabile

d- mutuo finalizzato all'acquisto , ristrutturazione e costruzione dell'abitazione principale.

e- l'immobile non deve essere classificato come di lusso , categorie A1 , A8 , A9.

Da una nostra analisi Lei è titolare di un mutuo .... cut .....

La Banca prenderà carico a Sua richiesta e , dopo aver effettuato i necessari conteggi tramite il proprio sistema informatico , procederà all'accredito dell'eventuale conguaglio interessi maturato per la rata in corso e per quelle pregresse a decorrere dal 1 gennaio c.a.

Per le rate future , sino al 31 dicembre c.a. , l'eventuale conguaglio , ricalcolato in funzione dell'andamento dei tassi , sarà portato in detrazione degli interessi dovuti sulle singole rate .

L'occasione ci è gradita per porgerLe i più cordiali saluti .

- si allega modulo di autocertificazione .

Edited by Virgus
Posted
allora:

- tuo amico era detto così, tanto per dargli un nome.

- sarà preparato su tante cose, ma non sulla lega nord. se la sua fonte non fosse solo repubblica o roba del genere, forse se ne accorgerebbe anche lui.

- il parallelo tra francia e turchia, così come lo poni, è chiaramente improponibile: ho solo paragonato, mutatis mutandis, la gestione del potere del regime turco a quella del periodo del terrore.

è chiaro che la teoria del complotto massonico viene sminuita, perché bisogna evitare che troppa gente si accorga che è tutto vero.

Massoneria: la reputo come una sorta di mafia. E la mafia ha diverse forme e multiforme facce, a partire da quella classica che lega le attività malavitose per arrivare a quella dei colletti bianchi e/o della politica, della omertà della Skull&Bones e di certi banchieri voraci ed assassini (mi sembra che avevamo già parlato della Germania riunificata, di Herrausen e Rohwedder, vero...?).

Purtroppo tutte le Ere Storiche sono state gioco-forza influenzate dai potentati politico-economici.

Non penso che la Rivoluzione francese o quella dei militari turchi possa essere stata più influenzata di altre...mi sbaglio?

Posted (edited)
Soprattutto dopo.

In particolare nel 2001 - 2006 :D

Allora, visto che mi ci tiri per i capelli:

- Gestione ingresso euro del governo del Cav. 2001-06, pessima, sottovalutando gli effetti devastanti. Poco controllo.

- Economia MONDIALE 2001-06, pessima, crisi molto acuta fine 2004 tutto 2005, fu durissima..

- Governo Prodi 2006-08: unica finestra di vera ripresa economica, MASSACRATA DALLE TASSE DI UN GOVERNO INSULSO :P;)

.... e grazie Tatatnka !!! :angry::D

Edited by ROOSTERS99
Posted
Eccola :

Gentile Clente ,

con il decreto legge 185/2008 ( convertito con modificazioni dalla Legge 28/01/2009 n.2 ) , nel quadro dei provvedimenti a sostegno delle famiglie , il Governo ha stabilito che l'importo delle rate dovute per l'anno 2009 , dei mutui a tasso non fisso aventi determinate caratteristiche ( di seguito specificate ) , siano calcolate applicando il tasso maggiore tra il 4% e il tasso contrattuale alla data di sottoscrizione dello stesso .

La differenza tra gli importi delle rate determinate secondo il criterio citato e quelli derivanti dall'applicazione delle condizioni contrattuali dei mutui - se a sfavore del cliente - è assunta a carico dello Stato .

Questa facilitazione , limitata alle sole rate da corrispondere nel corso dell'anno 2009 , è riservata ai cittadini titolari di un mutuo che goda , contemporaneamente , di tutti i seguenti requisiti :

a- mutuo sottoscritto o accollato , anche a seguito di frazionamento da persone fisiche , fino al 31 ottobre 2008 ;

b- mutuo garantito da ipoteca immobiliare , anche fondiaria ;

c- mutuo a tasso non fisso misto o con formule che consentono di cambiare tipologia di tasso : in quest'ultimo caso la facilitazione verrà apllicata solo sulle rate a tasso variabile

d- mutuo finalizzato all'acquisto , ristrutturazione e costruzione dell'abitazione principale.

e- l'immobile non deve essere classificato come di lusso , categorie A1 , A8 , A9.

La Banca prenderà carico a Sua richiesta e , dopo aver effettuato i necessari conteggi tramite il proprio sistema informatico , procederà all'accredito dell'eventuale conguaglio interessi maturato per la rata in corso e per quelle pregresse a decorrere dal 1 gennaio c.a.

Per le rate future , sino al 31 gennaio c.a. , l'eventuale conguaglio , ricalcolato in funzione dell'andamento dei tassi , sarà portato in detrazione degli interessi dovuti sulle singole rate .

Quindi parlavi di governo e non di banche....

Posted
Quindi parlavi di governo e non di banche....

Mode Alberto2.0 on :

leggi bene

Mode Alberto 2.0 off .

;):P

- l'assenza di un qualche sistema che permetta di alleggerire mutui/affitti, al di là dell'attuale abbassamento dei tassi.
A tal proposito ho ricevuto or ora una lettera dalla mia banca , la Popolare di Intra giusto per non far nomi , che questa sera prometto di pubblicare su queste pagine .
Posted
ma ci fai o ci sei? leggi bene...

Ho letto molto bene.

Forse non ne hai colto la leggera ironia .....

Questo è il governo delle 3 carte, per dirla alla Di Pietro, promette interventi a tutto spiano, spostando gli stanziamente dalla penultima

promessa all'ultima, ma sostanzialmente sono sempre gli stessi soldi che girano ..... soldi, tra le altre cose, già stanziati per le aree sottosviluppate.

Anche in questo caso sparate senza copertura finanziaria.

Scomettiamo che anche in questo caso magicamente i soldi verranno dirottati da altri interventi già pianificati?

Posted
Mode Alberto2.0 on :

leggi bene

Mode Alberto 2.0 off .

;):P

Eh, ciò che è " a carico dello stato", lo è per provvediamento governativo....

Posted (edited)
Ho letto molto bene.

Forse non ne hai colto la leggera ironia .....

Questo è il governo delle 3 carte, per dirla alla Di Pietro, promette interventi a tutto spiano, spostando gli stanziamente dalla penultima

promessa all'ultima, ma sostanzialmente sono sempre gli stessi soldi che girano ..... soldi, tra le altre cose, già stanziati per le aree sottosviluppate.

Anche in questo caso sparate senza copertura finanziaria.

Scomettiamo che anche in questo caso magicamente i soldi verranno dirottati da altri interventi già pianificati?

E' il mondo che va così.

C'è sempre chi si opccupa di progetti, sviluppo, idee varie, e chi deve trovare/cacciare i soldi per la loro realizzazione.

Ad ognuno il suo mestiere.

Edited by ROOSTERS99
Posted
E' il mondo che va così.

C'è sempre chi si opccupa di progetti, sviluppo, idee varie, e chi deve trovare/cacciare i soldi per la loro realizzazione.

Ad ognuno il suo mestiere.

Giusto, ma quando si parla di interventi per 80 miliardi di euro per combattere la crisi, si parla di soldi che sono stati conteggiati 3 volte ......

Posted
Giusto, ma quando si parla di interventi per 80 miliardi di euro per combattere la crisi, si parla di soldi che sono stati conteggiati 3 volte ......

Può darsi; valutiamo i risultati concreti.

Posted
Eccola :

Gentile Clente ,

....

Per le rate future , sino al 31 gennaio c.a. , l'eventuale conguaglio , ricalcolato in funzione dell'andamento dei tassi , sarà portato in detrazione degli interessi dovuti sulle singole rate .

Cacchio è un mutuo cut ? :lol:

Giusto per info, quanto era il "tasso contrattuale alla data di sottoscrizione dello stesso" ?

Quanto è il tasso adesso di un mutuo cut (riferimento + spread) ?

Per le rate future , sino al 31 gennaio c.a :rolleyes:

Posted
Cacchio è un mutuo cut ? :D

Un mutuo cut è un mutuo che ha le caratteristiche descritte ;)

Giusto per info, quanto era il "tasso contrattuale alla data di sottoscrizione dello stesso" ?

Devo ancora verificare , comunque era qulcosa +2% e nel 1999 mi pareva di aver fatto un affare della Madonna ! :lol:

Per le rate future , sino al 31 gennaio c.a :g[1]:

Errore mio , trattasi di 31/12 c.a.

Comunque , a me cambierà poco o nulla , soprattutto perchè al 15 settembre FINISCO !!!!!! :rolleyes::lol::lol:

Ma ad altri potrebbe essere utile.

Quello che mi pare strano è il fatto che ne sono venuto a conoscenza da una comunicazione della mia banca e non dai normali organi di informazione, sempre così attenti a tutte le iniziative del governo ed in particolar modo del premier .

Ma certamente sono stato poco attento io e questa notizia ha invece avuto risalto su scala nazionale .

Posted
Un mutuo cut è un mutuo che ha le caratteristiche descritte :g[1]:

Devo ancora verificare , comunque era qulcosa +2% e nel 1999 mi pareva di aver fatto un affare della Madonna ! :lol:

Comunque , a me cambierà poco o nulla , soprattutto perchè al 15 settembre FINISCO !!!!!! :rolleyes::lol::lol:

Quello che mi pare strano è il fatto che ne sono venuto a conoscenza da una comunicazione della mia banca e non dai normali organi di informazione, sempre così attenti a tutte le iniziative del governo ed in particolar modo del premier .

Ma certamente sono stato poco attento io e questa notizia ha invece avuto risalto su scala nazionale .

Allora,

per cominciare dopo la metà di Settembre si và a cena con le mogli e offri tu.... :D;)

poi....avevo capito bene quindi.....

Posted

Gallarate

Chiude la Fulgor

La storica azienda di componenti per cucine, dopo il rigetto del concordato preventivo ha chiesto il fallimento. 124 i posti in pericolo. «Ora speriamo, in extremis, in un compratore» spiegano i sindacati

La Fulgor, storica azienda di Gallarate che realizza componenti per cucine da ormai sessant'anni, chiude. Dopo il rigetto da parte del tribunale del concordato preventivo proposto dai legali dell'azienda, alla società fondata nel 1949 da Piero Puricelli e guidata dalle generazioni seguenti non è restato che chiedere il fallimento.

«Ora speriamo tutti in un compratore in extremis – spiega Rabolini della Fiom – che permetta di fare ripartire almeno parte della produzione». Se non si trova una soluzione alternativa, i lavoratori che perderanno il posto sono 104 nella sede di Gallarate, a cui si aggiungono i 20 componenti della struttura commerciale. «Ma c'è il rischio concreto che il fallimento trascini con sè la chiusura di almeno un'altra ditta fornitrice, per altri 50 lavoratori» teme il sindacato.

il 10 giugno azienda e lavoratori andranno in Regione a firmare l'accordo per la cassa integrazione straordinaria, «che darà un anno di respiro ai lavoratori – aggiunge Rabolini – ma la speranza è che davvero si presenti una soluzione che salvaguardi la produzione. La Fulgor non è azienda morta, ha vissuto solo negli ultimi anni in equilibrio precario, con difficoltà finanziarie che la crisi ha reso definitive».

9/06/2009

Stefania Radman

:rolleyes::lol::lol:

Posted
Un mutuo cut è un mutuo che ha le caratteristiche descritte :D

Non hai visto tu. La notizia fu data con ampio risalto intorno al periodo natalizio.

Peraltro, mi dice un mio amico bancario, che non cambia nulla. Il governo interverrebbe nel momento in cui il tasso si alza in maniera tale...che ora che c'è stato un ribasso non arriverà mai. Però quest'ultima informazione non posso assicurarti che sia vera, visto che, per mia fortuna, non l''ho dovuta verificare (il mutuo della mia compagna ha già un'agevolazione tale che non necessita di questo aiuto...sempre grazie al mio amico bancario che a suo tempo ci fece le condizioni migliori possibili. Il notaio ci chiese se eravamo imparentati con il titolare dell'istituto di credito :g[1]: )

Posted
Non hai visto tu. La notizia fu data con ampio risalto intorno al periodo natalizio.

L'ho detto , sicuramente colpa mia :sarò stato in montagna...

Peraltro, mi dice un mio amico bancario, che non cambia nulla. Il governo interverrebbe nel momento in cui il tasso si alza in maniera tale...che ora che c'è stato un ribasso non arriverà mai.

Vedo che scrivo in un forum dove tutti sono espertissimi in Macroeconomia.... e per fortuna che era Tremonti il visionario ...

Vorrei ricordare che solo 8 , duico OTTO , mesi fa l'eurobor 3 mesi era al 5.20%... io spero , ma non credo , che i tassi si mantengano a lungo così bassi .

Però quest'ultima informazione non posso assicurarti che sia vera, visto che, per mia fortuna, non l''ho dovuta verificare (il mutuo della mia compagna ha già un'agevolazione tale che non necessita di questo aiuto...sempre grazie al mio amico bancario che a suo tempo ci fece le condizioni migliori possibili. Il notaio ci chiese se eravamo imparentati con il titolare dell'istituto di credito :rolleyes: )

BPIntra ?

Non è che il tuo amico è l'ex direttore Generale ? :lol:

Posted
L'ho detto , sicuramente colpa mia :sarò stato in montagna...

Vedo che scrivo in un forum dove tutti sono espertissimi in Macroeconomia.... e per fortuna che era Tremonti il visionario ...

Vorrei ricordare che solo 8 , duico OTTO , mesi fa l'eurobor 3 mesi era al 5.20%... io spero , ma non credo , che i tassi si mantengano a lungo così bassi .

BPIntra ?

Non è che il tuo amico è l'ex direttore Generale ? :lol:

Di macroeconomia ne capisco meno di pallacanestro :lol: . Sempre quel mio amico, che non è l'ex direttore generale, mi ha detto che i tassi resteranno bassi per circa un annetto, poi dovrebbero salire ancora un pochino. Tra un annetto gli chiederò quanto. Ora mi sembra prematuro abusare delle sue previsioni :rolleyes:

Posted

Mi sembra quella cosa di cui avevamo parlato e che avevo classificato come "sicuramente utile per chi è in grave difficoltà nel breve".

A me pare invece strano che la lettera ti sia arrivata solo adesso.

Spero e penso sia descritto anche il meccanismo di allungamento del mutuo a fronte della diminuizione della rata, da quanto scritto da te sembra che parte del mutuo te lo paghi lo Stato e non mi pare fosse così.

Posted (edited)
Mi sembra quella cosa di cui avevamo parlato e che avevo classificato come "sicuramente utile per chi è in grave difficoltà nel breve".

A me pare invece strano che la lettera ti sia arrivata solo adesso.

Spero e penso sia descritto anche il meccanismo di allungamento del mutuo a fronte della diminuizione della rata, da quanto scritto da te sembra che parte del mutuo te lo paghi lo Stato e non mi pare fosse così.

No , questa è un'altra cosa rispetto a quella a suo tempo dibattuta ( credo tra l'altro che Tricki si riferisse a quello ).

In pratica , se non ho capito male , cosa non improbabile in questo periodo :mellow: , il Governo dice :

caro Virgus , per tutto il 2009 tu pagherai come tasso d' interessi :

1- quanto pagavi alla data di stipula del mutuo , qualora fosse superiore al 4%

2- il 4% qualora alla data di stipula avessi un tasso inferiore .

3- il tasso attualmente corrente , se più conveniente .

Tutto il maggior dovuto sarà a carico dello Stato .

Ma sono l'unico ad avere un Mutuo Prima Casa ??????

Edited by Virgus
Posted

Mi era un po' sfuggita qui dal mio avamposto orientale la faccenda della signora Sandy Cane, neoeletta sindaco di Viggiu'.

Beh, una storia interessante, la trovo veramente paradigmatica di un certo modo di pensare.

Leggendo i commenti alla notizia di varesenews emerge tutto il dramma del pensiero di sinistra.

Per i commentatori estemporanei nella migliore delle ipotesi la Cane e' una immaginetta acchiappavoti utile idiota asservita al marketing della Lega.

Io mi attengo ai fatti, non alle opinioni. Il fatto e' che il primo sindaco nero e donna d'Italia c'e'. E' leghista e non abita in Emilia e non abita in Toscana, ma nella becera e razzista provincia di Varese.

Ora la mia opinione. Cosa c'e' di complicato...forse di complicato c'e' da spiegare ai proprio elettori come mai ad arrivarci sia stata la ultrarazzista ed ignorante Lega e non quel sublime think tank, o forse wank tank, che e' la sinistra moderna.

Essendo questo complicato perche' i fatti sono li' da vedere e le pugnette anche, forse e' preferibile dare addosso "democraticamente" alla signora Cane trattandola come una minus abens, come una che non capisce il gioco di cui e' pedina, insomma come una negra uscita dalla capanna dello zio Tom, filiale di Viggiu'.

La Lega, come sempre tocca dirlo avanti non cento ma duecento anni, dimostra ancora un fatto incontrovertibile: la capacita' a livello locale di fare quello che dice e quello che vuole. Non sempre questo si e' rivelato un bene, sono il primo a dirlo, ma la capacita' esecutiva della Lega, nei suoi feudi, e' abbastanza impressionante ed ha molto a che fare con la capacita' di rappresentare una parte della gente del nord che si riconosce in certi ragionamenti senza confini di ogni genere, autentico calderone che raccoglie provenienze molto diverse. In questo, movimento trasversale ed imprevedibile che si oppone agli utlrafaziosi e irregimentati PDL e ...ma come cazzo si chiama adesso la sinistra...va beh ci siam capiti, quella roba che vota Tatanka.

Posted
Mi era un po' sfuggita qui dal mio avamposto orientale la faccenda della signora Sandy Cane, neoeletta sindaco di Viggiu'.

Beh, una storia interessante, la trovo veramente paradigmatica di un certo modo di pensare.

Leggendo i commenti alla notizia di varesenews emerge tutto il dramma del pensiero di sinistra.

Per i commentatori estemporanei nella migliore delle ipotesi la Cane e' una immaginetta acchiappavoti utile idiota asservita al marketing della Lega.

Io mi attengo ai fatti, non alle opinioni. Il fatto e' che il primo sindaco nero e donna d'Italia c'e'. E' leghista e non abita in Emilia e non abita in Toscana, ma nella becera e razzista provincia di Varese.

Bah .... io ci metterei anche che il primo segretario donna di un sindacato italiano, in circa un secolo di storia, è stato eletto da quei fascisti dell'UGL ...............

C'è chi parla e c'è chi fa ................

Posted

Due cose sentite ieri a Radio 24, in risposta a chi lamentava mancate doti di chiaroveggenza da parte di Tremonti.

- la produzione industriale nel mondo, Italia NON esclusa, dal fallimento di Lehman BRos (15 ottobre 2008) a marzo, è scesa del 25%.

- gli investimenti sono scesi del 15%

- i consumi sono calati del 2-3%. :mellow:

- i magazzini delle imprese manifatturiere (siderurgia, metallurgia - castigroup - tessile) sono stati svuotati perchè le aziende non hanno più liquidità da investire, in un settore che VIVE di finanziamenti.

- la mancanza di liquidità è stata assorbita dai conti delle imprese manifatturiere.

Ergo.

La crisi non è congiunturale. Non è una recessione.

La crisi non si può interpretare con i modelli economici studiati sui libri di scuola perchè dalla Rivoluzione industriale non c'è mai stato un crollo del 25% in sei mesi della produzione industriale.

Stiamo vivendo un de-industrializzazione e non si può pensare realisticamente di programmare una ripresa del 25% in sei mesi.

Urge freddezza, condivisione di intenti e anche un pizzico di creatività perchè stiamo viendo un'era economica inedita. Il G8 ma soprattutto il G20 deve fare questo sforzo.

Purtroppo, però, i dati recenti dicono che qualcuno non ha ancora capito un cazzo, vedi il prezzo del petrolio a 70$ al barile e il costo della benzina che torna ai livelli di quanto il barile cosatava 100 e più dollari al barile.

Chi l'hanno scorso ha investito sui Futures, perchè aveva disperato bisogno di liquidità per mantenere in vita il Sistema dell'Economia dell'Algoritmo, ha la necessità di rientrare da quegli investimenti.

Così facendo, però, fa pagare a noi gli investimenti (sempre nostri) che loro hanno già buttato nel cesso una volta....