Jump to content

Recommended Posts

Posted
In A2 Galanda può giocare benissimo da 5. Però lui è un 4 che può giocare da 5, perchè snaturarlo?

Lui rende al meglio con un pivot al fianco.

Vero in attacco, meno vero in difesa dove si troverebbe sempre contro a 3 alti più che a veri e propri lunghi.

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Due risposte rapide:

- il problema di Gergati non è la varesinità o la non-varesinità, il problema è che è basso in un ruolo dove spesso ci sono americani che lo possono guardare negli occhi, ma che volano via come lippe... è adatto? Anche in A2? Temo ...

- Galanda è una grandissima ala-pivot, tra i migliori nel ruolo di sempre, facciamogli fare quello che sa fare bene, affiancandogli uno Skelin-like o Howell-Like (ovviamente meno bestia...), in modo da avere un ruolo potenzialmente devastante. Con una guardia o ala da poligono, direi che saremmo piuttosto a posto.

Più Howell like (condividendo il meno bestia). Uno come Skelin accoppiato a Jack potrebbe essere portato a spasso da lunghi "atipici" (leggi lunghi bassi...).

Galanda ha sofferto tantissimo contro Tourè, ad esempio e idem Skelin contro Ford (che è un cinque un po' anomalo).

Vero che poi in attacco Mate e Jack potrebbero far vedere i sorci verdi ai lungopuffi del caso...

Posted
Concludendo : io vorrei nella prossima squadra Gek Galanda e , datemi del pazzo , avrei tenuto anche Sandro DePol .

Perchè io non vedo il futuro al di la della promozione . E per ANNI UNO nella Legadue che conosco io è meglio un DePol arrancante ma arrabbiato che un Canavesi mezzo zoppo o un Martinoni di belle speranze .

Pazzo :D

DePol non si considera arrancante e vuole giocare. Se Pillastrini non gli avesse concesso 20' a partita lo spogliatoio sarebbe esploso, più o meno come quest'anno.

Posted
La sensazione è che Galanda non ha alcuna intenzione di restate. Spero di sbagliarmi, ma quando uno sfoglia troppo la margherita significherà pure qualcosa. Sbaglio o prima dell'arrivo del Pilla c'è stato un altro coach che ha chiesto tempo....? E sappiamo tutti come è andata finire. A questo punto Galanda dovrebbe aver già detto "sì". Se aspetta così tanto è perchè sta aspettando offerte interessanti. Io adoro Galanda e sono certo che in Lega Due sarebbe devastante. Però, con molta sincerità, non mi piace molto l'idea che possa restare solo perchè non ha trovato di meglio. Mi sembrerebbe di pessimo gusto nei confronti di tutti noi che abbiamo Varese nel cuore. Se decidesse di andare via, avrà il mio saluto, il mio rispetto e conserverò ottimi ricordi. Ma se sta giocando con noi...allora lo trovo molto, ma molto scorretto.

Oppure Galanda ha voglia di restare ma vuole essere sicuro di portare a casa lo stipendio (ora ha pure la prole da mantenere) e non vuole rifare le figure da cioccolataio di quest'anno circondato da una comitiva da circo orfei.

Posted
Oppure Galanda ha voglia di restare ma vuole essere sicuro di portare a casa lo stipendio (ora ha pure la prole da mantenere) e non vuole rifare le figure da cioccolataio di quest'anno circondato da una comitiva da circo orfei.

Beh, la società gli avrà già spiegato i programmi, quindi saprà da un pezzo se andrà incontro a figure da cioccolataio. Quindi è ora che sciolga le riserve (anzi, l'ora è passata)

In quanto al fatto che tiene famiglia, beh, la tengo anche io e anche tanti altri in questo forum. Non so gli altri, ma io non guadagno certamente neppure la metà della metà di quanto porta a casa Jack. E ce la faccio lo stesso :lol: Anche se a fatica :lol:

Posted
Non credo che martinoni sia un problema di scouting...

Provo a tradurre il nuovo tormentone dell'Estate lanciato più volte in qs.thread da Roberto, anche se mi pare più evidente dopo il post riguardante Cantù: se hai pochi soldi e Ti affidi a nomi noti, spendi molto (a meno di prendere gente scarsa oppure sottovalutata...) e ti rimangono le briciole x completare la squadra al di fuori di quei 2 o 3 necessari; se invece segui con attenzione il sommerso, e sei talmente bravo da prendere giocatori in fase ascendente senza che abbiano ancora toccato l'apice della carriera...beh, allora riesci a contenere costi e aprire un ciclo (oppure recuperare una somma in buy-out in caso di ladrocini esterni...).

Il problema di qs.anno l'ha ben rivelato Giesse poco sopra: forse il Pilla ha avuto una grave scottatura troppo recente con il mercato troppo creativo (ma diciamolo...anche un po' irrazionale...) del Sabba, e quindi non è disposto a rischiare più di tanto con giocatori non fidati/affidabili al 100%.

Posted
Intendevo dire che ci sarebbe da discutere molto a lungo sul Dodo "sfascista" nei confronti dei giovani.

E comunque Totonno Oronzo Genovese può fare dei minuti in L2, trust me. Antonelli, prospettissimo per dinamismo dei piedi e bontà delle mani, avrebbe invece tanto-tanto bisogno di giocare da protagonista in un campionato formativo, non avendolo - bontà sua - mai fatto, nè a Castelletto Ticino - quando smise di giocare a calcio da portiere ed iniziò col basket a 14 anni - nè a Varese, dove al massimo ha giocato in campionati giovanili scrausi. In teoria saprebbe fare tutto, ma gli mancano "le scelte"...

Ma in fondo, siamo ad un 4/5 o 5/4 (nell'ipotesi Galanda sì, meglio un 5/4 se l'altro lungo è un Simil-Hurd) dall'essere una squadra competitiva.

Concordo con il parere dell'autorevolissimo GS. Avendo visto in azione qualche volta Genovese anche sui campetti devo dire che secondo me il ragazzo ha tiro da 3 e voglia di vincere. E' già qualcosa... Il percorso per diventare un giocatore completo mi sembra ancora molto lungo ma sicuramente può dare un contributo positivo come cambio in A2

Basandomi sempre sul benchmark campetto, Martinoni è il giocatore che mi ha impressionato di più dai tempi del 14nne Rosignoli. Spero solo che a Treviso abbia avuto una crescita migliore di quella di Rosignoli (a cui nel ruolo sono mancati anche i cm...).

Discutiamo del Dodo sfascista che sono curioso... :lol:

Posted
Provo a tradurre il nuovo tormentone dell'Estate lanciato più volte in qs.thread da Roberto, anche se mi pare più evidente dopo il post riguardante Cantù: se hai pochi soldi e Ti affidi a nomi noti, spendi molto (a meno di prendere gente scarsa oppure sottovalutata...) e ti rimangono le briciole x completare la squadra al di fuori di quei 2 o 3 necessari; se invece segui con attenzione il sommerso, e sei talmente bravo da prendere giocatori in fase ascendente senza che abbiano ancora toccato l'apice della carriera...beh, allora riesci a contenere costi e aprire un ciclo (oppure recuperare una somma in buy-out in caso di ladrocini esterni...).

Il problema di qs.anno l'ha ben rivelato Giesse poco sopra: forse il Pilla ha avuto una grave scottatura troppo recente con il mercato troppo creativo (ma diciamolo...anche un po' irrazionale...) del Sabba, e quindi non è disposto a rischiare più di tanto con giocatori non fidati/affidabili al 100%.

montegranaro faceva scouting più di noi? aveva più soldi di noi?

a cosa serve lo scouting per scovare martinoni? che futuro avevamo da offrirgli? possiamo scoprire tutti i giocatori del mondo ma se non gli si offre la possibilità di accrescere il proprio valore non accetteranno mai di venire. sono convinto che pillastrini sia un personaggio in grado di migliorare sia il valore che le qualità di un giovane giocatore. per cui con questo ragionamento ben vengano gergati e martinoni..maresca valeva in b1 un gergati? canavesi valeva martinoni?

avere la metà del budget ti costringe a rischiare, avere poco ma comunque qualcosa fa si che uno si affidi più all'usato sicuro. perchè sennò ti prendi del fesso due volte. affidarsi a childress significa avere un giocatore in meno con il quale lavorare, sarà lui il vero vice...

credo che il progetto a lunga mandata e condiviso sia quello tecnico non dei giocatori. perchè un anno sono rock e l'altro lenti e irritanti (cfr. hafnar). tanto vale fare alla canturina e cercare sempre di incastrare i tasselli nel migliore nei modi. sperando che i tasselli siano sempre per lo meno decenti...

Posted

Hai fatto centro, bello..! :lol:

Sei senza soldi?

La banca circolare non ti fa' credito?

Tutt' intorno a te ci sono solo debiti?

Preferisci le catene di S.Antonio alle cordate?

Scouting porca pu@@anazza!

Posted
a cosa serve lo scouting per scovare martinoni? che futuro avevamo da offrirgli? possiamo scoprire tutti i giocatori del mondo ma se non gli si offre la possibilità di accrescere il proprio valore non accetteranno mai di venire. sono convinto che pillastrini sia un personaggio in grado di migliorare sia il valore che le qualità di un giovane giocatore

Adesso mi inca@@o.

Ma secondo te fare scouting significa avere scovato Martinoni ,Gergati e Pippogenovese?

Oppure prendere Niccabase o Mcgaffetta?

Ma dai, siamo seri.

Questa non e' nemmeno l'anticamera dello scouting.

A che serve un allenatore che lavora in palestra se riempi la palestra di rape?

Serve il materiale, servono i pomodori acerbi per farli maturare.

SCOUTING, PORCA DI QUELLA PU@@ANAZZAAAA!!!!!

Posted
montegranaro faceva scouting più di noi? aveva più soldi di noi?

a cosa serve lo scouting per scovare martinoni? che futuro avevamo da offrirgli? possiamo scoprire tutti i giocatori del mondo ma se non gli si offre la possibilità di accrescere il proprio valore non accetteranno mai di venire. sono convinto che pillastrini sia un personaggio in grado di migliorare sia il valore che le qualità di un giovane giocatore. per cui con questo ragionamento ben vengano gergati e martinoni..maresca valeva in b1 un gergati? canavesi valeva martinoni?

avere la metà del budget ti costringe a rischiare, avere poco ma comunque qualcosa fa si che uno si affidi più all'usato sicuro. perchè sennò ti prendi del fesso due volte. affidarsi a childress significa avere un giocatore in meno con il quale lavorare, sarà lui il vero vice...

credo che il progetto a lunga mandata e condiviso sia quello tecnico non dei giocatori. perchè un anno sono rock e l'altro lenti e irritanti (cfr. hafnar). tanto vale fare alla canturina e cercare sempre di incastrare i tasselli nel migliore nei modi. sperando che i tasselli siano sempre per lo meno decenti...

:lol::lol::lol:

Posted (edited)
Adesso mi inca@@o.

E fai bene !

Ma secondo te fare scouting significa avere scovato Martinoni ,Gergati e Pippogenovese?

No.

Men che meno.

Ma dai, siamo seri.

Noi o loro ?

:yes:

Noi sono anni che facciam marcire i pomodori già maturi , mi spieghi per quale ragione un pomodoro acerbo dotato di un minimo di senno e di talento dovrebbe venire a maturare proprio al sole di Masnago ?

:lol::lol::lol::frantics::frantics:

Edited by Virgus
Posted

Lo scouting è l'unica salvezza di chi ha risorse limitate. Qualunque obiettivo si fissi (scudetto, playoff, salvezza, promozione) se hai meno soldi dei tuoi diretti concorrenti la soluzione è trovare i diamanti grezzi. Altro che l'usato sicuro... con quello sopravvivi un anno, se va bene, e finisce tutto: niente buy-out, niente investimenti, niente rapporto virtuoso qualità-prezzo.

A Cantù in questi anni han portato qui Hines, Stonerook, McCullogh, Thornton, Kaukenas, il play tascabile di cui non ricordo il nome, e quanti altri! Tutta gente semi sconosciuta, rivelatasi chi più chi meno un signor giocatore. A Varese, tutti quelli che non venivano già dal campionato italiano che abbiamo firmato erano impresentabili (e qualcuno, anche tra quelli che VENIVANO dal campionato italiano!!!).

E' tutta qui la storia: pomodori acerbi sì, rape no...

Guest Paul The Rock
Posted

Sono pienamente d'accordo nel concetto di scouting (e sono il primo a dire cha andrebbe contenuto), solo che a varese a parte poca gente il resto ti crocefigge se prendi il secondo marcatore della lega tedesca o il miglior play del campionato belga. Il tutto con il motto "noi siamo varese e prendiamo questi sconosciuti". A Varese purtroppo si hanno i soldi di una piccola squadra e si ragiona da grande squadra e spesso viene considerata troppo l'"immagine" e non la sostanza.

Posted
Adesso mi inca@@o.

Ma dai, siamo seri.

un pò OT-

ho una mia teoria circa le rape...non quelle dell'orto e manco sul parquet...ma è la teoria che mi ha guidato nella formazione delle tantissime persone che hanno collaborato con me (sottinteso lavorandoci molto molto molto appresso)

un 50% di rape: rape sono e rape rimangono***

un altro 50% -1: possono diventare carciofi***

1: può diventare una rosa che peraltro condivide con i carciofi le spine***

non so quanto si possa applicare al basket o allo sport in genere...ma quantomeno ripara dalle illusioni e dalle delusioni

***PS: tranquilli, nel mio lavoro la mia teoria era di pubblico dominio...

Posted
Sono pienamente d'accordo nel concetto di scouting (e sono il primo a dire cha andrebbe contenuto), solo che a varese a parte poca gente il resto ti crocefigge se prendi il secondo marcatore della lega tedesca o il miglior play del campionato belga. Il tutto con il motto "noi siamo varese e prendiamo questi sconosciuti". A Varese purtroppo si hanno i soldi di una piccola squadra e si ragiona da grande squadra e spesso viene considerata troppo l'"immagine" e non la sostanza.

...ed è per questo che le fighe di legno la fanno da padrone.

strano a dirsi da parte mia, ma non credo ci sia tuttissima questa incapacità nel fare scouting. il problema è che non si hanno le palle capacità per fare gestione.

ad esempio... kaukenas è andato a cantù perché noi "aspettavamo il menego". siamo ancora in attesa... beck l'abbiamo firmato a quasi nulla e lo abbiamo cacciato a capo d'orlando a fare i ventelli...

Posted (edited)
tu capisci il circolo vizioso...

ci si può fare ben poco, non credi?

Io ho la massima comprensione per tutto e tutti.

Ma non amo passare per fesso.

Le lagadue può essere il campionato più fetente del pianeta, ma questo non trasforma Passera, Gergati, Genovese, Martinoni e Antonelli in una panchina da squadra promozione.

Nemmeno se il quintetto è super (e non lo è certo con McGrath e il Bosca).

Neppure se l'allenatore è il più grande topo di palestra nella storia del gioco (voglio vedere allenarsi duro con Childress da preservare come un vino d'annata).

Neanche se a Masnago atterrano i marziani (dopo aver rubato le abilità di qualche giocatore NBA).

Io voglio leggere di un Vescovi che dice: quest'anno andrà come andrà, stateci vicini.

E poi prende dei giovani che Varese non sanno nemmeno collocarla sulla cartina geografica.

Invece, vogliono ancora ammannirmi la varesinità e il progettismo per indorare l'amara pillola della legadue di lungo periodo (dopo averci già provato con il roster-retrocessione).

Basta.

Come sempre: Giovanni 8,32

Edited by Dragonheart
Posted

Non sono d'accordo.

Dipende: se poi i suddetti elementi appartenenti ai Campionati BEL e GER dovessero far pena, oppure semplicemente uscire dal contesto tecnico, allora l'insuccesso e le pernacchie sarebbero garantite; ma all'inizio non dovrebbe contare chi parla senza sapere, e comunque ai primi risultati positivi, i Ciceroni sempre-contro si zittirebbero.

Certo, se prendi Beck pensando che sia un micidiale tiratore da 3 sugli scarichi...beh, allora...vanifichi un potenziale buon scouting con una topica a livello di contesto tecnico...non pensi?

Posted (edited)
...

... beck l'abbiamo firmato a quasi nulla e lo abbiamo cacciato a capo d'orlando a fare i ventelli...

...leggi post sopra...oltre alle scelte, il giocatore scoperto vale come tale soprattutto se lo integri nel giusto contesto tecnico e nelle giuste modalità.

Esempio: se si fosse preso dopo Jesi Mason Rocca sarebbe stata mossa azzeccata, ma certo non se si fosse pensato di poterlo far giocare da 3 invece che nel suo ruolo naturale di 5/4...

Edited by Silver Surfer
Posted

Quoto tutto.

Citofonare a Billy Keys x delucidazioni su questo discorso.

Posted

Vorresti dire che Billy Keys sia stato mollato per colpa del pubblico...? :lol:

Veramente mi sembrava avesse un ottimo feeling con il Palazzetto e con la gente della città-giardino.

Penso che siano stati i play-off giocati ad un livello molto più basso rispetto al campionato ad avere fatto decidere i dirigenti per una non-continuazione del rapporto, oltre a doti di play-making e difesa un po' ondivaghi (pur essendo molto meglio di Capin oltre che ottimo offensivamente...).

Posted

Nell'articolo in homepage Vescovi, oltre a un irritante "noi non abbiamo fretta" (per la serie: impariamo dai nostri errori) sembra ammettere (sempre che sia farina del suo sacco e non di quello dell'intervistatore) che la situazione finanziaria è tutt'altro che positiva.

Ne deriva un probabile addio a Galanda (a meno che non voglia ridursi l'ingaggio, forse è questo che si sta trattando?) e un forte ridimensionamento delle ambizioni che escludono la promozione e puntano a una tranquilla media classifica (basta che non ci dicano che a parte promozione e retrocessione tutto il resto è possibile...) in attesa di tempi migliori (se mai verranno) con spazio ai giovani (ma quali?) e fiducia cieca in Pilla e nel suo vice in campo Childress e, aggiungo io, sperando che i 4000 che affollavano il palazzo siano disposti a pagare anche per vedere evoluire in maglia biancorossa Genovese e Gergati.

A questo punto però viene da chiedersi perchè l'anno passato si siano fatti sforzi economici considerevoli (Brown, Holland, lo stesso Bianchini) a retrocessione praticamente certa e, soprattutto, non si siano ceduti pesi morti come Hafnar e DePol (che parevano avere richieste) risparmiando ingaggi pesanti quasi quanto quello di Galanda.

O si sperava che rimanendo in A1 i soldi sarebbero piovuti dal cielo?

Intanto Cantù (che l'anno scorso doveva retrocedere e questa estate trasferirsi a Torino) ha confermato per tre anni Arrigoni.

Speriamo che almeno Pillastrini riesca a recuperare qualche ragazzino interessante e ad avere il coraggio di metterlo in campo.